View Full Version : Silenziare X700
Ciao ragazzi, ho un piccolo ma fastidioso problema. La mia x700 ha una ventolina piuttosto rumorosa, senza di questa il computer sembrerebbe quasi spento. Prima di metterci le mani, volevo sapere qualche consiglio su come eliminare questo noioso problema.. :D
se è colpa della ventola che si è usurata , o cerchi di rimetterla in sesto smontandola, pulendola e lubrificandola, oppure la devi sostituire con un altra simile.
Se la ventola fa casino di suo puoi o abbassarne il voltaggio sperando che il chip sia uno di quelli che scaldano poco (tipo serie 9600) oppure sei costretto a impostare la ventola a bassi regimi ma compensando con un corpo radiante piu grosso . In quest' ultimo caso hai 2 possibilita: ti compri uno dei tanti cooler x vga in commercio oppure te lo costruisci da te a partire da un economico cooler x cpu ( il piu economico sara di certo piu performante tra i migliori coooler x vga preconfezionati.. il tutto ti costera un po di lavoro di bricolage.. ovvero far un paio di fori da 3mm dove far passare relativa vite e bullone sempre da 3mm)
L'ho smontata, pulita e lubrificata.. addirittura ho passato con la carta vetrata dove girano le pale per vedere se grattavano...
Il corpo radiante copre già tutta la scheda; pensavo di staccargli il corpo con la ventola e adattargli una ventola più grossa da 8, sfruttando i due buchi del corpo, dici si possa fare...?
dato il numero e modelli di dissipatori standard x la x700 non so come sia fatto il tuo quindi non saprei che dirti. Se riesci a metterci una 8x8 a soffiare sulle alette di raffreddamento magari verra un accrocco esteticamente infelice ma dovresti ottenere un raffreddamento migliore di quello standard che immagino usi ventoline da 6x6 (ps. poi la 8x8 impostala a 7 volt )
Ok domattina mi metto all'opera.. Appena riavvio il pc smonto anche la scheda e faccio una foto, così magari rende meglio l'idea di come è fatta.
Se hai una X700 Sapphire, sappi che è rumorosa anche quella che monto io....
con AtiTool puoi impostare la % di velocità di rotazione della ventola, in base alla temp, fissa, o variabile in funzione di 'fascie' di temp scelte da te.
Da me, in due ore di gioco, se tengo AtiTool spento e lascio gestire la ventola alla scheda, raggiunge i 65°, mentre impostando AtiTool correttamente, sta sui 50-55, con ventola al max al 85% di velocità (è un sibilo abbastanza udibile).
Al 100% è praticamente un fischio, parecchio fastidioso, visto che il pc è silenziosissimo (pur avendo 2 ventole 8x8 nel case, una 12x12 nell'ali e una 8x8 sul procio).
Secondo me ti conviene fare qualche prova con AtiTool (sezione FanControl) e vedere fino a che % ti risulta silenziosa, poi la imposti che al max possa girare a quella velocità e vedi come ti trovi.
E' una x700 Series, parecchio rumorosa. Stavo pensando che quando non gioco, posso farla roteare a basse velocità; in teoria navigando e ascoltando musica non dovrebbe scaldarsi molto.. No? poi quando gioco alzarla che tanto per quello non mi da fastidio.
Però mi devi dare qualche dritta con ati tools che non riesco a capire come visualizzare la temperatura ( anche se mi sa che non è supportata questa funzione)
Beh, la mia è una X700 "liscia" e ha il sensore, quindi penso lo abbia anche la tua.
Da AtiTool, vai su "Settings" (bottoncino in basso a sx) e spostandoti nei menu con la casella a discesa vai a pescare "Temperature monitoring" e spunti "Measure card temperature"
http://www.techpowerup.com/wiki/lib/exe/fetch.php?w=&h=&cache=cache&media=atitool%3Asettings_temp.gif
poi vai su "Fan Control" e scegli il metodo che preferisci per il controllo della ventola (devi anche spuntare "Override fan speed", ossia fai decidere ad AtiTool la velocità).
Io ho messo delle percentuali in base alla temperatura.
http://www.techpowerup.com/wiki/lib/exe/fetch.php?w=&h=&cache=cache&media=atitool%3Asettings_fan.gif
fatto ciò, salvi, ed entri nel pannello "Startup" per far si che AT parta con Windows e carichi un profilo.
http://www.techpowerup.com/wiki/lib/exe/fetch.php?w=&h=&cache=cache&media=atitool%3Asettings_startup.gif
io ho creato due profili oltre al default, uno con un clock spinto (tirata a 440 di core e 270 di ram) e uno molto molto basso (250 e 200), col primo il 'cubo peloso' di AT mi rileva 10fps + del default, col secondo 30 in meno, però le temp si riducono di brutto.
I settaggi delle ventole li puoi associare ai profili (Version 0.25 di AT)
Ovviamente se ascolti mp3, puoi caricare il profilo basso ed avere una ventola silenziosissima e temp basse.
Nel menù che mi indichi c'è "Overclocking, Artifact Scanning, Gamma control,
Startup, 3D Detection, Driver Tweaks.. Temperature monitoring non ce sta...
Mi sa che sul serio non ha il rilevatore di temperatura
Ciao!
Anche io ho una x700pro e la ventolina mi dava parecchio fastidio per il rumore che faceva... io ho risolto comprando un ati silencer 1.
Ora non si sente piu nulla :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.