PDA

View Full Version : GDDR4: in arrivo per la fine dell'anno?

Redazione di Hardware Upg
01-04-2006, 09:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16921.html

Sembra che la prossima evoluzione dell'architettura ATI R580 introdurrà supporto alla memoria GDDR4

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bambù
01-04-2006, 09:57
Beh vengano le evoluzioni... ma spero si segua la strada intrapresa con i processori: aumento di prestazioni ma diminuzione del calore generato e quindi del rumore... Le schede video fanno sempre + rumore se si pensasse ad ottimizzare a default anche quello allora si tenderebbe alla scheda perfetta!

gianni1879
01-04-2006, 10:10
bene era quello che stavo aspettando da tempo :D
speriamo che i prezzi scendano di un pò :)

quindi a parità di freq. la Gddr4 garantiscono un raddoppio della banda passante, davvero interessante, inoltre il nuovo preocesso produttivo dovrebbe limitare il calore prodotto dalla schede e contenere i consumi dato che probabilmente sarà alimentato da un voltaggio inferiore rispetto a R580

Computermaster
01-04-2006, 10:19
finalmente, una generazione di memoria che a parità di frequenza raddoppia la banda passante, alla faccia delle xdr che secondo me se nn fossero state utilizzate da ps3 avrebbero fatto la stessa fine delle rdram.

unico inconveniente...
non penso che attualmente esistano chip video compatibili con questo tipo di memoria

Computermaster
01-04-2006, 10:21
speriamo solo che r580+ non deluda, ma conoscendo ati nn penso che lo farà

JOHNNYMETA
01-04-2006, 11:14
Stupendo.
Come può deludere R580+?Si sa gia com'è: è identico a R580 solo che supporta GDDR4 e tecnologia 80nm meglio di così si muore.

Comunque i want R600,DX10 forever.

DevilsAdvocate
01-04-2006, 11:52
Ma davvero ci sono "limitazioni di bandwidth" ? Mi pareva che la bandwidth al
giorno d'oggi non fosse piu' il primo discriminante (il collo di bottiglia) delle
caratteristiche delle schede video...... sbaglio?

WarDuck
01-04-2006, 11:53
Questa è la risposta a G71 ;-) Comunque ATi dovrà lavorare bene per la fascia media.

int main ()
01-04-2006, 12:16
forse nn vi rendete conto che i prezzi saliranno alle stelle!!!!! le gddr4 a<ppena uscite costeranno na cifra!!! come quando le gddr 3!! menomale che io punto sempre su nvidia ciao

Redvex
01-04-2006, 12:31
Forse non vi rendere conto ma oggi è primo aprile :D

Michelangelo_C
01-04-2006, 12:32
Eh, me no male che punti sempre su nvidia... :rolleyes:
Dai su facciamo un po' i seri, queste GDDR4 sembrano promettere l'impossibile, avere bandwidth sovrabbondante mi pare sia una bella evoluzione. Inoltre sembra che i prezzi delle GDDR4 saranno inferiori alle migliori GDDR3 attualmente reperibili (1.1 ns).
Anche gli 80 nm sono una grande evoluzione, ben vengano simili processi produttivi anche sulle gpu.

dwfgerw
01-04-2006, 12:44
bisgona vedere cosa sta tramando nvidia.... nella fascia media è leader dalla 6600GT, ora si attende un futuro debutto high end "alla NV40"...

Redvex
01-04-2006, 12:50
Ma vi siete rimbambiti o cosa? ma ancora non l'avete capito che è un pesce d'aprile? E secondo voi un chip che raddoppia la banda passante a 100 e passa gigabyte ati lo chiama r580? :rolleyes:

Dumah Brazorf
01-04-2006, 12:54
Redvex... :doh: Leggi meglio, si parla di GDDR4!
+ bandwidth, + prestazioni coi filtri! (non quelli per fumare!!)
Ciao.

Einhander
01-04-2006, 12:55
Si perche' poi quando esce r600 lo triplica :)...
A me pare una bella cosa poi per quello che fara' nvidia apettiamo intanto c'e' questa di certezza poi il resto sono ipotesi...

Beh io credo che r580 con una bandwitch raddoppiata nn possa proprio essere peggiore di quella attuale che cmq per il momento e' il riferimento...

