View Full Version : Aiuto per gestione ventole su portatile
...ehm ho installato linux (SUSE) sul mio portatile (fujitsu-siemens M1439G, processore: centrino). La ventola rimane sempre acccesa, come posso fare a gestirla in modo che si accenda quando c'è davvero bisogno? Non ne capisco molto...mi han detto che si deve riconfigurare il kernel ma... :muro: :muro: :muro: . Chi mi da una mano???
grazie!!! :)
Vash1986
02-04-2006, 12:40
http://www.de.linwiki.org/index.php/Amilo_M1439g
da quel che vedo in questa wiki tedesca, non si riesce a ibernare nè sospendere il portatile, ma non parla di problemi riguardante la ventola
io ogni tanto uso un toshiba, con windows però, e noto che la ventola gira sempre quando il portatile è settato a potenza massima.
una soluzione "temporanea" in attesa che posti qualche esperto, posso consigliarti di tenere un dual boot con windows.
così sotto windows dovresti poter decidere le varie modalità... (da me sono massima potenza, normale, massima autonomia, riproduzione dvd) e poi switchi a linux
...ma con windows non ho problemi! è sotto linux che vorrei una migliore gestione...
la frequenza (posizionandomi sull'icona della presa di corrente vicino all'orologio) sembra aumentare e diminuire quando necessario, cioè a riposo e sugli 800 Mhz e quando avvio qualcosa salta a 1.73Ghz per un po' e poi ritorna giù ... ma la ventola spara sempre al massimo.
non capisco il tedesco :(
Vash1986
03-04-2006, 11:57
...ma con windows non ho problemi! è sotto linux che vorrei una migliore gestione...
la frequenza (posizionandomi sull'icona della presa di corrente vicino all'orologio) sembra aumentare e diminuire quando necessario, cioè a riposo e sugli 800 Mhz e quando avvio qualcosa salta a 1.73Ghz per un po' e poi ritorna giù ... ma la ventola spara sempre al massimo.
non capisco il tedesco :(
beh è già qualcosa, io nel mio portatile con quasi tutte le distribuzioni dovevo bootare con acpi=off :P
cmq se su google scrivi fan speed linux trovi tante di quelle guide... il problema è che la procedura sembra un tantino... complicata :P
e non ho idea se vada bene per i portatili
la guida migliore mi è sembrata questa
http://www.thinkwiki.org/wiki/Patch_for_controlling_fan_speed
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.