PDA

View Full Version : XP lite e drivers


sneeze
31-03-2006, 22:05
ciao ragazzi,
ho installato xp lite su un pc molto vecchio proprio per migliorarne le prestazioni e in effetti c'è un abisso rispetto all'xp normal :D :D

ma purtroppo mi è sorto un problema
praticamente per farla breve non trova i driver per scheda video e scheda audio!!! che sono ambedue integrate nella mobo!

il problema è che il cd originale di driver per la macchina era per 98 e ho già provato ma chiaramente non se li beve! in compenso sul sito del produttore (compaq) non c'è nessun driver per xp!!!!
mentre per 98 c'è il finimondo!!
la prima cosa che ho pensato è che probabilmente una copia standard di xp avrebbe già i suoi driver adatti ma xp lite invece a quanto pare non li ha!!!

quindi il problema è come faccio a metterli?
la scheda video a quanto ho capito è una trydent e l'audio un ess allegro
ad ogni modo è la mobo di un compaq presario 7450!!!

sono disperato ho cercato un pò dappertutto...........

magari c'è un modo per prendere i cabinet dei driver standard da un xp normale e sostituirli nel xp lite

sneeze
31-03-2006, 23:09
up

naso
01-04-2006, 08:43
:rolleyes: di fatti cvon nlite, la prima cosa da nn fare secondo me è proprio quella di disattivare e rimuovere i driver di sistema... mi sa che forse puoi risolvere mettendo il cd originale (completo...) di xp e fargli cercare i driver da solo dentro la cartella i386... altrimenti nn ci si fa nulla.. se nn ricreandoti una versione di xp con i driver...

sneeze
01-04-2006, 23:55
bene, ho risolto da solo grazie cmq....
penso a questo punto di poter indicare un mini tutorial di come fare in questo specifico caso!!!!

allora per ripristinare gli interi pacchetti di driver di xp:

PRIMO METODO - (scomodo)
1- copiare il contenuto della carella inf e della cartella driver cache da un xp funzionante e metterli su cd o usb drive o spostandoli sul disco stesso del pc affetto dal problema.
2- con la funziona aggiorna driver (più ovvio di così?) facciamogli cercare i driver tanto a lungo sofferti nella cartella inf che abbiamo copiato al passo sopra descritto.
3- i driver dovrebbero funzionare.
4- piccola variante: ho notato che se il driver riguarda controller di rete di vario tipo (non so se il problema sussiste anche per qualche altra periferica) windows trova come in tutti gli altri casi i driver ma al momento dell'installazzione da un errore riguardo alla mancanza di un certo file .sys.... inutile dire che inserendo il cd di win non lo trova e nelle due cartelle non lo trova, a questo punto l'unica possibilità è scaricarlo dalla rete (purtroppo si fa fatica a trovarlo senza pagarlo) e una volta scaricato su disco gli si da il percorso e tutto va a buon fine.... questo è molto macchinoso ed è per questo motivo che ho trovato un'altra strada.

SECONDO METODO: (consigliato)
1- pari al primo metodo
2- copiare il contenuto delle cartelle inf e driver cache appena spostate direttamente nelle cartelle inf e driver cache del xp lite.
3- a questo punto windows da un problema ossia dice che i file di sistema di win sono stati sostituiti con versioni non riconosciute dei file.... :doh:
4- voi direte bhe....... clicca su annulla!!!! e invece no perchè il messaggio compare per ogni file da noi spostato e avete mai gurdato quanti file ci sono nella inf????
5- ora starete pensando...... spegni allora! e invece no al riavvio ricomincierà l'errore proprio da dove avete finito... insomma dovete rassegnarvi a inserire il cd di xp!!!! proprio così, ma per lo meno basterà attendere il suo procedimento una volta sola e per altro ci metterà poco!
6- ua volta che finalmente ha finito reboot
7- al nuovo avvio ecco che magicamente tutto da solo si installerà finalmente i nuovi driver che prima mancavano e senza l'errore che può dare seguendo il metodo 1


Spero che questa mini guida sia utile a qualcuno, se l'avessi trovata io mi avrebbe fatto risparmiare ore di smanettamenti e ricerche in rete che non hanno portato nessun frutto!!!

aspetto commenti

ciao alla prossima

sneeze
02-04-2006, 09:57
up