PDA

View Full Version : convincere una persona che ha paura di volare...

LuPellox85
31-03-2006, 19:21
... a prendere l'aereo, naturalmente.
come si fa?
Non mi sta riuscendo per niente, stasera giocherò la carta risorse economiche, visto che Foligno-Karlsruhe col treno arriva a 250€ mentre con l'aereo 118€, ma appena le si parla di aereo le vengono le crisi nervose...

chissà se magari mettendola di fronte al fatto che o aereo o niente si convinca?
avete qualche consiglio? :P

Boss87
31-03-2006, 19:33
Portagli le statistiche secondo le quali è più pericoloso mangiare noccioline, attraversare la strada e fare la doccia che andare in aereo.

LuPellox85
31-03-2006, 19:59
Portagli le statistiche secondo le quali è più pericoloso mangiare noccioline, attraversare la strada e fare la doccia che andare in aereo.

ghgh c'è un sito web in cui sono raccolte? :D

bananarama
31-03-2006, 20:01
dije che se non pia l'aereo la fai vola' te dalla finestra, poi vedemo qual'e' mejo! :asd:

Andrea Dandy Bestia
31-03-2006, 20:11
Fatica sprecata, non dirle nulla, se ha paura, ha paura.

LuPellox85
31-03-2006, 20:22
Fatica sprecata, non dirle nulla, se ha paura, ha paura.

si ma se uno vuole viaggiare (e mi fa una testa tanta da una vita dicendo che le piacerebbe fare un viaggio all'estero) ce lo deve mettere in conto che c'è la possibilità dell'aereo...

il treno lo escludo perchè
1° si viaggia come animali
2° costa il doppio esatto dell'aereo
3° ci vogliono dalle 14 alle 18 ore, mentre con l'aereo 2 ore.

mi sembra da stupidi non voler neanche considerare l'aereo, e non capisco perchè non lo capisce, e scusate il gioco di parole :P

alphacygni
31-03-2006, 20:28
x convincerla non lo so, pero' se dovessi riuscirci, falle bere qualcosa poco prima di decollare... sembra aiuti non poco avere una leggerissima ebbrezza (sperando che tu non parta alle 5 di mattina, senno' hai voglia a farle bere il prosecchino :D )

LuPellox85
31-03-2006, 20:29
x convincerla non lo so, pero' se dovessi riuscirci, falle bere qualcosa poco prima di decollare... sembra aiuti non poco avere una leggerissima ebbrezza (sperando che tu non parta alle 5 di mattina, senno' hai voglia a farle bere il prosecchino :D )

nono si parte alle 15.10 e alle 16.50 si è gia arrivati.. roba che manco te ne accorgi dai :P

-Ivan-
31-03-2006, 20:37
Anche io avevo paura però ci sono andato diverse volte e mi è passata.
Solo in un viaggio di 11 ore dopo un po' quando ero rincoglionito dal sonno mi stava per prendere il panico. Io avevo paura perchè soffro di vertigini credo, se è per quello non è poi così traumatizzante perchè alla fine non da molto fastidio, solo le prime volte guardando fuori dal finestrino rischiavo di svenire e avevo dei forti giramenti di testa ma poi mi ci sono abituato, se è una qualche altra paura non ti so dire.
Però so una cosa, se uno ha paura ha paura non ci puoi fare niente, se è una cosa leggera può sorvolare e risparmiare tempo e soldi ma se si caca proprio sotto non la costringerei perchè penso che peggiorerebbe la situazione.

alphacygni
31-03-2006, 21:08
nono si parte alle 15.10 e alle 16.50 si è gia arrivati.. roba che manco te ne accorgi dai :P

si beh pero' si sa che la fase piu' fastidiosa e' il decollo... pure se dura 10 minuti il viaggio devi sempre decollare :D ed e' in quello soprattutto che aiuta ;)

Pitonti
31-03-2006, 21:18
tu parti in aereo e lei in treno e vediamo in che stato arriva :O

M@gic
31-03-2006, 21:54
tu parti in aereo e lei in aereo e vediamo in che stato arriva :O

:wtf:

Pitonti
31-03-2006, 21:56
:wtf:

:asd:
sbagliato dai

M@gic
31-03-2006, 22:02
sbagliato dai

:mbe:

Motozappa
31-03-2006, 22:05
... a prendere l'aereo, naturalmente.
come si fa?
Non mi sta riuscendo per niente, stasera giocherò la carta risorse economiche, visto che Foligno-Karlsruhe col treno arriva a 250€ mentre con l'aereo 118€, ma appena le si parla di aereo le vengono le crisi nervose...

chissà se magari mettendola di fronte al fatto che o aereo o niente si convinca?
avete qualche consiglio? :P

ansiolitici? :D

Thunderfox
31-03-2006, 23:00
bo fagli prendere qualcosa per dormire, almeno dorme per tutto il viaggio e quando siete arrivati non si è accorta di niente ;)

RsViper
01-04-2006, 10:32
A me è capitata la stessa situazione...

