View Full Version : Vigile spara, ragazzo in coma
COMO - Un ragazzo è in fin di vita all’ospedale Sant’Anna dopo aver ricevuto un colpo di pistola alla testa. Glielo ha sparato un vigile urbano di Como durante una perquisizione o un tentativo di fuga. La dinamica dell’episodio non è stata ancora definita dal pm Fadda che conduce l’inchiesta. Nel pomeriggio una pattuglia di tre agenti in borghese del Nucleo di sicurezza ha fermato un’auto con cinque ragazzi sospettati di essere dei writers. Il giovane alla guida, Rumesh Rajgama Achrige, 18 anni, originario dello Sri Lanka, da sei anni residente con la famiglia a Como nel quartiere di Albate e studente della «Leonardo da Vinci» mentre veniva perquisito assieme agli amici o - secondo la versione di un testimone - mentre tentava di fuggire e si trovava a non più di tre metri di distanza, è stato colpito alla testa dal proiettile partito dalla pistola del vigile. Ricoverato al S.Anna, il ragazzo è in condizioni disperate. L’agente, che ha 39 anni ed è padre di un bimbo, dopo l’interrogatorio in Procura è stato rilasciato a piede libero in attesa che venga valutata la sussistenza di dolo o di colpa.
http://www.laprovinciadicomo.it/
Il fatto è accaduto l'altro ieri. ma visto che nessuno ne ha ancora parlato e il fatto mi sembra abbastanza grave...
Praticamente questa squadra messa in piedi appositamente per dar la caccia ai writers (o imbrattamuri) che gettano nel panico e anarchia la tranquilla città lariana ha creduto di esser alle prese con Al Capone al tempo del proibizionismo tanto da sparare alla testa a un ragazzino disarmato che cercava di scappare perchè circolava senza patente ma solo con il foglio rosa.
La prossima azione si presume sarà la fucilazione su pubblica piazza per circolazione senza casco...
mah speriamo la buttino in galera
mah speriamo la buttino in galera
Dopo una giornata in cui sindaco e maggoranza hanno difeso la squadra a spada tratta si son dovuti arrendere al montare dell'indignazione dell'opinione pubblica dai sindacati agli industriali, da destra a sinistra e,soprattutto, all'ambiente clericale così forte a Como e, solitamente, abbastanza mite con i potenti locali, che si è fatto sentire in maniera forte nei attraverso i suoi organi di informazione.
Quindi rapida inversione di rotta:la squadra anti-writers per il momento non esiste più (e dubito verrà mai più ripristinata) e solidarietà alla famiglia del povero ragazzo riconoscendo l'eccessivo uso della forza fatto dal poliziotto.
mi dispiace
uppiamo per farlo vedere a tutti...
mi sembra che la stronzata sia imputabile ad una sola persona ovvero il vigile che per errore, incidente o eccesso o qualsiasi cosa stabilirà l'indagine ha fatto partire un colpo
non capisco perché la squadra di anti writers deve andarci di mezzo se uno di loro non è capace di usare un'arma
o c'è dell'altro?
tdi150cv
01-04-2006, 17:00
be perchè quindi punire la squadra intera e non solo il poliziotto , sempre che questo debba essere punito?
cioè bisogna lasciare che la gente imbratti la citta' ? ba ...
shambler1
01-04-2006, 17:07
prossima volta: scarica un mp3 e gli sparano.
mi sembra che la stronzata sia imputabile ad una sola persona ovvero il vigile che per errore, incidente o eccesso o qualsiasi cosa stabilirà l'indagine ha fatto partire un colpo
non capisco perché la squadra di anti writers deve andarci di mezzo se uno di loro non è capace di usare un'arma
o c'è dell'altro?
Da quello che ho capito esistevano da tempo lamentele su questa squadra che usava modi un po' troppo da rambo per combattere alla fine 4 ragazzini armati di bombolette spray.Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Ah,giusto per chiarire: naturalmente subito la notizia è stata data come il classico colpo partito accidentalmente (comunque l'arma bisogna estrarla e toglier la sicura e/o metter il colpo in canna), peccato che subito sia stata smentita dai numerosi testimoni presenti sul luogo (tra i quali un ufficiale della PS)
Come sempre bisogna attender una sentenza per condannar una persona certo però che un'idea nemmeno tanta vaga ce la si può già fare...
