PDA

View Full Version : Nikon Coolpix P3


EarendilSI
01-04-2006, 09:26
NIKON CoolPix P3

http://img205.imageshack.us/img205/9633/nikonp3front0016uu.jpg (http://imageshack.us)http://img205.imageshack.us/img205/2715/nikonp3top0017pe.jpg (http://imageshack.us)
http://img205.imageshack.us/img205/1732/nikonp4side0014yz.jpg (http://imageshack.us)http://img205.imageshack.us/img205/5629/nikonp3frontback0010pz.jpg (http://imageshack.us)
Riporto qui le caratteristiche:
Tipo: Fotocamera digitale compatta
Pixel effettivi: 8,1 milioni
CCD: Sensore da 1/1,8 pollici (numero totale pixel: 8,3 milioni)
Modi immagine: 8M (3264 ), 5M (2592), 3M (2048), PC (1024 ), TV (64 0),3:2 (3264 )
Obiettivo: Zoom-Nikkor 3,5x; 7.5-26.3mm (equivalente a circa 36-126 mm nel formato 35 mm [135]); f/2,7-5,3; 7 lenti in 6 gruppi. Zoom digitale: fino a 4x
Campo di messa a fuoco (circa): da 30 cm a infinito ( ), da 4 cm a infinito ( ) in modo Macro
Monitor: LCD da 2,5 pollici e 150.000 punti a tecnologia TFT con controllo di luminosità
Supporti di memoria: Memoria interna (circa 23 MB), schede SD
Modi di ripresa: Auto, Auto Programmata, Auto a Priorità dei Diaframmi, 9 modi Scena avanzati (Ritratto [AF sul volto], Ritratto, Ritratto notturno, Paesaggio, Paesaggio notturno, Tramonto, Aurora/Crepuscolo, Fuochi artificiali, Macro/Primi piani), 7 modi Scena (Feste/Interni, Panorama assistito, Spiaggia/Neve, Controluce, Museo, Riproduzioni, Sport), BSS (Best Shot Selector), Stampa data, Autoscatto (3, 10 sec.)
Filmati: Con audio: Film TV (640) a 30 fps, Film ridotto (320) a 30 fps, Film mini (160) a 30 fps. Senza audio: Film accelerato a 30 fps, disponibile funzione VR (Riduzione Vibrazioni) Normale
Riduzione Vibrazioni (VR): Spostamento VR dell’obiettivo (Normale/Attivo/Disattivato)
Modi di scatto: 1) Singolo, 2) Continuo (circa 1,8 fps), 3) Multi-scatto 16 (circa 1,7 fps, disponibile solo per formati immagine 8M), 4) Ultra rapido HS (circa 30 fps fino a 100 scatti), 5) Buffer 5 scatti (circa 1,8 fps), 6) Foto intervallate
Numero di fotogrammi (con memoria interna): 8M: FINE circa 6, NORMAL circa 12, BASIC circa 23
Flash incorporato: Campo: circa 0,4-4,0 m (grandangolo), 0,4-2,0 m (teleobiettivo). Modi flash: automatico, automatico con funzione di riduzione dell’effetto occhi rossi, flash disattivato, flash attivato e sincronizzazione lenta
Interfaccia: P3: IEEE 802.11b/g, USB, uscita A/V (audio video).
Capacità Wireless: P3: IEEE 802.11b/g, portata massima 30 m (in base alle condizioni ambientali)
Lingue supportate: 20 lingue: Tedesco/Inglese/Spagnolo/Francese/Italiano/Olandese/Russo/Svedese/Giapponese/Cinese semplificato/Cinese tradizionale/Coreano/Tailandese/Portoghese/Polacco/Indonesiano/Finlandese/Danese/Norvegese/Ceco selezionabili da menu
Alimentazione: Batteria ricaricabile agli ioni di Litio EN-EL5 (in dotazione), alimentatore a rete EH-62 A (opzionale)
Autonomia approssimativa: 200 scatti, con batteria EN-EL5 (in base a standard CIPA)
Dimensioni (LxAxP): Circa 92 x 61 x 31 mm escluso sporgenze
Peso approssimativo: 170 g senza batteria né scheda di memoria SD
Accessori in dotazione*: Batteria Ricaricabile Li-ion EN-EL5, Caricabatterie MH-61, Cavo USB UC-E6, Cavo Audio Video EG-CP14, Tracolla, CD-ROM PictureProject

