PDA

View Full Version : Problema durante masterizzazione DVD


ntinea
02-04-2006, 16:20
Salve a tutti, già da un po' di giorni ho problemi con la masterizzazione di DVD solo con Nero Vision (masterizzando DVD di dati con Nero Burning Rom non ho questi problemi), infatti riesce a portare a termine la conversione, ma al momento della masterizzazione il pc si spegne ed è necessario staccarlo dalla presa della corrente per poterlo riaccendere.
Ho visto già vari forum e siti dei vari componenti hw del mio pc e ho trovato informazioni riguardanti lo stesso problema ma causati da fattori differenti l'uno dall'altro.
Ho ipotizzato che potesse essere l'alimentatore, recentemente ho aggiunto 2 ventole 8x8 (no led), un hd-cooler con 2 ventoline e il masterizzatore Pioneer 109, quindi, onde evitare sovraccarichi di tensione ho scollegato il masterizzatore CD, un lettore DVD e una ventola, ma il risultato non cambia. Su un forum ho letto che il masterizzatore DVD in questione assorbe circa 16w e da un'altra parte ancora ho letto che il mio alimentatore ha problemi sulla 12v, ho un Q-Tec 550W.
Sul sito ASUS ho visto che aggiornando il bios si risolvono alcuni problemi riguardanti lo spegnimento del pc, però non essendo espertissimo vorrei evitare tale procedura (a meno che non sia strettamente necessario) in quanto rischio di buttar via la scheda madre, se qualcosa va storto. Non so che pesci prendere! :help:

La mia configurazione:
Alimentatore Q-Tec 550w con due ventole 8x8
Motherboard ASUS A7V880
CPU AMD Athlon 3000+ (letto dal bios come un 1800+ 1.30GHz)
Scheda video Ati Radeon 9550 GeCube 256Mb DDR
Ram Elixir 1GB (4 banchi da 256)
Masterizzatore CD ASUS (momentaneamente scollegato)
Lettore DVD-ROM LG (momentaneamente scollegato)
Masterizzatore DVD Pioneer-109
Floppy Drive
HD Maxtor DiamondMax Plus 9 da 120Gb S-ATA
Controller SCSI per suddetto HD (in quanto si sono rotti gli attacchi S-ATA sulla scheda madre)
Scheda Ethernet con relativo Router Wireless Netgear DG834G
Sulla CPU ho montato una ventola CoolerMaster Aero-7

P.S.: non credo che sia un problema legato alla temperatura, in quanto la tengo costantemente sotto controllo, sotto sforzo CPU e scheda madre non superano i 38° e la più alta temperatura dell' hd registrata è 30°.

matteo1
02-04-2006, 16:25
prova a scrivere il progetto nero vision in una cartella anzicchè nel dvd,poi apri nero e scegli dvd video e masterizzi il contenuto della cartella creata con vision.Magari c'è un bug se usi l'automatismo.

ntinea
02-04-2006, 17:55
il problema è che un paio di volte mi è capitato anche con vision express chiuso, quindi non so... a quanto ne so va in protezione qualcosa (visto che per poterlo riaccendere devo staccare il cavo di alimentazione), non ci sto capendo nulla... prendendo in esame l'hw pezzo per pezzo non mi danno problemi, infatti :

l'alimentatore supporta tranquillamente scheda madre, processore, usb varie, tutte le schede su elencate, lettore dvd e masterizzatore cd, ventole, hd-cooler, ventola cpu, etc... e collegando anche il masterizzatore dvd prima di cominciare a masterizzare sembra funzioni tutto...

la scheda madre non mi da problemi di alcun tipo (a meno che non sia un problema di protezione, anche perchè ho notato che durante conversione e masterizzazione la cpu lavora al 100%)

le ram non sono in conflitto, sono tutte a 400MHz e le escluderei a priori

la scheda video è perfetta visto che durante i giochi (anche i più "pesanti" va tutto alla grande)

il masterizzatore dvd va alla perfezione perchè lavora tranquillamente con i dati e cose simili sia su cd che su dvd...

