PDA

View Full Version : Prodi e via Gradoli

23answer23
02-04-2006, 15:14
di Paolo Guzzanti - "Le elezioni si avvicinano, ma il piattino resta. I lettori mi avranno capito: parlo proprio di quel piattino, quello di Romano Prodi e della seduta spiritica durante la quale il dischetto di porcellana avrebbe roteato per ore di energia propria (facendo anche roteare nella tomba le inquiete ossa di Newton, Galileo ed Einstein) allo scopo di indicare saltellando fra le lettere dell'alfabeto, i nomi di tre località dell'alto Lazio: Gradoli, Bolsena e Viterbo. Dodici persone, undici delle quali probabilmente ignare, in un tedioso meriggio piovoso giocavano alla ricerca spiritica del luogo in cui Aldo Moro era interrogato dagli aguzzini che si apprestavano a liquidarlo. Prodi disse agli amici che avrebbe provveduto lui a fornire la preziosa informazione alle autorità, ciò che però fece non già precipitandosi al telefono, ma lasciando passare un paio di giorni prima di lasciar cadere il nome di Gradoli come per caso, durante una conversazione con il dottor Umberto Cavina nella sede della Democrazia Cristiana, al quale fornì (a lui soltanto) i numeri 96 e 11 che, guarda un po', corrispondevano al numero civico e all'interno di un appartamento di via Gradoli in Roma in cui i rapitori di Moro avevano il loro quartier generale e da cui i vicini di casa udivano trasmissioni in alfabeto Morse. La fine è nota: una vistosa operazione di polizia si abbatté sul paese di Gradoli e sui telegiornali. Provvisti di televisore, i brigatisti di via Gradoli mangiarono la foglia, capirono l'antifona e tagliarono la corda.
Da allora Romano Prodi si è cucito la bocca alla siciliana e, visto che i piattini non frullano con cervello pensante fra le lettere dell'alfabeto, si deve concludere che ha mentito ai giudici, ha mentito alla Commissione Moro, ha mentito alla Commissione Mitrokhin e, dopo ben 28 anni dai fatti nel corso dei quali tutti i brigatisti sono tornati liberi e belli, seguita a mentire rifiutandosi, inspiegabilmente più che testardamente, di rivelare la fonte dell'informazione e la causa della disinformazione. Io stesso, nella veste di Presidente della Commissione Mitrokhin, dopo averlo interrogato anche su questo punto, ho provveduto a deferire Prodi davanti al Tribunale dei Ministri che dovrà pronunciarsi su questo ed altri comportamenti. Ma nel frattempo voglio far notare che una reticenza del genere da parte di uno che aspira a diventare Primo ministro non sarebbe tollerata cinque minuti nelle grandi democrazie del mondo, da quella del Regno Unito a quella americana, da quella francese a quelle scandinave. Come è possibile invece che in Italia si finga di non vedere un vistosissimo scheletro nell'armadio di Prodi?
C'è poi una seconda balla che fa da copertura alla prima: quella secondo cui il buon professore volle benevolmente proteggere qualche povero ragazzetto dell'Autonomia operaia che gli passò l'indirizzo delle Brigate Rosse raccomandandogli di non fare mai il suo nome. Si tratta di una sesquipedale sciocchezza: esisteva allora come esiste oggi la protezione totale e legale della fonte che non vuole essere identificata e dunque non c'era alcun bisogno di una seduta spiritica come grottesca copertura. Come si vede, il problema è ben più grave di quel che sembrava perché se la fonte da proteggere non era un giovane autonomo contiguo alle Br, chi fu a dare a Prodi l'indirizzo dei rapitori di Moro? Oggi sappiamo per certo, in seguito alla rogatoria compiuta dal Parlamento italiano presso la Procura di Budapest, che il gruppo di comando delle Brigate Rosse faceva parte integrante di una rete militare sorvegliata dal Kgb e usata dal Gru, cioè dal servizio segreto militare sovietico, lo stesso che organizzò l'attentato per liquidare Papa Giovanni Paolo per sgomberare lo snodo militare polacco. Sappiamo anche che Prodi in una intervista al Corriere della Sera manifestò comprensione per il golpista Pavlov, suo stimato amico, mentre quello tentava di eliminare Michail Gorbaciov; e poi ancora che come presidente del Consiglio dette disposizioni al Sismi di rendere invisibili e inservibili le informazioni fornite da Vasilij Mitrokhin sulla rete sovietica in Italia.
Ora, una democrazia è tale se non si fanno sconti ai concorrenti premier sul loro passato di uomini pubblici. Per questo mi sento di dire nel modo più rispettoso ma anche il più fermo che Prodi non ha alcun titolo per diventare primo ministro se prima non rivela da chi ebbe l'indirizzo completo del commando che aveva in mando Moro."

Allora, di questo che mi dicono tutti quelli che discutono (giustamente) da mesi sulle peripezie di Berlusconi?

Korn
02-04-2006, 15:17
c'è già na discussione su questa cosa di rilevanza nazionale

IpseDixit
02-04-2006, 15:19
c'è già na discussione su questa cosa di rilevanza nazionale

Una ? :D Diciamo pure una decina :D

Marlex
02-04-2006, 15:33
Allora, di questo che mi dicono tutti quelli che discutono (giustamente) da mesi sulle peripezie di Berlusconi?

:asd:

cosa ti dico? beh, vediamo... cosa posso mai dirti a proposito dell'articolo di un ex-comunista (Paolo Guzzanti) che per trascorsi personali è passato a Forza Italia divenendo Senatore e che spara baggianate a raffica a proposito di "sedute spiritiche"... ? :asd:

cosa potrò mai risponderti? :asd:

bah, ci provo lo stesso, vai...

