PDA

View Full Version : sli e problemi......parecchi

alexlionheart
31-03-2006, 20:22
ho appena montato la seconda 7800gtx stessa marca di produttore solo che e' leggermente meno overclokkata di fabbrica ma cio' non dovrebbe significare molto(470 contro 450,1250 contro 1300)
ho fatto alcune prove e il 3d mark 2005 mi si e' impallato verso la fine dicendomi erore di nv40 o roba del genere e sono stato costretto a riavviare manualmente il pc.idem per age of empires 3 che si e' bloccato quasi subito mentre invece il 3d mark 2006 e altri demo come quello di fear non mi hanno dato problemi.che devo fare provare a reinstallare i driver?non ho idea di come mi abbiano montato lo sli perche' non sono stato io che ne capisco poco ma il mio negoziante di fiducia che essendo il suo primo sli forse non era al corrente di tutto.adesso faccio altre prove poi vi dico

alexlionheart
31-03-2006, 21:03
un altra cosa
ma come si overclokka la scheda video usando i coolbits me ne da solo una da overclokkare e l' altra?

Black"SLI"jack
31-03-2006, 21:13
tramitge coolbits overclocchi automaticamente entrambe le vga, anche se non è possibile selezionare le vga.
controlla di avere installati gli ultimi driver forceware che attualmente sono i 84.21 (oppure i 84.25 beta). dopo averli installati ricordati di attivare lo sli e guarda se cosi funziona tutto per bene.
casomai posta anche la tua configurazione completa (cpu, scheda madre, ecc.) ed eventuali versioni dei driver installati sulla macchina.

alexlionheart
31-03-2006, 21:16
quindi tramite coolbits mi rileva e frequenze di 470 e 1300 ovvero quelle della prima scheda video montata e se overclocco si overcloccano entrambe le vga giusto?no perche' su di una ho montato lo zalman ma sull' altra no!! quindi non posso overcloccare + di tanto porca miseria!gia' che da quando ci ho messo la seconda vga la prima ha veramente poco spazio per respirare

Black"SLI"jack
31-03-2006, 21:50
prima della configurazione che vedi nella mia sign avevo un'altra configurazione sli con 2 6800gt su cui avevo montato 2 zalman. per noi che abbiamo le asus di spazio tra le due schede di spazio ce ne è abbastanza per far respirare le due schede. semmai monta una ventola sulla paratia laterale del case in corrispondenza delle due vga per dargli ulteriore aria fresca (soluzione che avevo adottato anche io in precedenza).

per quanto riguarda le frequenze di funzionamento, vedrai che se coolbot ti rileva quelle frequenze allora entrambe le vga funzionano a quelle frequenze. questo perchè lo sli (cosi come il crossfire) sfrutto il lavoro parallelo delle due
vga impostando le stesse frequenze per entrambe le vga.

alexlionheart
31-03-2006, 22:16
pero' caspita ho fatto solo 11500 punti al 3d mark 2005 a 470 e 1300 mentre a 500 e 1350 ho fatto + o - uguale.adesso provo a reinstallare i driver eppure nei giochi mi va da bestia(fear tutto al max aa 4x e aniso 16x mi fa 90 fotogrammmi medi a 1280)
non capisco nel pannello nvidia cosa sia la modalita' di rendering singola o sli.cambia qualcosa?

Black"SLI"jack
31-03-2006, 23:19
sinceramente il 3dmark05 non lo capisco molto. con la conf precedente in oc (2x6800gt) facevo circa 11000 punti. con quella in sign non supero i 12500 :confused: :confused: mentre con 3dmark06 supero tranquillamente i 7500 punti grazie anche all'x2.

la modalità di rendering ti permette di scegliere quale configurazione sli usare durante i giochi che non hanno un profilo già creato nel pannelo dei driver.
personalmente lascio sempre l'impostazione "automatica" che ho notato dare meno problemi con i giochi che non supportano lo sli.

alexlionheart
01-04-2006, 09:19
possibile che dabba aumentare la frequenza del procio altrimenti non noto differenze significative con l' overclock delle 2 vga?

Re-voodoo
01-04-2006, 11:39
sinceramente il 3dmark05 non lo capisco molto. con la conf precedente in oc (2x6800gt) facevo circa 11000 punti. con quella in sign non supero i 12500 :confused: :confused: mentre con 3dmark06 supero tranquillamente i 7500 punti grazie anche all'x2.

la modalità di rendering ti permette di scegliere quale configurazione sli usare durante i giochi che non hanno un profilo già creato nel pannelo dei driver.
personalmente lascio sempre l'impostazione "automatica" che ho notato dare meno problemi con i giochi che non supportano lo sli.

lo sli lo vediamo molto nei giochi ad alta risoluzione e con filtri attivi.

Re-voodoo
01-04-2006, 11:40
possibile che dabba aumentare la frequenza del procio altrimenti non noto differenze significative con l' overclock delle 2 vga?

qualcosa ti dovrebbe cambiare ma non di molto se c'è un procio che non pigia dietro.

alexlionheart
01-04-2006, 14:47
cavolo aumentando la frequenza della vga faccio sempre lo stesso punteggio al 2005 ma e' possibile?mentre nel demo di fear aumentano le prestazioni.non capisco + nulla.ma siete sicuri che aumentando la frequenza coi cool bits dal pannello di controllo nvidia aumenta la frequenza di entrambe le schede?perche' di default sarebbero una a 470 1300 e l' altra 450 a1250

Black"SLI"jack
01-04-2006, 20:09
si vai tranquillo, con i coolbits aumenti in automatico le frequenze di entrambe le vga (provato su due conf sli.)
per quanto riguarda il 3dmark05 come ho scritto sopra per qualche motivo anche succede che più spingo in oc e meno noto cambiamenti di punteggio mentre con tutte le altre versione del 3dmark (01, 03, 06) i punteggi aumentano senza problemi.

poi comunque il mio consiglio è quello di provare a overcloccare tutto il sistema (cpu, vga, ram) e soprattutto ad ottimizzare timing di memoria (aiutano molto nel guadagno di prestazioni) e sistema operativo.

sicuramente le schede asus non sono ideali per overclock spinti, ma comunque ti permettono di raggiungere valori buoni che ti permetteranno di rendere la macchina più veloce.

alexlionheart
01-04-2006, 20:59
adesso provero' anche se non l' ho mai fatto quello di overclockare procio e memorie.fino adesso mi ero occupato solo di schede video.spero di non far danni