View Full Version : CATALYST A.I.
Franx1508
02-04-2006, 11:16
Ciao a tutti vorrei sapere se passando da standard ad advanced la qualità delle immagini peggiora.senza filtri.
desmacker
02-04-2006, 19:08
No,poi è consigliato tenere catalyst A.I. attivato e l'impostazione su Advanced.
Slacky85
02-04-2006, 21:05
Scusate se mi intrometto, ma a cosa serve esattamente???
Io lo tengo disattivato perchè sia su standard che advanced ho vistosi casi di prestazioni.....
Franx1508
02-04-2006, 21:11
Scusate se mi intrometto, ma a cosa serve esattamente???
Io lo tengo disattivato perchè sia su standard che advanced ho vistosi casi di prestazioni.....
è il contrario...
desmacker
02-04-2006, 21:13
Ne abbiamo discusso già qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167955)
Slacky85
02-04-2006, 22:17
Grazie per il link cmq in Unreal Tournament, 99 e 2004 e su AA se lo metto su standard perdo circa 5 fps e sull'ultimo titolo già per tenerlo al massimo sono a 30 se abbasso ancora, su advanced ancora peggio.... bò ho fatto varie prove prima di disattivarlo....
kenjcj2000
02-04-2006, 22:36
pure a mè mi sembra vada peggio a tenerlo attivato :confused: alcuni scatti che vedo attivandolo spariscono disattivandolo.... non ho mai approfondito il discorso farò delle prove accurate :eek: provo ad attivarlo e tenerlo su advance e poi vi dirò :p
desmacker
02-04-2006, 23:03
pure a mè mi sembra vada peggio a tenerlo attivato :confused: alcuni scatti che vedo attivandolo spariscono disattivandolo.... non ho mai approfondito il discorso farò delle prove accurate :eek: provo ad attivarlo e tenerlo su advance e poi vi dirò :p
Non può scattare UT2004 a 1600x1200 con tutto al massimo con il tuo sistema.
kenjcj2000
02-04-2006, 23:07
Non può scattare UT2004 a 1600x1200 con tutto al massimo con il tuo sistema.
infatti :confused: scattare era x modo di dire :D diciamo che qualche incertezza che vedo attivandolo mi sparisce disattivandolo... poi ti dico non sò eppure son sicuro :confused: riproverò
desmacker
02-04-2006, 23:26
Sul mio sistema che è inferiore al tuo non ho nessuna incertezza e ho una X1900xt con frequenze da fabbrica,la dimensione della cartella UT2004 e di circa 10Gb,quindi il gioco è un pò appesantito. ;)
Franx1508
03-04-2006, 07:36
io avevo vistoalcuni benchin giro dove mettendolo su advanced le prestazioni salivano.
io avevo vistoalcuni benchin giro dove mettendolo su advanced le prestazioni salivano.
Si, di 1 fps? :)
bYeZ!
desmacker
03-04-2006, 23:31
Con il Crossfire ?
http://www.beyond3d.com/misc/catai/
http://www.elitebastards.com/page.php?pageid=6931&head=1&comments=1
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2220
http://www.driverheaven.net/articles/atiop/ ;)
bYeZ!
DarKilleR
04-04-2006, 08:23
a me attivandolo, ho un buon aumento di prestazioni quasi ovunque...di 3/4 fps ora non dico che sia troppo, però come disse quello che piscò in Arno: Tutto fa!!
P.S. comunque lo tengo sempre disattivato. :sofico:
Ho fatto delle prove con A.I off - A.I on , con x800xl AA4X AF16X Trilinear , in direct3d con unreal2 prende 2fps a 1024 e 4fps pressapoco a 1280 ma la cosa strana e' che succede l'inverso in opengl dove in timedemo di quake 3 A.I. on 491 fps A.I. Off 498fps
kenjcj2000
04-04-2006, 23:01
Fatto prove.... a mè va meglio disattivato che devo dire.... perdo intorno a 3frame...bò :confused: non ci caspisco nulla
BlueKnight
05-04-2006, 15:43
Conclusione, anche quelli che ne hanno parlato a lungo?
Se non siamo giusto giusto sui 30 fps in un gioco lo disattiviamo?
