View Full Version : CATASTROFE con 2 hdd Maxtor 6Y080l0
Ciao.
Scusate il titolo ma e' piu' che adatto. :muro: :muro: :muro:
Ieri,non chiedetemi come,perche' tanto non lo so neanche io,mi si son spacati 2 hdd da 80 GB Maxtor,uno dei quali addirittura e' esploso (un chip piccolo piccolo,che per poco non mi centrava l'occhio :eek: :muro: :muro: ).
La mia domanda e' : se trovo un PCB elettronico di un hdd di stesso modello e di ugual firmware (YAR41BW0),dite che sostituendolo,ci riesco a ricavar i dati in esso(i)memorizzati?Questo ovviamente a partir dal fatto che nulla ol3 l'elettronica si sia ciulato........... :mc:
Vi prego,aiutatemi,tra un po' compio un computericidio :muro: :muro: :muro: :( :(
gabriweb
31-03-2006, 16:09
Ciao.
Scusate il titolo ma e' piu' che adatto. :muro: :muro: :muro:
Ieri,non chiedetemi come,perche' tanto non lo so neanche io,mi si son spacati 2 hdd da 80 GB Maxtor,uno dei quali addirittura e' esploso (un chip piccolo piccolo,che per poco non mi centrava l'occhio :eek: :muro: :muro: ).
La mia domanda e' : se trovo un PCB elettronico di un hdd di stesso modello e di ugual firmware (YAR41BW0),dite che sostituendolo,ci riesco a ricavar i dati in esso(i)memorizzati?Questo ovviamente a partir dal fatto che nulla ol3 l'elettronica si sia ciulato........... :mc:
Vi prego,aiutatemi,tra un po' compio un computericidio :muro: :muro: :muro: :( :(
Innanzitutto condoglianze :D
Per il resto, credo che se trovi l'elettronica di un hdd uguale non hai problemi: il firmware credo sia indifferente in quanto non influisce sulle proprietà di scrittura dei dati sui piatti: è piu che altro un insieme di microistruzioni per la gestione della tabella dei files e delle caratteristiche di calibrazione del disco: quindi ti basta trovare lo stesso modello di disco.
Ciao
alegallo
31-03-2006, 16:13
in teoria si, anzi spesso e volentieri ce la fai ;)
certo che 2 HD defunti nello stesso giorno è una bella sfiga, eh? :(
ma hai mica un colf filippino, per caso?
"s'è svampati, s'gnor"
no, sai, visto che ieri era "giuv'dì, s'gnor" ... :D
Innanzitutto condoglianze :D
Per il resto, credo che se trovi l'elettronica di un hdd uguale non hai problemi: il firmware credo sia indifferente in quanto non influisce sulle proprietà di scrittura dei dati sui piatti: è piu che altro un insieme di microistruzioni per la gestione della tabella dei files e delle caratteristiche di calibrazione del disco: quindi ti basta trovare lo stesso modello di disco.
Ciao
Ciao.Grazie per la risposta.
Si,penso proprio di si,il firmware immagino sia una serie di dati che servono a riconoscere univocamente le caratteristiche del disco.Ho letto che a molti l'operazione di sostituzione e' andata a buon fine,a alcuni non molto.Mentre,ho sentito dire e scritto che il firmware e altre caratteristiche propriedel disco vengono scritte dalla eprom sul settore (una parte del disco) di avvio e quindi spesso puo' accadereche fare questa 'sostituzione' di pcb sia come cambiar nulla.
Uffa che palle........uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :muro: :muro:
in teoria si, anzi spesso e volentieri ce la fai ;)
certo che 2 HD defunti nello stesso giorno è una bella sfiga, eh? :(
ma hai mica un colf filippino, per caso?
"s'è svampati, s'gnor"
no, sai, visto che ieri era "giuv'dì, s'gnor" ... :D
:D :D
Si,cmq guarda,una jattura del genere pensavo non potesse accadere.
Credo sia stato un problema di alimentatore del cassettino esterno del mio portatile,porca trxxa maledetta puxxana! :muro: :muro:
Oggi vedo di recuperare l'hdd di mio cugino,che dovrebe essere uno YAR41BWO,e dopo averlo beckuppato completamente su un'altro (e' pieno fino all'orlo.....),faro' l'operazione di trapianto.E speriamo bene.
gabriweb
31-03-2006, 16:29
Ciao.Grazie per la risposta.
Si,penso proprio di si,il firmware immagino sia una serie di dati che servono a riconoscere univocamente le caratteristiche del disco.Ho letto che a molti l'operazione di sostituzione e' andata a buon fine,a alcuni non molto.Mentre,ho sentito dire e scritto che il firmware e altre caratteristiche propriedel disco vengono scritte dalla eprom sul settore (una parte del disco) di avvio e quindi spesso puo' accadereche fare questa 'sostituzione' di pcb sia come cambiar nulla.
Uffa che palle........uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :muro: :muro:
Le uniche informazioni relative alle caratteristiche del disco come tracce, settori e testine, vengono memorizzate nella CMOS, il boot non è influenzato dal firmware della eeprom dell'hard disk. Se il modello del disco dal quale prenderai l'elettronica è il medesimo; le informazioni di formattazione come quelle già menzionate saranno già memorizzate in forma corretta sulla eeprom e dovresti poter avviare senza problemi.
Le uniche informazioni relative alle caratteristiche del disco come tracce, settori e testine, vengono memorizzate nella CMOS, il boot non è influenzato dal firmware della eeprom dell'hard disk. Se il modello del disco dal quale prenderai l'elettronica è il medesimo; le informazioni di formattazione come quelle già menzionate saranno già memorizzate in forma corretta sulla eeprom e dovresti poter avviare senza problemi.
Ho notato cmq che la scheda elettronica e' di facilissima estrazione.E cmq,mi han confermato che dentro il drive c'e' ben poco di elettronico,oltre la scheda esterna.
L'unica cosa spero che almeno uno dei due sia backuppabile :mc: :(
RAGAZZI,NOTIZIA FANTASTICAAAAAAAAA!!!!!!!!
Ho fatto un DOPPIO trapianto di elettronica,a entrambe gli hdd...........e son riuscito a recuperar TUTTTOOOOOOOO :D :eek: :sofico:
Ancora non ci credo.........
Meno male che mio cugino aveva un hdd identico al mio,e allora ho pensato :
- il firmware e' sicuramente YAR41BW0,poiche' sapevo benissimo quando gliel'ho comprato che il VW0 aveva alcuni difetti
- ho comprato un 250 GB,su cui far trasferimenti
- poi ho copiato sul 250 il contenuto dell'hdd di mio cugino (75 GB :D :eek: )
- poi,ho smontato l'elettronica di controllo e l'ho montata prima su uno e poi sull'altro dei Maxtor scassati
Risultato : ho recuperato tutto.
Costo : 98 euro.
Commento :che gran deretano :D
Pensiero : ora backuppero' tutto il backuppabile,questa volta l'ho proprio scampata bella......anzi brutta :D
Cmq,devo dire che la elettronica ha fatto buon scudo alla parte 'meccanica' interna,che ha funzionato perfettamente.Solo col secondo drive,quello a cui ero SCOPPIATO il chip 'Smooth',la prima volta che ho avviato il pc mi si e' spento,ma poi ho riacceso e e' andato tutto bene :eek: :sofico: :sofico:
Finalmente.......me ne posso uscire.........era da stamattina che ranzavo per sta situazione,ok un po' mi son uscito ma ho passato 7 ore dietro sta cosa :muro: :muro:
Giapel, hai la sign decisamente irregolare, sono consentite max 3 righe a 1024x768, sei pregato di editare appena leggi.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.