PDA

View Full Version : URGENTISSIMO...HELP AMD ATHLON 4200+ XP

neolimpido
01-04-2006, 09:24
Salve a tutti. Vorrei avere dei consigli da voi su quale tipo di computer comprare…
Più o meno sono già indirizzato su questo tipo di computer.
La spesa non deve superare i 1300€.
In media ho visto questi prezzi sia dove abito io,sia qui sul sito.

CASE : Enermax CS – 30881TA (70€)
(3 ventole Enermax,1 Avanti da 12 + 1 Dietro da 8 + 1 Laterale da 8)

Alimentatore ?????

CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+Socket 939 Boxed(2.2GHz,2x51 kBL2Cache) (Oscilla tra i 370€ e i 410€)

SCHEDA MADRE: ASUS A8N SLI socket 939, Nvidia NF4 SLI (125€/135€)
ASUS A8N-SLI DELUXE - SOCKET 939 (150€/160€)

MEMORIA: KINGSTON KIT 2PZ DIMM DDR2 533Mhz PC2-4300 2x1GB (tot.
(275€) (1°a scelta)
KINGSTON KIT 2PZ DIMM DDR2 533Mhz PC2-4300 2x1GB (tot.
(260€) (2°a scelta)

Scheda Video : SAPPHIRE X700Pro Adavantage 256Mb PCI-E (150€)
SAPPHIRE Radeon X700 512MB, DDR2,PCI-E, DVI-I TVO (170€)

Hard Disk: DiamondMax Plus 10 16MB SATA 200GB (95€)

Scheda Video : Niente

Masterizzatore : PIONEER DVR-110D Silver Bulk (55€)

Vorrei un consiglio sul tipo di alimentatore da adottare per il case.
Se mi consigliate voi un case migliore dell’ Enermax non di + di 85€(escluso alimentatore),ve ne sarei grato. :help: :help:
Ho scelto questo case,perché ho notato che supporta 3 ventole,una da 12 e 2 da 8.
Se voi mi consigliate uno migliore di questo,sempre con 3 ventole e minimo con una ventola da 12,più o meno su questo stesso prezzo,mi aiutate molto.
La ventola non so dove indirizzarmi. :boh:
350W secondo me è poco,ne vorrei una almeno da 500W.
Per quanto riguarda la scheda madre,io la SLI la doppia scheda video non credo di usarla.
Non so ora qual’è la migliore visto che io non gioco sul pc. :confused:
(Quindi una basta credo),perché a me piace solo usare pinnacle 9.
Esiste una scheda madre che con Pinnacle va una bellezza? Quale? :yeah:
Poi mi hanno detto che esistono memorie di prime e seconde qualità.
Tipo i KINGSTON KIT 2PZ DIMM DDR2 533Mhz PC2-4300 2x1GB (tot.
Posso io,non essendo un tecnico sapere quale sono di prima e seconda scelta?

Visto che come avete capito,sono un patito di montaggi video con Pinnacle 9,volevo sapere se voi conoscevate qualche software per far velocizzare ancora di + la cattura delle immagini o il passaggio a DVD con Pinnacle 9? Il primo che ho fatto di una durata di 22 minuti ci ha messo 4h e 20min a masterizzarlo :bsod:

Grazie comunque,con la speranza che mi spiegate tutto il + preciso possibile.

NvidiaMen
01-04-2006, 11:35
Salve a tutti. Vorrei avere dei consigli da voi su quale tipo di computer comprare…
Più o meno sono già indirizzato su questo tipo di computer.
La spesa non deve superare i 1300€.
In media ho visto questi prezzi sia dove abito io,sia qui sul sito.

CASE : Enermax CS – 30881TA (70€)
(3 ventole Enermax,1 Avanti da 12 + 1 Dietro da 8 + 1 Laterale da 8)

Alimentatore ?????

CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+Socket 939 Boxed(2.2GHz,2x51 kBL2Cache) (Oscilla tra i 370€ e i 410€)

SCHEDA MADRE: ASUS A8N SLI socket 939, Nvidia NF4 SLI (125€/135€)
ASUS A8N-SLI DELUXE - SOCKET 939 (150€/160€)

MEMORIA: KINGSTON KIT 2PZ DIMM DDR2 533Mhz PC2-4300 2x1GB (tot.
(275€) (1°a scelta)
KINGSTON KIT 2PZ DIMM DDR2 533Mhz PC2-4300 2x1GB (tot.
(260€) (2°a scelta)

