View Full Version : asus 6600gt e linux; videata all'avvio a mosaico, come risolvere?
meno male che si dice in giro che le gforce nvidia sono meglio supportate da linux; ho provato sia suse sia mandriva, dopo l'installazione al riavvio e all'accesso al desktop vedo solo tanti colori mescolati simili a un mosaico molto confuso, in pratica non posso fare nulla perchè non vedo nulla.
come si può risolvere?
Vash1986
01-04-2006, 21:54
Avvia la tua distribuzione in modalità failsafe, dovrebbe farti loggare in riga di comando.
Loggati come root e vai nella cartella di configurazione X
cd /etc/X11/
Con il comando ls vedrai i vari file, tra cui quello di configurazione dei device. A seconda se la tua distro adotti X.org o XFree dovresti trovare uno di questi
xorg.conf
XF86Config (spesso i file in linux non hanno estensione)
Aprilo con nano ( nano xorg.conf ) e scorri finchè non trovi le informazioni riguardante monitor e scheda video.
A un certo punto dovresti arrivare a una voce che dice qualcosa come questo:
Section "Device"
Identifier "ATI Graphics Adapter 0"
Driver "fglrx"
BusID "PCI:5:0:0"
EndSection
Solo che ovviamente da te trova una nvidia e non una ATI. E infatti da te sotto la voce Driver dovrebbe esserci "nv".
A volte i drivers inclusi nelle distribuzioni non vanno bene per le nuovissime schede, quindi puoi fare questo tentativo... al posto di "nv" metti "vesa".
Dopodichè assicurati che nella Section device del tuo monitor siano specificate frequenza orizzontale e verticale corrette (le trovi su internet digitando il modello del tuo monitor).
A questo punto fai un bel shutdown -r now (riavvio) e vediamo se ti si avvia la modalità grafica.
Se sì, affrettati a scaricare e installare, seguendo una buona guida, i driver nvidia ufficiali.
Se no, cedo la parola a utenti + esperti di me.
Michele81
02-04-2006, 10:09
Scarichi i driver dal sito nvidia, li esegui da root e modifichi il tuo xorg.conf mettendo nella sezione device una cosa simile (nel readme allegato ai driver nvidia c'è un elenco competo dei settaggi)
Section "Device"
Identifier "Geffo 4200Ti 8x"
Driver "nvidia"
Option "RenderAccel" "true"
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
EndSection
Ricordati di decommentare la riga "Load "glx"" all'inizio.
Vash1986
02-04-2006, 12:33
Scarichi i driver dal sito nvidia, li esegui da root e modifichi il tuo xorg.conf mettendo nella sezione device una cosa simile (nel readme allegato ai driver nvidia c'è un elenco competo dei settaggi)
Section "Device"
Identifier "Geffo 4200Ti 8x"
Driver "nvidia"
Option "RenderAccel" "true"
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
EndSection
Ricordati di decommentare la riga "Load "glx"" all'inizio.
Beh se lui vede solo un mosaico di colori non credo che possa navigare e scaricarli :)
Per questo dicevo di provare prima a modificare xorg.conf e provare i driver VESA
Michele81
02-04-2006, 13:09
Beh se lui vede solo un mosaico di colori non credo che possa navigare e scaricarli :)
Per questo dicevo di provare prima a modificare xorg.conf e provare i driver VESA
Avevo dedotto che potesse veder qualcosa dal fatto che, avendo postato, qualcosa su monitor si vedesse ;)
Cmq basta che te li scarichi anche da win, tanto poi per l'installazione hai bisogno solo del terminale
grazie a tutti, ma credo di aver cotto la scheda grafica :cry:
la stavo provando con un super gioco di macchine da rally, dopo 10 min con winxp mi si pianta tutto il pc e ho cominciato a vedere delle striature sul monitor sia verticali sia orizzontali, un pauroso rallentamento del mouse appena cerco di usare i driver o le tutilitis della scheda grafica e blocco.
pure al boot o dentro il bios ora vedo striature di tutti i tipi sul monitor, vedo di rendere sta cavolo di scheda grafica sperando che me la sostituiscano in breve tempo con la garanzia.
se posso proverò ad installarla su un'altro pc per vedere se è proprio la scheda grafica ad avere problemi e non altre parti tipo la mobo.
che sfiga :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.