problema di temperatura o di polvere non esiste perchè ripongo la massima attenzione...

avevo pensato ai campi magnetici ma mi è successo anche collegando solo un drive (il mast. dvd appunto)

a questo punto mi restano tre dubbi:
o è Nero Vision che ha qualche bug che mi provoca quanto detto, o è l'alimentatore che ha davvero problemi sulla 12v e quindi con il masterizztore dvd che "succhia" parecchio si impalla oppure è qualche problema relativo alla scheda madre...

potrei anche fare come mi suggerisci, ma il problema è che durante la giornata il pc mi serve e quindi riservo la masterizzazione alle ore notturne, e mi è parcchio utile conversione e masterizzazione automatica e consecutiva...

chi mi aiuta??? HELP! :help: :doh:

matteo1
02-04-2006, 19:51
comunque sei il secondo utente che non si accorge che il proprio bios non riconosce correttamente la cpu.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167770
Ma come fate a tenere un barton a 100MHz(200 DDR)? :eek:
Dovete impostare il bus a 166(ddr 333)

ntinea
02-04-2006, 23:46
beh, anche se fosse... il punto non è questo... oltretutto non è nemmeno possibile impostare le frequenze dal bios (che mi è stato impostato così e non mi crea problemi)... vabbeh.. ripeto il problema non è quello... e ora che ho controllato anche l'attuale versione del bios (l'ultima non beta) sono ancora più confuso :( ...

DonaldDuck
03-04-2006, 08:35
beh, anche se fosse... il punto non è questo... oltretutto non è nemmeno possibile impostare le frequenze dal bios (che mi è stato impostato così e non mi crea problemi)... vabbeh.. ripeto il problema non è quello... e ora che ho controllato anche l'attuale versione del bios (l'ultima non beta) sono ancora più confuso :( ...
Ciao
la mia configurazione la puoi leggere nella mia sign + due ventole interne. E sulla CPU ho anch'io un Aero 7. Il bios non è aggiornato all'ultima versione ma non ho mai avuto esperienza di spegnimenti improvvisi. Quando ho montato il pc di mio figlio sulla A7V880 ho provato due moduli da 256Mb della Elixir in dual senza problemi. Il fatto che la cpu non sia riconosciuta correttamente secondo me non è indicativo in quanto a maggior ragione il pc nel complesso dovrebbe assorbire di meno. Il Qtec 550 è un mezzo disastro, mi fece secca una Abit KV7. Hai provato a collegarci un'altro alimentatore sicuramente funzionante? Da come descrivi sembra come se andasse in protezione.

P.S.
Una volta risolto il problema dello spegnimento cerca di impostare manualmente il bios per far funzionare al meglio il processore :)

ntinea
03-04-2006, 18:32
Buone nuove... a quanto ho capito il pc si spegne solo nel caso in cui metto la priorità di nero vision express in modalità "alta" infatti ieri ho masterizzato tranquillamente 3 dvd consecutivi senza avere alcun problema (a priorità bassa o normale). Ora mi sorge un dubbio: che si spenga proprio a causa del bios impostato male? (il processore è un 3000 e me lo rileva a 1800 +) se è cosi, mi sapreste dare istruzioni precise per modificarlo? Non è che sia del tutto necessario, ma se mi aumenta le prestazioni, perchè non farlo? :P Grazie a tutti per l'aiuto!

DonaldDuck
03-04-2006, 20:02
Ciao, a me gli occhi please :), mi allargo un pò nel dubbio che ti abbiano configurato male anche altri parametri.
Entra nel bios alla pagina "advanced". Da quì scegli "jumperfree configuration":

"CPU multiple" lo imposti su 13x

"AI overclock tuner" lo imposti su "manual"

"CPU frequency" su 166

"spread spectrum" la imposti su "enable"

"asyncronous frequency" la imposti su "disable"

"Vcore voltage" andrebbe su 1,65 ma se scegli 1,70 non sbagli perchè c'è sempre uno scarto verso il basso

"DDR reference voltage" lo imposti su "auto"

"AGP reference voltage" lo imposti su "auto"
-------------------------------
A questo punto devi riandare alla pagina "advanced" e selezionare "chipset". Alla pagina che si apre devi selezionare "northbridge VIA KT880 configuration":

"DRAM clock" lo imposti su "auto"

"DRAM timing" lo imposti su "auto by SPD

-------------------------------

Ripeto: ho qualche dubbio che si spenga a causa del bios messo male o a causa delle priorità di nero vision express. Al massimo dovrebbe riavviarsi. Ora mi hai messo stà pulce nell'orecchio riguardo stò programma e dato che non ho una installazione pulita voglio provare ad installarlo.
Ciauz :)

ntinea
04-04-2006, 00:19
Ciao, grazissimo per l'aiuto, ho fatto come hai detto e a quanto pare funziona. Solo una cosa: la voce CPU FREQUENCY noc c'è :doh: è un grosso problema... o va bene anche così? ah, poi ho notato un aumento della temperatura della cpu di 6° circa... è normale?

DonaldDuck
04-04-2006, 06:26
Ciao, grazissimo per l'aiuto
Di nulla :)
ho fatto come hai detto e a quanto pare funziona
Deve funzionare :) , altrimenti inizia a minacciarlo di :bsod: :D
Solo una cosa: la voce CPU FREQUENCY noc c'è è un grosso problema... o va bene anche così?
Controlla bene perchè anch'io ho provato questa mainboard con l'ultima versione di bios e se non ci fosse stato questo settaggio non sarei riuscito a portare il mio 2500@3200. E' nel chapter 2:Bios setup 2-21 del manuale. In caso non lo sapessi se abiliti l'asynchronous frequency attivi i fix per l'overclock fino a 227 Mhz di FSB.
ah, poi ho notato un aumento della temperatura della cpu di 6° circa... è normale?
Beh se pensi che prima camminava con le stampelle ed ora corre con le gambe proprie :D una differenza di temperatura ci può stare. Eventualmente cambia il tipo di pasta termica con almeno quella al silicone. Il pad rosa fornito con l'Aero 7 fa leggermente schifetto. E poi puoi anche variare la velocità di rotazione con il potenziometro. Hai una buona ventilazione interna al case?
Ciauz :)

P.S.
ora riprova il Nero vision express. Lo spegnimento avveniva solo con questa applicazione o anche in altri casi?

DonaldDuck
04-04-2006, 09:46
Buone nuove... a quanto ho capito il pc si spegne solo nel caso in cui metto la priorità di nero vision express in modalità "alta" infatti ieri ho masterizzato tranquillamente 3 dvd consecutivi senza avere alcun problema (a priorità bassa o normale).

Allora: ho installato Nero Vision 3.1.0.25 ed ho incontrato l'impostazione di priorità solo durante l'esportazione del video acquisito. Tra le altre cose appare solo durante la transcodifica quindi secondo me è un settaggio che non ha molto senso. Comunque ho provato a passare da normale ad alta ma il pc non si è spento. Ti premetto che attualmente utilizzo il bios 1007. Ho forse capito male qualcosa?

ntinea
04-04-2006, 23:00
No, no hai capito bene e so che può sembrare strano, ma è l'unica occasione in cui si spegne (spero di non gufarmi).... cmq sia ho riprovato anche con il bios settato come mi hai detto tu (ora mi da athlon 3100+ a 2,17GHz) ma il risultato non cambia, non mi resta che pensare a uno strano bug del programma o qualcosa del genere. Non mi sembra il caso di impotare l'alimentatore dal momento che mi si spegne anche se scollego il masterizzatore cd e una ventola... e poi... masterizzando dvd di dati o masterizzando dvd a priorità più bassa il pc va perfetto... boh! mistero della fede tecnologica... Vabbeh... cmq sia.. secondo voi mi devo preoccupare per temperature della cpu pari a 47- 48°C sotto sforzo e dai 38 ai 42° a "riposo" (ossia solo con emule aperto), visto che finora la temperatura più alta della cpu era 40°C?Ah, un'altra cosa, sono tornato nel bios, ma la voce "CPU FREQUENCY" non c'è da nessuna parte! ho il bios 1009... mi devo preoccupare? cmq sia grazie di tutto!

DonaldDuck
05-04-2006, 00:58
No, no hai capito bene e so che può sembrare strano, ma è l'unica occasione in cui si spegne (spero di non gufarmi).... cmq sia ho riprovato anche con il bios settato come mi hai detto tu (ora mi da athlon 3100+ a 2,17GHz) ma il risultato non cambia, non mi resta che pensare a uno strano bug del programma o qualcosa del genere.
La frequenza di lavoro è un mezzo pelino più alta di quella in default, sotto ti spiego perchè. Strano bug del programma: vuoi che ti pubblichi degli screenshots :) ? A me non si spegne. Ce l'hai un amico che ti presta un alimentatore da 500 watt? Tanto per toglierti anche questo dubbio.
Non mi sembra il caso di impotare l'alimentatore dal momento che mi si spegne anche se scollego il masterizzatore cd e una ventola...
Quanto pensi che si riduca il consumo scollegando stè due cose? Il masterizzatore è praticamente a riposo e solo la ventola (0,15-0,20 A) è sempre attiva.
cmq sia.. secondo voi mi devo preoccupare per temperature della cpu pari a 47- 48°C sotto sforzo e dai 38 ai 42° a "riposo" (ossia solo con emule aperto), visto che finora la temperatura più alta della cpu era 40°C?
No, leggi quì (http://www.amd.com/it-it/assets/content_type/DownloadableAssets/K7_Electrical_Specification_Rev07_ITA.pdf ): ci sono le specifiche termiche di tutti gli Athlon XP ed M. Comunque un tecnico della AMD mi disse che la temperatura critica per un 3200+ è 70°, al di sopra di questa si rischia la rottura del core.
Ah, un'altra cosa, sono tornato nel bios, ma la voce "CPU FREQUENCY" non c'è da nessuna parte! ho il bios 1009... mi devo preoccupare?
:doh: e c'hai ragione c'hai! Ti avevo detto di settare "AI overclock tuner" su "standard" ( ora correggo anche sopra). Ponilo su "manual" e vedrai che apparirà "CPU FREQUENCY", da modificare su 166 Mhz con il + e - del tastierino numerico della keyboard.

DonaldDuck
05-04-2006, 01:28
Se usi Nero Vision Express allora fai pure qualche acquisizione video, giusto? Qualche volta ci giochi? Il pc si è mai spento o riavviato in queste situazioni di lavoro?

ntinea
05-04-2006, 01:41
Ok, finalmente sono riuscito a settare la frequenza della cpu (anche se era già a 166). Per quanto riguarda l'altro problema non c'è bisogno dello screenshot, mi fido ;) , perchè dovresti dirmi una bugia? E comunque non posso reperire un alimentatore da 500 , anche se stavo già mettendo in preventivo un upgrade generale della bestiolina :P e quindi fra non tantissimo dovrei cambiarlo e per il momento masterizzerò a priorità normale o bassa, se è quello il problema. Per quanto riguarda i giochi e applicazioni pesanti non ho quasi mai avuto problemi, se non qualche giorno fa mentre stavo cercando di installare un gioco. Si è spento ripetutamente per 3 volte.. alchè ho rinunciato :muro: (ma riproverò e ti saprò dire)

ntinea
05-04-2006, 02:41
emh... come dire... non so... :muro: ... mi consigli un alimentatore che possa sostituire sto rottame senza spendere una fortuna? Ti faccio sta domanda perchè ho appena provato a lanciare need for speed most wanted e mi si è spento il pc (sarà per le nuove impostazioni del bios) anche perchè mi sono scocciato di sti cacchio di problemi... secondo te devo puntare su uno da 500 reali o superiore? (anche se ho visto che da 550/600W reali ce ne sono pochissimi e alcuni che parlano di 600W alla fine sono 500 reali e 600 di picco..) ATTENDO CONSIGLI!