Scheda Video : SAPPHIRE X700Pro Adavantage 256Mb PCI-E (150€)
SAPPHIRE Radeon X700 512MB, DDR2,PCI-E, DVI-I TVO (170€)

Hard Disk: DiamondMax Plus 10 16MB SATA 200GB (95€)

Scheda Video : Niente

Masterizzatore : PIONEER DVR-110D Silver Bulk (55€)

Vorrei un consiglio sul tipo di alimentatore da adottare per il case.
Se mi consigliate voi un case migliore dell’ Enermax non di + di 85€(escluso alimentatore),ve ne sarei grato. :help: :help:
Ho scelto questo case,perché ho notato che supporta 3 ventole,una da 12 e 2 da 8.
Se voi mi consigliate uno migliore di questo,sempre con 3 ventole e minimo con una ventola da 12,più o meno su questo stesso prezzo,mi aiutate molto.
La ventola non so dove indirizzarmi. :boh:
350W secondo me è poco,ne vorrei una almeno da 500W.
Per quanto riguarda la scheda madre,io la SLI la doppia scheda video non credo di usarla.
Non so ora qual’è la migliore visto che io non gioco sul pc. :confused:
(Quindi una basta credo),perché a me piace solo usare pinnacle 9.
Esiste una scheda madre che con Pinnacle va una bellezza? Quale? :yeah:
Poi mi hanno detto che esistono memorie di prime e seconde qualità.
Tipo i KINGSTON KIT 2PZ DIMM DDR2 533Mhz PC2-4300 2x1GB (tot.
Posso io,non essendo un tecnico sapere quale sono di prima e seconda scelta?

Visto che come avete capito,sono un patito di montaggi video con Pinnacle 9,volevo sapere se voi conoscevate qualche software per far velocizzare ancora di + la cattura delle immagini o il passaggio a DVD con Pinnacle 9? Il primo che ho fatto di una durata di 22 minuti ci ha messo 4h e 20min a masterizzarlo :bsod:

Grazie comunque,con la speranza che mi spiegate tutto il + preciso possibile.

Ciao. Passo subito alle risposte:
Alimentatore: ti consiglio caldamente un Enermax Liberty da 500w (con doppia linea 12v)
CPU: Io in te "opterei" per un Opteron 165 alla più abbordabile cifra di 330€. In overclock e senza overvolt lavora egregiamente a 2400mhz con la differenza che anzichè avere 512kb per core nè ha 2x1024Kb. Io lo utilizzo con Premiere e mi ci trovo benissimo.
RAM: la DDR2 non la puoi montare su sistemi AMD a meno di non aspettare fino a giugno dopo il lancio del socket AM2 (che sostituisce il 939). Puoi montare solo DDR oggi. Consiglio il kit TwinMos dual channel 2X1024MB CAS2. Si trova a soli 140€...
SVGA: dato che non giochi al posto della x700 fossi in te, a parità di prezzo (circa 160€), prenderei la x1600XT: è una generazione avanti è più prestazionale ed ha tecnologia AVIVO (maggiore qualità video e possibilità di comprimere i file video in HW: funzione di prossima implementazione nei driver). Occhio perchè è consigliabile abbinare motherboard ATI con schede video ATI e lo stesso dicasi per Nvidia.
HD: Meglio Hitachi o Western Digital anzichè Maxtor. Sono più silenziosi, compatibili ed affidabili (a 90€ si trova il 7kT250 da 250GB).
DVD: il 110D è superato. Non supporta il DVD-RAM (a meno di non fare modifiche). Si trova il 111 a 40€... Io consiglio in NEC 4551 che supporta pure il Labelflash...a 48€.
Spero di non averti sconvolto troppo... :stordita:
Ciao. ;)

neolimpido
01-04-2006, 16:34
Per prima cosa, grazie NvidiaMen per avermi illuminato sulla maggior parte dei pezzi del computer che devo comprare,ma sei mi puoi aiutarmi ancora a spiegarmi meglio,tenendo presente che il computer lo uso per divertirmi a casa e al max lo uso per creare dei dvd con tutti i montaggi(mp3,Jpg,Mpeg) e guadagnare qualcosa di soldi.
Visto che non riesco del tutto a capire quello che scrivi, visto che non sono esperto,quindi non so cosa significhi (In overclock e senza overvolt),fammi capire il + elementare possibile.

Il case HTPC Antec Aria che consigli tu, perchè cosa l’hai scelto (ventole,bellezza,prestazioni), e volevo chiederti se mi puoi scrivere qualche link del case ( così lo vedo come è strutturato).

