PDA

View Full Version : Jeremy Clarkson prova la 159...

*sasha ITALIA*
02-04-2006, 11:02
http://driving.timesonline.co.uk/article/0,,12529-2101920_1,00.html

Diversi lettori ci segnalano la prova della Alfa 159 di Jeremy Clarkson. J.C. sostiene di aver cercato a lungo i classici difetti delle vecchie Alfa, e di aver trovato solo il comando del cruise control stupidamente nascosto. E dice: "C'è un modo semplice per evitare il problema: basta far finta che non esista". E aggiunge:
Ma non fate finta che la 159 non esista, la prossima volta che volete una berlina media a 4 porte, perchè sarebbe un errore. Un brutto errore. Primo, perchè è esattamente un milione di volte più bella della Serie 3 BMW. E con quei tripli fanali anteriori e proporzioni perfette, almeno mezzo milione di volte più bella di qualsiasi rivale da Audi, Mercedes o Jaguar.

E ancora: "dentro è ancora meglio". E trova entusiasmante il suono dello scarico del 2.2 JTS, che "assomiglia ad un lupo mannaro metallico" a 6.500 giri/min. Ma la parte migliore della macchina è lo sterzo: "E' veloce, preciso, riesce a trasmetterti più informazioni di Internet ed è piacevolissimo al tatto" [N.d.t. "it's fast, sharp, more informative than the internet and more tactile than a freshly carved stone otter"].
Clarkson d'annata. Che chiude così:
Questa è una di quelle auto che è dimostrabilmente e sensibilmente meglio di qualsiasi altra berlina di classe media. E diversamente da tutte le Alfa del passato, non devi farti strada a colpi di machete tra un milione di difetti per scoprirne le qualità. Questa macchina non nasconde le sue qualità: è una gemma assoluta".
Non c'è che dire, sembra che la 159 sia piaciuta a Clarkson. Molto. [N.d.t. traduzione edulcorata. L'originale era: "This car does not hide its gold watch up its behind. It is an absolute gem."]

Per chi non conoscesse Clarkson: http://en.wikipedia.org/wiki/Jeremy_Clarkson

Praticamente tutto ciò che lui dice è oro colato per gli inglesi.. il fatto che sia così preso da quest'auto è solo un'ottimo segno ;)

http://www.autoservice-online.at/upload/Autos/IAA/AlfaRomeo159Interieur_sehrg.jpg

Fradetti
02-04-2006, 11:25
http://driving.timesonline.co.uk/article/0,,12529-2101920_1,00.html

Per chi non conoscesse Clarkson: http://en.wikipedia.org/wiki/Jeremy_Clarkson

Praticamente tutto ciò che lui dice è oro colato per gli inglesi.. il fatto che sia così preso da quest'auto è solo un'ottimo segno ;)

http://www.autoservice-online.at/upload/Autos/IAA/AlfaRomeo159Interieur_sehrg.jpg

ma quand'è che ricomincia Top Gear sulla BBC 2... sto andando in astinenza :muro: :muro:

Tranqui
02-04-2006, 11:37
Ricordo ancora la prova della 147 GTA... il commento finale di Jeremy fu qualcosa del genere: "This car is insane, but it's ok because you have to be insane to buy one"

:sofico:

edivad82
02-04-2006, 11:38
ma quand'è che ricomincia Top Gear sulla BBC 2... sto andando in astinenza :muro: :muro:
dovrebbe essere metà maggio...

17mika
02-04-2006, 11:50
Negli ultimi tempi ho rivalutato molto il posteriore della 159.
Ha un taglio molto affascinante, ma soprattutto non mi ero accorto di quanto siano belli i fari accesi, specialmente con le carrozzerie scure :cool:

Rimango invece dell'idea che il volante sia uno dei più brutti che ricordi

sapatai
02-04-2006, 11:56
è una bella macchina. :) gli interni però non mi piacciono molto: troppo alluminio al centro che fa l' interno troppo "freddo", volante ihmo brutto e come già dissi in passato bruttissimi tutti quegli elementi circolari. :nono:

Gianni1482
02-04-2006, 12:02
è una bella macchina. :) gli interni però non mi piacciono molto: troppo alluminio al centro che fa l' interno troppo "freddo", volante ihmo brutto e come già dissi in passato bruttissimi tutti quegli elementi circolari. :nono:
Beh l'interno freddo potevi tenertelo per le macchine teteske :D mentre per quanto riguarda gli elementi circolari sei uno dei pochissimi a cui non piacciono!!!menomale... :D

leox@mitoalfaromeo
02-04-2006, 12:06
Ricordo ancora la prova della 147 GTA... il commento finale di Jeremy fu qualcosa del genere: "This car is insane, but it's ok because you have to be insane to buy one"

