PDA

View Full Version : Problema a reinstallare Grub su Fedora

D4rkAng3l
01-04-2006, 17:43
Ciao,
ho un problema...avevo fedora core 4, ho dovuto reinstallare win xp e ha cancellato grub sull'mbr....poco male ho pensato..tanto volevo fare l'upgrade alla core 5...arrivatoa circa metà dell'upgrade da 4 a 5 si blocca e mi dà un errore che dice essere probabilmente un bug quindi non ho potuto reisntallare il grub così (può creare problemi il fatto che abbia aggiornato alcuni pacchetti prima che si bloccasse?)

Ho scaricato una versione live (una mandrakemoove)...ho seguito le istruzioni trovate su un tutrial....

1) apro la shell e creo con mkdir una dir chiamata fed dentro la directory mnt
2) su root (e divento root)
3) mount /dev/hda2 /mnt/fed così monto la vecchia aprtizione linux...fin quà tutto ok
4)faccio chroot /mnt/fed (che dovrebbe fare esattamente chroot?farmi diventare root sui file della partizione linux?) e mi dà il seguente errore:
"FATAL: Kernel to old"
che vuol dire?che il kernel della mandrakemoove è troppo vecchio?o può dipendere da qualcosaltro?...

poi dovrei fare grub-instakll /dev/hda2 e update-grub...vero?però non posso farlo perchè dà quell'errore....

che posso fare?scaricare un'altra live con kernel più recente?che mi consigliate?Per favore aiutatemi è abbastanza importante perchè ci devo studiare sopra laboratorio di programmazione :(

Grazie
Andrea

kingv
01-04-2006, 19:26
l'upgrade lasciato a metà potrebbe darti problemi, in ogni caso per reinstallare grub avvia dal cd/dvcd di fedora e digita:
linux rescue
ti monterà la root della distribuzione che trova su disco in /mnt/sysimage, poi puoi chrootare e reintallare grub.

kingv
01-04-2006, 19:29
dimenticavo, chroot esegue una shell (o un comando, se lo specifichi), utilizzando come root directory quella che passi come argomento.

D4rkAng3l
02-04-2006, 10:39
ok ci provo...poi che devo fare?

D4rkAng3l
02-04-2006, 11:11
Ho fatto partire il dvd della core 4 in modalità rescue e quì il chroot funziona...poi ho fatto:

grub-install /dev/hda2 (hda2 è la partizione dov'è installato linux) e funziona...mi dà questo messaggio:

this device map was generated by anaconda
(fd0) /dev/fd0
(hd0) /dev/hda

poi però quando faccio:

update-grub mi dà un errore dicendo che il comando non esiste nella shell bash o qualcosa di simile...come mai?qualche idea?

Grazie
Andrea

kingv
02-04-2006, 11:28
su fedora quel comando non esiste, se c'e' qualcosa che non va devi sistemare a mano grub.conf