PDA

View Full Version : problema di stampante hp 5550 o di ugelli?

renard
01-04-2006, 20:55
da circa 3 anni ho una hp5550, su cui ho stampato circa 7000 pagine.

15 giorni fa ho montato una cartuccia nera rigenerata che è durata per circa una settimana. Dopo la settimana di utilizzo la spia della stampante indicava problemi sulle cartucce segnalandomi "errore di stampa" non appena inviavo qualcosa alla stampante.
Ho fatto sostituire al negozio la cartuccia nera con un altra (uguale alla precendente). E' a questo punto che è comparso questo problema: i colori vengono stampati correttamente, mentre il nero o non viene stampato o viene stampato male tutto rigato.

Pensavo a un problema di ugelli intasati, ma è possibile che tutte e due le cartucce avevano questo problema?

Datemi un parere.
Devo provare per la cartuccia nera a seguire i consigli della discussione Intasamento ugelli di stampa, come risolvere? o è possibile che ci sia un problema interno alla stampante?

grazie :)

gwwmas
01-04-2006, 21:46
Il discorso di stampa del nero a righe fa presupporre ad degli ugelli intasati.
Prova a seguire le istruzioni della discussione "Intasamento ugelli di stampa, come risolvere?"
Tanto comunque male non gli fa.
Ciauz ;)

renard
02-04-2006, 08:45
ok provo e vi faccio sapere il risultato.
Se non dovessi risolvere è un problema interno di stampante?
buona domenica

gwwmas
02-04-2006, 10:54
Non è detto, potrebbero essere sempre gli ugelli di stampa iperintasati.
Ciauz ;)

renard
02-04-2006, 13:21
ho provato il metodo dell'immersione della cartuccia in acqua calda.
Il problema tuttavia rimane
:muro:

gwwmas
02-04-2006, 14:44
Secondo me continua ad essere un problema della cartuccia.
Quel modo di stampare non sembra essere una cosa dovuta alla stampante.
Ultima soluzione è quella di provare una cartuccia nuova.
Se non risolvi è la stampante.
Non ci sono altre soluzioni.
CIauz ;)

renard
02-04-2006, 17:32
ciao gwwmas grazie per il supporto che mi stai dando prima di tutto :)
è strano che entrambi le cartucce rigenerate che ho messo soffrano di questo problema.
Il negoziante è disponibile a cambiarmela ancora o a rimborsarmi i soldi spesi per la cartuccia rigenerata.
Dici di rischiare a comprare un originale nero per togliersi il dubbio?
se anche l'originale presentasse lo stesso difetto rimarrebbe un problema di stampante giusto?

gwwmas
02-04-2006, 23:23
Diciamo che se prendi l' originale ed ha ancora lo stesso problema vuol dire allora che al 99.99 % il problema sta nella stampante.
Toglimi una curiosità:
se non ho capito male, tu hai provato due cartucce rigenerate diverse.
Se si, voglio farti una domanda:
tutte e due stampavano con gli stessi difetti?
O meglio, se stampi due immagini o scritte ugualissime, tutte e due le cartucce hanno stampato con gli stessi identici difetti?
E tutte e due nello stesso punto?
Ciauz ;)

renard
03-04-2006, 19:46
ciao gwwmas

la stampante montava una cartuccia rigenerata che stampava benissimo. Poi è finito l'inchiostro e ne ho comprato un altra sempre rigenerata. Ha funzionato per una settimana e poi stop.
Pensando ad un problema alla cartuccia, ho riportato il tutto al negozio che me l'ha cambiata con un altra sempre rigenerata (identica quindi alla precedente) che però stampa male tutto a righe.

Con la cartuccia che mi è durata una settimana non avevo il problema di righe, ho avuto solo il problema che dopo una settimana la stampante segnava errore sulle cartucce e non stampava nulla.

Ho fatto questa prova: prima di immergere la cartuccia nell'acqua calda ho stampato una pagina di testo. Stampata male e tutta rigata.
Dopo aver immerso la cartuccia ho ristampato la stessa pagina, ma non ha stampato con lo stesso difetto, ovvero ad esempio prima mi stampava bene una parola di una frase e nella seconda non la stampava più e viceversa.

spero di essere stato chiaro :)

gwwmas
03-04-2006, 21:19
Mi sembra un palese problema di testina.
Se una cartuccia ha stampato per una settimana e poi PIù NIENTE, mentre la seconda STAMPA MALE e dopo l' immersione della testina sull' acqua calda è cambiato qualcosa vuol dire che ti stanno dando delle cartucce con gli ugelli intasati.
Questa è la mia sentenza.
Non prenderla esatta al 100%.
Ma solo perchè non mi prendo responsabilità.
Comunque l' idea che mi sono fatto è quella.
Se riesci prova a farti a cambiare la cartuccia per l' ultima volta o prova a comprarne una di originale ( sia bene inteso, non mi prendo responsabilità ).
Ciauz ;)

renard
03-04-2006, 21:28
grazie del consiglio
ovviamente non ti riterrò responsabile di nulla :) , ci mancherebbe altro! ;)
faccio cosi: mi faccio dare un altra cartuccia sempre rigenerata e la provo (cosi se qualcosa non va posso restituirla senza problemi).
Se anche questa non dovessa andare proverò con una nera originale.
Prima di cambiare la stampante voglio provarle proprio tutte :)
saluti

aggiornamento

questa sera ho rifatto il bagno alla cartuccia, lasciando immerso il tutto per circa un ora. Ho provato adesso a stampare e stampa sempre rigato però meglio rispetto alla volta precedente al primo bagno.

gwwmas
03-04-2006, 22:22
aggiornamento

questa sera ho rifatto il bagno alla cartuccia, lasciando immerso il tutto per circa un ora. Ho provato adesso a stampare e stampa sempre rigato però meglio rispetto alla volta precedente al primo bagno.

Allora continua per questa strada.
Penso che a forza di acqua calda gli ugelli si stiano stasando.
Ciauz ;)

renard
04-04-2006, 21:56
gwwmas oggi ho fatto cambiare la cartuccia (questa è la terza).
La stampante è tornata a stampare come prima :)
era proprio un problema legato alla cartuccia ;)

speriamo continui cosi.
Ciao e grazie per il prezioso aiuto di questi giorni
:cincin:

gwwmas
04-04-2006, 22:53
Bene.
Sono contentoi che tu abbia risolto.
Per altri dubbi mi trovi sempre in giro.
Ciauz ;)