PDA

View Full Version : Box Esterno per HD destinato a peer to peer

Darky
01-04-2006, 16:42
Salve,

vorrei acquistare un box esterno 2.0 in cui infilarci un HD da 3.5" e 7200 giri. Possiedo solo un portatile e l'ultima volta che con bittorent ho tirato giù una iso dvd di linux si stava fondendo tutto e l'hard disk del portatile era così caldo che si bloccava all'avvio. Vorrei quindi far lavorare i programmi peer to peer, bittorent in testa DIRETTAMENTE sull'hard disk che andrà nel box esterno. L'ideale quindi sarebbe leggere questo hard disk come una unità esterna sulla quale installare i programmi peer to peer di cui sopra. Insomma voglio tagliare fuori l'hard disk del portatile.
Ho letto di problemi di surriscaldamento e quindi sto cercando un box che abbia una ottima ventilazione e dissipazione. Il fireware non mi interessa, tanto credo che la USB 2.0 sia un pelino più veloce.

Grazie

Kewell
01-04-2006, 22:42
In realtà il firewire è un più veloce (di poco) dell'USB2 nonostante i dati di "targa".

Per quanto riguarda il disco esterno, imho (non credo comunque che un sw di p2p impegni eccessivamente il disco, ma piuttosto è il fatto che debba stare accesoi per ore), ci sarebbero i medesimi problemi del portatile. In questo caso forse ti converrebbe tenere il box aperto ;)

CRL
02-04-2006, 00:22
...per la prima volta non sono molto d'accordo con Kewell... :p

Il P2P è un bell'impegno per il disco, specialmente se hai più di qualche upload e download, perchè le testine leggono e scrivono pezzetti in continuazione, facendo lavorare moltissimo l'attuatore, ed il disco si scalda.
Un buon box esterno ventilato ha anche sempre un minimo di dissipatore passivo, sulle cui alette è indirizzato il flusso d'aria della ventola. Questa configurazione è certamente migliore del disco aperto, perchè aumenta sia la superficie di contatto che la ventilazione, e te la consiglio.

Per USB2 e FW, la FW è un po' meglio, se hai la porta FW sul PC (il mio non la ha) magari prendi un box FW, altrimetni vai sull'USB2.0.

- CRL -

Darky
02-04-2006, 00:43
Veramente per l'uso che ne devo fare ( l'uso di peer to peer è periodico e mirato a pochi grossi file ) ritengo superfluo raddoppiare la spesa per il fireware B.
Assodato che punto all'USB 2.0 vorrei capire esattamente a che modello fai riferimento quando parli di chassis in alluminio e ventola interna ? Al momento ho trovato solo un magnex con ventola interna ma ho letto una recensione negativa su questi forum dei box magnex. Mi servirebbero nomi precisi di modelli :D
Eventualmente, un box in alluminio ma senza ventola sarebbe da scartare in partenza ?

CRL
02-04-2006, 00:49
OK, vada per l'USB2.0.

Non sono molto addentro al discorso box e modelli, spero che qualcuno possa aiutarti di più.

- CRL -

DonaldDuck
02-04-2006, 07:08
Veramente per l'uso che ne devo fare ( l'uso di peer to peer è periodico e mirato a pochi grossi file ) ritengo superfluo raddoppiare la spesa per il fireware B.

Ciao
mica è detto che costi il doppio. E l'affidabilità nel tempo non ha prezzo. Per utilizzare il 1394b correttamente su XP Sp2 bisogna installare questa patch (http://support.microsoft.com/?kbid=904412) di Microsoft prima della schedina firewire 800.
Assodato che punto all'USB 2.0 vorrei capire esattamente a che modello fai riferimento quando parli di chassis in alluminio e ventola interna ? Al momento ho trovato solo un magnex con ventola interna ma ho letto una recensione negativa su questi forum dei box magnex. Mi servirebbero nomi precisi di modelli :D
Se esegui una ricerca con Google con la chiave "box esterni hard disk" ne vedrai di tutti i colori :D: Lacie, Hamlet, Iomega etc. e le caratteristiche complete te le vai a spulciare sul sito del produttore. Basta che eviti i Magnex ed i modelli senza marca e senza ventola. Come già ti hanno detto il drive dovrà essere acceso per diverse ore consecutive sebbene in modo saltuario.
Eventualmente, un box in alluminio ma senza ventola sarebbe da scartare in partenza ?
Per il P2P secondo me si.