Ciao
Conclusione, anche quelli che ne hanno parlato a lungo?
Se non siamo giusto giusto sui 30 fps in un gioco lo disattiviamo?
Ciao
hai letto uno qualsiasi dei link che ho postato?
bYeZ!
BlueKnight
05-04-2006, 15:54
hai letto uno qualsiasi dei link che ho postato?
bYeZ!
Si...però son test fatti molto tempo fa e sulle prime versioni..
siccome son un maniaco della qualità grafica, una lieve distorsione è stata provata esserci con l'AI, quindi di per se io lo disattiverei di deafult...
alcuni però han detto che con l'AI abilitato hanno tali "scatti", mentre disattivandolo non riscontrano più questo problema...
nelle recensioni ancora si mostrava talvolta una diminuzione di 10-12 fps in alcuni giochi, nei test precedenti dei vari utenti si è visto che in media i risultati possono diminuire di 3 fps.
Siccome un utente ha detto che se n'è discusso a lungo in un altro post, volevo sapere a che conclusione sono arrivati loro.
Ciao ciao
in quei link viene specificato come il Catalyst A.I. regoli delle ottimizzazioni specifiche per alcuni titoli (ad esempio su doom3, e credo anche con i giochi che usano il suo motore, Catalyst A.I. attiva shader replacement, che migliora di parecchio le prestazioni delle Radeon su quel titolo), la cui lista è sicuramente aumentata rispetto a quella evidenziata negli articoli; oltre a ciò, l'application detection fa si che si possano risolvere problemi di compatibilità relativi ai titoli in modo mirato, andando cioè ad agire sulla singola applicazione, invece di fare qualcosa di generico che magari crea un altro problema in un'altra applicazione. Ecco perchè consiglio sempre di lasciare attivata questa preziosa funzione ;)
bYeZ!
desmacker
05-04-2006, 22:10
in quei link viene specificato come il Catalyst A.I. regoli delle ottimizzazioni specifiche per alcuni titoli (ad esempio su doom3, e credo anche con i giochi che usano il suo motore, Catalyst A.I. attiva shader replacement, che migliora di parecchio le prestazioni delle Radeon su quel titolo), la cui lista è sicuramente aumentata rispetto a quella evidenziata negli articoli; oltre a ciò, l'application detection fa si che si possano risolvere problemi di compatibilità relativi ai titoli in modo mirato, andando cioè ad agire sulla singola applicazione, invece di fare qualcosa di generico che magari crea un altro problema in un'altra applicazione. Ecco perchè consiglio sempre di lasciare attivata questa preziosa funzione ;)
bYeZ!
Quoto
BlueKnight
06-04-2006, 00:30
Quindi consigliereste di tenerlo su AI Low come di default..non di metterlo su High che più di tanto non cambia?
Ciao e grazie
kenjcj2000
06-04-2006, 22:56
i test fatti dicono di abilitarlo io lo disattivo x che vedo che mi và meglio....che devo dire sarò un caso patologico :eek:
Slacky85
07-04-2006, 07:50
Sinceramente oltre al piccolo calo di frame, ho notato su NFSU2 che con l'AI attivo la qualità dell'asfalto peggiore decisamente......
scusate ma io non ho ancora capito...voi, esperti, consigliate di attivarlo e se si su advanced o normale o no??? :mc: :mc: :mc:
scusate ma io non ho ancora capito...voi, esperti, consigliate di attivarlo e se si su advanced o normale o no??? :mc: :mc: :mc:
in piu' di una guida di tweak ho letto che si consiglia di lasciarlo attivato in quanto vengono utilizzate delle ottimizzzioni dei driver stessi per i giochi, io lo ho su standard.
Andrea deluxe
12-02-2007, 11:03
FATTO STA' CHE DEGRADE LA QUALITA'
Soulbringer
12-02-2007, 11:20
Mah sono sicuro che in Doom 3 e giochi che fanno uso dello stesso motore (Quake 4 e Prey) con l'A.I. su advanced le prestazioni aumentano di 2-3 fps che per la mia configurazione non è male..cmq io non ho notato nessun peggioramento della qualità grafica..mi ricordo però che con un gioco (non ricordo più quale.. :doh: ) tenendo l'A.I. attivato mi dava dei problemi. Io lo tengo attivo su advanced e nel caso di problemi lo disattivo..
