PDA

View Full Version : LISTA ITERABILE?????


lucajeck
01-04-2006, 12:12
Ciao a tutti, un'appello di un'esercizio dice così:
Progettare una interfaccia Lista, iterabile che si ispira a java.util.List cioè abbia e reimplementi tutti i metodi di una linkedlist, add(Object o) add(int index, Object o), addAll(Lista l), clear().....ecc....
Secondo voi "iterabile" significa che a questa interfaccia devo fare implementare a sua volta l'interfaccia iterator o iterable? cioè dovrei fare una cosa del genere?

public interface Lista implements Iterable{
void add(String o);
void add(int index, String o);
void addAll( Lista l);
void clear();
boolean contains(String o);
boolean equals(String o);
Object get(int index);
int indexOf(String o);
boolean isEmpty();
Iterator iterator();
void remove(String o);
void remove(int index);
void set(int index, String o);
int size();
String toString();

}

oppure dovrei addirittura scrivere:

public interface Lista extends Iterable{
...
}


GRAZIE A TUTTI!!:bai

pisto
01-04-2006, 12:24
quando "estendi" un'interfaccia, devi utilizzare extends, non implements (nell'interfaccia non ci possono essere metodi implementati, non avrebbe quindi senso la keyword implements, exteds sì perché aggiundi all'interfaccia madre nuovi metodi)

lucajeck
01-04-2006, 12:28
quando "estendi" un'interfaccia, devi utilizzare extends, non implements (nell'interfaccia non ci possono essere metodi implementati, non avrebbe quindi senso la keyword implements, exteds sì perché aggiundi all'interfaccia madre nuovi metodi)


si grazie hai perfettamente ragione, :) ma secondo te dovrei usare come interfaccia ITERATOR O ITERABLE per rendere una classe lista iterabile?

PGI-Bis
01-04-2006, 12:54
Volendo fare le pulci alle parole, la tua lista dovrebbe essere (anche) un Iterator. Così la Lista sarebbe "iterabile". Usando Iterable il contratto direbbe che la Lista è in grado di fornire un Iterator sui suoi elementi. Essendo quest'ultimo un oggetto potenzialmente diverso dalla Lista, la Lista non sarebbe più, a rigore, iterabile.

Badando al concreto, invece, sceglierei Iterable proprio perchè consente la creazione di un iteratore dirverso dalla lista stessa, senza contare il foreach. Il fatto di fornire un Iterator diverso dalla stessa lista consente di usare l'iterabilità in cicli annidati:

for(Object a : lista) {
for(Object b : lista) {
...
}
}

Se la lista fosse Iterator, per una scansione "doppia" come quella qui sopra dovresti creare prima almeno una copia della lista, il che è un po' scomodo.

Credo per questo che l'esercizio intenda dire "la lista deve fornire un iteratore sui propri elementi". Devi quindi dotarla di un metodo "getIterator()". Nel caso in cui tu voglia rendere la lista pane per il foreach, userari Iterable ed un metodo "iterator()".

lucajeck
01-04-2006, 13:01
GRAZIE MILLE!!! si credo che tu abbia ragione, mi metto subito a sviluppare il programma. :)
ciao