View Full Version : Samsung PC Studio e SGH-ZV30: problema
svalbard
02-04-2006, 01:20
Ciao. Ho comprato il telefono indicato in oggetto e ho installato il programma Samsung PC-Studio per fare trasferimento e sincronizzazione dati dal PC. L'installazione è andata a buon fine, PC e telefonino si vedono sia via USB che Bluetooth. Tuttavia c'è un problema che mi pare proprio assurdo: delle 10 icone di Pc studio, che avviano i relativi sottoprogrammi per editing, trasferimento files ecc. ce ne sono tre - per la precisione "gestisci contatti", "gestisci messaggi" e "componi MMS" che non funzionano, sono in grigio e non sono cliccabili. Non riesco a comprenderne il motivo; ho aggiornato il programma, ho disinstallato, ho reinstallato, ma niente da fare, la situazione non cambia. Credo che il problema dipenda dal programma e non dal telefono. Ho cercato il motivo, ho verificato i settaggi, ma non ho trovato nulla che potesse essermi utile. Qualcuno di voi ha affrontato un problema analogo, e lo ha eventualmente risolto?
Ciao
Svalbard
ErMeyo!!!
02-04-2006, 23:44
Ciao spero di essere chiaro con questa mini guida.. scusa per i screenshoot.. ma non sapevo come dirti quello che volevo farti fare.... spero sia cosa gradita a te e a chi leggerà in fuuro ciao ciao
Prima di tutto dovete creare una nuova connessione remota.
Per far ciò aprite il pannello di controllo di windows e cliccate 2 volte su "connessioni di rete"
Vi si aprirà una finestra con tutte le connessioni del pc, incluso quelle alla lan e quelle x internet.
Dovete cliccare in alto a sinistra, su "Crea una nuova connessione"
Vi si aprirà una finestra intitolata "Creazione guidata nuova connessione" .
Dovete cliccare su avanti.
Ora avrete 4 scelte. Dovete cliccare sull'ultima, "Installazione di una connessione avanzata"
Ora cliccate su avanti.
La creazione guidata vi proporrà ora altre due scelte. Voi optate x la seconda, "Connetti direttamente a un altro computer"
Ora cliccate su avanti.
ErMeyo!!!
02-04-2006, 23:45
La creazione guidata vi chiederà ora se il vostro pc verrà usato come host o come guest.
Voi scegliete host
Cliccate su avanti.
Ora dovrete scegliere la porta su cui effettuare la connessione.
Nel mio caso la com1
N.B.:
Per chi usa il cavo usb non posso dare informazioni certe. Pare che però una volta connessio il cel. al pc col cavo usb il driver crei una porta seriale virtuale (di solito la com5). Dovete scegliere quella porta.
Come al solito, cliccate su avanti.
A questo punto la creazione guidata vi chiederà a quali utenti volete dare il permesso di utilizzare la connessione. Selezionate il/gli utenti che userete per comunicare sul cellulare e cliccate su...
avanti .
La creazione guidata è finita!!! Potete tranquillamente cliccare su
fine.
Ultima impostazione prima di passare all'upload vero è proprio è quella di configurare la porta com:
Sempre a connessioni di rete, ora troverete una nuova connessione sotto "Connessioni in ingresso". Selezionatela e cliccate su "cambia impostazioni connessione", sulla sinistra
Si aprirà una nuova finestra di impostazioni.
Selezionate la porta com utilizzata per il collegamento e cliccate su proprietà
Impostate la velocità della porta a 115200 e il controllo di flusso ad hardware. Come qui sotto:
e cliccate su ok.
Ora, sempre nelle impostazioni di connessione, andate nel secondo tab, e assicuratevi che sia selezonata l'opzione "Consenti sempre alle periferiche connesse..." insomma, l'ultima opzione
Infine, se, e solo se, avete anche una lan passate al terzo tab, "Rete", selezionate "Protocollo Internet (TCP/IP)" e cliccate su "Proprietà".
Ora selezionate "Specifica indirizzi Tcp/Ip" e selezionate un range di indirizzi che nn contenga quelli della lan. Ad esempio, io uso la rete 192.168.0.0, quindi come ip parto dal 192.168.1.1 come partenza
Questo è fondamentale, perchè altrimenti il cel. potrebbe cercare di utilizzare un ip già assegnato e la connessione nn andrebbe a buon fine.
A questo punto cliccate su ok.