Foglia Morta
01-04-2006, 12:58
Ma vi siete rimbambiti o cosa? ma ancora non l'avete capito che è un pesce d'aprile? E secondo voi un chip che raddoppia la banda passante a 100 e passa gigabyte ati lo chiama r580? :rolleyes:
non hai capito la news... R580 a 80nm non raddoppia proprio nulla , è un die shrink dell attuale R580 da 90nm a 80nm. Le memorie cha affiancherà l'R580 a 80nm potrebbero essere le GDDR4 , cosa c' è di strano ? prima o poi dovranno pur venire fuori ed è da mesi che se ne parla :rolleyes: . Ma comunque io sapevo che i vantaggi delle GDDR4 sono minori consumi , più economiche e frequenze più alte , il raddoppio della banda ci sarebbe con dei prototipi di GDDR4 che funzionano a 1.6Ghz ( DDR quindi 3.2 Ghz ) e da qui verrebbe il raddoppio di banda , i primi esemplari di GDDR4 io sapevo che funzionavano a 1.0 Ghz ( DDR quindi 2.0Ghz )

Pisu87
01-04-2006, 12:59
La notizia è vecchia di un paio di giorni.

demikiller
01-04-2006, 13:03
la coreana SAMSUNG non la sopporto più per essere monopolio delle memorie GDDR4

Dox
01-04-2006, 13:06
Azz ma vi bucate con il vinavil ??
come fate a credere che senza raddopiare la freq o lasciando i soliti 256 bit di bus possa raddoppiare la banda.... ????
SVEGLIAAAAA

DevilsAdvocate
01-04-2006, 13:08
Non capisco a cosa serva realmente il raddoppio di banda, davvero.....
le schede con banda dimezzata (128 bit) reggono decentemente 1280x1024,
le schede a banda piena (256bit, GDDR3) reggono il 1900x1400 .....
Questo raddoppio di banda porta altri benefici oltre a poter giocare con risoluzioni
superiori al 1900h? No perche' dubito che molta gente abbia anche solo visto
monitors con risoluzioni superiori....

Dumah Brazorf
01-04-2006, 13:12
Uhm, rileggendo meglio l'articolo capisco che il Corsini non intendeva che le memorie utilizzate saranno da 1,6GHz ma ha fatto l'esempio della X1900XT per dare 2 numerilli sulle potenzialità di questo nuovo tipo di memoria, infatti nell'articolo dell'Inquirer non si accenna minimamente a frequenze operative.
Ciao.

Dumah Brazorf
01-04-2006, 13:15
Però Samsung GDDR4 da 1,6GHz li ha già prodotti... http://www.hwupgrade.it/news/memorie/16420.html
Ganzo!

Rufus86
01-04-2006, 13:25

Quoto. Anche perché dubito che per il die shrink di R580 a 80nm si passi, in un solo colpo, ad usare memorie da 1,6 Ghz delle GDDR3 (200 Mhz * 8 Bit) a 3,2 Ghz delle GDDR4 (200 Mhz * 16 Bit), sfruttando già da subito la massima velocità di standard di queste ultime. :D

dwfgerw
01-04-2006, 13:34
comunque possono anche usarle, ma tanto chi comprerà una vga da 650€ a Settembre sapendo che G80 e R600 sono alle porte con relativi Shader Model 4.0 ?

May81
01-04-2006, 13:34
Utilizzando questi moduli, in abbinamento al bus memoria da 256bit di ampiezza, si dovrebbe ottenere un raddoppio dei valori di bandwidth massima teorica rispetto alle soluzioni GDDR3, ovviamente a parità di frequenza di funzionamento.

Ma sapete leggere? è tutto al condizionale!
sul fatto che con le gddr4 si possa arrivare a 3,2 GHz non penso che si possa dubitare e il fatto di utilizzare appunto le gddr4 permette teoricamente (come scritto) di raggiungere un raddoppio della banda.

Il punto è che come tutte le nuove tecnologie ci saranno vari step intermedi prima di raggiungere il raddoppio quindi io pronostico una banda non superiore ai 70 GB/s.

Foglia Morta
01-04-2006, 13:41
comunque possono anche usarle, ma tanto chi comprerà una vga da 650€ a Settembre sapendo che G80 e R600 sono alle porte con relativi Shader Model 4.0 ?
con il ritardo di vista c' è meno interesse di ati e nvidia nel far uscire le gpu dx10

JOHNNYMETA
01-04-2006, 14:04
Azz ma vi bucate con il vinavil ??
come fate a credere che senza raddopiare la freq o lasciando i soliti 256 bit di bus possa raddoppiare la banda.... ????
SVEGLIAAAAA

Mi sa proprio che TU stai dormendo anzi sei proprio in letargo. :D
Quando passi da SDR a DDR hai un raddoppio di banda a parità di frequenza e di bus.Stessa cosa passando da GDDR3 a GDDR4.Raddoppio del fronte di bit, caro.

nudo_conlemani_inTasca
01-04-2006, 14:23
Nei prossimi giorni se E' 1 Pesce d'aprile.. lo scopriremo, spero che non lo sia.. credimi. :sofico:

The_Snake
01-04-2006, 14:32

E il fatto che nessuno della redazione smentisca lo scherzo, o confermi realmente la notizia mi puzza...