:eek: minchia
avevo capito che avevano forzato il posto di blocco!
non sono molto informato di quel che sucede dalle mie parti :fagiano:
post un editoriale del giornale locale (la provincia)
LETTERA APERTA AL SINDACO DI COMO Michele Brambilla
Egregio signor sindaco Stefano Bruni, ho sinceramente apprezzato il fatto che ieri lei ha espresso parole di solidarietà nei confronti del vigile che ha sparato: anche lui ha avuto, sia pure in altro modo, la vita spezzata, e anche a lui bisogna guardare con pietà. Questa attenzione nei confronti di chi ha sbagliato è un nobile sentimento che fa parte del suo bagaglio culturale, signor sindaco, della sua provenienza. Ho pure compreso - anche se non apprezzato - la difesa che lei ha subito fatto dell'assessore alla sicurezza Francesco Scopelliti, l'uomo che ha di fatto creato la squadra ieri protagonista di quanto è accaduto. Non apprezzo ma comprendo, perché un sindaco deve avere il senso delle istituzioni. Sono invece esterrefatto - e con me molti altri, caro sindaco: glielo assicuro - delle parole che leggo sul notiziario comunale diffuso in serata. Lei, stando a quel notiziario, avrebbe detto: «Ormai ne siamo certi, si è trattato di un tragico incidente», e poi avrebbe cominciato ad attaccare i giornali («si sprecano condanne e giudizi di penna») e parlato di «atteggiamento giustizialista», di «mero sciacallaggio». Non trovo, in quel comunicato, molte parole di pietà per quel povero ragazzo ridotto come un vegetale. Lei ha già incontrato l'agente che ha sparato (e ha fatto bene ad andare a trovarlo), ma non altrettanto ha fatto con i genitori del ragazzo: «Il primo cittadino intende incontrarli al più presto». Davvero non ha avuto tempo, ieri? Mi auguro che quel comunicato non sia opera sua, ma di qualche funzionario ottuso, magari lo stesso che ieri mattina ha respinto i nostri cronisti insultandoli come suo solito, e dicendo che noi de La Provincia avevamo già fatto il processo ed emesso la sentenza. Una frase imbecille, perché noi non abbiamo fatto un processo, abbiamo riportato testimonianze messe poi a verbale dal pubblico ministero; e se c'è qualcuno che ha già fatto il processo (ed emesso la sentenza) sarebbe proprio lei, signor sindaco, se è vero che ha detto «Ormai ne siamo certi, si è trattato di un tragico incidente». Signor sindaco: nessuno pensa che il vigile abbia voluto uccidere, nessuno dubita che sia stato un incidente. Ma ci sono incidenti e incidenti. Alcuni sono tragiche fatalità, altri sono l'inevitabile conseguenza di una serie di comportamenti che definire sbagliati e pericolosi è un eufemismo. Vengo al punto. L'istituzione di una squadra speciale anti-writer è un'ottima idea. Credo che tutti i cittadini l'abbiano accolta con favore. Ma c'è modo e modo di prevenire gli imbrattamenti e di punire gli imbrattatori. Va benissimo una squadra di vigili - in divisa - che ferma i writer e li multa. Magari anche armata di manganello: può servire. Ma hanno senso guardie in borghese (!) con la pistola in pugno? Signor sindaco: lei si fermerebbe se le venisse intimato l'alt da uomini in borghese con la pistola in pugno e una paletta rossa? Non le sembra che ci sia una sproporzione tra l'esigenza di eliminare le scritte sui muri e i metodi di quella squadra? Signor sindaco, spazziamo via il campo da ogni ipocrisia: lei sa benissimo che sull'operato di quella squadra ci sono, e da tempo, molte ombre. Non so se certe voci siano vere, ma so che diversi ragazzi ci raccontano da tempo di comportamenti sopra le righe. So - anche se la Questura non può confermarlo ufficialmente - che la polizia ha segnalato l'anomalia e la pericolosità di certi metodi. E so - questo con certezza - che l'altro ieri sono state tirate fuori le pistole per far scendere da un'auto cinque graffittari fermi a un semaforo. So che carabinieri e poliziotti - cioè uomini preparati - non punterebbero mai una pistola automatica alla testa tenendo il dito sul grilletto. Io sono sicuro, signor sindaco, che lei non approva certi metodi. Sono sicuro che una squadra di quel tipo non fa parte della sua cultura, ma di un'altra. Sono sicuro che lei sa che la città non ha bisogno di Rambo forti con i deboli. Per questo credo e spero che lei si smarcherà da un certo muscolarismo ideologico che non le appartiene. Spero anche (ma ci credo poco) che l'assessore Scopelliti la toglierà d'imbarazzo dando le dimissioni. Non lo facesse, la gente chiederà conto a lui, ma anche a lei, signor sindaco. Qualcuno mi querelerà, per questo articolo. Faccia pure. Ci vedremo in tribunale. Ma quando incroceremo gli sguardi, non sarò io a dovere abbassare gli occhi.
bisogna dire che il sindaco di Como,da quel che posso capirne, è un pò "un fuscello" alla mercè di chi lo ha messo al suo posto.
mi dà l'impressione di un uomo vacuo, manovrabile, che non ha la statura politica che si addice al sindaco di un capoluogo di provincia.
