View Full Version : ponte tra lan e wireless
Scarfaze
31-03-2006, 15:31
Solo una domanda... non ho un router wireless, ma ho un pc portatile che tramite LAN ha l'accesso ad internet, ed inoltre ha una scheda wireless... non è che si può sfruttare la cosa, magari facendo un ponte tra le due connessioni e condividere quindi internet?
La mia domanda aveva lo scopo di poter alla fine collegare un nintendo ds ad internet tramite la scheda wireless del portatile...
devi condividere la connessione internet della lan sul portatile(vai in proprietà nei 2 computerini sul orologio di win) e poi creare un collegamento ad-hoc tra il nintendo e il tuo portatile. :cool:
Solo una domanda... non ho un router wireless, ma ho un pc portatile che tramite LAN ha l'accesso ad internet, ed inoltre ha una scheda wireless... non è che si può sfruttare la cosa, magari facendo un ponte tra le due connessioni e condividere quindi internet?
La mia domanda aveva lo scopo di poter alla fine collegare un nintendo ds ad internet tramite la scheda wireless del portatile...
certo, basta seleizonare entrambe le connessioni e su avanzate mettere connessioni con bridging
[nessuna condivisione di connessione deve essere presente sulle 2 schede]
Scarfaze
02-04-2006, 12:40
Grazie per le risposte, quindi dite che si può fare?
Ho provato tutto il giorno inserendo qualsiasi indirizzo ip in ogni combinazione ma non ne vengo fuori. Spiego meglio il problema e cosa ho tentato.
sul PC1 arriva internet tramite modem ethernet
con un'altra scheda di rete faccio un ponte, e creo una lan per condividere internet con altri PC (c'è un hub). fin qui tutto funziona.
sul PC2 arriva la lan, e quindi internet condivisa (anche fin qui tutto funziona)
però sul PC2 c'è anche una scheda wifi, che mi piacerebbe potere usare per collegare il nintendo ds ad internet (se si può). devo fare un altro ponte?
Ecco le impostazioni che ho messo. ditemi dove sbaglio
PC1 lan
ip: 192.168.0.1
PC2 lan
ip: 192.168.0.2
gateway: 192.168.0.1
dns:quelli di alice 212.ecc,ecc
PC2 wifi (connessione ad hoc)
ip: 192.168.1.1
gateway: bho? ho lasciato in bianco, poi ho provato tutto
dns:quelli di alice
NintendoDS
ip: 192.168.1.2
gateway: 192.168.1.1
dns:quelli di alice
il risultato fin'ora è che il DS vede la connessione wifi creata, ma non si collega al server nintendo.
:help:
prova a mettere come gateway sul PC2 wifi (connessione ad hoc)
questo 192.168.0.2
no gli ip devono avere tutti lo 0 come terzo numero
Scarfaze
02-04-2006, 15:00
prova a mettere come gateway sul PC2 wifi (connessione ad hoc)
questo 192.168.0.2
ho provato ma niente da fare :cry:
no gli ip devono avere tutti lo 0 come terzo numero
ma anche se si tratta di due reti diverse (lan e wifi-lan)? Comunque ho provato anche questa strada ma ancora nulla.
Che poi una cosa non ho ancora capito: devo farlo il bridge tra lan e wifi-lan o no? Perchè se lo faccio poi non posso più configurare gli ip separatamente, della lan e della wifi-lan intendo, ma devo mettere gli ip nelle proprietà del bridge... e quindi uff!
wifi=lan
cambia solo il cavo
cmq se usi 2 schede contemporaneamente in condivisione devi per forza fare il bridge
Scarfaze
02-04-2006, 20:56
bho, alla fine le ho provate tutte...
facendo il bridge ho una cosa in meno da configurare, e quindi ho messo tutti gli indirizzi 192.168.0.x
.1 il primo pc dove arriva internet
.2 il secondo pc (il ponte tra wired-lan e wifi-lan), con gateway .1
.3 il nintendods, provando come gateway sia il .1 che il .2
come dns mettevo sempre ovunque quelli di alice
ma sempre stesso risultato, trova l'access point, ma non ci si collega.
mi sa che dovrò abbandonare l'idea :(
che poi magari è un problema di incompatibilità tra la mia scheda wireless e il nintendo ds, in tal caso ci sarebbe poco da fare...grazie lo stesso
c'e' un'altra persona in un altro thread che non riescea collegare alla rete il ds pur vedenod l'ap....
non conosco la bestia... ma probabilmente è da settare li la questione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.