View Full Version : Bus a 64 bit o 128 bit
Scusate se insisto am avrei bisogno di uan chiarificazione su una cosa che non riesco a chiarire con le varie ricerche internet.
Queste sono le domande:
1-La ati x700 con HyperMemory è vero che ha memorie con bus a 64 bit mentre quelle con memoria dedicata a 128 bit??....se si su TUTTI i modelli?
2-Un bus di memoria(riferito alle memorie della x700) a 64 è PENALIZZANTE in fatto di prestazioni 3d rispetto a quello a 128 bit???
3-L'Hypermemory è solo un attivazione software.....dunque posso DISATTIVARLO nelle skede vendute come HyperMemory.....e nel caso lo disattivi posso portare il bus a 128 bit????....
4-In definitiva quello che chiedo è se il bus a 64 bit delle memorie determina un calo di prestazioni(in applicazioni 3d tipo giochi) rispetto a quello a 128.....se si che calo piu o meno????
Scusate se insisto am avrei bisogno di uan chiarificazione su una cosa che non riesco a chiarire con le varie ricerche internet.
Queste sono le domande:
1-La ati x700 con HyperMemory è vero che ha memorie con bus a 64 bit mentre quelle con memoria dedicata a 128 bit??....se si su TUTTI i modelli?
2-Un bus di memoria(riferito alle memorie della x700) a 64 è PENALIZZANTE in fatto di prestazioni 3d rispetto a quello a 128 bit???
3-L'Hypermemory è solo un attivazione software.....dunque posso DISATTIVARLO nelle skede vendute come HyperMemory.....e nel caso lo disattivi posso portare il bus a 128 bit????....
4-In definitiva quello che chiedo è se il bus a 64 bit delle memorie determina un calo di prestazioni(in applicazioni 3d tipo giochi) rispetto a quello a 128.....se si che calo piu o meno????
Tutte le x700 al di là del quantitativo di memoria hanno bus a 128bit!
E tutte le x700, che ci sia scritto o meno sfruttano l'Hypermemory. Basta avere i driver aggiornati (dai 5.7 in poi).
In giro trovi x700 con 128MB (arrivano a 256MB con hypermemory) e x700 256MB (che non so con precisione, ma se usano l'hypermemory forse arrivano a 512MB).
Ci sarebbero anche x700 con 64MB (rare) quelle scartale.
Sei sicuro???...anche quelle vendute con dicitura HyperMemory???
Sei sicuro???...anche quelle vendute con dicitura HyperMemory???
ovviamente, è una caratteristica della GPU, se il bus della GPU prevede un architettura a 128 bit, le memorie dovranno essere per forza a 128 bit di canale.
L'unica cosa che devi vedere è quanta memoria fisica ha la x700 del notebook che vuoi comprare, e scegliere un modello che abbia almeno 128MB di RAM fisica a disposizione. Generalmente il minimo è proprio 128MB, molto di rado 64MB.
Se indichi il notebook che stai considerando ti dirò meglio le specifiche in questione.
Molto interessante. Io sul mio Vaio ho una X700 128 MB che arriva fino a 256 MB con Hyper Memory. Sfruttando la RAM di sistema per caso il computer si rallenta? Come posso disattivare l'Hyper Memory? Infatti se vado a vedere le caratteristiche di sistema mi da 256 MB ma io preferisco averne solo i 128 dedicati e non diminuire la RAM di sistema.
Molto interessante. Io sul mio Vaio ho una X700 128 MB che arriva fino a 256 MB con Hyper Memory. Sfruttando la RAM di sistema per caso il computer si rallenta? Come posso disattivare l'Hyper Memory? Infatti se vado a vedere le caratteristiche di sistema mi da 256 MB ma io preferisco averne solo i 128 dedicati e non diminuire la RAM di sistema.
il sistema non rallenta, infatti l'hypermemory preleva la RAM di sistema solo quando serve (tipo mentre giochi ecc...) e solo se non serve al sistema (che ne ha la priorità).
