PDA

View Full Version : Rotto Disco Powerbook 15", e ora?

Benna80
02-04-2006, 15:35
Ora cercherò di avviare il compter in target mode e vedere di riuscire a recuperare tutti i dati con un cavo firewire.

Io chiedo a voi: quale disco mi consigliate? Vorrei comprarmene uno io e farlo montare da un centro apple (a patto che questa cosa si possa fare).

So che hitachi fa dischi da 7200 rpm ma solo da 60GB, altrimenti andrei su un 5400 (come quello che avevo prima) ma non so di che marca. Voi che mi consigliate?

wicked
02-04-2006, 15:49
So che hitachi fa dischi da 7200 rpm ma solo da 60GB, altrimenti andrei su un 5400 (come quello che avevo prima) ma non so di che marca. Voi che mi consigliate?

Assolutamente FALSO. Io ho montato sul mio PB 15" un Hitachi 7k100 da 7200 rpm da 80 giga. Lo stesso modello arriva fino a 100 giga.

Il disco l'ho montato da solo, se te la senti non e' difficile...

eoropall
02-04-2006, 19:14

Quello era il 7k60: ora come ti è già stato detto c'è sul mercato il 7k100: sia ata che sata con capienza fino a 100 GB :)

wicked
02-04-2006, 19:28
Quello era il 7k60: ora come ti è già stato detto c'è sul mercato il 7k100: sia ata che sata con capienza fino a 100 GB :)

Aggiungo che l'Hitachi scalda pure meno e consuma meno dell'originale. E va a palla! :D

Benna80
02-04-2006, 21:07
Il disco l'ho montato da solo, se te la senti non e' difficile...

Dunque, intanto ti ringrazio, e proseguo nel chiederti le tue "skills", nel senso che vorrei sapere se bisogna essere "esperti" per poterselo montare da solo o no.

Il mio è un PB 15" 1,5 Ghz, di novembre 2004, non ho problemi ad assemblare computer fissi. Tu hai seguito delle guide particolari per aprire il PB? Perchè ho sentito che oltre alle viti c'è un sistema "ad incastri" e occorre seguire un certo ordine nell'aprire la macchina.

E poi, come prestazioni: dimmi un po come va....

wicked
03-04-2006, 08:50
Dunque, intanto ti ringrazio, e proseguo nel chiederti le tue "skills", nel senso che vorrei sapere se bisogna essere "esperti" per poterselo montare da solo o no.

Il mio è un PB 15" 1,5 Ghz, di novembre 2004, non ho problemi ad assemblare computer fissi. Tu hai seguito delle guide particolari per aprire il PB? Perchè ho sentito che oltre alle viti c'è un sistema "ad incastri" e occorre seguire un certo ordine nell'aprire la macchina.

E poi, come prestazioni: dimmi un po come va....

Dunque sostituire il HD su un PB 15" (io ho il modello uguale al tuo) non e' complicato, devi solo sollevare il coperchio del PB svitando le viti e sostituire l'HD, tempo di sostituzione circa 40 minuti.

Io ho seguito questa guida: http://www.ifixit.com/Guide/54.9.0.html

Per le prestazioni il 7200 va ovviamente piu' veloce e mi pare sia un HD piu' reattivo ma tutto qui. Non e' che mettendolo su hai le prestazioni di un 2GHz o di 2 Giga di ram, sia chiaro, cambia solo l'HD qui...

Benna80
03-04-2006, 12:51
Dunque sostituire il HD su un PB 15" (io ho il modello uguale al tuo) non e' complicato, devi solo sollevare il coperchio del PB svitando le viti e sostituire l'HD, tempo di sostituzione circa 40 minuti.

Io ho seguito questa guida: http://www.ifixit.com/Guide/54.9.0.html

Per le prestazioni il 7200 va ovviamente piu' veloce e mi pare sia un HD piu' reattivo ma tutto qui. Non e' che mettendolo su hai le prestazioni di un 2GHz o di 2 Giga di ram, sia chiaro, cambia solo l'HD qui...

Ok, la guida l'avevo letta pure io. Sai quale è l'unico punto in cui non mi pare di aver capito bene?
questo:
http://www.ifixit.com/Guide/54.9.4.html

in cui non ho capito bene quale ordine seguire e come muoversi con i vari attrezzi.

Per quanto riguarda i cacciaviti, di quali ho bisogno?

Ho chiamato un centro apple e mi hanno chiesto 80 euro per sostituirlo, a me paiono un tantino troppi.

Benna80
04-04-2006, 20:52
allora? Proprio nulla mi vuoi dire? Non mi riesci a dare nessuna dritta? Mi saresti di grandissimo aiuto :help: