PDA

View Full Version : [Piazza Affari] - Borsa, Italia regina dei dividendi.....

Silver_1982
31-03-2006, 18:54
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo303208.shtml

Borsa, Italia regina dei dividendi
Record Ue, Milano rende oltre il 3,6%

E' Piazza Affari la Borsa più remunerativa d'Europa. L'italiano SP/Mib batte tutti gli altri indici Ue, svettando in testa alla classifica per dividendi distribuiti. Nel 2005 sono stati assegnati utili per 42,936 mld di euro. Un risultato che da un lato è frutto del miglioramento mostrato negli ultimi anni dai bilanci dei gruppi italiani quotati, dall'altro è sintomo delle diffioltà delle nostre società a investire nello sviluppo del proprio business.

Secondo uno studio di Standard and Poor's il "dividend yeld", ossia il rapporto tra somma di tutti i dividendi e capitalizzazione del listino, vale a dire il rendimento che i titoli delle blue chip hanno riconosciuto agli investitori è stato del 6,649%, bene superiore alla media europea pari al 3,0383%.
Subito dopo l'Italia si piazza il Regno Unito con il 3,511%, a seguire la Spagna con il 3,369%.

A Milano, nella classifica dei 39 titoli che compongono il paniere dei titoli a maggior capitalizzazione, svettano, in quanto a risultati, Eni, con 8,8 miliardi di utile netto, Enel (3,89 miliardi) e Telecom, con 3,21 miliardi. In quarta posizione, prima tra i bancari, si pone Intesa, con 3,02 miliardi, seguita da Unicredit (2,47 miliardi). A seguire compaiono Generali, con 1,9 miliardi), che appartiene alla famiglia dei titoli assicurativi, Fiat (1,331 miliardi, e poi ancora un bancario, Capitalia, con un utile netto di 1,28 miliardi di euro.

Difficile posizionare Mediobanca che, in soli 6 mesi, ha superato l'utile dell'esercizio precedente, portando la cosiddetta 'bottom line', l'ultima riga dei bilanci, a quota 515 milioni di euro. A seguire si trova un altro assicurativo, Ras, che ha chiuso il 2005 con un utile di 905 milioni di euro, seguita da Autostrade (791,3 milioni) e dai bancari Mps (790 milioni) e Bpu (681 milioni).

Quindi viene l'editoria con Mediaset (603,4 milioni), di nuovo una banca, la Popolare Verona Novara (597 milioni), Snam Rete Gas (524 milioni) e Bnl (532 milioni). Segue l'industriale Pirelli (399 milioni), ad indicare quanto poco conti ormai il settore produttivo nell'intero listino, mentre, in senso contrario, una sola e' la societa' con i conti in rosso, si tratta di Fastweb, che ha registrato una perdita di esercizio di 124,8 milioni di euro, ma che stacchera' comunque una cedola a favore degli azionisti, pari a 3,77 euro a titolo di "distribuzione straordinaria".

Venendo ai dividendi pagati, risulta difficile stilare una classifica, che andrebbe comunque parametrata al valore del titolo per definirne l'effettiva redditizia. Tra tutti primeggia sicuramente la distribuzione straordinaria di Fastweb, seguita dal ricco dividendo di Lottomatica (1,3 euro) e di Eni (1,1 euro). Bene anche Fondiaria-Sai (0,95 euro), che per questo motivo ha regalato utili record alla controllante Premafin, e Bpu (0,75 euro). Resta infine l'incognita di Mediobanca, che lo scorso esercizio aveva pagato 0,48 euro, ma, stando ai risultati dei primi 6 mesi, lascia ben sperare i propri azionisti.