- ci sono condanne a carico di Prodi ??? direi di no...
- ci sono "prescrizioni" o "assoluzioni con formula dubitativa" a carico di Prodi ??? direi di no...

- ci sono condanne a carico di Dell'Utri, Previti e Mangano? direi di sì, e parecchio GRAVI ANCHE...
- ci sono "prescrizioni" o "assoluzioni con formula dubitativa" a carico di Berlusconi ??? UNA MAREA... :asd:

questa poi mi fa morire dal ridere:

Ma nel frattempo voglio far notare che una reticenza del genere da parte di uno che aspira a diventare Primo ministro non sarebbe tollerata cinque minuti nelle grandi democrazie del mondo, da quella del Regno Unito a quella americana, da quella francese a quelle scandinave. Come è possibile invece che in Italia si finga di non vedere un vistosissimo scheletro nell'armadio di Prodi?

detto da uno che sostiene un candidato come Berlusconi, che "nelle grandi democrazie del mondo" sarebbe a marcire in galera da anni...

:asd: :asd:

:doh:

franklar
02-04-2006, 15:37

cosa ti dico?

io dico che questa 48esima discussione sulle sedute spiritiche di Prodi si potrebbe tranquillamente lucchettare :D

E aggiunto che a Guzzanti i comunisti devono avergli fatto davvero un grosso sgarbo, quando erano amici :rolleyes: , per essere così assatanato nei loro confronti. :Prrr:

barbera
02-04-2006, 15:37
Meglio ripetere visto che della cacca spalata su Berlusconi tutti ne sono a conoscenza mentre si tendono a ignorare i lati foschi e oscuri di Prodi.
Chissà come mai quel grandissimo giornalista ultra-iper-professionale di Santoro fece una bella puntata su Dell'Utri mentre né Santoro né Biagi (poveretto ha la scusante dell'età avanzata lui...) né Floris hanno mai detto niente sui risvolti inquietanti di Prodi.
Non c'è da stupirsi siamo in Italia e le malefatte di una parte vengono amplificate a dismisura mentre le malefatte della parte opposta vengono silenziate...come sui libri di storia: giusto fare una testa così ai ragazzi sui campi nazisti, peccato che poi dei campi sovietici attivi PER 70 ANNI da circa il 1920 (operativi fino a poco prima la caduta del muro nel 1989) pochi sappiano qualcosa.

Korn
02-04-2006, 15:39
te lo dico io hanno fatto cento milioni di morti!

Cisto
02-04-2006, 15:42
Sarà la decimillesima discussione su questo fatto... di cui ha parlato Prodi stesso oggi dall'annunziata, su raitre.... chissà perchè nessuno ricorda mai che a quella seduta partecipò attivamente anche un ministro del gran governo berlusconi eh?

franklar
02-04-2006, 15:47
Chissà come mai quel grandissimo giornalista ultra-iper-professionale di Santoro fece una bella puntata su Dell'Utri mentre né Santoro né Biagi (poveretto ha la scusante dell'età avanzata lui...) né Floris hanno mai detto niente sui risvolti inquietanti di Prodi.

Come paragonare un petardo alla bomba H :sofico:

P.S: guarda che Biagi è ancora molto, molto lucido, [ AUTO-EDIT ]... :mad:

Mailandre
02-04-2006, 15:54
Pensate che , nel prossimo "incontro" fra Berlusconi & Prodi ,...sarà una delle elucubrazioni del Premier !????

Visto che lo sta dicendo (glielo hanno fatto imparare) da 4 giorni,...presumo sarà uno degli assi da "giocare" contro Prodi..... :D :asd:
Prodi già lo sa,....e sa cosa rispondere !! :D :mbe:
ciao

Cfranco
02-04-2006, 16:07
Questo fatto ha una qualche rilevanza penale ?

LittleLux
02-04-2006, 16:14
Ancora con sta banfa?:asd:

P.S.: ma non è che su sto forum si sono per caso iscritti, visto il proliferare di nuovi nick ed il conseguente proliferare di discussioni dal contenuto pregnante, anche bondi e vito, o schifani?:asd:

franklar
02-04-2006, 16:29
Pensate che , nel prossimo "incontro" fra Berlusconi & Prodi ,...sarà una delle elucubrazioni del Premier !????

Visto che lo sta dicendo (glielo hanno fatto imparare) da 4 giorni,...presumo sarà uno degli assi da "giocare" contro Prodi..... :D :asd:
Prodi già lo sa,....e sa cosa rispondere !! :D :mbe:
ciao

Forse Berlusconi sa già che Prodi sa già, e non dirà niente a proposito per evitare una figur'e 'mmerd colossale proprio sul finire della campagna elettorale :fagiano:

Lorekon
02-04-2006, 17:56
peccato che non trovi più quella gif della faccina col martello tipo Tafazzi...

qualcuno sa dove posso pescarla?

bluelake
02-04-2006, 18:03
che se Berlusconi leggesse questo forum, avrebbe trovato che un annetto fa si era già parlato di come fosse uscita fuori in via pressoché ufficiale la notizia che la seduta spiritica fu solo un'invenzione per "coprire" l'infiltrato all'interno delle BR che passò la parola "Gradoli" agli investigatori.

Kars
02-04-2006, 19:09

cosa ti dico? beh, vediamo... cosa posso mai dirti a proposito dell'articolo di un ex-comunista (Paolo Guzzanti) che per trascorsi personali è passato a Forza Italia divenendo Senatore e che spara baggianate a raffica a proposito di "sedute spiritiche"... ? :asd:
:asd: :asd:

:doh:

guarda che quello che ti fa' tanto ridere e' stato presidente della commissione Mitrokhin.
:rolleyes:
ciao

_____
Kars2

prio
02-04-2006, 19:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1145388