L’alimentatore Enermax Liberty ok, sicuramente si può unire all’Antec.

La Cpu ok, AMD Opteron 165 1.8Ghz FSB Socket 939,2Mb Cache (370€) (Come vedo è socket 939)

Scheda madre: Quale mi consigli? Asus A8R-MVP (120€) / Asus A8N-VM CSM (85€)

Lettore Dvd : OK LG 4167B

Master. Dvd: OK NEC 4551

Scheda Video: OK Grazie per il consiglio

H.D.: Stando a quello che dici tu e sentendo gli altri che dicono che gli h.d. sata sono migliori, vorrei prendere l’ IBM/Hitachi Deskstar 7K250 250GB 8MB SATA (125€), che ne pensi?

La MEMORIA : E’ l’unica cosa che non mi trovo con te.
Io vorrei prendere il pacchetto 1Gbx2 della Kingston perché sento dire a molti che le migliori memorie sono quelle della Kingston.
Illuminami anche su questo,forse mi ha messo il kit TwinMos dual channel 2X1024MB CAS2 perché costano di meno,o perché che ne so,dimmelo tu. E ultima cosa…cos’è il Dissy rame (Opteron)?

Ciao e grazie da NeoLimpido

Case: HTPC Antec Aria

Alimentatore: Enermax AL-059 ELT 500 AWT Alimentatore Serie Liberty 500 W ATX 12V v2.2 20+4 Pin (con doppia linea 12v) (105€)

Cpu : AMD Opteron 165 1.8Ghz FSB Socket 939,2Mb Cache (370€)

Scheda madre: Asus A8R-MVP (120€) / Asus A8N-VM CSM (85€)

Memoria: ?!?!?

Scheda Video: Sapphire Radeon X1600XT 256MB PCI-E Retail (170€)

H.D. : IBM/Hitachi Deskstar 7K250 250GB 8MB SATA (125€)

Lettore Dvd: LG 4167B

Master. Dvd: NEC 4551 che supporta pure il Labelflash... (50€).

NvidiaMen
01-04-2006, 17:48
Visto che non riesco del tutto a capire quello che scrivi, visto che non sono esperto,quindi non so cosa significhi (In overclock e senza overvolt),fammi capire il + elementare possibile.

L'overclock è una pratica (ottenuta impostando ad hoc il bios della scheda madre) che permette di far lavorare un processore ad una frequenza maggiore di quella a cui viene venduto. Annulla la garanzia del prodotto (CPU) ma non produce alcun rischio effettivo a meno di non praticare overvolt (incremento di tensione elettrica impostando alcuni parametri dal bios). Gli Opteron 165 hanno una frequenza di 1800mhz, ma con una scheda madre di buona qualità possono essere portati a 2400mhz (tipo un Athlon X2 4800 che costa molto di più) senza overvolt e quindi senza alcun rischio di danneggiamento del processore.

Il case HTPC Antec Aria che consigli tu, perchè cosa l’hai scelto (ventole,bellezza,prestazioni), e volevo chiederti se mi puoi scrivere qualche link del case ( così lo vedo come è strutturato).

Io non ho consigliato alcun case. Forse ti riferisci alle righe della firma. Nella firma, la puoi rivedere in ogni mia risposta, si mette generalmente l'elenco dei computer che appartengono a chi scrive un messaggio (è un elemento contraddistintivo). Viene dunque riproposta in automatico dal forum ad ogni mio intervento ed è separata da una linea orizzontale. Se vai alla fine di questa risposta te la ritroverai nuovamente. Nello specifico nella mia firma ho elencato i due computer in mio possesso: uno per l'ufficio (office) ed uno per la casa (home).

L’alimentatore Enermax Liberty ok, sicuramente si può unire all’Antec.

No, non si possono unire: l'antec Aria è un piccolo case per schede madri MicroATX a forma di Cubo. L'alimentatore Enermax Liberty non ci entrerebbe perchè è di uno standard più grande cioè ATX. Lo puoi montare solo in case ATX middle-tower o tower privi di alimentatore.

La Cpu ok, AMD Opteron 165 1.8Ghz FSB Socket 939,2Mb Cache (370€) (Come vedo è socket 939)

Se pensi di acquistarla ritirandola da internet la si trova anche a 330€...