Sehelaquiel
01-04-2006, 17:48
Forse pensava che sto ragazzo era un kamikaze musulmano!!1111
Incidente? Come esprime giustamente Alien non poteva essere un colpo partito accidentalmente... Mah, come sempre, che schifo. E la vita di un altro ragazzo innocente viene freddata.
be perchè quindi punire la squadra intera e non solo il poliziotto , sempre che questo debba essere punito?
hai ragione la prossima volta alla testa
Lo immaginavo: stavo proprio per scrivere "vediamo se anche questo ragazzo era un teppista e come tale meritava la morte", ma vedo che mi hai puntualmente preceduto.
Sparino ai pedofili invece! :muro:
altro articolo, della Stampa.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200603articoli/3692girata.asp#
ne riporto solo una porzione, davvero allucinante :(
Il nucleo «anti-writer» ha fatto parlare di sé, nei tre anni della sua costituzione. Voluto dall'assessore alla polizia locale Francesco Scopelliti, di An, ha ottenuto il plauso dei rappresentanti della piccola proprità edilizia e un premio dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, per operazioni di polizia giudiziaria che hanno portato alla denuncia di decine di graffitari, poi costretti a patteggiare condanne in tribunale per danneggiamento. Non mancano però i detrattori, che contestano metodi definiti sbrigativi e l'opportunità di contestare a ragazzi poco più che maggiorenni reati quali l'associazione per delinquere, grazie alla quale sono state compiute decine di perquisizioni domiciliari alla ricerca di bombolette e foto dei graffiti.
:eek:
ma quale magistrato firma il mandato di perquisizione per trovare delle bombolette??? :muro: :muro:
come si fa a non vedere la sproporzione tra reato commesso e metodi per combatterlo???
il sindaco è andato a trovare il vigile ma non ancora i parenti del ragazzo :muro:
Sehelaquiel
01-04-2006, 18:13
il sindaco è andato a trovare il vigile ma non ancora i parenti del ragazzo :muro:
:)
hai ragione la prossima volta alla testa
già fatto alla testa, solo che non l'ha fatto secco ma solo spedito in coma.
D'altra parte dove vuoi sparare a un pericoloso graffittaro che sta scappando? Magari si volta e ti macchia l'auto di servizio con la bomboletta che ha in tasca...
beh si in effetti ha mirato pure male...
sempre che questo debba essere punito?
E ci mancherebbe altro!... certo che deve essere punito! :) Tu avresti dubbi in merito?! :)
E ci mancherebbe altro!... certo che deve essere punito! :) Tu avresti dubbi in merito?! :)
Forse vuole conferirgli qualche onoreficenza quale valoroso repubblichino.
tdi150cv
01-04-2006, 18:52
non spetta a me ne a voi decidere ... esistono i processi , la difesa e l'accusa ...
Quello che mi chiedo invece e' perchè smantellare l'intera squadra ? :muro:
non spetta a me ne a voi decidere ... esistono i processi , la difesa e l'accusa ...
Quello che mi chiedo invece e' perchè smantellare l'intera squadra ? :muro:
Magari perchè era una squadra di fessi. Oppure gli anti-writers sono un'élite selezionata? Sinceramente la stessa istituzione di gruppi dedicati mi pare demenziale.
qualcuno chiede (giustamente imho) la testa dell'assessore alla sicurezza Scopelliti.