Ritornerete alle impostazioni della connessione. Abbiamo finito quindi cliccate su ok.
ErMeyo!!!
02-04-2006, 23:45
Ok, a questo punto la connessione è stata impo stata.
Ora bisogna scaricare il programma per uploadare i giochi sul cel:
Il programma si chiama "Uploader" (che strano )
si trova su internet, cmq vi posto un link x comodità
Uploader 2
Il sito è hostato su altervista; per scaricarlo dovete cliccare col tasto destro e selezionare salva con nome.
Ok, ora siete pronti: collegate il cel. al pc, e...
Non succederà niente!!!!
Sì, xkè dovete fare delle operazioni anche sul cellulare
allora, scrivete #*536963#.
Verrà scritto qualcosa tipo "serial enable, others disable" .
In questo modo potete scaricare i giochi tramite cavo. Questa impostazione però dà problemi al browser wap. Quindi è consigliato, finito il download dei file, di togliere questa impostazione, scrivendo
#*536961#
Io mi sono fatto cambiare il cel. pensando fosse un problema di firmware, nn riuscivo più ad andare sul wap
Poi quando anche il secondo mi ha fatto lo stesso scherzo, ho fatto 2+2 e mi sono riletto le instruzioni, scoprendo questo comando
Ok, torniamo a noi
Una volta abilitato il download seriale dovete entrare in un menù nascosto: scrivete #*5737425#.
Entrerete in un menù a 3 opzioni : "PPP UP", "Seriale Scaricato", "RUN TCK".
Allora voi selezionate "PPP UP" e premete ok.
A questo punto il cel. e il pc dovrebbero instaurare una connessione. Se la connessione è stata instaurata vi apparirà sulla traybar una icona che vi avvisa che un nuovo pc è connesso .
N.B.: se selezionate "PPP UP" una seconda volta il cel. si riavvia, quindi se la connessione nn va a buon fine spegnete il cel. e iniziate nuovamente il procedimento (ovviamente nn importa reimpostare la connessione di windows).
A questo punto avviate il programma che avete scaricato. Il funzionamento è molto semplice, ci sono 3 pulsanti
Cliccate su "Add" e selezionate il file .jad del midlet da scaricare sul cel.
Se sbagliate midlet, usate il pulsante remove per toglierla.
Ora, da cel. selezionate "Seriale Scaricato". Il cel. inizierà a scaricare il gioco. In pochi secondi il gioco scomparirà dalla finestra dell'uploader e una statusbar sul cel. indicherà lo stato dell'upload.
Una volta scaricato il gioco il cel. farà partire il gioco stesso per farvelo testare.
Una volta testato il gioco, potete rientrare nel menu e scaricare altri giochi.
E' fondamentale capire che nn sempre i giochi funzionano: avvolte il cel. nn riesce a scarcarli, altre volte li scarica ma nn partono e così via. Questo fondamentalmente xkè la maggior parte dei giochi java nn sono sviluppati x i samsung ma x nokia e siemens.
Un'ultima cosa importante: dopo aver configurato la connessione, windows "prenderà possesso della com". Questo vuol dire che nn riuscirete, x esempio, ad usare i programmi della samsung x accedere al cel. Per risolvere, quando nn avete bisogno della connessione, aprite il pannello di controllo e da lì le connessioni di rete.
Da lì selezionate "Connessioni in ingresso" e cliccate su "Cambia impostazioni connessione". Da qui deselezionate la porta com utilizzata x il cel.
Ovviamente quando dovete scaricare nuovi giochi dovete riabilitare la porta
Spero la guida sia di aiuto, penso che sia la prima guida in italiano x questa cosa
ErMeyo!!!
02-04-2006, 23:46
ok sisi rileggendo tutto dovresti capire.. se no.. chiedetemi ciao ciao
svalbard
05-04-2006, 20:09
Ho inoltrato il quesito anche al servizio clienti Samsung. Questa la risposta, che vi giro per conoscenza:
"in merito alla Sua richiesta Le comunichiamo che l'applicativo PC Studio
3 viene utilizzato da tutti i modelli di cellulare Samsung più recenti;
per i modelli UMTS non è possibile gestire i dati rubrica (per i quali è
possibile una sincronizzazione con Outlook) ed i messaggi, pertanto è
corretto che le relative icone non siano attive."
Insomma... niente di grave, ma uno paga di più e si trova ad avere di meno... :rolleyes:
Svalbard
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.