Sito Ufficiale (http://www.europe-nikon.com/details.aspx?countryId=7&languageId=7&catId=82&prodId=1140)
Depliant e specifiche tecniche (http://www.europe-nikon.com/uploads/nit/Brochures/IT/coolpix_p3p4.pdf)
Recensione (in Inglese) (http://www.digitalcamerareview.com/default.asp?newsID=2759)
Piccola descrizione delle funzionalità (in Italiano) (http://www.dphoto.it/content/view/470/483/)
Descrizione più dettagliata (in Inglese) (http://www.dpreview.com/news/0602/06022102nikonp3.asp)

Sono dotate di stabilizzatore d'immagine le nuove Coolpix desinate agli appassionati della fotografia digitale: CCD fino a 8 megapixel, zoom 3,5x, sistema Wi-fi...
Con le Nikon Coolpix P3 e Nikon Coolpix P4 il marchio giapponese punta al cuore degli appassionati. Le due piccole digitali hanno una bella linea, un peso di 170 grammi e dimensioni... da tasca: 92 x 61 x 31 mm.
Ma il bello delle due nuove Coolpix sta tutto nella qualità della tecnologia che inglobano. Il sensore è un CCD in formato 1/1/8 di pollice da 8 megapixel, ideale per ingrandimenti casalinghi anche nel formato poster.
Lo zoom Nikkor ha un ingrandimento ottico 3,5x ed equivale, sul formato 35 mm, a un 36 - 126 mm con apertura f: Macro fino a 4 centimetri dal soggetto.
L'autofocus è a 11 aree e, per la Coolpix P3, c'è anche il sistema Wi-fi incorporato per le connessioni senza cavi a pc e stampante.

E poi, per entrambe le fotocamere, il sistema di stabilizzazione dell'immagine Nikon VR (vibration Reduction).

Nuovo sistema di stabilizzazione ottica
La caratteristica più innovativa delle Coolpix P3 e P4 è indubbiamente il sistema di stabilizzazione VR di Nikon. Originariamente sviluppato per le fotocamere reflex Nikon, tale apparato a decentramento ottico è disponibile in due modalità, che compensano i movimenti della fotocamera per la realizzazione sia di scatti nitidi che di scatti con tempi di posa tre volte più veloci.
La modalità VR Normal compensa i piccoli movimenti della fotocamera che si verificano durante lo scatto senza cavalletto, mentre la modalità VR Active compensa movimenti significativi fino a realizzare immagini stabili, ad esempio anche scattando la foto da un veicolo in movimento. Poiché consente di scattare foto nitide anche con poca luce oppure a mano libera in modalità macro, il sistema VR può essere utilizzato anche per realizzare filmati e per impostare più velocemente e più stabilmente le inquadrature nello schermo LCD da 2,5 pollici e 150.000 punti.

Sistema Wi-Fi incorporato
Il piacere di realizzare foto in tutta libertà è ampliato grazie alla capacità Wi-Fi incorporata (solo per Coolpix P3), che offre il supporto di rete senza fili LAN IEEE 802.11b/g. Incredibilmente facile da impostare e utilizzare, consente l'invio istantaneo delle immagini a un computer subito dopo averle scattate oppure l'invio di tutte le immagini in memoria con una sola operazione. La libertà wireless si estende anche alla stampa per consentire stampe senza l'impaccio di cavi con stampanti compatibili con PictBridge (con adattatore opzionale per stampante PD-10 ).

Funzioni di imaging uniche
In entrambe le fotocamere è disponibile la modalità Auto a priorità dei diaframmi per consentire ai fotografi di utilizzare il controllo dell'apertura con incrementi di 1/3 EV e di selezionare un'apertura maggiore per ottenere un affascinante effetto di sfondo indistinto oppure un'apertura ridotta per estendere la profondità di campo per un più allargato campo di nitidezza; il tutto mentre la fotocamera seleziona automaticamente il tempo di posa più adatto per un'esposizione ottimale.
Per tutti i tipi di ripresa, è disponibile un istogramma a video che fornisce il supporto analitico ed oggettivo per l'esposizione. Incredibilmente facile da leggere, visualizza i livelli di ombra sulla sinistra e le alte luci sulla destra del grande schermo LCD per evitare la sottoesposizione o la sovraesposizione ancor prima di premere il pulsante di scatto.