Darky
02-04-2006, 12:54
Mah...stavo guardando il sito della termal take e sembra che la feature "fanless" sia qualcosa che sottolineino come valore aggiunto.... :mbe: bohhhh??? :confused:

DonaldDuck
02-04-2006, 12:58
Mah...stavo guardando il sito della termal take e sembra che la feature "fanless" sia qualcosa che sottolineino come valore aggiunto.... :mbe: bohhhh??? :confused:
E quindi se non ha la ventola secondo loro sarebbe "più pregiato" :doh: ? Beh allora l'hard disk dovrebbe funzionare a superconduttori con temperatura vicina allo zero assoluto :D . Prova a metterci un Maxtor e fallo girare per 12 ore consecutive. Il mio case ha due ventole, una in aspirazione dell'aria esterna (che sbuffa vicino gli hard disks) ed un'altra in espulsione, più un alimentatore dual fan che aiuta ulteriormente il ricircolo d'aria. Beh nei periodi caldi per stare tranquillo con il P2P ho lasciato aperto lo sportello larerale.

matteo1
02-04-2006, 13:11
dipende dall'ambito;fanless per vga,ali sono sicuramente plus per quanto concerne il contenimento del rumore.

DonaldDuck
02-04-2006, 13:17
dipende dall'ambito;fanless per vga,ali sono sicuramente plus per quanto concerne il contenimento del rumore.
Si ma considerandoli solo come archivi da accendere e spegnere per tempi relativamente brevi. Da quel punto di vista sono silenziosi, dissipano bene il calore e non hanno bisogno di forzare il ricircolo d'aria.

Darky
02-04-2006, 14:07
Ma è assurdo, i box con ventole sono rarissimi. Sul sito della termaltake c'era solo un modello e dal design mi sembrava il meno recente fra quelli a catalogo. E cmq online non sono ancora riuscito a trovarlo su alcun listino.

La Vantec non ha a catalogo UNO con ventole...tutti senza ventola....
Stesso discorso per la Hamlet.
Lacie e IOMEGA invece vendono il tutto incluso ( ovvero box+HD ) ma a me non serve perchè il mio fine è sfruttare un HD Maxtor da 7200 giri che mi trovo inutilizzato ( posseggo solo il portatile in firma ).
Magnex vende un modello con ventola ma lo sconsigliano tutti e sembra che la ventola sia rumorosa quanto inutile. Non è che 'ste ventole erano inutili per tutti e quindi ora non li fanno più con ventola ?

matteo1
02-04-2006, 16:24
i dischi esterni sono da sempre considerati come forme di deposito estemporaneo,del tipo accendi l'unità copi X MB e spegni,non per stare accesi ore e ore.

DonaldDuck
02-04-2006, 19:34
i dischi esterni sono da sempre considerati come forme di deposito estemporaneo,del tipo accendi l'unità copi X MB e spegni,non per stare accesi ore e ore.
Infatti è per quello che gli si consigliava un modello con ventola. O almeno da attuare quello che diceva kewell riguardo il case aperto.

DonaldDuck
02-04-2006, 19:37
Magnex vende un modello con ventola ma lo sconsigliano tutti e sembra che la ventola sia rumorosa quanto inutile.
Ti assicuro che non è per la ventola rumorosa ma per il controller.

matteo1
02-04-2006, 19:48
Infatti è per quello che gli si consigliava un modello con ventola. O almeno da attuare quello che diceva kewell riguardo il case aperto.
io gli dicevo per quale motivo ci sono pochissimi box con ventola

DonaldDuck
02-04-2006, 20:48
io gli dicevo per quale motivo ci sono pochissimi box con ventola
Quello che volevi dire si era capito. Però ne vengono ancora prodotti.

Darky
02-04-2006, 20:54
DonaldDuck potresti segnalarmene qualcuno di "ventolati" ?
Sto impazzendo da oggi pomeriggio ma non ne ho trovato UNO, dico UNO ad esclusione del magnex e di quello della termaltake che non sembra trovarsi in italia...aiutatemi, plz :cry:

DonaldDuck
02-04-2006, 20:59
Lacie e IOMEGA invece vendono il tutto incluso ( ovvero box+HD ) ma a me non serve perchè il mio fine è sfruttare un HD Maxtor da 7200 giri che mi trovo inutilizzato ( posseggo solo il portatile in firma ).

