View Full Version : Calcolatrice display rotto
Ho rotto il display della mia calcolatrice e, a quanto sembra, erano cristalli liquidi. Ovviamente questo è successo per la mia incuranza che me l'ha fatta infilare in cartella sotto il quintali di libri e il dizionario di latino... tornando al problema...
L'ho smontata, mi piace smontare la roba... :D , e mi sono detto:"Magari si aggiusta pure... o imparo qualcosa..." Domande...
1. Come funzionano i cristalli liquidi??? Sempre se il display era tale... -.- ma credo proprio di sì.
2. E' possibile sostituirli...???
3. Come avviene il collegamento display calcolatrice??? Da quanto ho potuto vedere era una banda (simil foglio sottile di plastica a strisce [scusate ma sono un ignorante... :( ]) ke si attaccava ai "vetri" (ovviamente a me rotti...). Di che si tratta?
Grazie anticipatamente ciao :D
Qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo_a_cristalli_liquidi) trovi spiegato il funzionamento molto meglio di quanto potrei fare io, riguardo alla sostituzione del dispaly dipende da come e' fatto, se la calcolatrice e' del tipo scientifica che disegna i grafici delle funzioni allora la vedo veramente dura, se invece e' di quelle tradizionali a singola linea con i numeri non disegnati in pixel forse con un po di fortuna puoi trovarlo... comunque il collegamento non e' molto facile, quelle striscette di collegamento che hai descritto sono difficili da applicare (cono dei connettori flessibili). Visto il costo delle calcolatrici nuove ti conviene prenderla nuova e tenerla meglio.
Qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo_a_cristalli_liquidi) trovi spiegato il funzionamento molto meglio di quanto potrei fare io, riguardo alla sostituzione del dispaly dipende da come e' fatto, se la calcolatrice e' del tipo scientifica che disegna i grafici delle funzioni allora la vedo veramente dura, se invece e' di quelle tradizionali a singola linea con i numeri non disegnati in pixel forse con un po di fortuna puoi trovarlo... comunque il collegamento non e' molto facile, quelle striscette di collegamento che hai descritto sono difficili da applicare (cono dei connettori flessibili). Visto il costo delle calcolatrici nuove ti conviene prenderla nuova e tenerla meglio.
Grazie mille per la risposta... :D
Lo so, ne avrei comunque comprata una nuova, era solo uno sfizio personale... ;)
Non disegna grafici di funzioni è una semplice calcolatricescientifica senza tante funzioni particolari, quelle che bastano per un uso scolastico. Quindi ho la necessità di trovare un display uguale al vecchio, perchè se ce ne mettessi un'altro (tipo cellullare vecchio rotto...) che succederebbe???
Dove li posso comprare???
Ciao :)
Il problema e' la compatibilita' con i collegamenti, i display dei cellulari o di calcolatrici simili ma di altre marche hanno probablmete i contatti completamente diversi da quelli della tua, comunque ti consiglio di farti un giro in una fiera di informatica ed elettronica, ce ne sono un sacco in giro per l'Italia, forse non troverai il tuo display ma se da come ho capito tu sei un tipo curioso e interessato a questi argomenti ti divertirai un sacco e vedrai un mucchio di cose che non hai mai visto. Piccola precisazione per fiera dell informatica non intendo una fiera tipo Smaug ma ben si quelle che fanno a Cerea, Gonzaga , Verona , Trento ecc.. sono delle fiere dove si ritrovano un sacco di venditori HW e li vendono veramente a voltre fai anche dei buoni affari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.