Io non ho alcun problema di cinetosi, la mia ragazza sì.
Io non vado più sulle giostre da quando avevo 15 anni perchè mi annoio e non mi emoziono, lei perchè soffre i vuoti d'aria.

Non ti dico quello che ho passato e la pazienza che ho avuto,
soprattutto quando lei parlando agli altri del problema in generale si sentiva dire "allora tu sull'aereo non ci puoi andare" :muro:
Poi il colmo (come già detto non ha paura dell'aereo in sè ma dei vuoti d'aria..) era sentirsi dire che preferiva la nave!! :confused:
A questo aggiungici il fatto che neanche l'eurostar voleva prendere "perchè poi, a causa della forte velocità, quando avrebbe frenato si sarebbe sentita male!!!!"

Le discussioni erano sempre le stesse: se stai bene sulla nave allora stai meglio sull'aereo... se il problema è fisico esiste la xamamina ed il travelgum ... ed il fatto che se le chiedevo una cosa del genere (prendendomi una responsabilità anche davanti ai suoi genitori..) era perchè già sapevo che sarebbe riuscita a farcela...

Così dopo mesi di dialoghi, liti, discussioni e pianti sono riuscito a convincerla a venire almeno sulla ruota panoramica (che per come la vedo io è anche peggio dell'aereo...)!
Non è stato facilissimo ma è stato un buon inizio, poi dopo alcuni mesi, appena si è ripresentata l'occasione puntando tutto sull'esperienza positiva della ruota panoramica, di come le ero stato vicino e degli effetti della xamamina (che cmq era inutile...) è venuta insieme a me sull'elicottero! :D

Si è trovata così bene che ora non vede l'ora di farsi un viaggio in aereo! :winner:

...tempo totale trascorso a convincerla? Un anno!

In ogni caso il consiglio che mi sento di darti è quello di puntare tutto sul fatto che lo fai per lei, che vuoi aiutarla a superare un suo limite, che sarete in due a superare il problema...
Lei vive la situazione in modo traumatico, non la convincerai mai parlandole dei soldi risparmiati o della comodità del viaggio! ;)

Stalle vicino non arrenderti ed abbi pazienza!

andyweb79
01-04-2006, 11:02
purtroppo chi soffre il volo, difficilmente lo convinci.. il fatto di essere in cielo, dipendere da un pilota ecc ecc L'è dura... :D
Per fortuna io non ho questa fobia.. anzi. Il mio volo più lungo fatto A/R da zanzibar, 8 ore a tratta.. è stato uno spasso, all'andata abbiam ballato come pazzi :asd:

cmq concordo, si rischia di più a mangiarsi un panino al mc, che prendere un aereo :sofico:

Lorekon
01-04-2006, 11:06
io dire di fare così: falle vedere la scena dell'aereo di Final Destination, poi le illustri i motivi per cui quella è una scena cinematografica che NON può succedere nella realtà :asd:

Irenina
01-04-2006, 11:07
Io al solo pensiero di prendere l'aereo svengo.
Davvero, mi vengono le crisi d'ansia.
Non so se c'è molto da fare, l'unica volta che ho volato ho perso 16 anni di vita.
Vabbè che io sono una che si fa le paranoie chiedendosi come fa la Terra a non precipitare nel vuoto ... :asd:

fab77
01-04-2006, 11:15
bo fagli prendere qualcosa per dormire, almeno dorme per tutto il viaggio e quando siete arrivati non si è accorta di niente ;)
si fai come l'A-team con barracus, l'addormenti e quando si sveglia in tedeschia, dici che avete preso il treno... :O

LuPellox85
01-04-2006, 11:24
raffrontando i prezzi s'è convinta, anche se non è tranquillissima.. credo che comunque dopo il primo volo si tranquillizzerà, secondo me ha solo paura di ciò che non conosce

Vtec
01-04-2006, 12:24
io per convincere mia madre a prendere l'aereo al posto della nave le dissi che è meglio morire di botta e non accorgersi di niente in aereo piuttosto che morire annegati in mezzo al mare:D

gtr84
01-04-2006, 12:41
Dille che il decollo è una figata!!

:sofico:

LuPellox85
01-04-2006, 12:55
Dille che il decollo è una figata!!

:sofico:

con gli aerei di linea non lo so neanch'io com'è il decollo, è la prima volta pure per me, ma ho gia volato con aerei da turismo e alianti, quindi non posso dirle nulla :D