:sofico:da cui il nuovo slogan "il cuore ha sempre ragione"...sarà un caso?

leox@mitoalfaromeo
02-04-2006, 12:09
Ma non fate finta che la 159 non esista, la prossima volta che volete una berlina media a 4 porte, perchè sarebbe un errore. Un brutto errore. Primo, perchè è esattamente un milione di volte più bella della Serie 3 BMW. E con quei tripli fanali anteriori e proporzioni perfette, almeno mezzo milione di volte più bella di qualsiasi rivale da Audi, Mercedes o Jaguar.

Questa è una di quelle auto che è dimostrabilmente e sensibilmente meglio di qualsiasi altra berlina di classe media.
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

sapatai
02-04-2006, 12:17
Beh l'interno freddo potevi tenertelo per le macchine teteske :D mentre per quanto riguarda gli elementi circolari sei uno dei pochissimi a cui non piacciono!!!menomale... :D
ue ue sta calmo dai... :) ho solo ho espresso il mio punto di vista. ;)
tra i due ihmo è più caldo quello di una A4:

http://www.skoda.am-design.ru/photos/A4-interior.jpg

http://www.mitoalfaromeo.com/gruppofiat/images/159int.jpg

poi per carità, ognuno ha i suoi gusti e io non sono qui per imporre il mio: è solo una mia opinione. :)
gli elementi circolari proprio non li digerisco invece. :D :boh:

leox@mitoalfaromeo
02-04-2006, 12:22
bè caldo... insomma... è tutto quadrato...
premetto che a me l'interno della 159 NON piace, ma è comunque un po' più avvolgente ed "emozionale"...

per me il top erano gli interni della gt...e del gtv

cmq a me gli interni tedeschi non piacciono appunto perchè sono tutti "quadrati". agoli retti, poche curvature sul piano orizzontale, quadro strumenti troppo convenzionale..

sapatai
02-04-2006, 12:26
esatto, io invece lo gradisco molto: come dire, mi da più una sensazione di ordine e di razionalità. :)

leox@mitoalfaromeo
02-04-2006, 12:28
esatto, io invece lo gradisco molto: come dire, mi da più una sensazione di ordine e di razionalità. :)
ecco appunto dipende da cosa uno cerca...
ma per te su un'auto sportiva ci vuole un'interno razionale?!

perchè su audi mi sta benissimo, su mercedes pure (anche se è quella che li fa un po' più originali), ma su bmw?!?!

sapatai
02-04-2006, 12:39
mah, non vedo perchè razionalità e sportività debbano andare necessariamente su strade differenti. :)
comunque non voglio assolutamente dire che gli interni alfa siano irrazionali eh? magari uno la può pensare esattamente il contrario di me. ;)

JENA PLISSKEN
02-04-2006, 13:07
Che dire...io + la vedo...e + mi piace...ieri ho visto la Sportwagon...fantastica :oink: :oink:
Peccato x il peso...questa è l'unica pecca :(

85kimeruccio
02-04-2006, 13:18
e poi c'è ancora gente in stò forum che reputa i quadrilateri, la TA... ma sopratutto alfa... dei cessi e sfottono...

clap clap clap :)

Gianni1482
02-04-2006, 13:22
Infatti tu non segui il cuore :ciapet: Cmq rispetto la tua opinione anche perchè a me le Audi sono tra le poche auto tedesche che mi piacciono!!!

sapatai
02-04-2006, 13:48
Infatti tu non segui il cuore :ciapet:
il cuore? per degli interni? :sofico:

Gianni1482
02-04-2006, 13:54
il cuore? per degli interni? :sofico:
Beh lo hai detto tu che prediligi la razionalità :ciapet:

85kimeruccio
02-04-2006, 13:57
il cuore ha sempre ragione :O

sapatai
02-04-2006, 13:57
ok. tu non segui la razionalità. :ciapet:

leox@mitoalfaromeo
02-04-2006, 13:58
lo sapevate vero che il testo della pubblicità della 159 sportwagon è un estratto dall' "Elogio della follia" di Erasmo daRotterdam?

85kimeruccio
02-04-2006, 13:59
lo sapevate vero che il testo della pubblicità della 159 sportwagon è un estratto dall' "Elogio della follia" di Erasmo daRotterdam?

esatto.. molto bella...