Lo sai meglio di me quanto scalda un Maxtor :) . Hai provato a dare un'occhiata alle caratteristiche dei box Lacie ed Iomega? Utilizzano drive a 4200/5400 rpm o da 2.5". Facile realizzare un case di alluminio senza ventola. Tra parentesi secondo me le soluzioni all-in-one sono le migliori.

DonaldDuck
02-04-2006, 21:18
Sto impazzendo da oggi pomeriggio ma non ne ho trovato UNO, dico UNO ad esclusione del magnex e di quello della termaltake che non sembra trovarsi in italia...aiutatemi, plz :cry:
Abbi pazienza, sono stanchissimo e devo andarmi a riposare. Sto uscendo ora da una bella polmonite virale. E' da stanotte che sono davanti al monitor perchè non riesco a dormire per la tosse. Domattina cercherò di dare un'occhiata.
Ciauz :)

CYRANO
03-04-2006, 05:00
Beh io ho 3 hd esterni : un hitachi su box E.T. non ventilato , un Wd su box Olidata non ventilato. questi 2 sono accesi 24/24 da almeno un anno senza problemi.
Da qualche giorno ho un Maxtor da 200 in un box esterno E.T. non ventilato ( ma diverso dal primo) e questo mi sa che invece schiatta prima o poi :D

Ciaozzz

DonaldDuck
03-04-2006, 07:28
un hitachi su box E.T. non ventilato , un Wd su box Olidata non ventilato. questi 2 sono accesi 24/24 da almeno un anno senza problemi.
Che struttura hanno i box? Modello? Ho dato un'occhiata in giro ed ho notato che in effetti la tendenza è quella di utilizzare sempre più esclusivamente alluminio con ampie griglie.

Da qualche giorno ho un Maxtor da 200 in un box esterno E.T. non ventilato ( ma diverso dal primo) e questo mi sa che invece schiatta prima o poi :D

:D un forno a microonde

DonaldDuck
03-04-2006, 07:58
Lindy (http://www.lindy.com/it), MaPower (http://www.mapower.com/pdut_cat.asp?LineID=10), clicca sui nomi. Questi puoi trovarli sia in Italia che acquistare direttamente da loro. In tutta sincerità un Maxtor non lo metterei in un box chiuso, anche completamente di alluminio. Al limite esistono soluzioni tipo il MAP-KC31x Series della MaPower che hanno i lati completamente grigliati. Anche altre marche producono prodotti analoghi a quest'ultimo. Basta avere la pazienza di cercare su internet.
Ciauz :)

CYRANO
03-04-2006, 14:47
Che struttura hanno i box? Modello? Ho dato un'occhiata in giro ed ho notato che in effetti la tendenza è quella di utilizzare sempre più esclusivamente alluminio con ampie griglie.

:D un forno a microonde

mmhh... allora il box dell'extreme tecnologies ( quello con l'hitachi ) è un modello un pò vecchietto.. ha due gusci di alluminio ma l'hd è innestato in un telaio in plastica..quindi non è il max. è abbastanza stretto..aderente insomma.
quello dell'olidata è più grande.. tutto in alluminio..sicuramente fatto meglio.

A dire il vero l'altro hd col maxtor scalda meno di quel che pensavo...
almeno in confronto ai 2 Dm9 che sono crepati nel box che ora ospita l'hitachi...

:D

Ciaozzz

3nric0
03-04-2006, 19:58
Io ho comperato un Extreme technology nel natale 2004, messo subito attaccato al portatile acceso sempre e attaccato a scaricare com il mulo + btorrent ( il mulo sempre bt qualche volta) è senza ventola, lhd è maxtor tipo 6B200p0 ( 200mb). Per ora è ancora vivo e non è bollente. Il grosso del lavore con è mule si ha quando termina il dl che ricostruisce il file.
mio cognato prese pochi mesi prima la stessa cosa con hd da 250, non usa molto p2p piu che altro ci tiene un po di dati, bhe gli è morto dopo 8 mesi :cry: .
ciao

matteo1
03-04-2006, 20:05
gli ultimi maxtor sono meno caldi del solito.Ne ho uno da 300 e venivo da un WD da 160;il diamondmax 10 sta a 34 contro 39 del WD,speriamo non si spacchi per altri motivi :help:

