View Full Version : cpu morta?amd 3800 x2 scoperchiato
salve ragazzi
ieri ho provato a scoperchiare un athlon 3800x2
L'operazione si e' rivelata + difficile di quanto mi aspettassi.
Ho provato con una lametta ma quando ho visto che tutti i pin si stavano storcendo ho desistito.Dopo un lavoro certosino per riaddrizzare tutti i pin (sempre con la lametta) ho rimesso la cpu nel socket ma il pc non va.
Secondo voi che puo' essere stato?
si saranno piegati dei pin in fase di skoperkiamenti....è un'operazione difficile,potrebbe essere successo la qualsiasi...prova a dargli di nuovo un'occhiata e raddrizzare qualcosa...
Avalanche
02-04-2006, 12:53
ma provare su qualcosa di meno costoso no?
bravo genio... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Demin Black Off
02-04-2006, 13:05
Che coraggio che avete a fare certe cose, io ho addirittura paura di togliere il dissy :asd:
darklord77
02-04-2006, 13:07
scoperchiare delle cpu nuove da trecento e passa euri per guadagnare 3-4 gradi che non alterano minimamente stabilità/prestazioni è un gran bel modo per buttare via i soldi...
chissà quelli che scoperchiano l' FX60 con quello che costa
cmq per Sonnet, scoperchiando la CPU si perde la garanzia della cpu
Don Quitter
02-04-2006, 13:08
Un gran bel modo di buttare i soldi.
Vabbe' ma sarranno cavoli suoi come buttare i suoi soldi o no? Ricontrolla di nuovo i piedini, altro a distanza non ti so dire.
Siete molto d'aiuto continuando a dire: "Hai buttato via soldi...", piuttosto evitate di postare e tenetevi per voi le vostre INUTILI considerazioni... :rolleyes:
Torniamo a noi, smonta il procio e vedi ancora i piedini, e poi un'altra cosa, quando hai provato a scoperchiare hai introdotto la lametta troppo profondamente? Se così fosse mi dispiace, davvero, perchè potresti avere "toccato" il die, e di conseguenza rovinato irrimediabilmente la cpu... :(
asuslello
02-04-2006, 13:52
vorrei avercelo io quel procio.... :( :rolleyes:
VIKKO VIKKO
02-04-2006, 14:11
covolo! io non tocco nemmeno i pezzi della mia scheda del 1999 per paura di romperla :stordita:
Cmq non e' che mi piace fare sprechi ma ho solo l'informatica come passione che mi fa uscire soldi, ho voluto provare lo sfizio, e' andata male.ADESSO RIMPIAZZERO LA CPU CON UN 3200+.
Tornando al problema ringrazio chi mi ha dato consigli,cmq raddrizzare i pin nn penso sia quello il problema,sia perche' cmq entra nel socket (e per entrare i piedini credo debbano stare tutti bene),sia perche' anche a occhio sembra non ci sia + niente di storto.
La cpu e' versione boxed,che dite se la rimando ad AMD me la sostituiscono?
Torniamo a noi, smonta il procio e vedi ancora i piedini, e poi un'altra cosa, quando hai provato a scoperchiare hai introdotto la lametta troppo profondamente? Se così fosse mi dispiace, davvero, perchè potresti avere "toccato" il die, e di conseguenza rovinato irrimediabilmente la cpu... :(
la lametta non e' per niente entrata in profondita',
anzi non riuscivo ad entrare solo di 1 max 2 mm x lato.Infatti il coperchio e' ancora li anche se la copertura e' segnata da graffi.
la lametta non e' per niente entrata in profondita',
anzi non riuscivo ad entrare solo di 1 max 2 mm x lato.Infatti il coperchio e' ancora li anche se la copertura e' segnata da graffi.
