View Full Version : crash di windows mentre gioco
Ho la configurazione in sign e windows xp sp2. Da un po' di tempo a questa parte, mentre gioco il pc crasha. Si freeza l'immagine, il suono va in loop e crasha. Di norma da un bsod non meglio precisato, perchè scompare molto velocemente e non rimane traccia dell'errore nel registro eventi. Quello che riesco a vedere è che non c'è nessun servizio che causa il crash (sotto stop 000 ecc non c'è nulla) e l'errore è machine_qualcosa.
Premetto che ho formattato giusto ieri, pensando ad un errore causato dai driver o qualcosa del genere. Ho eliminato qualsiasi forma di overclock, ma nulla. I crash continuano.
Sono casuali, capitano dopo 10 minuti come dopo un'ora. Capitano soltanto quando gioco e solo con alcuni giochi. Il primo che mi ha dato questi problemi è stato cod2, che per i primi 3/4 è filato liscio, e verso la fine ha iniziato a crashare. Ho installato cod1 e c'ho giocato tranquillamente fino alla fine senza crash. Per il resto il pc funge alla perfezione e senza sbavature. Musica, film, word, internet...qualsiasi cosa funziona perfettamente, però mentre gioco crasha.
Qualcuno ha qualche idea o consiglio in proposito? Ci sto esaurendo dietro.
Bhe per vedere l'errore che ti provoca il crash basta eliminare il riavvio automatico in modo da poter visualizzare la schermata blu; per questo basta andare il Risorse Computer >proprietà > avanzate>avvio e ripristino e deselezioni la voce " Riavvia Automaticamente".
Per quanto rigurada il motivo per cui crasha io penso sia causato da un sovraccarico di lavoro della scheda video o una non totate compatibilità dei driver oppure puo anche essere una richiesta eccessiva di alimentazione da parte della scheda video che provoca un crash dell'aliemntatore.
Probabimente con gli altri giochi la scheda video ha uno sfruttamente inferiore rispetto a qualli che generano l'errore.
Prova a fare dei test di bancmark in questo modo vedi subito se la tua scheda video è perfettaemente funzionate o no. I test li trovi nella sezione download del sito.
Fammi sapere ciao GXp
Bhe per vedere l'errore che ti provoca il crash basta eliminare il riavvio automatico in modo da poter visualizzare la schermata blu; per questo basta andare il Risorse Computer >proprietà > avanzate>avvio e ripristino e deselezioni la voce " Riavvia Automaticamente".
Per quanto rigurada il motivo per cui crasha io penso sia causato da un sovraccarico di lavoro della scheda video o una non totate compatibilità dei driver oppure puo anche essere una richiesta eccessiva di alimentazione da parte della scheda video che provoca un crash dell'aliemntatore.
Probabimente con gli altri giochi la scheda video ha uno sfruttamente inferiore rispetto a qualli che generano l'errore.
Prova a fare dei test di bancmark in questo modo vedi subito se la tua scheda video è perfettaemente funzionate o no. I test li trovi nella sezione download del sito.
Fammi sapere ciao GXp
intanto grazie per la riposta.
allora, il riavvia automaticamente è già deselezionato, ma il bsod scompare alla velocità della luce lo stesso.
Non è di sicuro un problema di alimentazione né di sovraccarico della vga perchè ho giocato tranquillamente a fear, a quake4, a need for speed most wanted, che sono tra i giochi più pesanti in giro. Anche il 3d mark sia 2005 che 2006 filano lisci senza intoppi. In oltre il sistema ha iniziato a dare questi problemi di recente, ha sempre funzionato egregiamente. E poi appunto, se faccio girare nfsmw non crasha, ma crasha ad esempio con onimusha 3 (anche questo per più di metà gioco è filato via tranquillo, dopo circa metà ha iniziato a dare problemi)
"msinfo32" (senza virgolette) da esegui, controlla che non ci siano conflitti di IRQ e controlla che l'IRQ della scheda video non sia condiviso con nessun altra periferica.
io ho solo un conflitto di irq ma ora gioco tranqui ad hl2-css-hl-cs etc.. prima schermata blu e loop, da quando non ho più l'irq condiviso non ho sto prob.
forse vale anche per la scheda audio.
prova, non saprei dirti, quando si verificano questi errori o vai a :ciapet: o entri in un calvario.
testa mobo, ram e cpu, stabilità del sistema, io avevo prob con s&m e prime95 mi davano errore critico, ora non so, da quando funziona, ho paura a rifare i tests :D controlla anche con memtest 3.2 o memtest+ 1.6 etc.
fatti un giro e dai un'occhiata anche allo swap, magari avrai qualche cosina in più se swappi winzoz in un altro disco.
Ho avuto quasi gli stessi sintomi una volta ed era la RAM.Me lo faceva solo con un gioco,che era quello che ciucciava più RAM di qualsiasi altra applicazione.Metti timings più leggeri sulla RAM(tipo 3-3-3-8) e riprova.Se continua fai memtest,può darsi che sia fritta la RAM.
Ho avuto quasi gli stessi sintomi una volta ed era la RAM.Me lo faceva solo con un gioco,che era quello che ciucciava più RAM di qualsiasi altra applicazione.Metti timings più leggeri sulla RAM(tipo 3-3-3-8) e riprova.Se continua fai memtest,può darsi che sia fritta la RAM.
non è la ram, il memtest non da errori, e poi need for speed most wanted gira tranquillo, e onimusha3 mi crasha.
Ora o con need for speed ho sempre avuto :ciapet: e non è mai crashato per questo oppure bho...sto esaurendo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.