View Full Version : Sto postando dal Mac... ho qualche domanda...
SalgerKlesk
02-04-2006, 16:01
Holà gente... ho preso il mitico PowerBook da 12" ed è veramente fantastico solo che mi sorge spontanea qualche domanda. Ho installato FireFox ma mi rimane sullo schermo l'icona con scritto firefox come se fosse un hard disk... A che serve? Poi volevo anche sapere da dove si disinstallano i programmi che per esempio iCal e Mail non me ne faccio proprio niente... A parte questo sto un pò prendendo confidenza con il sistema ed è veramente magnifico. Ah, poi volevo sapere come si avvia la riga di comando e come installare GCC o comunque una specie di ambiente di sviluppo per C.
Grazie mille!!! :D
tatrat4d
02-04-2006, 17:12
L'icona di firefox è probabilmente l'immagine disco estratta dal file dmg. Se dal suo interno hai copiato l'appicazione sull'HD (di solito nella cartella applicazioni), puoi espellerla trascinandola sul cestino.
Mail e ical non le disintallerei anche se ora non le usi, in ogni caso anche queste le trovi nella cartella applicazioni. Essendo applicazioni di sistema non so se possa avere qualche controindicazioni disinstallarle. Magari aspetta qualche consiglio da altri.
marcowave
02-04-2006, 18:17
per avere l'ambiente GCC di sviluppo installati gli x-code che trovi nel 1 DVD di tiger :D
Per disinstallare le applicazioni che non ti servono cancellarle semplicemente..
cmq mail e iCal occuperanno 50 MB in tutto quindi ti consiglio di lasciarle.. non fanno nulla di male.. semmai togliele dal dock per far spazio ad altro :D
per avviare da riga di comando apri la console (Applicazioni --> Utility --> Terminale). Se ti serve essere root, prima del comando scrivi "sudo" e inserisci la password!
ciao!!
brainticket
02-04-2006, 18:18
ciao salger,
potresti dirmi in base a cosa dici che è magnifico???Cosa ti ha impressionato oltre a postare un messaggio su un forum??
Sto pensando di prenderlo anche io.
Vai tranquillo, nessun problema se elimini Mail, iCal e iChat. Cmq come ti han detto saranno meno di 100Mb in tutto, quindi non occupano tanto.
SalgerKlesk
02-04-2006, 22:04
ciao salger,
potresti dirmi in base a cosa dici che è magnifico???Cosa ti ha impressionato oltre a postare un messaggio su un forum??
Sto pensando di prenderlo anche io.
E' molto, molto molto molto molto molto comodo e intuitivo. Poi ci sono alcune funzioni che sono veramente straordinarie, tipo exposè... Ti dico, è stupendo, prendilo senza pensarci un secondo! :)
confermo... anche se non le usi, io le lascerei
buttandole guadagneresti pochi mb, ma se poi un giorno ti venisse lo sghiribizzo di provarle ti troveresti a dover fare dei pastrocchi per cercare di reinstallarle dai cd/dvd di sistema.
SalgerKlesk
02-04-2006, 23:46
Ho un problema... siccome ho partizionato in modo da avere un hard disk di archivio in cui mettere tutti i file mi da che ho i permessi di sola lettura e non so come cambiarli... come posso diciamo agire in maniera "root" e quindi cambiare i permessi?
Grazie... :O
non è normale...
fai andare la riparazione permessi con Utility Disco
SalgerKlesk
03-04-2006, 10:09
non è normale...
fai andare la riparazione permessi con Utility Disco
Ci sono riuscito da solo e sto andando alla grande... è veramente tutto comodissimo, per non parlare dell'installazione delle applicazioni. Piuttosto una cosa, ma gli x-code che mi dite di installare dal DVD di Tiger... io nn ho il DVD di tiger in quanto ho Panther... dove li trovo? Eventualmente come faccio ad avere un semplicissimo GCC e un editor che evidenzia le funzioni del C e storie varie?
Gracias...
marcowave
03-04-2006, 10:54
mmmm forse ci sono anche in quello di panther..
prova a guardare! :D
SalgerKlesk
03-04-2006, 12:23
mmmm forse ci sono anche in quello di panther..
prova a guardare! :D
Non c'è su quello di Panther... comunque ho risolto registrandomi sul sito della Apple e scaricando la vecchia versione (compatibile con Panther) cioè la 1.5. Funziona perfettamente e sono stracontento! Domandina...
