PDA

View Full Version : Consiglio acquisto router-model adsl x casa

foxmolder5
31-03-2006, 19:09
ciao
devo scegliere un modem-router per la realizzazione di una rete casalinga. attualmente vi sono 2 computer da connettere, uno sicuramente via cavo, e l'altro non so se via cavo o via wi-fi, e quindi avrò bisogno di un router-modem adsl (che supporti l'adsl 2+). dovrà avere minimo 3 porte lan di tipo 10-100, funzioni di nat e switch, antenna per il wi-fi (disattivabile dinamicamente, e cioè mentre il router funziona deve essere possibile disattivare la rete wi-fi), firewall per entrambe le reti (LAN via cavo + wi-fi) e buona protezione della rete wi-fi con supporto agli standard + recenti. non preferirei spendere molto, ma se proprio devo fare una spesa vorrei avere un prodotto che mi duri ( e quindi che abbia un supporto decente e che possa essere aggiornato per avere nuove funzioni o per il loro miglioramento).
attualmente ho trovato tali prodotti, ma non essendo molto ferrato nel campo network non so cosa scegliere:

Netgear - ROUTER DG834GT

Descrizione

Il gateway Dg834gt combina le funzioni di modem Adsl, router, switch con 4 porte 10/100, firewall completo e acces point Super G a 108 Mbit/sec. Supporta le più recenti Tecnologie ADSL: ADSL 2 e ADSL 2 plus. DG834GT integra cinque prodotti in uno: un modem ADSL, un router, uno switch con 4 porte 10/100, un doppio firewall e un access point wireless Super G a 108 Mbit/sec, compatibile con lo standard 802.11g. Può anche essere condiviso contemporaneamente tra due reti locali: un rete senza fili Super G, o WiFi 802.11g / 802.11b (108 Mbps, 54 Mbps / 11 Mbps) e una rete Ethernet cablata a 10 Mbps o 100 Mbps.Il gateway DG834GT è inoltre dotato di un access point wireless che integra la tecnologia Super G di Atheros Communications e supporta velocità di 108 Mbps con altri apparecchi di rete senza fili compatibili Netgear, ma anche 54 Mbps / 11 Mbps con altri conformi allo standard WiFi 802.11g / 802.11b. Dotato di dispositivi di sicurezza di livello professionale, il DG834GT integra un completo firewall SPI (Statefull Packet Inspection), che registra i tentativi d'intrusione e genera i relativi allarmi, VPN Pass Through e protezione dagli attacchi DoS (Denial of Service). Il supporto DMZ permette di autorizzare un accesso senza restrizioni a un elaboratore, per esempio per erogare servizi web. Il gateway è inoltre in grado di eseguire il filtraggio degli indirizzi URL, che permette d'interdire l'accesso a specifici siti web e di definire gli orari in cui è consentita la navigazione.

Prezzo: € 96,10 + iva

Netgear - ROUTER WIFI WGT624

Descrizione

Il router WGT624 sfrutta la tecnologia Super G per raggiungere i 108 Mbps. E' la prossima generazione di home networking, con la potenza che finalmente vi consente di scaricare stream MP3 e video senza soluzione di continuità, condividere stampanti, "chattare" e distribuire grandi file di foto. Tutta la famiglia può navigare in Internet, scambiare posta elettronica e persino utilizzare contemporaneamente le "chat line" vocali - WGT624 e WGT511T possono sostenere tutto il traffico! Le prestazioni del WGT624 sono così elevate che potete godervi le applicazioni ad alta velocità a una maggiore distanza. Non sarete più costretti dalla stretta banda wireless. Con il WGT624, non avete bisogno di andare in ufficio per godervi i vostri stream MP3 e video. Il modello WGT624 protegge la vostra rete con oltre 10 funzioni di sicurezza e privacy, che includono un doppio firewall (NAT + SPI), supporto multi-VPN (pass-through), controllo degli indirizzi MAC, e si può aggiornare alla prossima generazione di crittografia wireless: WPA (pre-shared key).

Prezzo: € 83,32 + iva

Wireless Gigabyte 108mbps cable/DSL wireless Router rj45

High Performance
With a powerful CPU and other components, Internet heavy users can be best served with this router that can transmit up to 2000 NAT Session per second
High Speed Networking
Super G wireless technology can achieve up to 108 Mbps transmission rate to enhance the efficiency of work and let you enjoy online entertainment.

