PDA

View Full Version : Pc succhia risorse

top_andrew
02-04-2006, 02:42
Ciao a tutti, ho una domanda... forse un pò strana..
Ho acquistato un pc con un amd 4200 dual core 2048 mb di ram... Ho installato praticamente il set di programmi e utility che avevo sul mio vecchio pc un pentium 4 2.5 ghz con 512 di ram... il problema è che ho riscontrato, con l'ausilio della mia tastiera logitech g15, che ha uno schermo che consente di vedere in tempo reale la percentuale della cpu e della ram utilizzate, che ho sempre con il pc acceso senza particolari applicazioni aperte, circa il 25% di ram utilizzata da non so quali processi... Praticamente significherebbe che nel vecchio pc avevo sempre la ram satura.... Mi spiegate come è possibile una cosa del genere??

Ho montato, e credo sia rilevante nella valutazione, una scheda tv tuner della asus, e quando installavo (e uso il passato perchè sono giunto alla conclusione che lo disinstallo ogni volta non devo usarlo) il programma per vedere e registrare la tv "Power Cinema", il pc mi si rallentava notevolmente, cosa che si è risolta se non del tutto almeno in parte disinstallando il suddetto software...
Spero di essermi fatto capire, perchè oggi non ho grandi proprietà linguistiche.... :D

Mi dareste un consiglio??

Grazie infinite.

Vellerofonte
02-04-2006, 08:01
Da quello che mi è parso di capire, WinXP più ram ha a disposizione più ne utilizza (sfruttando meno il file paging), sul vecchio PC con 512 MB all'avvio avevo 180 MB occupati, con quello nuovo e 1GB di RAM ho 245 MB occupati ma le prestazioni sono eccellenti, non si tratta di un problema ma della filosofia di funzionamento di Win, più è potente la macchina che ha a disposizione più ne sfrutta le risorse, bene o male questo non lo so, chiederemo a Bill quando esce di prigione :D :D

Zimmemme
02-04-2006, 09:31
Evidentemente hai qualche file e/o processo che ti ciuccia cpu.
Bisogna controllare col TaskManager di che processo di tratta quindi vedere a che software appartiene e decidere se toglierlo o meno.