Mi conviene levare un blocco da 256 di ram e metterne 1 da 1GB in modo da averne 1.2 GB?
Dove trovo la Point-Release 1.32 per Quake 3 ottimizzata per processore G4?
marcowave
03-04-2006, 12:30
Dove trovo la Point-Release 1.32 per Quake 3 ottimizzata per processore G4?
Qui per esempio :D
http://www.fileshack.com/file.x?fid=1300
SalgerKlesk
03-04-2006, 13:26
Qui per esempio :D
http://www.fileshack.com/file.x?fid=1300
Grandissimo... Ah, domani prendo anche Tiger... mi consigliate di passare a 1.2GB o no? E' necessario con Tiger? Per avere il blocco da 1GB dovrei comprarlo mentre invece ho già un blocco da 512... se lo metto come va? Bastano per tiger 760MB di RAM?
Let me know! :Prrr:
marcowave
03-04-2006, 13:33
Grandissimo... Ah, domani prendo anche Tiger... mi consigliate di passare a 1.2GB o no? E' necessario con Tiger? Per avere il blocco da 1GB dovrei comprarlo mentre invece ho già un blocco da 512... se lo metto come va? Bastano per tiger 760MB di RAM?
Let me know! :Prrr:
per me ti bastano anche 768 MB... tiger va gia benissimo con 512!
Se hai gia il banco da 512 non spendere altri soldi per niente :D
brainticket
03-04-2006, 14:03
Comodo ed intuitivo????
Comodo sono anche i normali portatili Pc....considerando che so utilizzare molto bene windows...non so fino a che punto mi conviene spendere di più.
Mi riesce difficile immaginare un'interfaccia grafica diversa da quella di windows o quella di linux(ne ho viste di distribuzioni).
per disinstallare le applicazioni ti consiglio AppZapper.. ottimo !! :D
SalgerKlesk
03-04-2006, 20:08
Comodo ed intuitivo????
Comodo sono anche i normali portatili Pc....considerando che so utilizzare molto bene windows...non so fino a che punto mi conviene spendere di più.
Mi riesce difficile immaginare un'interfaccia grafica diversa da quella di windows o quella di linux(ne ho viste di distribuzioni).
Anche io fino ad ora windows e linux milioni di distribuzioni e milioni di window manager... ma nulla arriva al livello di comodità di Mac OS X. Installare le applicazioni è una boiata (più di windows, e ce ne vuole, funzionano sempre perfettamente), linea di comando stile linux con gli stessi comandi perfetta per programmazione). Ha anche una serie di tool che sono irrinunciabili una volta che li provi...
Io nn ci credevo, pensavo fossero solo fighi esteticamente i Mac, invece è proprio un altro mondo, è veramente magnifico.
Davvero ragazzi, sono scioccato! :D
marcolinoz
04-04-2006, 10:18
Anche io fino ad ora windows e linux milioni di distribuzioni e milioni di window manager... ma nulla arriva al livello di comodità di Mac OS X. Installare le applicazioni è una boiata (più di windows, e ce ne vuole, funzionano sempre perfettamente), linea di comando stile linux con gli stessi comandi perfetta per programmazione). Ha anche una serie di tool che sono irrinunciabili una volta che li provi...
Io nn ci credevo, pensavo fossero solo fighi esteticamente i Mac, invece è proprio un altro mondo, è veramente magnifico.
Davvero ragazzi, sono scioccato! :D
ciao :) dici che è comodo ed intuitivo ... ma perche' windows non è comodo ed intuitivo? non riesco veramente a capire ...
io sono utilizzatore windows e piu' volte sono stato portato dalla curiosita' di
provare un sistema mac... quindi se te lo chiedo è perche' sono curioso di capire effettivamente cosa fa questo sistema che windows non fa.
ciao :p
ps. exposè c'e' anche per windows http://www.onlinetoolsteam.com/WindowsExposer/
toshiman
04-04-2006, 10:43
Comodo ed intuitivo????
il tuo ragionamento non fa una piega, il Mac non ti conviene. :)
toshiman
04-04-2006, 10:45
...piu' volte sono stato portato dalla curiosita' di
provare un sistema mac... quindi se te lo chiedo è perche' sono curioso di capire effettivamente cosa fa questo sistema che windows non fa...
vai in un negozio e provalo! :)
Mauna Kea
04-04-2006, 10:54
lo spot migliore per Mac è stato il Keynote di gennaio 2005 in cui Jobs illustrava le potenzialità di Tiger e di iLife, quindi praticamente era un video di tutte le applicazioni di serie su un Mac nel 2005
Un amico l'ha visto quindi è uscito di casa ed è andato a comprare un Mac il giorno stesso.