All in One
This all-in-one router features a 802.11g router, 4-port switch, 802.11g access point and firewall for Internet sharing

Advanced Security Control
SPI (Stateful Packet Inspection) & DoS (Denial of Service) provides secure firewall protection Enhanced security such as hidden SSID, WEP, WPA and 802.1x to protect your wireless network from intruders

User Friendly Installation and Configuration – SmartSetup
With SmartSetup 3 enabled GIGABYTE routers, it is a breeze for users to install a wireless network. Within a few minutes, you’ll enjoy the freedom of wireless networking.

Prezzo: 70€ + iva

D-LINK DSL-G624M 108G MIMO Wireless ADSL 2/2+ Router:

·Switch Ethernet 4-Porte 10/100Mbps integrato
·Tecnologia MIMO 108Gbps
·Raggio di copertura wireless fino a 8 volte più ampio
·2 Antenne interne, 2 antenne esterne
·Velocità di trasferimento dati in modalità wireless fino 54Mbps*
·Tecnologia 108G D-Link, velocità wireless 108Mbps**
·Criptaggio dei dati 64/128 bit WEP
·Autenticazione dell’utente WPA, 802.1x
·Porta ADSL integrata
·ADSL: G.992.1 G.dmt, G.992.2 G.lite, ANSI T1.413 issue 2 (Full Rate DMT su Analog POTS) Annex A
·ADSL2: G.992.3 (G.dmt.bis) Annex A
·ADSL2+: G.992.5 (G.dmt.bis plus) Annex A
·G.994.1 G.hs Auto-Negotiation per diversi ADSL Flavours
·IP/MAC Address Filtering
·NAT/SPI Firewall Protection
·DMZ, VPN Passthrough
·URL Blocking/Parental Control, Scheduling
.System Logging
.Universal Plug and Play (UPnP) Compliant

Prezzo : 142€

LINKSYS WRT54G 54Mbs WIRELESS ACC.POINT/4pSWITCH/DSL ROUTER

(Non sono riuscito a prendere le caratteristiche)

Prezzo : 82€

ASUS WL-500G DeLuxe 125Mbs WIRELESS ROUTER

WAN Ports
Support:
Both Ethernet and 802.3 with Max. Bit Rate 10/100 Mbps with auto cross-over function (MDI-X)
Connector:
RJ45 for 10/100 BaseT

Antenna
Support:
Both Ethernet and 802.3 with Max. Bit Rate 10/100Mbps with Auto cross-over function (MDI-X), 4 port switch
Connector:
4 x RJ45 for 10/100BaseT

USB Interface
Support: USB 2.0 host
Connector: USB type A

Buttons
Reset Button:
Push for 5 seconds to restore factory setting

Management
Web-based manager
UPnP Internet Gateway Device

Firewall
NAT and SPI
Can built extra one firewall to protect Internet traffic and another one for wireless

Operating Frequency
2.4 - 2.5 GHz
Operation Channels
11 for N. America, 14 Japan, 13 Europe (ETSI)

Modulation
OFDM, CCK, DQPSK, DBPSK

Data Rate
802.11g: 6, 9, 12, 18, 24, 36, 48, 54Mbps
802.11b: 1, 2, 5.5, 11Mbps

LAN Ports
Support:
Both Ethernet and 802.3 with Max. Bit Rate 10/100Mbps with Auto cross-over function (MDI-X), 4 port switch
Connector:
4 x RJ45 for 10/100BaseT

Range
Indoor 130 ft (40 m), outdoor (LOS, Light-Of-Sight) 300 ft (100 m) at 11MbpsIndoor 80 ft (25 m), outdoor (LOS, Light-Of-Sight) 200 ft (60 m) at 54MbpsThe range may vary by different environment

DC Adapter
AC Input: 100V~240V(50~60HZ); DC Output: 5V with max. 2 A current

Dimensions
185 mm (L)* 205 mm (W)* 36 mm (H) excluding one external antennas
500g excluding power supply

D-LINK DSL-G604T ADSL Router/AP Wireless 54Mb/4pSw

Specifiche Tecniche (WAN)
Standard
- ANSI T1.413 issue 2 (full rate DMT su POTS analogiche)
- ITU G.992.1 (G.dmt)
- ITU G.992.2 (G.lite)
- ITU G.994.1 (G.hs)