YellowT
31-03-2006, 20:42
Mi sembra un ottimo dato.
In questo modo lo stato incassa molti soldi con i dividendi (soprattutto Eni ed Enel) così come i molti piccoli azionisti che si vedono recapitare cedole sostanziose. :)

zuper
01-04-2006, 09:18
ma non andava mica tutto male :wtf: :wtf:

8310
01-04-2006, 09:35

Così poche risposte??Piace replicare solo alle notizie catastrofiche?Ci sarebbe da fare un bell'appelllo :P
Cherzi a parte, ottima notizia; e ora aspettiamo la famosa trimestrale di cassa :asd: secondo me verrà resa nota 5 minuti prima del confronto Prodi-Berlusconi :asd:
:sofico:

PS: e aspettiamo quanto ci vorrà affiché qualcuno dica: è una bufala, la fonte e TGFin :rotfl:

zuper
01-04-2006, 09:37
Così poche risposte??Piace replicare solo alle notizie catastrofiche?Ci sarebbe da fare un bell'appelllo :P
Cherzi a parte, ottima notizia; e ora aspettiamo la famosa trimestrale di cassa :asd: secondo me verrà resa nota 5 minuti prima del confronto Prodi-Berlusconi :asd:
:sofico:

PS: e aspettiamo quanto ci vorrà affiché qualcuno dica: è una bufala, la fonte e TGFin :rotfl:

infatti...non c'è nessuno in questo 3d....come mai??? :sofico: :sofico:

proviamo a cambiare il titolo in CRACK IN BORSA?????
intaseremmo i server di risposte :D:D

Wesker
01-04-2006, 10:06
Non ho la più pallida idea se questo sia un bene o un male.

Ieri sera mentana ha fatto notare questo a berlusconi: visto che molte di queste aziende stanno facendo così tanti utili (enel eni fra tutte), come mai continuano ad aumentare i prezzi delle bollette? Ovviamenter il silvio ha risposto con tutt'altro...

zuper
01-04-2006, 10:12

Ieri sera mentana ha fatto notare questo a berlusconi: visto che molte di queste aziende stanno facendo così tanti utili (enel eni fra tutte), come mai continuano ad aumentare i prezzi delle bollette? Ovviamenter il silvio ha risposto con tutt'altro...

come potrebbe essere un male?

sono forse enti caritatevoli le aziende private?

Topomoto
01-04-2006, 10:15

Ma non so....fai te :rolleyes: :sofico:

Onisem
01-04-2006, 10:22
Mi sembra un ottimo dato.
In questo modo lo stato incassa molti soldi con i dividendi (soprattutto Eni ed Enel) così come i molti piccoli azionisti che si vedono recapitare cedole sostanziose. :)
Si, ed i consumatori ed utenti se lo pigliano in quel posto, dato che queste performance sono frutto di un mercato e specifici settori protetti, in qualche caso pressochè in regime di monopolio.

Onisem
01-04-2006, 10:23
Invece di leggere il Tg.Com leggiti il Sole24Ore, magari ne esce una visione un pò meno lineare.

Wesker
01-04-2006, 10:24
Se fanno affari a mie spese sono cose buone per loro, non per me.

Ogni due mesi si sente al tg che le bollette hanno un ritocco verso l'alto!

Il questo thread dai primi commenti sembra che ci si deva vantare del fatto che le aziende facciano utili...

Scoperchiatore
01-04-2006, 10:32
come potrebbe essere un male?

sono forse enti caritatevoli le aziende private?

Dipende sempre dal punto di vista: è un bene per le aziende, non influenza in modo diretto "noi" comuni mortali.
L'ideale sarebbe che questi dividendi fossero utlizzati in innovazione a vari livelli, degli impianti, del settore ITC, e via dicendo, ma questo sembra non avvenire.

E l'obiezione di Wesker/Mentana è più che lecita: come mai le bollette aumentano se i soldi si sono trovati altrove? Tra l'essere enti caritatevoli e sanguisuge ci sono mille sfumature. Speriamo che le aziendi in questione le colgano.

Topomoto
01-04-2006, 10:36
Dipende sempre dal punto di vista: è un bene per le aziende, non influenza in modo diretto "noi" comuni mortali.
Beh, influenza molti comuni mortali che hanno comprato azioni ;)

Scoperchiatore
01-04-2006, 10:38
Beh, influenza molti comuni mortali che hanno comprato azioni ;)

Sono fra quelli, e la quota di dividendi arrivatami è praticamente irrisoria (è anche vero che non investo tutto nel mercato italiano).

Guadagno molto di più con la compravendita a lungo termine (compro azioni basse che si prevede risaliranno).

Se vai a fare il calcolo, a meno di possedere l'1% di una società, il dividendo che ti spetta non è quasi mai un buon motivo per un investimento in azioni.

Lorekon
01-04-2006, 10:42
veramente incredibile :p

come osservava Onisem, Eni, Enel, Telecom sono monopolisti de facto, perciò i rendimenti del loro titolo sono imputabili anche alla totale assenza di concorrenza. (ricordiamoci che Telecom a pagare il canone, che sono dei bei soldi).

Fiat sfrutta abbondantemente la CI, pagata dal contribuente. vorrei sapere perchè non se la pagano loro, se vanno in utile.

le assicurazioni fano un cartello vergognoso, adottano politiche anti-concorrenza e furono multate dall'authority
http://www.tuttoconsumatori.it/archivio/2005/12/sanzionata_lani.shtml

le altre sono banche (e vabbè)

cosa resta?
qualcuno che produca, in sintonia col mercato, con regole chiare, ce l'abbiamo?

Lorekon
01-04-2006, 10:45

cacchio hai ragione!!! mi hai illluminato!:sofico:

quasi quasi mi dimentico della benzina a 1,28 €, dell'affitto che si porta (porterebbe, visto che a quel ricatto non cedo) metà dello stipendio e delle bollette salatissime!! :D :D

yossarian
01-04-2006, 10:49
è evidente che a qualcuno il continuo aumento del prezzo del petrolio sta facendo molto bene :D

Scoperchiatore
01-04-2006, 10:50
Ma quelli che dicono che le cose vanno bene, che fanno nella vita? Io vorrei tanto saperlo!

Con una laurea in Ingegneria io ho un futuro veramente poco roseo, mio padre ha un'attività ma anche lui non se la cava bene in questi anni. Dov'è che le cose non vanno male? Quali sono le parti "fortunate" dell'Italia che possono dire che a loro un affitto di 800 euro e spese della casa di 500 euro non cambiano troppo la vita??? :muro: :muro:

Lorekon
01-04-2006, 10:52
è evidente che a qualcuno il continuo aumento del prezzo del petrolio sta facendo molto bene :D

l'altro giorno leggevo che un tizio dell'unione petrolifera sosteneva che questi prezzi stanno facendo molto bene al settore, sono possibili grandi investimenti in cerca di nuovi giacimenti e in tecnologie di estrazione... non tovo la dichiarazione...

cmq mi sono sentito vagamente preso per il culo :p

yossarian
01-04-2006, 10:57
l'altro giorno leggevo che un tizio dell'unione petrolifera sosteneva che questi prezzi stanno facendo molto bene al settore, sono possibili grandi investimenti in cerca di nuovi giacimenti e in tecnologie di estrazione... non tovo la dichiarazione...

cmq mi sono sentito vagamente preso per il culo :p

ormai lo sanno anche i sassi che i prezzi non aumentano perchè c'è molta richiesta e poca offerta, ma perchè ci sono forti speculazioni sui mercati finanziari; basta attingere a fonti ufficiali per rendersene conto e aver presente che sono state avviate indagini da più di una procura sui continui e ingiustificati aumenti del prezzo del greggio; strano che però queste notizie passino del tutto sotto silenzio e che nessun politico, sia di DX che di SX ne parli mai in uno dei tanti dibattiti in cui si afferma che il costo della vita è aumentato anche in virtù dell'aumento del prezzo del petrolio: è evidente che gli interessi della lobby del petrolio non vanno toccati