View Full Version : hyper memory?
le x1300 hanno l'hypermemory. Vuol dire che puo' sfruttare la ram del mio pc per aumentare quella video?
alecomputer
01-04-2006, 18:39
si però perdi in velocita rispetto a una memoria installata solo sulla scheda video .
Leggi questo articolo che ho trovato :
Le schede grafiche attuali contano molto sulla memoria locale dedicata (VRAM) per memorizzare texture e dati renderizzati. Questa tendenza si è sviluppata a causa della limitata banda che era in grado di fornire il bus AGP, mitigata attualmente dalla potenza del bus PCI Express. Utilizzando la banda disponibile da tale bus, infatti, è possibile sfruttare la memoria centrale di sistema come memoria video a tutti gli effetti seppur con qualche limitazione rispetto ai chip di memoria onboard.
La tecnologia HyperMemory di ATI permette di utilizzare un limitato quantitativo di memoria onboard sulla scheda e a questo affiancare una parte della memoria di sistema con benefici per il portafogli di chi vuole acquistare un computer di fascia medio bassa.
Secondo quanto dichiarato dal produttore, HyperMemory usa un'allocazione intelligente della memoria seguendo particolari algoritmi che ottimizzano l'uso di tutta la memoria locale disponibile ed assicura che i componenti critici siano piazzati nella più veloce memoria locale della scheda grafica quando necessario.
L'assegnazione dei dati alla memoria locale oppure a quella di sistema è effettuata in modo dinamico. Oltre a questo la tecnologia HyperMemory cerca di incrementare le performance del bus di sistema nelle operazioni di trasferimento dei dati.
GigaPower
15-05-2006, 15:09
quello che ancora non ho capito è:
- io ho una x1600 Hypermemory ( 256 dedicati + 256 )
- 512mb di ram di sistema
se uso un gioco "pesante", mi va a "fregare" 256mb dalla memoria di sistema, lasciandomene così solo 256? :confused:
quello che ancora non ho capito è:
- io ho una x1600 Hypermemory ( 256 dedicati + 256 )
- 512mb di ram di sistema
se uso un gioco "pesante", mi va a "fregare" 256mb dalla memoria di sistema, lasciandomene così solo 256? :confused:
256 è il max di memoria che può andare a pescare. ovviamente se non sono liberi non li va a prendere ;)
comunque tranquillo, alla x1600 non serviranno mai 512mb di ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.