Trasferimento dati
- DMT full rate downstream : fino a 8Mbps
- DMT full rate upstream : fino a 640Kbps
- G.lite ADSL downstream : fino a 1.5Mbps
- G.lite ADSL upstream : fino a 512Kbps

Interfaccia ADSL
- Connettore RJ-11 per connessione alla linea telefonica

Sicurezza
- PAP, CHAP
- Firewall semplice
- password di amministrazione via Telnet e SNMP

Protocolli
- Bridged Ethernet over ATM (RFC 1483)
- Classical IP over ATM (RFC 1577)
- PPP over ATM protocol (RFC 2364)
- PPP over Ethernet (RFC 2516)

Segnali
- ATM signaling: UNI 3.0, 3.1, 4.0
- Precise ATM traffic shaping
- OAM F4/F5

Routing
- Routing pacchetti IP
- DHCP/NAT
- IP filtering
- TCP/IP con RIP-1 e RIP-2, routing statico
- ICMP (RFC 791)
- UDP (RFC 792)
- ARP (RFC 826)

Specifiche Tecniche (Wireless LAN)
Standard
- IEEE 802.11g wireless LAN
- DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum)
- OFDM (Ortogonal Frequency Division Multiplexing)

Banda di frequenza
- 2.400 - 2.4835 GHz (soggetta alle regolamentazioni locali)

Frequenze operative
- Nord America : 2.412 - 2.462 GHz
- Europa ETSI : 2.412 - 2.472 GHz
- Spagna : 2.457 - 2.462 GHz
- Francia : 2.457 - 2.472 GHz
- Giappone TELEC: 2.412 - 2.4835 GHz

Numero di canali
- USA e Canada : 11
- Europa : 13
- Francia : 4
- Giappone : 13

Sicurezza
- Cifratura WEP a 64/128/256 bit e Wi-Fi WPA

Raggio d’azione
- Limite Distanze (indoor) : 60 - 70 m
- Limite Distanze (outdoor) : 100 - 200 m

Specifiche Tecniche (Ethernet)
Standard
- IEEE 802.3 10BASE-T Ethernet
- IEEE 802.3u 10BASE-TX Fast Ethernet
- IEEE 802.3 NWay auto-negotiation

Controllo di flusso
- IEEE 802.3x Flow Control (full duplex)
- Back Pressure (half duplex)

Interfaccia LAN
- 4 porte switch 10/100Mbps 10BASE-T/100BASE-TX
- Supporto auto-sensing
- Supporto full/half duplex

Transparent Bridging
- Auto-apprendimento dinamico degli indirizzi MAC
- IEEE 802.1d Spanning Tree
- Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) server, client
- Network Address Translation (NAT)

Management
Standard/MIB
- SNMP standard
- MIB-II (RFC 1213) per IP
- Amministrazione/gestione basata su Web
- Supporto Telnet
- Supporto SNMP

Autenticazione utente
- PPP Authentication Protocol (RFC 1334)
- Challenge Handshake Authentication Protocol con PPP (RFC 1994)

Monitoraggio statistiche
- Interfaccia Ethernet, ATM e ADSL

Aggiornamento Firmware, Backup/Restore della configurazione
- Supporto TFTP

Caratterisitche fisiche ed ambientali
Indicatori LED
- Power (per dispositivo)
- Status (per dispositivo)
- ADSL : Link, Act
- Ethernet : Link, Act (per porta)
- Ethernet : 10Mbps, 100Mbps (per porta)
- WLAN : Act

Alimentazione
- Alimentatore esterno AC

Consumo
- 12 watts (max.)

