View Full Version : Asus - problema all'avvio
alessiogian
31-03-2006, 18:23
Salve ragazzi,
un mio amico ha un portatile ASUS (non ricordo il modello), e quando lo accende, rimane l'immagine fissa sul logo ASUS e dopo un pò da questo messaggio:
"Press F2 to run Setup
Checking NVRAM
512MB OK
Auto-Detecting Pri Master..IDE Hard Disk
Auto-Detecting Sec Master..ATAPI CDROM
Sec Master: TM50 TSSTcorpCD/DVDW TS-L532A
Ultra DMA Mode-2
Auto-Detecting USB Mass Storage Devices ..
00 USB mass storage devices found and configured.
Primary Master Hard Disk Error
Press F2 to Resume"
Che cosa può essere?
Vi ringrazio
ciao
Credo che l'HD sia andato...
alessiogian
01-04-2006, 10:40
e che cosa si può fare? non c'è una maniera per farlo riprendere?
alessiogian
01-04-2006, 12:15
up
Sinceramente non saprei, magari vedi se ti parte con un CD di boot (tipo quello di XP).
Secondo me comunque dovresti prendere in considerazione l'idea di comprare un HD nuovo.
alessiogian
01-04-2006, 19:35
dove posso trovare un'immagine di boot da poter utilizzare per fare una prova?
grazie
Io ne avevo fatta una per un mio PC Desktop, ma l'ho cestinata qualche giorno fa, mi spiace. :(
Comunque prova a cercare qualche guida con Google, io avevo risolto così (ma vai a ricordarti tutti i siti che ho letto...).
alessiogian
02-04-2006, 13:12
ok....ma dopo aver torvato quetso boot-cd, come lo devo usare?
Una volta che hai trovato o ti sei creato l'immagine, la masterizzi con Nero e poi metti il CD nel notebook e lo accendi, e vedi se ti fa il boot.
Se ti fa il boot vuol dire che l'HD è andato.
alessiogian
02-04-2006, 21:40
Una volta che hai trovato o ti sei creato l'immagine, la masterizzi con Nero e poi metti il CD nel notebook e lo accendi, e vedi se ti fa il boot.
Se ti fa il boot vuol dire che l'HD è andato.
ma se utilizzo il cd di installazione di windows.....è lo stesso? o no?
Sì credo che sia uguale.
Però con un CD di boot magari ci monti su qualche tool di diagnostica. Io avevo preso dal mulo i cari vecchi chkdsk e scandisk per DOS e li avevo lanciati per vedere se avevo casini agli HD.
alessiogian
03-04-2006, 00:03
uhm.....il problema è che non sono molto pratico di queste cose....a dire il vero è la prima volta che mi imbatto in una situazione del genere.
Non sai dove posso trovare una guida per questo genere di cose?
Grazie
Purtroppo non mi ricordo, avevo scandagliato Google un intero pomeriggio e avevo fatto il tutto leggendo su 4-5 siti diversi, che ora non ricordo visto che è passato un po' di tempo. Mi dispiace. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.