View Full Version : OVERCLOCK P4 551 P5P800
giucaturazzu
31-03-2006, 21:38
Salve a tutti, dispongo di processore Intel Pentium 4 551 (3,4 ghz) accoppiato a motherboard Asus P5P800, con Ram DDR 400 (Twin Mos e A-DATA) per un totale di 1 GB. Ho un dissipatore Thermaltake silent 775 con pasta termica arctic silver 5 e scheda video Ati radeopn 9800 PRO.
Ho un problema per l'overclock.
Uso la funzione della scheda madre per aumentare il clock della CPU (AI OVERCLOCKING) aumentando il clock fino a 30%.
Tuttavia, esso funziona solo fino al 20% (4.080 mhz) quando vado oltre il PC si riavvia e si mette in stand by, costringendomi a reimpostare i parametri.
Come posso fare a farlo funzionare a + di 4.100 Ghz? :mc:
:doh:
:help:
:cry:
Grazie a tutti.
Nunzio
giucaturazzu
14-04-2006, 12:10
C'č nessuno?
16 visite e nessuno sā consigliarmi?
Ho cambiato le ram comunque ora monto 1 GB Corsair XMS.
Ma l'overclock non vā oltre i 4.080 mhz.
Come posso aumentarlo?
Grazie
Iantikas
14-04-2006, 12:30
riporta tutto a default e usa le impostazioni manuali (lascia perdere quelle automatike ke, come vedi, nn vai lontano)...
...x occare la premessa č curare il raffreddamento e quindi avere almeno una ventola in immissione nel frontale ed una in estrazione nel retro x garantire un ricircolo d'aria decente all'interno del case...stendere della buona pasta tra dissi e cpu e controllare ke il contatto sia ottimale...
...x prima cosa si inzia con il procio quindi dal bios setta i divisori x le ram in modo ke alzando FSB esse nn vadano a lavorare fuori sdpecifica (quindi usa un 5:4 [o 333mhz in alcune mobo] fino a 250FSB e poi 3:2 quando vai oltre i 250 di FSB)
...quindi partendo da 200mhz alza la freq del fsb di 10mhz la volta fino a 240mhz di fsb (la freq. ke ti da i 4080mhz ke hai ora)...ad ogni aumento testa bene il procio facendo partire due istanze di prime95 "in place large fft"...passati i 240mhz alza di 3mhz la volta e ad ogni aumento testa bene sempre con prime95...
...quando ad un certo punto vedrai segni di instabilitā alza del minimo step possibile il voltaggio del procio e riprova a fare il test...se nn va ancora alza di un altro step il voltaggio e riprova, cosė via finke nn diventa nuovamente stabile...(tieni presente ke alzare il voltaggio porta ad un aumento di temp molto maggiore rispetto al solo aumento in freq., quindi quando alzi il vcore tieni sempre d'okkio le temp e nn farle andare su valori troppo elevati in full load)...
...una volta trovato il limite ci occuperemo di settare al meglio la ram (intanto xō occa la cpu :D )...
...segui questi consigli e vedrai ke raggiungerai il limite permesso dai componenti e dal sistema di raffreddamento...poi facci sapere a quanto arrivi ke ti aiutiamo x settare al meglio la ram...
...ciao
giucaturazzu
17-04-2006, 21:12
Grazie mille!
vi farō sapere!
Per la dissipazione uso una Thermaltake silent 775, mentre la pasta termica č la Artic Silver 5.
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.