View Full Version : Consiglio modem & Linux
Salve ragazzi, dopo aver provato svariati modem usb ( alcuni anche compatibili con i driver eciadsl, ma che alla fine hanno dato esito negativo ), ho deciso di acquistare un modem ethernet; siccome stavolta voglio proprio andare sul sicuro, percaso c'è qualcuno che usa i modem ethernet con libero e linux e mi potrebbe dire la marca e il modello? grazie
i modem ethernet funzionano appunto tramite ethernet, quindi non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità con linux!
o sbaglio? :stordita:
'iao
qualsiasi modem ethernet non da nessun problema su linux :D anzi è particolarmente facile installarli
ad esempio io so che il gate pirelli è solo predisposto per alice, solo modificando il firmware è possibile farlo andare con altri operatori telefonici
se ho capito bene è quello che ti danno con alice... beh in quel caso per forza ;)
ma non è un problema di linux! anche su windows avresti problemi
si vero appunto chiedevo di qualcuno che usasse linux con modem ethernet e con libero infostrada cosi vado proprio sul sicuro
Vai tranquillo su un modem ethernet se vuoi essere sicuro al 100% piglia un bel router ;)
L'anno scorso acquistai un router ADSL in un negozio "Mondo Wind": si tratta del router Starbridge eu (ha una porta ethernet ed una usb -> chiaramente quella usb è un insulto...). Non è marchiato e questo è garanzia di funzionamento con qualunque provider: funziona con Libero (ovviamente perché all'epoca era uno dei router da loro raccomandati), con Alice (testato) e con tele2 (testato).
Chiaramente non so se oggi si trovi ancora...
io ho un router netgear e mi trovo alla grande! il mio è il dg834g con 4 ingressi ethernet e l'access point wireless :cool: se non ti serve tutto ciò stai pure su un modello ancora più economico ;)
VegetaSSJ5
31-03-2006, 20:33
non prendere un modem ethernet (1 porta sola) ma prendi un modem/router ethernet (4 porte). anche se non hai bisogno delle 4 porte ma almeno il router è + comodo perchè si connette da solo.
non prendere un modem ethernet (1 porta sola) ma prendi un modem/router ethernet (4 porte). anche se non hai bisogno delle 4 porte ma almeno il router è + comodo perchè si connette da solo.
dipende dal costo; ho visto che su per giu come prezzo si aggira intorno ai 40 euro...
comunque a me basta che sia compatibile con la debian e con libero
il mio modem ethernet/usb linksys ADSL2MUE invece ha un firwall integrato nascosto e non configurabile che mi blocca le porte di e/aMule e mi tocca usarlo sempre in configurazione bridge per non subirmi il firewall, cioè mi devo connettere dal OS (pppoeconf). invece con le altre impostazioni si comporta come un router e si connette quando si accende.
qualcuno sa se cè un modo per modificare questo firewall integrato?
in che senso si connette da solo? tu quale hai? che distribuzione usi?
VegetaSSJ5
01-04-2006, 00:52
in che senso si connette da solo? tu quale hai? che distribuzione usi?
devi solo accendere il router, lui si connette automaticamente, quindi tu dal pc non devi connetterti, risulti sempre connesso a internet.
io ero orientato verso l'ericsson dm220, percaso qualcuno lo usa con linux?
io ero orientato verso l'ericsson dm220, percaso qualcuno lo usa con linux?
Io.
lo uso come modem perche' come router non e' decisamente un granchè, ma se ti accontenti non ci sono assolutamente problemi con linux (a patto di usare l'interfaccia ethernet of course).
che distribuzione utilizzi?
che distribuzione utilizzi?
Gentoo e Mandriva. Ma è indifferente.
lnessuno
04-04-2006, 22:47
netgear dg834v2... come voto gli darei decisamente un 10, non ho necessità del uairles, ha un ottimo firewall integrato molto semplice da gestire... perfetto per le mie esigenze e non costa nemmeno troppo caro :)
lo uso su una debian e connessione libero 4mbit che di sera mi fa girare i maroni perchè si disconnette ogni 3x2 :rolleyes:
VegetaSSJ5
04-04-2006, 23:05
lo uso su una debian e connessione libero 4mbit che di sera mi fa girare i maroni perchè si disconnette ogni 3x2 :rolleyes:
beato te che lo fa solo di sera! :rolleyes:
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.