JENA PLISSKEN
02-04-2006, 14:02
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :rolleyes:
L'auto è stupenda...solo ahimè sovrappeso..la SW 2.4 provata da 4r con pieno di gasolio ed 1 persona pesava ""1880"" kg.... :muro: :muro:
Cioè con 150kg in meno che sarebbe?

FuGu
02-04-2006, 14:16
La 159 è bella davvero, e mi piace molto anche la Sportwagon, magari con le barre sul tetto :p

Marci
02-04-2006, 14:30
Infatti tu non segui il cuore :ciapet: Cmq rispetto la tua opinione anche perchè a me le Audi sono tra le poche auto tedesche che mi piacciono!!!
si ma gli interni della a4 fanno pena, e parlo da possessore di tale auto :muro: molto meglio quellid ella 166, si scollavano i pezzi ma era veramente accogliente :cry:

Gianni1482
02-04-2006, 14:31
si ma gli interni della a4 fanno pena, e parlo da possessore di tale auto :muro: molto meglio quellid ella 166, si scollavano i pezzi ma era veramente accogliente :cry:
E te perchè ti compri l'Audi A4 ? :p :ciapet:

sapatai
02-04-2006, 14:33
yes. :)

Marci
02-04-2006, 14:34
E te perchè ti compri l'Audi A4 ? :p :ciapet:
valloa dire mio padre che la trazione integrale e 233Cv non sono fondamentali :muro:

Boss87
02-04-2006, 15:01
...perchè è esattamente un milione di volte più bella della Serie 3 BMW. E con quei tripli fanali anteriori e proporzioni perfette, almeno mezzo milione di volte più bella di qualsiasi rivale da Audi, Mercedes o Jaguar.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

E ancora: "dentro è ancora meglio". E trova entusiasmante il suono dello scarico del 2.2 JTS, che "assomiglia ad un lupo mannaro metallico" a 6.500 giri/min.

Continuo a preferire il 6 cilindri BMW del 325i.

Questa è una di quelle auto che è dimostrabilmente e sensibilmente meglio di qualsiasi altra berlina di classe media.

Ma si, certo, come no :asd:

85kimeruccio
02-04-2006, 15:02
beata giovani ignoranza :) non me ne volere boss

Boss87
02-04-2006, 15:03

Anch'io ho avuto una 166, e le BMW e le Audi di quel periodo erano sensibilmente meglio, sia per il comfort che per la qualità.

Gianni1482
02-04-2006, 15:04
valloa dire mio padre che la trazione integrale e 233Cv non sono fondamentali :muro:
Fagliela vendere e gli fai comprare una bella 159 :sofico:

Boss87
02-04-2006, 15:05
beata giovani ignoranza :) non me ne volere boss

Ma figurati.. E' solo il fatto che quando un "giornalista" (se Clarkson si può definire tale) afferma in un articolo "è sensibilmente più bella" per me perde credibilità, poichè la bellezza è soggettiva. Non si può dire "questo è più bello di quello"; o almeno, non pretendere che quanto affermato sia oggettivo. Personalmente reputo la 159 (soprattutto il muso) un aborto: ma non pretendo che il mio parere sia oggettivo :)

85kimeruccio
02-04-2006, 15:07
ok.. no parlavo del fattore estetico, su quello concordo con te.

ma se tu ridi, ti metti al suo stesso livello, e perdi anche tu di credibilità. semplice :)

Boss87
02-04-2006, 15:15
ok.. no parlavo del fattore estetico, su quello concordo con te.

ma se tu ridi, ti metti al suo stesso livello, e perdi anche tu di credibilità. semplice :)

Era volutamente un ossimoro, e poi non sono un giornalista, la credibilità mi è estranea e non mi interessa :) Dai Kime, fine OT :)

Mauro82
02-04-2006, 15:19
Anch'io ho avuto una 166, e le BMW e le Audi di quel periodo erano sensibilmente meglio, sia per il comfort che per la qualità.
e tu compri un'Alfa per il confort o pe rgli interni :mbe:

85kimeruccio
02-04-2006, 15:21

esatto.. la si compra solo perche perde i pezzi e così gli avversari non possono starti dietro.. sia per il peso che guadagni man mano.. ma anche perche poi je spacchi l'auto con i pezzi che perdi :O

GioFX
02-04-2006, 15:38
Ma figurati.. E' solo il fatto che quando un "giornalista" (se Clarkson si può definire tale) afferma in un articolo "è sensibilmente più bella" per me perde credibilità, poichè la bellezza è soggettiva. Non si può dire "questo è più bello di quello"; o almeno, non pretendere che quanto affermato sia oggettivo. Personalmente reputo la 159 (soprattutto il muso) un aborto: ma non pretendo che il mio parere sia oggettivo :)

Quello infatti è il SUO parere, non firma un articolo con il SUO nome?