Mannaggia l'hanno tolto dal sito della Apple
http://www.apple.com/quicktime/guide/appleevents/
se qualcuno l'ha registrato o conosce un link di streaming si faccia avanti
Bye :D
SalgerKlesk
04-04-2006, 15:14
ciao :) dici che è comodo ed intuitivo ... ma perche' windows non è comodo ed intuitivo? non riesco veramente a capire ...
io sono utilizzatore windows e piu' volte sono stato portato dalla curiosita' di
provare un sistema mac... quindi se te lo chiedo è perche' sono curioso di capire effettivamente cosa fa questo sistema che windows non fa.
ciao :p
ps. exposè c'e' anche per windows http://www.onlinetoolsteam.com/WindowsExposer/
Mac è PIU' comodo e PIU' intuitivo. E' come se fosse fatto a livelli, se nn sai nulla di computer riesci a usarlo ma se ne sai puoi usarlo a un livello più alto. Invece windows molte cose o le sai fare o nn le sai fare... Cmq io che mi trovavo ottimamente con linux, è come se mi avessero dato una distribuzione migliore con un window manager spettacolarmente comodo.
Nn so se mi sono spiegato, spero si sia capito qualcosa. :)
brainticket
05-04-2006, 12:51
Grazie delle risposte...mi sa che devo cmq ripiegare su windows un pò per il budget,un pò perchè usare il mac mi richiederebbe tempo x l'apprendimento(un pò di tempo ci vuole...almeno per studiarsi la disposizione diversa delle voci :D ),un pò per i programmi a disposizione per windows.
Non posso rischiare che non sia disponibile per mac uno dei tanti programmi che uso.
So che i programmi per il mac ci sono ma se non sbaglio sono di più per windows...non togliendo al fatto che i programmi "gratis" per windows si possono ottenere più facilmente. ;)
P.s.Qualcuno diceva che vi erano difficoltà utilizzare p2p con il mac...sapreste dirmi il perchè???
SalgerKlesk
05-04-2006, 18:47
Grazie delle risposte...mi sa che devo cmq ripiegare su windows un pò per il budget,un pò perchè usare il mac mi richiederebbe tempo x l'apprendimento(un pò di tempo ci vuole...almeno per studiarsi la disposizione diversa delle voci :D ),un pò per i programmi a disposizione per windows.
Non posso rischiare che non sia disponibile per mac uno dei tanti programmi che uso.
So che i programmi per il mac ci sono ma se non sbaglio sono di più per windows...non togliendo al fatto che i programmi "gratis" per windows si possono ottenere più facilmente. ;)
P.s.Qualcuno diceva che vi erano difficoltà utilizzare p2p con il mac...sapreste dirmi il perchè???
Nessunissimo problema con il P2P, c'è tutto, io uso Direct Connect e va alla grandissima... :D
Vedi tu comunque, bisogna avere tempo e voglia come ogni sistema nuovo! :fagiano:
Ora che ci si può installare pure windows, la scusa "mi serve quel programma tal de tali", che già prima non reggeva, ora è proprio insostenibile...
Ora che ci si può installare pure windows, la scusa "mi serve quel programma tal de tali", che già prima non reggeva, ora è proprio insostenibile...
è proprio questo il dramma :(
per il mio portafogli intendo! :D
è proprio questo il dramma :(
per il mio portafogli intendo! :D
Dai che tanto un portafoglio pieno serve solo a darti fastidio in tasca, meglio svuotarlo!! :D
Dai che tanto un portafoglio pieno serve solo a darti fastidio in tasca, meglio svuotarlo!! :D
:D
chissà se proverò mai tale fastidio :D :D :D
:D
chissà se proverò mai tale fastidio :D :D :D
Di certo non parlo per esperienza diretta :) me l'hanno raccontato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.