Modalità e velocità di scatto
Sono disponibili una serie di modi Scena avanzati (9 modi Scena avanzati e 7 modi Scena) che consentono di catturare una singola situazione e realizzarla con atmosfere completamente diverse grazie all'uso di tre effetti che variano la luminosità, l'intensità del colore, la riduzione del disturbo e altro ancora.
Per consentire al fotografo di catturare l'azione nel momento in cui si realizza, le Coolpix P3 e P4 offrono una ripresa in sequenza fino a 1,8 fotogrammi al secondo. Questa funzione viene completata da una ripresa con buffer a 5 scatti che consente di scattare di continuo e memorizzare nella macchina le ultime 5 immagini scattate. Questa funzione è insostituibile quando si desidera catturare un "istante" imprevedibile che potrebbe accadere da un momento all'altro.

Filmati ad alta qualità
Con le nuove Coolpix serie P è facile realizzare filmati sonori, grazie alla scelta di tre modi, fino a prestazioni di 30 fotogrammi al secondo. È inoltre possibile realizzare un filmato accelerato in cui le immagini scattate vengono utilizzate come fotogrammi ravvicinati mostrando azioni prolungate nel tempo racchiuse in rapide sequenze.

Miglioramento delle immagini in-camera
Le immagini possono essere migliorate con una delle tre innovative funzioni Nikon. AF a priorità sul volto che rileva efficacemente i volti delle persone per una migliore messa a fuoco, indipendentemente dal punto dell'inquadratura in cui si trovano. La Funzione incorporata per la riduzione dell'effetto occhi rossi farà dimenticare ai fotografi il problema degli occhi rossi. L'esclusiva funzione D-Lighting di Nikon, disponibile in modalità di visione Play, può migliorare le immagini sottoesposte o le foto scattate in eccessivo controluce creando una copia corretta dell'immagine intervenendo su luci e dettagli laddove sia necessario, senza agire sulle aree esposte correttamente.

Facilità d'uso
Le Coolpix P3 e P4 sono straordinariamente semplici da utilizzare. Le icone sono chiare e di dimensioni ottimali, gli utenti possono scegliere di selezionare le funzioni dal nome o dall'icona, e tutti i menu e le icone sono state create con un nuovo schema di colori più facili da distinguere.

Picture Project e Wireless
Le Coolpix P3 e la P4 vengono fornite con il software Nikon PictureProject, potenziato (nel caso della Coolpix P3) dall'utility Wireless Camera Setup, che propone una semplice procedura guidata per la configurazione delle fotocamere per funzionalità wireless. Questo software facilita la modifica delle immagini e ne supporta la gestione e la condivisione, mentre la compatibilità con una serie di plug-in consente agli utenti di aggiungere nuove capacità e potenzialità ogni volta che è necessario.

edridil
01-04-2006, 12:59
Pure io mi stavo interessando della P4 (uguale alla P3 ma senza wifi), purtroppo essendo appena uscita non c'è molta gente con questa fotocamera.
Dal punto di vista estetico mi ispira molto, credo sia uguale alla P1/P2, e dal vivo quest'ultima mi ha fatto una buona impressione come qualità di costruzione. Purtroppo per quanto riguarda tutto il resto non si sa molto, in compenso ho trovato una recensione online che è meglio di niente:
P3 Review (http://www.photoxels.com/nikon-p3-review.html)

fabry75
19-05-2006, 21:30
Ciao raga, da oggi sono un super fortunato (come voi) possessore di una nikon p4. Avrei una chiarimento da chiedervi...

Se metto la "rotellina" su P oltre alle varie funzioni del tasto menu (iso, bilanciamento del bianco etc.) ho letto ke posso cliccando il tasto di destra entro in una specie di "menu secondario" dove posso regolare i tempi d'esposizione mediante il tasto su e giu, invece cliccando ancora il tasto di destra, si evidenzia di "giallo" la scritta dei tempi dell'apertura del diaframma. La mia domanda e' questa sul libretto c'e' scritto ke posso modificare quest'ultimi valori ma come? Visto ke a me rimane evidenziato di giallo e non mi variano? (esempio da 1/45 a 1/100 come faccio?) :confused: