PDA

View Full Version : Quale windows sul portatile?

Fenomeno85
01-04-2006, 19:09
Allora dato che mi arriverà settimana prossima il portatile e c'è su xp home :Puke:

sarei indeciso su quale SO scaricare dal poli ... metterei anche su il 2003 server ma non penso che riesca a gestire la batteria :D

quindi sarei indeciso se mettere su:

windows xp professional
windows 2003 server (dovrebbe essere la versione enterprice .. quella completa di tutto)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

vibon82
02-04-2006, 07:42
Dipende da quello che devi farci con il portatile.

Vellerofonte
02-04-2006, 08:04
Secondo me se non hai necessità di particolari funzioni per le reti XP Home è ottimo, la mia ragazza ha un portatile con XP home io ho il Professional ma quando uso il suo PC non mi accorgo neanche della differenza.

Fenomeno85
02-04-2006, 09:09
il solito programmare e un pò se avrò tempo giochicchiare.

vibon82
02-04-2006, 11:21
Se non hai necessità di usare l'IIS e i servizi di rete messi a disposizione da WinXP Pro puoi benissimo tenere l'Home. L'avvio è più veloce e richiede meno risorse. A livello di prestazioni è uguale che io sappia.

gomax
02-04-2006, 13:51
Adesso spiegatemi: perchè XP Home fa così schifo a tutti?! Home e Pro si differenziano solo per un paio di servizi di rete avanzati e poco altro, perchè sento un sacco di gente (ragazzi e utonti che usano solo Office e IExplorer!) che dice "tolgo quella m€rd@ di Home e metto la Pro", sapendo che per un uso non professionale la Home è già sfruttata al 50% (anche meno..) delle sue funzionalità? :confused: Forse che dire "ho xp PRO" fa più figo ? :ciapet: :D

Blackie
02-04-2006, 14:49
Forse che dire "ho xp PRO" fa più figo

Ho idea che sia proprio così, un mio collega mi diceva qualche mese fa che voleva passare al PRO perchè era stufo di HOME: Quando gli ho chiesto che differenza c'era mi ha risposto: Non lo so, ma va meglio!
:nera: :muro: :cry:

jok3r87
02-04-2006, 15:02
io ho messo windows 2003 sul portatile e non ho alcun problema

Fenomeno85
02-04-2006, 15:46
devo capire se xp home gestisce due processori ... dato il portatile sarà dual core :D

comunque se guardi uno che ci deve lavorare anche con + reti mi sembra che la soluzione migliore sia xp pro.

Doctor P
02-04-2006, 17:03
C'è una grossa differenza tra Home e Prof. e penso che chi sceglie il secondo lo fa con ragion veduta. Riporto due pagine che riepilogano molto bene le differenze, se vi sembrano poco rilevanti forse non sono gli altri gli utonti...

Differenze in tabella (http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/wxpdifs.html)

Differenze in elenco (http://www.annoyances.org/exec/show/article10-002)

Dal sito ufficiale microsoft (http://www.microsoft.com/windowsxp/home/howtobuy/choosing2.mspx)

Solo Xp pro ha il supporto alle architetture multiprocessore.

SkunkWorks 68
02-04-2006, 17:29
C'è una grossa differenza tra Home e Prof. e penso che chi sceglie il secondo lo fa con ragion veduta.
Effettivamente dipende da quello che ci si deve fare:in questo caso la scelta di Fenomeno 85 è adeguata.
Io comunque penso che per l'utente "medio" le differenze siano abbastanza trascurabili,tanto più che,eventualmente,alcune caratteristiche della versione home sono "upgradabili" a quelle della professional a parte(da quello che ricordo).

Fenomeno85
02-04-2006, 18:35
allora ho scaricato xp pro ... scaricato la sp2 ... (la sp2 generale si installa anche su la msda vero non è che c'è ne una particolare vero? )

Ma non esistono delle raccolte di tutte le patch uscite dopo la sp2??

Blackie
02-04-2006, 18:45
C'è una grossa differenza tra Home e Prof. e penso che chi sceglie il secondo lo fa con ragion veduta. Riporto due pagine che riepilogano molto bene le differenze, se vi sembrano poco rilevanti forse non sono gli altri gli utonti...

Non mi sembra di aver dato dell'utonto a nessuno, andiamo piano con le parole.
Le differenze per l'uso casalingo sono invisibili per un utente normale, non tutti sono smanettoni o gestiscono server di rete o hanno cinque computer per casa collegati in rete locale.
Io ho avuto XP prof per un anno poi ho dovuto cambiarlo e ho preso l'home e non ho ancora trovato nessuna differenza.

il solito programmare e un pò se avrò tempo giochicchiare.

Per fare questo XP HOME basta e avanza, se avesse detto subito che era per lavoro avrei consigliato subito PROF

non esistono delle raccolte di tutte le patch uscite dopo la sp2??

Cerca Autopatcher, contiene tutti gli aggiornamenti di Xp e puoi scegliere quali installare