Marci
02-04-2006, 16:31
guarda, il portaoggetti della a4 si apre da solo quando rpendi i dossi, è più rumorosa e le plastiche sono vuote sotto; oltretutto non ha su nulla, la mia Punto sporting è più accessoriata :muro:

Marci
02-04-2006, 16:31
perchè, le Alfa si guidano da fuori? :mbe:

Marci
02-04-2006, 16:32
Fagliela vendere e gli fai comprare una bella 159 :sofico:
è l'auto Aziendale, se la deve tenere ancora per 150.000Km, un paio d'anni in pratica :cry:

Solertes
02-04-2006, 16:46

E che c'entra?....ci sono diverse scale di priorità a seconda del tipo di utenti....c'è chi preferisce il aomfort e chi il piacere di guida....cose che è molto difficile far andare d'accordo ;)

leox@mitoalfaromeo
02-04-2006, 17:35
torna a casa alfa! novembre-dicembre->159 2.4 Jtdm 215 cv Q4... e il Q4 è una figatona..ce l'ho!

leox@mitoalfaromeo
02-04-2006, 17:39
[I]

Continuo a preferire il 6 cilindri BMW del 325i.
:
già 325, perchè il glorioso 2.0 (che poi era 2.2) 6L dopo anni di onorato servizio ha fatto una brutta fine..

Marci
02-04-2006, 19:10
E che c'entra?....ci sono diverse scale di priorità a seconda del tipo di utenti....c'è chi preferisce il aomfort e chi il piacere di guida....cose che è molto difficile far andare d'accordo ;)
ma cosa c'etra, un'auto per andar forte deve per forza essere brutta? :D poi le Alfa mica sono auto pistaiole, sono delle auto di classe, di impronta sportiva, ma sono auto normali e superaccessoriate.

Marci
02-04-2006, 19:11
torna a casa alfa! novembre-dicembre->159 2.4 Jtdm 215 cv Q4... e il Q4 è una figatona..ce l'ho!
Ormai il pastrocchio è fatto :muro: spero solo che la rubino :stordita:
cmq se sti pirla l'avessero fatta uscire prima :rolleyes:

ninja750
02-04-2006, 20:11
Per me clarkson ha solamente sottolineato ciò che pensa il 99% di appassionati di automobili

Il restante 1%, di cui abbiamo nutrito schieramento qui nel forum, sono prosciuttati

:)

leox@mitoalfaromeo
02-04-2006, 20:48
Per me clarkson ha solamente sottolineato ciò che pensa il 99% di appassionati di automobili

e... a vedere le vendite il tuo dato è ottimista...
se poi penso che ci sono 5000€ di differenza tra una serie3 e una 159 pari allestimento mi viene da :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

NetHak
02-04-2006, 21:33
certo con le alfa puoi cambiare visuale come nei videogiochi.. da dietro dal cofano... :sofico:
cmq il muso è vermante spettacolare solo che su una berlina non ce lo vedo proprio... molto meglio sulla brera...
un piccolo appunto... sono salito sulla 159 in conce ma non sono riuscito a trovare una posizione di guida comoda e che mi permettesse di avere una buona visuale... (sono 1.70x60kl)

17mika
03-04-2006, 00:00

Il restante 1%, di cui abbiamo nutrito schieramento qui nel forum, sono prosciuttati

Premesso che parlo da appassionato alfa ;)

certo, la serie 3 che ha decisamente i Migliori motori della categoria ( 6 cilindri potenti che consumano poco, 2l diesel più potente della categoria che va praticamente ad aria), un confort di primissimo livello (da 5 stelle nella pagella di 4r, per fare un esempio), capacità dinamiche di alto livello (come l'alfa d'altronde) è un'auto solo per prosciuttati.

Darkdragon
03-04-2006, 00:09
bella
e italiana :O

85kimeruccio
03-04-2006, 00:22

hai ragione.. però gli appassionati di automobili saranno poca percentuale alle vendite totali. purtroppo :stordita:

Boss87
03-04-2006, 12:40
Premesso che parlo da appassionato alfa ;)

certo, la serie 3 che ha decisamente i Migliori motori della categoria ( 6 cilindri potenti che consumano poco, 2l diesel più potente della categoria che va praticamente ad aria), un confort di primissimo livello (da 5 stelle nella pagella di 4r, per fare un esempio), capacità dinamiche di alto livello (come l'alfa d'altronde) è un'auto solo per prosciuttati.

*