PDA

View Full Version : [Apache] Permettere + Autorizzazioni in contemporanea

Rubberick
01-04-2006, 16:16
Salve a tutti, ho la seguente situazione di cartelle:

/ <- la mia root htdocs
/cartella1
/cartella2
/cartella3

ho settato un file htaccess in questo modo

/.htaccess

AuthType Basic
AuthName "nome"
AuthUserFile *path* <-- inutile specificarlo cmq e' in un path al di sopra della root di apache
Require valid-user

Ok a questo punto tutto funziona come dovrebbe, per vedere la root e relative sottocartelle io devo mettere user e pass secondo il file di auth...

Bene... sorge un problema ora ho bisogno di creare un'autorizzazione del tutto simile, ma con un'altro file di passwords... cioe' ho bisogno che quello che e' in cartella 3 sia visibile ma ad un'altro utente o gruppo di utenti (identificati insomma da un'altro file)

Allora ho provato a mettere in cartella3 un'altro file .htaccess con un contenuto simile a quello di sopra...

AuthType Basic
AuthName "nome"
AuthUserFile *path2*
Require valid-user

Cosi' facendo si imballa apache... ad ogni richiesta richiede la pass, fa bordello :D e cose varie...

Mi chiedevo... c'e' un modo, un'istruzione da mettere dentro .htaccess per dire ad Apache "NON EREDITARE QUANTO DETTO NELL'HTACCESS DELLA CARTELLA SUPERIORE?" :p

In questo modo infilerei quell'istruzione nell'htaccess della figlia e avrei risolto il problema...

kingv
01-04-2006, 18:17
metti tutte le direttive di autorizzazione nella configurazione di apache e non negli .htaccess (tra l'altro è il metodo consigliato), non dovresti avere di questi problemi.

Rubberick
01-04-2006, 20:13
vorrei evitare di farlo.. non c'e' questo possibile comando di non ereditazione?

Rubberick
02-04-2006, 10:25
ma poi scusa che cambia se metto tutto in httpd.conf?? cioe' comunque se io faccio un'autorizzazione per la madre e poi ne voglio una diversa per le figlie si incasina richiedendo per ogni load la password... -_-'

il discorso e' che eredita comunque :\

Rubberick
02-04-2006, 17:05
c'e' qualcuno che puo' darmi un consiglio su come risolvere la faccenda? grazie =)

kingv
03-04-2006, 08:55
ho fatto un paio di prove e non riesco a riprodurre il tuo malfunzionamento.
ho creato:
/ (con autorizzati gli utenti in un file)
/dir1 (con autorizzati utenti differenti in un altro file)

mi chiede l'autorizzazione quando cambio da uno path all'altro ma è normale, dato che con le credenziali di accesso a una dir non puoi accedere all'altra, ma non vengono ereditate le autorizzazioni dalla sottodirectory