Temperatura Operativa
0° ~ 40° C

Temperatura di funzionamento
- -20° ~ 70° C

Umidità
- 5% ~ 95% non-condensata

Dimensioni e peso
- 180 x 141 x 30 mm
- 380 grammi

Emissioni (EMI)
- FCC Class B
- CE Class B

Sicurezza
- UL/CUL
- TUV (EN60950)

Garanzia
- 2 anni

Prezzo : 105€

NETGEAR WPN824 Smart MIMO 108Mbps WIRELESS ACCESS POINT/4pSWITCH

Access point 108 Mbit (antenna fissa) Pre-N Wireless RangeMax™ Smart MIMO (Multi-In, Multi-Out) che utilizza 7 antenne interne che garantiscono una maggiore copertura del segnale wireless rispetto al tradizionale 802.11b/g

Permette la condivisione d'un modem ADSL da parte di molti utenti (un solo abbonamento Internet)
Velocità rete: 1, 2, 5.5, 6, 9, 11, 12, 18, 24, 36, 48, 54 Mbps (auto-rate) 108 Mbps (Statico con aggiornamento a dinamico)
Compatibilità con gli standard: 802.11g, 802.11b e SuperG
Switch 4 porte 10/100 integrato
Firewall : Stateful Packet Inspection, registrazione e Reporting delle intrusioni, protezione da attacchi Denial of Service
Garanzia di sicurezza grazie alla crittografia WEP 64 e 128 bit
Protezione WPA
Supporto VPN Pass Thru
Sicurezza tramite identificazione degli indirizzi MAC
Supporto DHCP / NAT / PAT / PPPoE
Supporto UPnP
Versione Multilingua

Prezzo : 140€

Stev-O
31-03-2006, 19:22
il primo il linksys o l'asus ma già come terzo

[evita i dlink] ;)

foxmolder5
31-03-2006, 22:54
il primo il linksys o l'asus ma già come terzo

[evita i dlink] ;)

il terzo cosa?!non ho capito :cry:
come mai dovrei evitare i dlink?
mi sbaglio o l'asus non include il modem adsl? ora controllo meglio...

Stev-O
31-03-2006, 23:06
come terza preferenza

dlink hanno problemi di firmware

foxmolder5
31-03-2006, 23:21
in che senso problemi di firmware?
devo ammettere che già da alcune descrizioni i linksys mi hanno fatto una buona impressione, soprattutto quando ho saputo che è una sottomarca della cisco :D
osservando meglio il listino oltre al WRT54G, che ha un'estetica alquanto bruttina ma una potenza e qualità del segnale abb alta, ho notato il :
LINKSYS WRT54GC 54Mbs mini WIRELESS ACC.POINT/4pSWITCH/DSL ROUTER.
non ho notato grandi differenze, se non il fatto che quest'ultimo è sprovvisto di antenne ( se vi sono altre differenze fatemele notare x favore) e soprattutto che sta 20€ in meno :D a questo punto mi viene da pensare se la mancanza delle antenne comprometta in maniera così forte la bontà del segnale. qualche consiglio?
l'asus non è male, però ho già un modem adsl usb di tale marca e non è che mi abbia convinto molto x quanto riguarda il supporto post-vendita (firmware o sw inesistenti).

vacopesante
31-03-2006, 23:25
anche voip : http://www.avm.de/de/index.php3?Produkte/FRITZBox/FRITZ_Box_Fon_WLAN/index.js.html

foxmolder5
01-04-2006, 09:27
scusami ma non ho capito il tuo intervento. che c'entra il router che hai segnalato?quello lo dovrei acquistare in rete, ed invece quelli che ho elencato li trovo vicino casa.

vacopesante
01-04-2006, 10:24
scusami ma non ho capito il tuo intervento. che c'entra il router che hai segnalato?quello lo dovrei acquistare in rete, ed invece quelli che ho elencato li trovo vicino casa.
ti riferisci a me? (cmq esiste il quote)
la condizione che il router fosse da acquistare vicino casa tua non l'avevi posta

foxmolder5
01-04-2006, 13:48
ti riferisci a me? (cmq esiste il quote)
la condizione che il router fosse da acquistare vicino casa tua non l'avevi posta

mi riferivo a te. scusami se non ho usato il quote ma ero di fretta e ho al posto del quote ho usato la risp normale.

foxmolder5
06-04-2006, 23:06
ho ordinato il LINKSYS WRT54G però solo dopo mi sono accorto che forse questo router non include il modem :cry:
se collego un model in cascata a tale router ( pc --> router --> modem adsl --> presa telefono) funziona?e in questo modo dovrei installare i driver del modem sul pc?

Stev-O
06-04-2006, 23:08
nessun driver
prendi un modem ethernet ovviamente e lo colleghi alla porta wan

certo non era malpensata quando dissi netgear