DonaldDuck
03-04-2006, 21:01
Io ho comperato un Extreme technology nel natale 2004, messo subito attaccato al portatile acceso sempre e attaccato a scaricare com il mulo + btorrent ( il mulo sempre bt qualche volta) è senza ventola, lhd è maxtor tipo 6B200p0 ( 200mb). Per ora è ancora vivo e non è bollente.

:ciapet: :D (secondo me)
mio cognato prese pochi mesi prima la stessa cosa con hd da 250, non usa molto p2p piu che altro ci tiene un po di dati, bhe gli è morto dopo 8 mesi :cry: .
:angel:
Il grosso del lavore con è mule si ha quando termina il dl che ricostruisce il file.
Non so se è meno pesante quando hai un centinaio di files dei quali scarichi e ne condividi allo stesso tempo i frammenti :).

DonaldDuck
03-04-2006, 21:03
gli ultimi maxtor sono meno caldi del solito.Ne ho uno da 300 e venivo da un WD da 160;il diamondmax 10 sta a 34 contro 39 del WD,speriamo non si spacchi per altri motivi :help:
Ah, questo è vero. Io ho ancora una coppia di diamondmax 9 e come stufette se la cavano bene :p.

3nric0
03-04-2006, 21:40
cmq, nn so se maxtor dia ancora 3 anni id garanzia, ad onor di cronaca a me stava morendo, qualche anno fa un maxtor da 60gb,. fatti i conti e consultato il loro sito risulto' essera ancora in garanzia( roba di qualche mese ancora ), tentai di farmelo sostituire chiedendo l' RMA ( nel test report che allegai e per l'rma utilizzai un codice d'errore trovato in internet che corrispondeva ad uno defunto ), mi dettero il numero di RMA seguii la procedura e dopo 2/3 settimane mi spedirono un'altro con pari caratteristiche che uso ancora in un box esterno. seri no?
l'unico costo sostenuto fu quello per la spedizione del guasto ad Amsterdam

littlemau
03-04-2006, 23:07
...
Magnex vende un modello con ventola ma lo sconsigliano tutti e sembra che la ventola sia rumorosa quanto inutile.
Mi dai i link delle discussioni in merito?
Ho il vecchio magnex per periferiche da 5,25". La ventola è sicuramente rumorosa per poter pensare di tenerlo acceso 24/24 magari nella stanza da letto.
Quanto al controller se vi riferite ai problemi riscontrati col chip gl811...erano legati solo al controller USB 2.0 integrato nel chipset Nforce2.

DonaldDuck
04-04-2006, 05:50
cmq, nn so se maxtor dia ancora 3 anni id garanzia
Purtroppo no. Hanno ridotto a due.
l'unico costo sostenuto fu quello per la spedizione del guasto ad Amsterdam
Ora hanno anche un centro di raccolta a Milano del quale ti forniscono i riferimenti al momento dell'assegnazione dell'RMA. Comunque sia in un caso che nell'altro i tempi di sostituzione sono quasi sempre stati rapidi.

DonaldDuck
04-04-2006, 07:06
Mi dai i link delle discussioni in merito?
Ho il vecchio magnex per periferiche da 5,25". La ventola è sicuramente rumorosa per poter pensare di tenerlo acceso 24/24 magari nella stanza da letto.
Quanto al controller se vi riferite ai problemi riscontrati col chip gl811...erano legati solo al controller USB 2.0 integrato nel chipset Nforce2.
Ciao
uno è questo (http://groups.google.it/group/it.comp.hardware.dvd/browse_thread/thread/f0808977dd8c0282/975bfe5f55fbd275?lnk=st&q=problemi+box+esterno+Magnex&rnum=1&hl=it#975bfe5f55fbd275), in cui un utente con Nforce 2 ha riscontrato i problemi che menzionavi tu ed aggiungendo una schedina USB PCI con chipset NEC la situazione non è migliorata di molto. Questo (http://groups.google.it/group/free.it.comp.hardware/browse_thread/thread/6105ad0975ade9f2/57e3ab3b6332f69c?lnk=st&q=problemi+box+esterno+Magnex&rnum=2&hl=it#57e3ab3b6332f69c) è un'altro in cui sono descritti guai con una mainboard Gibabyte GA 7vt600 ( chipset KT600). Poi se nel frattempo la situazione è migliorata che ti dico :) ?

