View Full Version : Compatibilità ASUS A8V DELUXE con cassetti estraibili
pinkopallino2003
02-04-2006, 15:40
Ho da poco installato la mobo in oggetto ma ho riscontrato un problema per me incomprensibile: se interpongo fra il disco di sistema e la scheda madre un classico cassetto estraibile IDE (per poter utilizzare diversi sistemi operativi e diverse configurazioni sulla stessa macchina) il caricamento di WinXP e l'apertura dei vari programmi si rallenta in maniera esasperante (in alcuni casi devo aspettare anche 5 minuti prima che l'applicativo finisca di caricarsi), senza contare che anche per l'apertura di una semplice cartella (tipo "esplora risorse") i tempi di esecuzione diventano biblici. Se tolgo il cassetto e collego direttamente il disco di sistema alla scheda madre tutto torna a funzionare perfettamente ed i programmi vanno come schegge. Ho provato a cambiare il cassetto con uno nuovo ma il problema permane. Come si potrebbe risolvere (a parte lasciare il disco fisso senza cassetto)? Sinceramente mi farebbe comodo recuperare l'intercambiabilità dei dischi. Grazie a tutti e ciao.
se non erro il cassetto riduce la velocità di trasferimento
pinkopallino2003
02-04-2006, 18:25
Si può fare qualcosa per aumentare la velocità di trasferimento dati ad un livello sufficiente?
megthebest
02-04-2006, 18:43
ma il cassetto è compatibile ultra ata 100 , con flat a 80 fili , oppure è ancora il vecchio timpo ultra ata33 a 40 fili ???
se fosse il secondo , è normale che accada , altrimenti , il cassetto cmq ha dei problemi.. .nn la sk madre ;)
pinkopallino2003
02-04-2006, 19:34
Il cassetto è un "Super Rack" della Magnex. Supporta UDMA 66/100/133.
Su altre macchine non ha mai dato questo tipo di problema. Piuttosto mi chiedevo se nel bios dell'A8V potesse essere significativo settare su "Enabled"
la voce "32 bit Data Transfert" nel Main Menu-Primary IDE Master.
megthebest
02-04-2006, 20:30
Il cassetto è un "Super Rack" della Magnex. Supporta UDMA 66/100/133.
Su altre macchine non ha mai dato questo tipo di problema. Piuttosto mi chiedevo se nel bios dell'A8V potesse essere significativo settare su "Enabled"
la voce "32 bit Data Transfert" nel Main Menu-Primary IDE Master.
si quello dovresti farlo...ma nn dovrebbe essere li il problema ...
hai provato a metterci altre marche di hdd ??
hanno mai dato problemi sulla a8v ??
pinkopallino2003
02-04-2006, 22:13
Purtroppo no. La A8V l'ho appena installata al posto di una ECS K7S5A (con quest'ultima il cassettino funzionava perfettamente). L'hd "incriminato" è un WD da 20 Giga/7200 rpm di qualche anno fa (se non ricordo male 4). Secondo te un Maxtor potrebbe essere più performante (io, addirittura, pensavo che WD fosse migliore)? Grazie e ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.