Scheda madre: Quale mi consigli? Asus A8R-MVP (120€) / Asus A8N-VM CSM (85€)

Sono due cose completamente diverse. La A8R-MVP (100€) è una scheda madre ATX (quindi grande) basata su tecnologia ATI (RD480). La A8N-VM CSM è una scheda madre microATX (quindi piccola) basata su tecnologia nVidia (nforce4). Naturalmente esistono anche schede madri nForce4 ATX. Io cerco di essere sempre al di sopra delle parti quindi non voglio consigliarti nulla. Ti dico solo che:
1) Se scegli una scheda grafica ATI è meglio accostarla ad una motherboard ATI. Stesso discorso per nVidia. Non è detto che non funzionino, ma anche i produttori di motherboard consigliano abbinamenti della stessa marca.
2) I chipset nforce4 hanno alcune incompatibilità con i dischi maxtor e le schede di rete hanno problemi di interfacciamento con schede non nVidia. Non per questo nvidia presenterà a breve un altro chipset (nforce5) con il supporto di ULI.
3) La scheda madre A8R-MVP ha anche problemi con i dischi maxtor.
4) Se proprio vuoi un consiglio al momento sull'acquisto di una motherboard: A8R32-MVP se scegli ATI oppure DFI Lanparty se scegli nVidia.

Lettore Dvd : OK LG 4167B

Non si tratta di un lettore, ma di un masterizzatore. E' quello che ho montato sul mio computer di casa e non era un mio consiglio.

Master. Dvd: OK NEC 4551

Questo è un masterizzatore e te lo consiglio, anche se a breve nè sarà disponibile uno che, a mio avviso, sarà migliore. Il Pioneer 111-L, dove la L stà per Label-Flash. Sarà disponibile tra qualche settimana nei negozi...

Scheda Video: OK Grazie per il consiglio

Di nulla...

H.D.: Stando a quello che dici tu e sentendo gli altri che dicono che gli h.d. sata sono migliori, vorrei prendere l’ IBM/Hitachi Deskstar 7K250 250GB 8MB SATA (125€), che ne pensi?

Attento. Il vecchio modello è il 7K250 ed è Serial ATA 1. Il nuovo modello ha una T in più (sigla T7K250) ed è Serial ATA 2 con supporto NCQ. Per il T7K250 con 250GB 125€ sono un pò tantini... su internet si trova anche a 94€...

La MEMORIA : E’ l’unica cosa che non mi trovo con te.
Io vorrei prendere il pacchetto 1Gbx2 della Kingston perché sento dire a molti che le migliori memorie sono quelle della Kingston.
Illuminami anche su questo,forse mi ha messo il kit TwinMos dual channel 2X1024MB CAS2 perché costano di meno,o perché che ne so,dimmelo tu.
Non si tratta di essere daccordo. Le memorie Kingston DDR2 che mi hai indicato non possono essere montate su schede madri per AMD con socket 939. Tra qualche mese il 939 sarà rimpiazzato da un altro che permetterà di montare CPU con supporto DDR2.
Se ti vuoi orientare su memorie DDR1 Kingston, ok non ci son problemi. Ho consigliato le TwinMos per la qualità ed il prezzo (solo 140€). Son moduli certificati dual channel di 2GB con CAS2.
PS: le memorie Kingston non sono, come ti hanno erroneamente detto, le migliori memorie in assoluto, ma solo le più compatibili perchè più vicine agli standard dettati dal JEDEC.

E ultima cosa…cos’è il Dissy rame (Opteron)?

E' il dissipatore in rame che ho montato nel PC che uso a casa. Ti uscirà nello scatolo dell'Opteron 165.

Ciao e grazie da NeoLimpido

Di Nulla.... ;)

Riepilogo:

- Case: sceglilo pure te. Dipende dai gusti personali. Se lo prendi senza alimentatore montagli quello di qui sotto.
- Alimentatore: Enermax AL-059 ELT 500 AWT Alimentatore Serie Liberty 500 W ATX 12V v2.2 20+4 Pin (con doppia linea 12v) (105€)

- Cpu : AMD Opteron 165 1.8Ghz FSB Socket 939,2Mb Cache (330-370€)

- Scheda madre: Asus A8R32-MVP (180€) oppure DFI Lanparty (125€)

- Memoria: Kingston, TwinMos, G.Skill. (Assicurati che siano compatibili con la scheda madre controllando nei siti web dei produttori di memoria o consultando i forum che parlano di queste schede madri).

- Scheda Video: Sapphire Radeon X1600XT 256MB PCI-E Retail (170€)

- H.D. : IBM/Hitachi Deskstar T7K250 250GB 8MB SATA2 (100€ max)

- Master. Dvd: NEC 4551 che supporta pure il Labelflash... (50€) oppure piooner 111 che uscirà a breve.

Ciao :)