bongee
04-04-2006, 22:11
ciao a tutti. mi intrufolo nella discussione xchè volevo creare un hd ext. ho un maxtor 300gb (maxline2 o 3) volevo sapere se inserendolo in un box ext usb, veniva riconosciuta la capienza totale o si bloccava a 137 gb, dato che attualmente lo uso con un controller x fargli riconoscere l'effettiva capienza, altrimenti la mia mobo, un po' datata, non me lo vede x intero. grazie a tutti.

MM
04-04-2006, 22:37
Purtroppo no. Hanno ridotto a due.

Ora hanno anche un centro di raccolta a Milano del quale ti forniscono i riferimenti al momento dell'assegnazione dell'RMA. Comunque sia in un caso che nell'altro i tempi di sostituzione sono quasi sempre stati rapidi.

1 anno ;)
(più circa 20/30 giorni per i tempi di distribuzione)

DonaldDuck
04-04-2006, 23:39
ciao a tutti. mi intrufolo nella discussione xchè volevo creare un hd ext. ho un maxtor 300gb (maxline2 o 3) volevo sapere se inserendolo in un box ext usb, veniva riconosciuta la capienza totale o si bloccava a 137 gb, dato che attualmente lo uso con un controller x fargli riconoscere l'effettiva capienza, altrimenti la mia mobo, un po' datata, non me lo vede x intero. grazie a tutti.
Ciao
hai fatto una bella domanda che richiama un quesito discusso tempo fa. Anche i chipset dei box esterni possono soffrire di limitazioni esattamente come le mainboard che non supportano il trasferimento dati a 48 bit per gli hard disk. Bisogna controllare se sul sito del produttore ci sono documentazioni in merito.

DonaldDuck
04-04-2006, 23:42
1 anno ;)
(più circa 20/30 giorni per i tempi di distribuzione)
Un anno addirittura?!? Ma non vale la legge europea sui difetti di conformità?

Darky
05-04-2006, 18:16
mah donald....su ICY non ho trovato nulla e in gnere non ho trovato negozi coi box ventolati da te linkati.
Ho trovato solo quello tutto areato con le griglie in ogni dove ma è un negozio sconosciuto che vuole 14 euro solo per il contrassegno ( sticazzi dico io )

Grazie lo stesso, cmq ;)

DonaldDuck
05-04-2006, 19:50
mah donald....su ICY non ho trovato nulla e in gnere non ho trovato negozi coi box ventolati da te linkati.
Ho trovato solo quello tutto areato con le griglie in ogni dove ma è un negozio sconosciuto che vuole 14 euro solo per il contrassegno ( sticazzi dico io )

Basta avere un pò di pazienza con Google inserendo nella ricerca il modello che ti interessa. E Lindy vende anche agli utenti finali. Se non si trovavano non avrei postato queste due marche. Ora sinceramente non ho molto tempo a disposizione perchè ancora passo diverse ore di riposo a letto :ronf: e mi sono arrivati i componenti del nuovo pc :yeah:.
Grazie lo stesso, cmq ;)
Di nulla, si fa quello che si può :)

Matteo help!
18-05-2006, 12:07
secondo voi questo me lo ustiona un WD da 160g
a tenerlo acceso qualche ora ?

http://i6.ebayimg.com/01/i/07/1c/c3/0f_1_b.JPG

littlemau
18-05-2006, 14:04
Alluminio? Sembra anche ben "forato"... se ha anche la ventola vai tranquillo tutta l'estate...
PS: marca?

Matteo help!
18-05-2006, 15:30
si, è alluminio ma non ha ventole, male male
potrei ingegnarmi con la ventola usb ! o no ?

non ha marca o comunque io non la trovo neanche
sulla scatola, l'unico riferimento sembra sia la dicitura
NOYA.

l'ho preso a 22,5 eur su eBay e funziona bene per ora
(tocchiamoci, è meglio) :D