View Full Version : deiscriversi dall'universita
salve a tutti
dovrei togliere la mia iscrizione dall'universita'
cosa devo fare di preciso?
comunivarlo all'universita
oppure basta non pagare la rata?
grazie
credo che se nn paghi la rata nn risulti iscritto ma nn so se c'e' qualcosa di + ufficiale da fare
basta non pagare .... pensaci bene prima !!!!! potresti pentirtene
basta non pagare .... pensaci bene prima !!!!! potresti pentirtene
nn mi dire cosi :( che gia' ho un amaro in bocca
il fatto è che io lavoro, e viaggio molto per raggiungere il luogo del lavoro, ragion per cui ogni volta hce apro il libro in treno mi ci addormento sopra
poi a casa ritorno distrutto :(
insomma...nn penso di laurearmi in queste condizioni
salve a tutti
dovrei togliere la mia iscrizione dall'universita'
cosa devo fare di preciso?
comunivarlo all'universita
oppure basta non pagare la rata?
grazie
Vai in segreteria, dovrebbero avere un modulo che si chiama "Rinuncia agli Studi", lo compili ed è fatta... pensaci bene ;)
Vai in segreteria, dovrebbero avere un modulo che si chiama "Rinuncia agli Studi", lo compili ed è fatta... pensaci bene ;)
LA RINUNCIA AGLI STUDI IMPLICA ANCHE IL FATTO DI NON POTERSI REISCRIVERE A QUELLA FACOLTà IN QUELLA CITTà QUALORA SI CAMBI IDEA!
vedi (e ti parlo da laureato che un pochino si sangue l'ha dovuto sputare...non troppo ...) se ti mancano meno della meta' degli esami secondo me ti conviene tenere duro e prenderti la soddisfazione di prendere il dannato pezzo di carta.
se cosi' non fosse e' piu' difficile ma tutti (e sottolineo TUTTI) quelli che conosco che hanno mollato l'universita' poi mi dicono dopo qualche anno:
l'unico rimpianto che ho e di non aver finito l'universita'
quindi se molli (e non e' una sconfitta e' una scelta come se ne fanno tante) mettici solo una bella pietrona sopra e non pensarci piu' ... non e' di certo una laurea che fara' di te un uomo
Esatto io ho fatto esattamente cosi , sono tornato il venerdi notte alle 4 ed il sabato mattina seguente mi sono svegliato apposta per andare a fare questa benedetta rinuncia agli studi con tanto di marca da bollo pagata nel portafoglio!!!! arrivo in segreteria faccio una fila disumana entro e la tipa mi fa : "no , non te la faccio perchè ci devi pensare bene , perchè se non paghi la rata è la stessa cosa ecc ecc " già che l alcool mi ribolliva nello stomaco , il sonno mi assaliva, gli euro spesi per la marca da bollo mi rendevano contrariato e la fila fatta aveva messo la ciliegina sulla torta .... aspetto 1 minuto esatto la guardo e le faccio :
"ma secono lei , se io mi sveglio il sabato mattina , faccio 15 km , spendo soldi per la marca da bollo , faccio la fila ed entro in questo benedetto ufficio .... Sono convinto o no????? "
cosi mi guarda mi da il foglio , compilo ..... Rinuncia agli studi eseguita !!!!
e tutt ora ne sono pienamente convinto come quella mattina !!!!
quindi se molli (e non e' una sconfitta e' una scelta come se ne fanno tante) mettici solo una bella pietrona sopra e non pensarci piu' ... non e' di certo una laurea che fara' di te un uomo
queste si che sono parole ;)
io sono l opposto di tutti e sottolineo tutti i tuoi conoscenti!!!! sono felice di aver smesso l università!!!!!!
LA RINUNCIA AGLI STUDI IMPLICA ANCHE IL FATTO DI NON POTERSI REISCRIVERE A QUELLA FACOLTà IN QUELLA CITTà QUALORA SI CAMBI IDEA!
ho fatto la rinuncia a ing elettronica e mi sono reimmatricolato ing gest dopo duna settimana e sempre al polimi. ndo te viene sta news? :mbe:
ho fatto la rinuncia a ing elettronica e mi sono reimmatricolato ing gest dopo duna settimana e sempre al polimi. ndo te viene sta news? :mbe:
ho fatto la rinuncia agli studi per la facoltà di farmacia e ti fanno firmar equesto foglio
ho fatto la rinuncia agli studi per la facoltà di farmacia e ti fanno firmar equesto foglio
si vede che ognuno fa un pò come je pare, ma è ridicola come clausola :mbe:
*nicola*
31-03-2006, 19:08
Devi fare esplicita richiesta in segreteria di rinuncia agli studi altrimenti risulterai cmq iscritto all'università (quindi non potresti iscriverti ad un, eventuale altro corso universitario, dovresti pagare le tasse universitarie, e non opagandole cmq non potresti sostenere gli esami temo ed inoltre il giorno della rinuncia dovresti cmq pagare un indennizzo per tutto il tempo in cui non hai pagato le tasse universitarie). Quindi devi andare in segreteria.
screttiu
31-03-2006, 20:41
io non sono iscritto da un anno e mezzo (non pago le tasse) ma i miei esami sono ancora validi (ne ho fatti 6 con la media del 26) e per precauzione non ho fatto la rinuncia.
CRedo bisogna fare quella per ritirarsi definitivamente.
io,cmq,ho fatto bene a non farla. ;)
Alla statale di milano bisogna compilare un foglio e riportare il libretto in segreteria, questione di un attimo. La gabola é che se dopo vuoi reiscriverti devi pagare 200€ x ogni anno passato dalla disiscrizione.
Riprendi 5 anni dopo? 1000€ :eek:
Più la retta ovviamente :asd:
Asfaloth
01-04-2006, 11:57
La rinuncia agli studi comporta solo che ti annullano gli esami sostenuti, ma se poi ti vuoi iscrivere di nuovo anche alla stessa facoltà lo puoi fare, solo che ricominci da capo. Puoi fare la sospensione... Cmq non credo sia una cosa saggia sparire e non pagare le tasse e basta...
screttiu
01-04-2006, 12:49
La rinuncia agli studi comporta solo che ti annullano gli esami sostenuti, ma se poi ti vuoi iscrivere di nuovo anche alla stessa facoltà lo puoi fare, solo che ricominci da capo. Puoi fare la sospensione... Cmq non credo sia una cosa saggia sparire e non pagare le tasse e basta...
non ti seguo.
io sono sparito e non ho pagato le tasse,nel senso che non mi sono piu iscritto,ma la rinuncia non l ho fatta.
Il tuo discorso non ha molta logica,visto che uno potrebbe avere avuto problemi o caxxi vari nel periodo do non frequentazione
*nicola*
01-04-2006, 13:46
non ti seguo.
io sono sparito e non ho pagato le tasse,nel senso che non mi sono piu iscritto,ma la rinuncia non l ho fatta.
Se non hai fatto esplicita rinuncia agli studi in segreteria sei ancora iscritto. E se non hai pagato le tasse in questo periodo vuol dire che hai un debito nei confronti dell'università che è legittimata a chiederti quanto gli devi nel momento in cui deciderai di andare a chiedere di rinunciare agli studi universitari.
Il tuo discorso non ha molta logica,visto che uno potrebbe avere avuto problemi o caxxi vari nel periodo do non frequentazione
Che frequenti o meno l'università tu devi pagare le tasse universitarie in quanto sei iscritto! Se non ti fidi di quello che ti rispondono sul forum chiedi in segreteria :ciapet:
Asfaloth
01-04-2006, 13:49
Volevo dire che se uno sparisce e non paga più le tasse forse la sua sitazione legale (per quanto riguarda l'università) rimane indefinita, sennò a che servirebbero la rinuncia o la sospensione degli studi?
Credo che comunque la cosa migliore sia informarsi bene in segreteria...
P.S. Meno male che c'è Nicola che mi capisce! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.