(ma la sicurezza è di competenza del Comune? che ci fa un "assessore alla sicurezza"? già questo la dice lunga)
http://www.ciaocomo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=476&Itemid=64
Da quello che ho capito esistevano da tempo lamentele su questa squadra che usava modi un po' troppo da rambo per combattere alla fine 4 ragazzini armati di bombolette spray.Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
e questo spiegherebbe l'incazzatura e la richiesta di dimissioni
perché se si trattasse solo di un incompetente/pazzo/cowboy o come vogliamo chiamarlo che maneggia impropriamente una pistola la squadra anti writer non c'entrerebbe una sega, men che meno l'assessore
Ah,giusto per chiarire: naturalmente subito la notizia è stata data come il classico colpo partito accidentalmente (comunque l'arma bisogna estrarla e toglier la sicura e/o metter il colpo in canna),
ecco il fatto è che tu puoi pure aver sparato accidentalmente, ma la pistola mica stava nel fodero altrimenti non lo prendevi in testa
quindi, per quanto si possa pensare alla buona fede, ha estratto l'arma. questa è la stronzata più grossa se si pensa che la situazione non era di reale pericolo
Lucio Virzì
01-04-2006, 19:48
Si sapeva da tempo che era sbagliato armare i VVUU.
Questo vergognoso fatto ne è la riprova.
A questo punto mi aspetto un intervento armato nel thread dei cartelloni tarocchi :rolleyes:
LuVi
LandOfDreams
01-04-2006, 19:55
A questo punto mi aspetto un intervento armato nel thread dei cartelloni tarocchi :rolleyes:
LuVi
sì bravo non armiamo i VVUU.
Lasciamo che questa gente (spesso immigrati) faccia il vandalo come e quanto gli pare, e magari sì dai lasciamoli guidare senza patente, come questo finito in coma, magari non sapendo guidare investono che ne so tua figlia: poi cosa diresti, eh?
Dispiace certo che un ragazzo possa morire, ma tra lui e il vigile il fuorilegge non era il vigile...
Lasciamo che questa gente (spesso immigrati) faccia il vandalo come e quanto gli pare, e magari sì dai lasciamoli guidare senza patente, come questo finito in coma, magari non sapendo guidare investono che ne so tua figlia: poi cosa diresti, eh?
Dispiace certo che un ragazzo possa morire, ma tra lui e il vigile il fuorilegge non era il vigile...non mi spiego il distacco dalla realtà che tu ed altri dimostrate, se un ragazzo scrive sui muri, il deterrente dell'arma da fuoco mi sembra un pelino esagerato, il resto del tuo post è ot
LandOfDreams
01-04-2006, 20:05
non mi spiego il distacco dalla realtà che tu ed altri dimostrate, se un ragazzo scrive sui muri, il deterrente dell'arma da fuoco mi sembra un pelino esagerato, il resto del tuo post è ot
a me sembra che i distaccati dalla realtà siate voi...
la criminalità ESISTE e va COMBATTUTA: chiaro che questo ha un prezzo e dei rischi, il che può essere anche la morte, ma non possiamo lasciare il mondo in mano a tutti i delinquenti che lo popolano.
la criminalità ESISTE e va COMBATTUTA: chiaro che questo ha un prezzo e dei rischi, il che può essere anche la morte, ma non possiamo lasciare il mondo in mano a tutti i delinquenti che lo popolano.
niente di meglio da fare quest'oggi che farsi un clone per trollare un po'?
Sehelaquiel
01-04-2006, 20:41
Ritenta. I distaccati dalla realta' non siamo noi, ma tu (e di molto) e chiunque segue la tua stessa logica fallata ;)
Lucio Virzì
01-04-2006, 20:42
non mi spiego il distacco dalla realtà che tu ed altri dimostrate, se un ragazzo scrive sui muri, il deterrente dell'arma da fuoco mi sembra un pelino esagerato, il resto del tuo post è ot
Lascialo perdere.
LuVi
Lucio Virzì
01-04-2006, 20:43
Evidentemente nulla da fare.
LuVi
beppegrillo
01-04-2006, 20:47
LuVi
certo, dopo esserti armato di elmetto e divisa, vieni a napoli, che ti gettiamo i "coppetielli" dietro la testa, se tenti di fermarci :asd:
tdi150cv
01-04-2006, 20:50
che vuoi farci ? del resto finche' la nostra sinistra promuove distruzioni di citta' intere e spaccio di stupefacenti nulla deve fare scalpore ...
LiFeHaCk
01-04-2006, 20:58
Sparino ai pedofili invece!
hai perfettamente ragione e nn sl ai pedofili anke alla gente cm questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11858814#post11858814
Lucio Virzì
01-04-2006, 21:14
che vuoi farci ? del resto finche' la nostra sinistra promuove distruzioni di citta' intere e spaccio di stupefacenti nulla deve fare scalpore ...
Ti quoto, perchè quello che hai scritto è da querela.