Corsini, se ci stai a prenne per il culo ti lapidiamo :asd: (con tutto il rispetto per le pietre :asd: )

:D :D

jappilas
01-04-2006, 14:53
Mi sa proprio che TU stai dormendo anzi sei proprio in letargo. :D
Quando passi da SDR a DDR hai un raddoppio di banda a parità di frequenza e di bus.Stessa cosa passando da GDDR3 a GDDR4.Raddoppio del fronte di bit, caro.
in realtà a pari tecnologia memorie mainstream e grafiche (G-..., o SGRAM piuttosto che SDRAM...) si differenziano nel fatto che che le seconde sono solitamente multiporta (permettono almeno un accesso in scrittura e uno in lettura contemporaneamente), meccanismo che si somma a, ed esula da, quello per la gestione del clock
con queste "potrebbe" essere stato aumentato il numero di accessi per singolo componente supportati... :mc:

Redvex
01-04-2006, 15:04
Utilizzando questi moduli, in abbinamento al bus memoria da 256bit di ampiezza, si dovrebbe ottenere un raddoppio dei valori di bandwidth massima teorica rispetto alle soluzioni GDDR3, ovviamente a parità di frequenza di funzionamento.

Ma sapete leggere? è tutto al condizionale!
sul fatto che con le gddr4 si possa arrivare a 3,2 GHz non penso che si possa dubitare e il fatto di utilizzare appunto le gddr4 permette teoricamente (come scritto) di raggiungere un raddoppio della banda.

Il punto è che come tutte le nuove tecnologie ci saranno vari step intermedi prima di raggiungere il raddoppio quindi io pronostico una banda non superiore ai 70 GB/s.

Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un'auto! Anche questo è condizionale :D
Però nell'articolo non avete notato quei grassetti? Eppoi ati lo chiamerebbe 580+ non ha mai usato il più per i suoi chip...

Giaki
01-04-2006, 15:38
VENGHINO SIGNORI VENGHINO, è ARRIVATO IL PESCIAIOLO!!!

JOHNNYMETA
01-04-2006, 16:02
in realtà a pari tecnologia memorie mainstream e grafiche (G-..., o SGRAM piuttosto che SDRAM...) si differenziano nel fatto che che le seconde sono solitamente multiporta (permettono almeno un accesso in scrittura e uno in lettura contemporaneamente), meccanismo che si somma a, ed esula da, quello per la gestione del clock
con queste "potrebbe" essere stato aumentato il numero di accessi per singolo componente supportati... :mc:

Sono d'accordo questo combacia con quello che ho detto e intendo,infatti è a parità di clock, non modificando il clock. :mano:

GrrPulcy
01-04-2006, 16:32
Mi dite una cosa mui semplice?
Da quando una casa costruttrice di vga (ati nvidia 3dfx xgi elsa e quant'altro) HA MESSO MAI UNA NUOVA TECNOLOGIA DI RAM SULLE TOP GAMMA???
torno a dormire va... almeno mi sogno le schede video con gddr3 che si vendevano agli UTONTI si quelle col doppio di ram e bus a 128 bit che andavano meno di quelle con la meta' di ram su schede di fascia media (la fascia piu venduta cosi potevano sperimentare... mah)
notte!!!

May81
01-04-2006, 16:47
Ma tutti questi scettici prima di gridare al pesce d'aprile si sono degnati di guardare la fonte datata 30 marzo?

bjt2
01-04-2006, 16:59
E poi già l'R580 a 90nm supporta le GDDR4 (come riportato nell'articolo di HWUpgrade tempo fa)... Non ricordo se anche R520 le supporta... Invece G70 no e credo neanche G71...

desmacker
01-04-2006, 19:09

Le GDDR4 ha senso montarle visto la banda richiesta sulle G80 e R600,non molto sulle G71 o R580.

JOHNNYMETA
01-04-2006, 19:24
Mi dite una cosa mui semplice?
Da quando una casa costruttrice di vga (ati nvidia 3dfx xgi elsa e quant'altro) HA MESSO MAI UNA NUOVA TECNOLOGIA DI RAM SULLE TOP GAMMA???
torno a dormire va... almeno mi sogno le schede video con gddr3 che si vendevano agli UTONTI si quelle col doppio di ram e bus a 128 bit che andavano meno di quelle con la meta' di ram su schede di fascia media (la fascia piu venduta cosi potevano sperimentare... mah)
notte!!!