Niente allora... :cry:
Mi dispiace per l'X2, un vero peccato, anke per il portafogli... :(
Ciao... ;)
Ma ti sei messo a farlo appoggiando su una superficie dura i pin? :eek:
robertomsta
02-04-2006, 15:18
a me è capitato molte volte almeno 12-13 di piegare pin sulla cpu ma appena rimessi i pin al posto tutto funziona come prima secondo me hai danneggiato la cpu all'interno. per la prossima volta cerca di trovare una mobo rotta e preleva l'alloggiamento cpu ti farà da suppurto ed evita di far piegare i pin. invece di andate con la lametta leviga gli angoli della cpu con una lima con tutta l'att. possibile una volta assottigliata la parete spigolosa della cpu togliere il coperchio e semplicissimo. attensione alla levigatura all'interno della cpu
Ma ti sei messo a farlo appoggiando su una superficie dura i pin? :eek:
ma anche tenedolo tra le dita senza volere li piegavo
quando accendo il pc, la mobo non emette nessun suono tutto gira ma ilmonitor non riceve nessun segnale (rimane spento). Questo e' segnale che la sia la cpu a non funzionare?
NigthStalker_86
02-04-2006, 15:53
Cerca di rimettere tutto nelle condizioni orignali e mandalo in RMA :stordita: ..
E' l'unica cosa che mi viene in mente per salvare il procio. :(
predator frag
02-04-2006, 16:30
è inuitle ricontrollare i piedini..se la cpu è entrata corettamente nel socket vuol dure che i piedini andava bene..e cmq anche se rano un pò piegati,una volta che entra e chiudi il socket automaticamente ritornano quasi perfettamente dritti,perchè quando chiude il socket e tipo una morsa...secondo me mentre scoperchiavi hai potuto rompere qualche restistenza della cpu..
prova a richiudere tutto e mandalo in rma..cerca qlk info sul richiudere il procio
L'ideale per questa operazione era, appunto, un pezzetto di polistirolo da usare a mo' di socket...
Sgt. Bozzer
02-04-2006, 17:42
quando accendo il pc, la mobo non emette nessun suono tutto gira ma ilmonitor non riceve nessun segnale (rimane spento). Questo e' segnale che la sia la cpu a non funzionare?
il pc sembra fare il boot e riavviarsi in continuazione?
scoperchiare delle cpu nuove da trecento e passa euri per guadagnare 3-4 gradi che non alterano minimamente stabilità/prestazioni è un gran bel modo per buttare via i soldi...
perfettamente d'accordo....roba da matti :muro:
perfettamente d'accordo....roba da matti :muro:
:rolleyes:
Comunque, se il pc non fa il boot e rimane la schermata nera sul monitor di stand-by, il procio è andato, anche se spererei per te di no...
Lo so perchè ho testato sul mio mulo, sempre socket A, almeno altri 20 proci, e quando erano danneggiati facevano la stessa cosa...
Ti auguro di sbagliarmi... :(
Ciao ;)
ma anche tenedolo tra le dita senza volere li piegavo
Certo e` ancora peggio, incastrarlo nel polistirolo denso no? :p
Non per girare il coltello nella piaga,
ma come si fa a fare certe cose?? :muro:
Io ho paura perfino di pulire la cpu con un pezzo di carta, figurati...
E poi, con quel ke costa un 3800 X2... :mad:
ByeZ!
ALEX23
:D
rdefalco
02-04-2006, 20:25
Bah magari se il danno non è visibile esternamente basta mandare il processore in garanzia... in fondo non credo che per ogni CPU si mettano ad esaminarla (se non ha rotture visibili come capitava spessissimo sugli Athlon XP montati male)...
A meno che il tecnico che esamina le CPU in garanzia non legga questo forum :eek: in quel caso sei spacciato!
mariano1985
02-04-2006, 20:37
Se il bordo l'hai rovinato troppo allora è difficile che l'RMA se lo riprenda... male che va spalmaci un pò di pasta siliconica per nascondere i graffi...
altrimenti visto che ormai è "rotto" tanto vale che fai una prova a finire di scoperchiare e vedi se hai rotto veramente qualche resistenza...
Non ho mai aperto un processore, ma forse si riesce a risaldare (ad esempio se si è solo sollevata...)
Cmq dovresti fare con un saldatore ad aria... prova a chiedere a qualcuno che modifica le playstation, di solito sono precisi a saldare e hanno una buona stazione saldante! :)
Speriamo bene per il procio!
Il mio motto è: Finchè non si sete puzza di elettrronica bruciata c'è speranza! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.