Mah sono sicuro che in Doom 3 e giochi che fanno uso dello stesso motore (Quake 4 e Prey) con l'A.I. su advanced le prestazioni aumentano di 2-3 fps che per la mia configurazione non è male..cmq io non ho notato nessun peggioramento della qualità grafica..mi ricordo però che con un gioco (non ricordo più quale.. :doh: ) tenendo l'A.I. attivato mi dava dei problemi. Io lo tengo attivo su advanced e nel caso di problemi lo disattivo..
Idem...ma finore zero problemi! :D :) :D
wolverine
12-02-2007, 20:15
Di default sta su Standard.. lasciatelo com'è.. :)
Di default sta su Standard.. lasciatelo com'è.. :)
..mi ricordo però che con un gioco (non ricordo più quale.. :doh: ) tenendo l'A.I. attivato mi dava dei problemiUn nome solo: "OBLIVION". Il perchè ancora non mi è noto (e ho fatto una marea di prove). Tutto quello che so è che non parte nemmeno se lo tengo su "advanced".
scusate raga,mi potete riassumere brevemente il catalyst ai a cosa serve?io possiedo una x1300 pci express standard ho letto i link postati ma son tutti in inglese:(...con ati tray tools è l' ai impostato su Basso..mi consigliate di metterlo su alto?secondo voi è meglio tenere i driver catalyst e l' ati tray tools oppure è meglio tenere i driver catalyst con il ccc?ho notato che l' ati tray tools è molto più leggero
Soulbringer
24-03-2008, 10:17
scusate raga,mi potete riassumere brevemente il catalyst ai a cosa serve?io possiedo una x1300 pci express standard ho letto i link postati ma son tutti in inglese:(...con ati tray tools è l' ai impostato su Basso..mi consigliate di metterlo su alto?secondo voi è meglio tenere i driver catalyst e l' ati tray tools oppure è meglio tenere i driver catalyst con il ccc?ho notato che l' ati tray tools è molto più leggero
Ciao hai riesumato questo vecchissimo thread!:D Cmq io ti consiglio l'accoppiata Ati Tray Tools e Driver Catalyst senza CCC perché è una soluzione + prestante e personalizzabile.
Il Catalyst A.I. invece fa questa cosa: (detto proprio terra terra) cerca di sostituire delle "istruzioni" che un determinato gioco chiama con delle istruzioni "personalizzate" da driver che teoricamente dovrebbero essere più veloci da eseguire, facendoti così guadagnare qualche fps..in realtà nei casi migliori il guadagno è molto basso (si parla dell'ordine di 1-2 max 3 fps)ma non si ha quasi nessuna perdità di qualità dell'immagine. Di conseguenza io ti consiglio di tenerlo impostato su High a meno che il gioco che usi non ti dia dei problemi. Ciao!
Franx1508
24-03-2008, 10:22
io l'ho sempre lasciato su standard a default,perchè,su advanced in alcune app mi faceva perdere qualità....se standard no.
grazie delle risposte...vorrei chiedervi un ultima cosa...nell' ati tray tools cis sono tutte le opzioni che mancano nei ccc o manca qualcosa?perchè se le opzioni ci sono tutte corro a disinstallarlo visto che è un mattone
Soulbringer
25-03-2008, 09:13
grazie delle risposte...vorrei chiedervi un ultima cosa...nell' ati tray tools cis sono tutte le opzioni che mancano nei ccc o manca qualcosa?perchè se le opzioni ci sono tutte corro a disinstallarlo visto che è un mattone
Si si ci sono tutte le opzioni del CC e anche di più!:D
Si si ci sono tutte le opzioni del CC e anche di più!:D
grazie;)
giannismart
31-10-2008, 01:01
si ci sono ma non si può attivare il crossfire ;)
robertino75
31-10-2008, 01:31
si ci sono ma non si può attivare il crossfire ;)
ma sei andato a cercare il topic per rispondere a una domanda di 7 mesi fà?:sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.