DonaldDuck
05-04-2006, 08:09
Ok, finalmente sono riuscito a settare la frequenza della cpu (anche se era già a 166).

Difatti c'era solo un minimo scarto, già era vicino alla frequenza di lavoro nominale (2166 Mhz).
Per quanto riguarda l'altro problema non c'è bisogno dello screenshot, mi fido ;) , perchè dovresti dirmi una bugia?
'Azie :), anche perchè non appartengo alla categoria "io non ho problemi, mai nessun problema, il mio è più grosso di tutti" :D.
Per quanto riguarda i giochi e applicazioni pesanti non ho quasi mai avuto problemi, se non qualche giorno fa mentre stavo cercando di installare un gioco. Si è spento ripetutamente per 3 volte.. alchè ho rinunciato :muro: (ma riproverò e ti saprò dire)
ho appena provato a lanciare need for speed most wanted e mi si è spento il pc
Bingo!! E non ti puzza la questione? No, non ci stare a cincischiare troppo perchè se va in shutdown e sei costretto a togliere fisicamente il cavo di alimentazione significa che qualcosa è andato in protezione. Mi è sembrato di capire che ti hanno consegnato il pc già assemblato, giusto? A questo punto andrei dal negoziante e lo minaccerei di tiraglielo dalla parte dello spigolo del case :D. Erano tutti componenti nuovi? Comunque per provare tutto basterebbe che ti prestassero un 400 watt autentici, così tanto per non andare alla cieca. Come dicevo più su mi si bruciò un Q-tec da 550 e si portò dietro la mainboard. Quindi occhio alla penna! E cambia la pasta termica al dissipatore della CPU anche se le temperature sono nella norma.
stavo già mettendo in preventivo un upgrade generale della bestiolina :P
E' ancora una bella bestiolina. In questi giorni ho ordinato tutti i componenti per un 939 imbizzarrito :D ma sono ancora in dubbio se tenermi tutto come macchina di appoggio.
secondo te devo puntare su uno da 500 reali o superiore?
Il discorso è delicato, così come stai basterebbe un 400 W di quelli tosti ma se vuoi fare un upgrade ad esempio della scheda grafica e aggiungere un disco rigido ci vuole qualcosina di più.
anche se ho visto che da 550/600W reali ce ne sono pochissimi e alcuni che parlano di 600W alla fine sono 500 reali e 600 di picco..

Basta mettere in preventivo una spesa di circa 100 euro e ne trovi! Enermax, Antec, Chieftec...
Ciauz :)

ntinea
05-04-2006, 12:57
Salve ancora, è un piacere vederti rispondere così velocemente.
Dunque, per quanto riguarda il pc i componenti li ho scelti io e il "negoziante" me l'ha solo assemblato (considerando poi che è un mio amico...) e oltretutto ho visto prima tutti i miei componenti imballati.
Non ho la possibilità di ritornare da lui e tirargli il pc addosso dalla parte dello spigolo :D , sta a 800km da me, al momento.
La pasta termica è già stata cambiata pochi giorni fa (ho una Nano Blue marchiata Titan, la nota pasta termica usata dai Puffi) e comunque quando è stato installato l'AERO 7 la pasta termica utilizzata non era quella della confezione.
Comunque sia vedo in questi giorni di provare un altro alimentatore e ti faccio sapere ;)

ntinea
05-04-2006, 13:48
...bah... ora ci ho giocato un'ora a NFSMW e non ho avuto alcun problema... vabbeh, ma non è per questo che scrivo... volevo un consiglio... stavo guardando un po' di alimentatori e mi sono imbattuto nel sunbeam 550 sli... al modico prezzo di 109€ :doh: ... secondo te ne vale la pena? (visto che devo cambiare almeno ne prendo uno a cui è possibile staccare i cavi non necessari)
ah, un'ultima cosa... ho guardato un po' di schede tecniche di sto q-tec e a quanto vedo la potenza erogata in modo costante si aggira tra i 425 e i 440 (le schede tecniche sono un po' diverse l'una dell'altra, nonostante si tratti dello stesso prodotto)... altro che 550W :doh: speravo in almeno in 450-460 continui... visto che i picchi sono 550W! :muro: vabbeh... cmq si attendono consigli!