LuVi
ma almeno ti stai rendendo che si parla di graffitari? :eek:
tdi150cv
01-04-2006, 21:40
Ti quoto, perchè quello che hai scritto è da querela.
LuVi
ahooo come lo chiami un promuovere la legalizzazione delle DROGHE leggere ?
oppure come lo chiami tu l'aver nel partito una persona che partecipa alle famose manifestazioni PACIFICHE , che di pacifico hanno solo la parola ?
forse i primi giocano al piccolo chimico e i secondi al giovane imprenditore edile ? :rotfl:
invece di ammettere l'esistenza a destra e sinistra di sbandati esci con ste accuse da 4 soldi, ebbravo...
1.2 - Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:
a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
c) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
Forse non ti rendi conto della gravita' di quanto hai scritto.
5 gg di sospensione.
zerothehero
01-04-2006, 22:50
Sei ammonito...segnalare in pvt.
girare armati è necessario,imho,per le forze dell'ordine.
questo però è un caso triste, segno che non tutti hanno la responsabilità per utilizzare un arma pericolosa.
:(
seriamente..bisognerebbe utilizzare pistole con "dardi tranquillanti"..al massimo se ti prendono in un occhio diventi orbo,però sopravvivi :(
Dispiace certo che un ragazzo possa morire, ma tra lui e il vigile il fuorilegge non era il vigile...
Non farei di tutta l'erba un fascio ci sono etnie considerevoli di immigrati che deliquono molto meno degli italiani sud americani e filippini credo e ne conosco qualcuno che e' stato rapinato e da come dice lui era la prima volta nella sua vita che aveva cisto un coltello cosa vicino alla sua faccia.
Sono daccordo nel combattere la criminalita , pero ce criminalita' e criminalita' ! 5 anni fa tutti quelli che taggavano (a roma se dice cosi) erano tutti 15enni e la maggiorparte italiani adesso non saprei perche non essendo piu al liceo non frequesnto piu l'ambiente e ho lasciato roma !
Guarda posso capire proprio al massimo una manganellata lieve per spaventarlo ma fucilarlo direi di no ! E se prima il deliquente era solo quel ragazzo adesso per me lo e' pure il vigile a meno che passi una legge che non vieti di sparare sui writers cosa che non condivido !
Credo che a Singapore (la citta piu pulita del mondo) uno che sporchi si becchi solo qualche bella bastonata e un paio di frustate ! Se ci fosse una legge cosi io sarei il primo a dare il mio consenzo !
Pieno supporto alle forze dell'ordine. Hanno fatto il loro dovere.
Quel tipo è scappato in auto all'alt della polizia, e quando poi la loro auto si è fermata ha tentato di reagire al poliziotto.
Visto che giustamente il poliziotto non sa se chi ha di fronte è armato o meno, e visto che questo aveva già fatto una fuga in auto, ha fatto benissimo a tenere sempre un colpo pronto in canna.
A proposito, questo soggetto ha fatto una fuga in auto senza avere la patente, se uno senza patente in fuga dalla polizia investisse una persona a voi cara, vorrei proprio vedere se le vostre reazioni sarebbero come quelle descritte in questo thread.
Pieno supporto alla polizia e pieno supporto alla squadra anti-writer.
cazzarolo dupa sa cose che neanche il pm sa, magari un link?
cazzarolo dupa sa cose che neanche il pm sa, magari un link?
letto sul corriere della sera di ieri, (versione cartacea)
bene allora ritorno al mio, speriaomo la prossima volta lo ammazzi
mhuahuahu, promuove lo spaccio?
prc e i verdi, che sono gli unici ad aver affrontato il tema hanno semplicemente dichiarato di voler permettere la coltivazione controllata ad uso personale, proprio per *abbattere* lo spaccio e permettere alle persone di coltivare la propria pianta senza incappare nel mercato nero.
c'e' una grande realta' in italia di consumatori di canapa "consapevoli", e pregherei chi non ha una cultura in materia di informarsi prima di parlare per luoghi comuni...
una buona notizia :)
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1410043.html?ref=hprepnews
Black Dawn
05-04-2006, 10:54
ahooo come lo chiami un promuovere la legalizzazione delle DROGHE leggere ?
Io lo chiamo atto di intelligenza e maturità politica...e te lo dice uno che non fuma manco le sigarette perchè gli fà schifo la puzza del fumo. :read:
Lucio Virzì
05-04-2006, 11:24
una buona notizia :)
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1410043.html?ref=hprepnews
Bene :)
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.