Non hai pensato che con il processo produttivo a 80 nm potranno oltretutto alzare non di poco la frequenza della GPU...no. :rolleyes:

JohnPetrucci
01-04-2006, 23:17
Non mi aspetto prezzi competitivi dalle prime vga che monteranno GDDR4.

COFFEE_MUG
02-04-2006, 11:16
Ho l'impressione che con 102 e passa GB/secondo diventa OBBLIGATORIO un sistema con piu' cpu. Come la gestisci tutta quella banda senno? Ma non eravamo gia' cpu-limited? Le GPU vanno avanti ma sembra che la tecnologia per i processori sia un po' "lenta". Possibile che il futuro sia solo multicore e basta? Materiali e tecnologie nuove dovrebbero essercene a iosa. Mi pare di no per adesso.:nono:

dwfgerw
02-04-2006, 14:41
non centra niente Coffee_mug, la banda passante della scheda grafic la gestisce la GPU.

leoneazzurro
02-04-2006, 20:49
Chi ha detto che le GDDR4 non aumentano la frequenza? Le GDDR sono fatte apposta per lavorare a grandi frequenze (si parla di 1,6 GHz reali, pari a 3.2 GHz effettivi, e più)...

Foglia Morta
02-04-2006, 21:02
Chi ha detto che le GDDR4 non aumentano la frequenza? Le GDDR sono fatte apposta per lavorare a grandi frequenze (si parla di 1,6 GHz reali, pari a 3.2 GHz effettivi, e più)...
anche io sapevo così ma nella news c' è scritto che la banda passante raddoppierebbe a parità di frequenza... che tu sappia è vero?

leoneazzurro
02-04-2006, 21:14
anche io sapevo così ma nella news c' è scritto che la banda passante raddoppierebbe a parità di frequenza... che tu sappia è vero?

No, forse è un errore (altrimenti non si parlerebbe di DDR ma di QDR). A meno che non si riferisca all'organizzazione interna dei chip di memoria.

zuLunis
03-04-2006, 12:03
favoloso...

mjordan
06-04-2006, 00:58
bene era quello che stavo aspettando da tempo :D
speriamo che i prezzi scendano di un pò :)

quindi a parità di freq. la Gddr4 garantiscono un raddoppio della banda passante, davvero interessante, inoltre il nuovo preocesso produttivo dovrebbe limitare il calore prodotto dalla schede e contenere i consumi dato che probabilmente sarà alimentato da un voltaggio inferiore rispetto a R580

I prezzi scendono per un po? Neanche esce e già aspetti che si abbassano i prezzi. Io invece questo lo vedo un motivo per far rimanere i prezzi stabili :D

mjordan
06-04-2006, 01:00
unico inconveniente...
non penso che attualmente esistano chip video compatibili con questo tipo di memoria

Del resto nella news c'è scritto esplicitamente che i primi supporti saranno a partire da R580+.. ;)

gianni1879
06-04-2006, 11:18
I prezzi scendono per un po? Neanche esce e già aspetti che si abbassano i prezzi. Io invece questo lo vedo un motivo per far rimanere i prezzi stabili :D
ma non saprei si dice che queste memorie costino di meno rispetto alle Gdd3, poi chiaramente tutto dipende dal marketing, in ogni caso la mia scelta l'ho fatta, mi ero stufato di aspettare ho preso una x1900xt BBA e mi sono tolto il pensiero

mjordan
06-04-2006, 19:45
ma non saprei si dice che queste memorie costino di meno rispetto alle Gdd3, poi chiaramente tutto dipende dal marketing, in ogni caso la mia scelta l'ho fatta, mi ero stufato di aspettare ho preso una x1900xt BBA e mi sono tolto il pensiero

Si ho letto. Il fatto lo sai qual è. E che le GDDR4 costano di meno, i nuovi processi produttivi costano di meno. Ma io, che compreremo schede top a 350€ non ci credo neanche se mi pagate :D
Ho detto che il prezzo rimarrà stabile per due considerazioni:

1) I nuovi processi produttivi costano meno, ma dentro le GPU ci saranno piu' transistor piu' altra roba. Morale: prezzo invariato.
2) Le nuove GDDR4 costano di meno, ma le nuove schede monteranno un quantitativo sulla fascia media e bassa che ora stanno sulle top e le top di gamma magari ne monteranno di piu'. Morale: prezzo invariato.

Combinando le morali dei punti 1 e 2 si ottiene: Morale, una scheda top di gamma costa e costerà 600€ :sofico: