PDA

View Full Version : Costruzione sito

caperot
01-04-2006, 12:02
Salutissimi,
il capo di un'azienda molto solida in cui lavoro,
ha deciso di affidare proprio a me (per il fatto
che ho problemi di deambulazione) il compito di creare
da zero un sito internet che la pubblicizzi.
Il suo desiderio è quello di usare un linguaggio
di programmazione molto comune (e facile dico io).
Mi indicate un programma che faciliti tutto ciò e
magari qualche consiglio? Che non mancherò di chiedere
anche in seguito durante il lavoro di costruzione del sito.
Grazie

mynos79
01-04-2006, 12:09
Beh già con Macromedia Dreamweaver fai già tanto ... è semplice e molto robusto come programma. Ti sconsiglio il FrontPage della Microsoft ...
Se vuoi andare sull' opensource molto valido è NVU ...

Xalexalex
01-04-2006, 13:11
Ho notato che chiedi anche i linguaggi da utilizzare.

Per l'intelaiatura delle pagine web il linguaggio è l'HTML, per i ritocchi artistici (si fa per dire) devi poi usare il CSS. Questo per quanto riguarda solo la parte grafica.
Se vuoi un qualsiasi tipo di servizio web devi usare un linguaggio di scripting lato server, come PHP o ASP (PHP è meglio... ASP è dello zio Bill).
Per qualsiasi cosa cmq chiedi miracc!!!

Yauz,
Alex

Fenomeno85
01-04-2006, 16:38
Ho notato che chiedi anche i linguaggi da utilizzare.

Per l'intelaiatura delle pagine web il linguaggio è l'HTML, per i ritocchi artistici (si fa per dire) devi poi usare il CSS. Questo per quanto riguarda solo la parte grafica.
Se vuoi un qualsiasi tipo di servizio web devi usare un linguaggio di scripting lato server, come PHP o ASP (PHP è meglio... ASP è dello zio Bill).
Per qualsiasi cosa cmq chiedi miracc!!!

Yauz,
Alex

io direi XHTML + PHP + CSS + APACHE (se ti serve)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

caperot
02-04-2006, 09:31
...mi sa che mi sono messo un un grosso pasticcio. :doh:
Quello che mi dite per me è arabo :eek:
Ehm...da dove inizio? :gluglu:

Fenomeno85
02-04-2006, 10:50
www.html.it

ovviamente parti direttamente da XHTML non da HTML (almeno fai anche la certificazione e fai vedere che hai fatto un progetto fatto con la testa e non con le :ciapet: )

In questo modo potrai fare un sito statico.

Se poi vuoi fare il passo successivo puoi usare PHP (ovviamente fare un sito dinamico come si dice in gergo significa praticamente buttare il lavoro del sito statico fatto in precedenza o meglio riutilizzare solo parti di esso)

Per la struttura del sito esistono tre possibili scelte:
- sotto tabella
- sotto frame
- sotto CSS

Diciamo che i primi due ormai non si usano più o meglio si usano ma tutti i siti "seri" utilizzano CSS.
Ovviamente i CSS sono anche questi da studiare e non è semplice come costruire un sito sotto tabelle oppure con frame.
Ovviamente se si utilizzano i CSS un perchè esiste ed infatti il vero motivo è che i CSS permettono di strutturare un sito indipendentemente dal contenuto. Ovvero modificando i CSS è possibile cambiare skin al sito senza intervenire sul codice delle pagine.

Ti ho poi detto di Apache ... questo ti serve solo se devi mettere su qualcosa in cui ti è rischiesto un db. Esempi tipici sono guestbook (realizzabile anche usando i file come ho fatto sul mio sito), prenotazioni etc
Il mio consiglio però dato che non conosci nulla è lascialo perdere almeno per un pò.

Diciamo che questa è una infarinatura di quello che dovrai sviluppare. Se non hai mai programmato ecco mi sa che almeno 3 mesi di lavoro e studio ti serviranno per realizzare il sito come dio comanda.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~