DonaldDuck
05-04-2006, 19:23
...bah... ora ci ho giocato un'ora a NFSMW e non ho avuto alcun problema...
Ma dai :eek:
stavo guardando un po' di alimentatori e mi sono imbattuto nel sunbeam 550 sli... al modico prezzo di 109€ :doh: ... secondo te ne vale la pena? (visto che devo cambiare almeno ne prendo uno a cui è possibile staccare i cavi non necessari)
Mica è l'unico ad avere il cablaggio modulare ;). Dai un'occhiata agli Enermax (http://www.enermax.it/alimentatori.php).

sinadex
06-04-2006, 00:46
dati i sintomi sono dell'idea che si tratti dell'alimentatore fetecchia che sta perdendo colpi. ho avuto proprio un q-tec 550W che è morto improvvisamente, per fortuna senza portarsi niente appresso. me lo hanno cambiato in garanzia e il sotituto funziona egregiamente un pc al lavoro
per circa 100€ puoi prendere un enermax noisetaker da 485W

ntinea
06-04-2006, 01:56
Già... da quello che mi sta succedendo suppongo sia proprio l'ali fetecchia :muro: cmq sono già un paio di giorni che guardo pagine e pagine sui dati tecnici di vari alimentatori... a questo punto chiedo a voi di aiutarmi nella scelta, premettendo che ho intenzione di fare un upgrade a breve del mio macinino e preferirei fare un' "investimento" ora piuttosto che una spesa a cacchio di cane ora e una sicuramente più alta successivamente, quindi, alla luce di ciò vengo al dunque: gli alimentatori a cui sono interessato sarebbero:
- Sunbeam NUUO 550W SLI
- Enermax Liberty 620W SLI
- Tagan 580W U15 U15 EasyCon
Come si può vedere sarei orientato a un ali modulare o similmodulare (vedi Tagan).
Ma non ho molto chiari i WAtt continui erogati da tutti e tre (ma che @@ ste case produttrici che vantano i wattaggi di picco, dico io, a chi serve visto che il picco lo raggiungi per un min al massimo???) e vorrei vostri pareri in merito o altri suggerimenti.
P.S.: dite sia il caso di spostare questo tread sotto un altra categoria?

DonaldDuck
06-04-2006, 09:18
- Sunbeam NUUO 550W SLI
- Enermax Liberty 620W SLI
- Tagan 580W U15 U15 EasyCon

Io tra questi sceglierei l'Enermax. Proprio ieri mi sono arrivate tutte le schede per un cambio componenti per un 939 ed ho acquistato l'Enermax Coolergiant EG565AX-VH da 535 watt. Se ti può essere utile dai un'occhiata quì (http://www.extreme.outervision.com/index.jsp): L'eXtreme PSU Calculator v1.3 non è un programma che si installa perchè computa da server. Nel mio caso aveva calcolato 412 watt continui con impegno del 100% della CPU che raggiungo quando faccio acquisizione/ editing video o gioco.
Ma non ho molto chiari i WAtt continui erogati da tutti e tre (ma che @@ ste case produttrici che vantano i wattaggi di picco, dico io, a chi serve visto che il picco lo raggiungi per un min al massimo???)
Enermax è una di quelle case che dichiara la potenza effettiva,link (http://www.enermax.it/prodotti.php):
Scegli l'alimentatore Enermax più adatto alle tue esigenze, da 350 a 660 w effettivi.
Difatti il tuo è un ragionamento giusto, la potenza di picco serve a poco.
Ciauz :)

ntinea
06-04-2006, 13:22
:cool: up