Ah allora è un sistema veramente ingegnoso. Visto che me ne segnala sempre 256 pensavo che diminuiva quella di sistemna, ma così è perfetto. Infatti la RAM mi segnala sempre 1GB. :)
No no non ci siamo e allora come mi spieghi che tutte queste x700 Hypermemory hanno le memorie a 64 bit??????
http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=x700+hypermemory&catId=110101&fromform=true&x=38&y=9
Cioe la confusione cresce vorrei delle informazioni precise se possibile....
No no non ci siamo e allora come mi spieghi che tutte queste x700 Hypermemory hanno le memorie a 64 bit??????
http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=x700+hypermemory&catId=110101&fromform=true&x=38&y=9
Cioe la confusione cresce vorrei delle informazioni precise se possibile....
no forse stiamo parlando due lingue diverse
io stò parlando di x700 MOBILITY cioè quelle per i portatili, mentre tu mi stai linkando delle schede da desktop, il che cambia del tutto il discorso.
io ho direttamente inteso la versione mobility perchè questa è la sezione portatili, non la sezione schede video.
se vuoi info sui modelli da desktop devi chiedere nell'altra sezione.
Per la cronaca, tutti i chip x700 mobility (per portatili) che io abbia sempre saputo hanno bus a 128 bit, mentre il discorso cambia totalmente se parli di schede desktop, dove ci sono due tipi di x700 con GPU diverse, sia a 64 bit (e costano 75 euro e non arrivano a 2000 punti 3Dmark05) e ci sono anche a 128 bit (che costano più di 100 euro ma superano i 3000 punti).
Quindi spiegami meglio cosa stai cercando perchè non ho ben capito :mbe:
Evidentemente Pancaro ha le idee confuse, ma quello che dice robgeb è vero. Infatti quelle che hai linkato sono tutte schede grafice da PC fisso. ;)
Per la cronaca, tutti i chip x700 mobility (per portatili) che io abbia sempre saputo hanno bus a 128 bit, mentre il discorso cambia totalmente se parli di schede desktop, dove ci sono sia a 64 bfonteit (e costano 75 euro e non arrivano a 2000 punti 3Dmark05) e ci sono anche a 128 bit (che costano più di 100 euro ma superano i 3000 punti).
Quindi spiegami meglio cosa stai cercando perchè non ho ben capito :mbe:
Si intendevo effettivamente i Mobility....scusami ma ho un po di confusione..
Dunque a tua detta TUTTI i mobility x700 sia Hyper che non Hyper vanno col bus a 128 bit....fonte????
Evidentemente Pancaro ha le idee confuse, ma quello che dice robgeb è vero. Infatti quelle che hai linkato sono tutte schede grafice da PC fisso. ;)
come spiegavo, esistono due tipi di x700 nei desktop, e sono radicalmente differenti, perchè quella a 64bit ha proprio un core GPU diverso, che va molto meno e per questo costa così poco.
Invece nei portatili la x700 64bit (che fra l'altro mi pare nei desktop sia un'uscita recente per mercato entry-level) non esiste.
Per i notebook che io abbia mai visto e sentito esistono solo x700 a 128 bit.
Attendi la conferma di qualcun altro ma io credo non ci siano dubbi.
Poi, se magari mi dici il notebook che hai considerato ti darò certezze.
Le ATI a 128 bit "castrate" (cioè con bus a 64 bit) hanno sempre vicina la sigla SE. Per i note, l'unica SE che ricordi è stata la X600SE, che appunto, era a 64bit anzichè 128.
Le ATI a 128 bit "castrate" (cioè con bus a 64 bit) hanno sempre vicina la sigla SE. Per i note, l'unica SE che ricordi è stata la X600SE, che appunto, era a 64bit anzichè 128.
esattamente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.