View Full Version : Temperature....
salve a tutti ho delle temperature molto strane....
ho il cpu a 55° e la scheda madre a 23°....non vi sembra molto strano ke la sk madre sia cosi' "fredda" e il cpu cosi' caldo?che problema puo' essereci?quanta pasta ci va sul cpu...........
LuPellox85
31-03-2006, 15:36
un velo sottile di pasta, appena visibile ma steso uniformemente..
ma 55°C sotto sforzo o a riposo?
a riposo...di pasta io ce ne ho messa un tubo intero.... va solo sul core?se ce nè troppa ke succede?
la sk madre a quella temperatura non è freddina?
LuPellox85
31-03-2006, 15:41
a riposo...di pasta io ce ne ho messa un tubo intero.... va solo sul core?se ce nè troppa ke succede?
un tubo intero è decisamente esagerata!!!!!!!!!
se ne metti troppa è controproducente, perchè invece di trasmettere il calore isola.
un velo di pasta uniforme solo sul core.
per la mobo la temperatura va bene.
walter89
31-03-2006, 15:41
di pasta io ce ne ho messa un tubo intero
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
porca miseria
invece che aumentare la conducibilità ricoprendo le minuscole discrepanze fra core e dissipatore in questo modo fa da isolante!
toglila e rimettice un velo sottilissimo ;)
ora provo e vi dico....
è esagerato un tubo intero??? :D :doh:
ottimo! lho messa come mi avete consigliato e siamo a 45-46°...ma mi pare tanto lo stesso...ke ne dite?sk madre 23° cpu 45-46° non sotto sforzo!
:D :D :D :D :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: stavo per cadere dalla sedia :doh: :doh:
Cioè hai sparato il contenuto dell'intera siringa???? :eek: :muro:
La norma dice: velo sottilissimo, quasi invisibile sul core del processore, steso con cartoncino o con il dito avvolto in un guanto di lattice o più semplicemente plastica da cucina...
ma almeno lo hai ripulito il processore, il socket e quant'altro avrai imbrattato????
Anzi che non ti sia saltato tutto..... :D :D
la differenza di temperatura fra scheda madre e processore è normale, meno quella dei 44 - 45° in idle del procio. Comunque che processore è?
Il case è areato?
:muro: :D SI L'INTERA SIRINGA...
ORA HO RIPULITO TUTTO.
HO UN AMD BARTON 3000+(166x13)con ventola cooler master aero.
il case è un sunbeam acrylc(u di quelli interamente trasparenti in plexyglass) con 5 ventole cooler master,+ la ventola dell'aerogate 2 + quella dell'ali che è un cooler master 380w.....ora sono in idle a 45°-(con msn pc probe emule,2-3 siti aperti) si puo' scendere sotto i 45?
ma se la pasta la ho messa a mano nude?
Mah, provalo per un pò (anche sforzandolo ad esempio se giochi, aprine uno pesante) e vedi alla fine della sessione a quanto arriva.
Comunque per un barton non sono poi tantissimi.., anzi aben pensarci son buone ;)
PS il case sarà pur bello...ma non è a norma e non dissipa per nulla, imho mantiene il calore all'interno anche se gli metti 10 ventole :D
Il case ha 6 ventole e nn dissipa??????
LuPellox85
31-03-2006, 19:08
la norma dovrebbe essere sui 40°C in idle..
walter89
31-03-2006, 19:21
lancia un super pi 12 mega e dicci a che temperatura arriva il procio
Con age of empires 3 arrivo a 52°....
zio.luciano
31-03-2006, 23:35
beh un po' altino ci stai...che pasta hai usato? per scendere di qualche altro grado potresti metterne una con una conducibilità maggiore (tipo la famosa artic silver).
per farti un esempio (prendilo con le dovute molle perchè parliamo di core differenti): fino a un paio di settimane fa avevo montato sul desktop un athlon xp 2400+ core thorughbredB, in idle andava sui 35° C, sotto sforzo al massimo 48° C, con un dissipatore cooler master base in rame e corpo alettato in alluminio, ma ventola sostituita (c'era una 6x6, gli avevo messo una 8x8 downvoltata); usavo (e uso ancora) una pasta siliconica con una discreta conducibilità (7.5 W/m-k), oggi l'ho messa anche sul sempron del desktop in sign e un paio di gradi sono riuscito a limarli.
ciao
la mia pasta ce scritto :
Thermal conductivity: 2.062w/m-k
Thermal resistance : <0.06 °C-in/W
leggendo i tuoi valori mi sa che è uno schifo vero?
zio.luciano
01-04-2006, 12:02
la mia pasta ce scritto :
Thermal conductivity: 2.062w/m-k
Thermal resistance : <0.06 °C-in/W
leggendo i tuoi valori mi sa che è uno schifo vero?
non è malaccio dai! l'importante è che ne hai messa non più di un velo sul core, altrimenti come anche gli altri ti hanno detto hai l'effetto contrario (cioè anzichè favorire lo scambio termico ti isola il core). cerca di ottenere un ricambio d'aria continuo nel case, non è cosa buona far "sparare" aria calda dalla ventola del dissipatore.
Stai comunque tranquillo che i barton hanno una temp max del core di 85° C: alla fine, ripensandoci, sulla cinquantina di gradi ci puoi restare.
ciao
La tua pasta dissipa meno di un terzo dell'altra, però tieni presente che se non overclocki (e con la tua scheda madre più di tanto non si può fare), le tue temperature sono a posto, i barton reggono almeno fino a 75°, ovviamente a 65-70° io comincerei a preoccuparmi, ma 50-55° non sono pericolosi.
Se la tua è una questione di principio, e hai soldi da spendere, ti consiglio un ottimo dissipatore in rame con heatpipe e una ventola regolabile ultraperformante, sennò buttati sul liquido che unisce prestazioni eccezionali a zero rumorosità (dipende dalla pompa), ma qui la cifra comincia a lievitare.
zio.luciano
01-04-2006, 12:07
La tua pasta dissipa meno di un terzo dell'altra, però tieni presente che se non overclocki (e con la tua scheda madre più di tanto non si può fare), le tue temperature sono a posto, i barton reggono almeno fino a 75°, ovviamente a 65-70° io comincerei a preoccuparmi, ma 50-55° non sono pericolosi.
Se la tua è una questione di principio, e hai soldi da spendere, ti consiglio un ottimo dissipatore in rame con heatpipe e una ventola regolabile ultraperformante, sennò buttati sul liquido che unisce prestazioni eccezionali a zero rumorosità (dipende dalla pompa), ma qui la cifra comincia a lievitare.
quindi t-max 75° C per i barton.....allora prima ci sono andato largo :) !
prima ne avevo messa un'intera siringa ora soltanto un velo ed ho acquistato 10°,e sono sempre a 45°,vorrei scxendere sui 40...il termometro "ambientale" nel case mi dice cvhe ci sono 26.5° e la sk madre è a 23.....
dimenticavo...mi manc un piedino di quelli in gomma su cui appoggia la ventola sul cpu...puo' influire?
la past va solo sul core?
LuPellox85
01-04-2006, 12:41
prima ne avevo messa un'intera siringa ora soltanto un velo ed ho acquistato 10°,e sono sempre a 45°,vorrei scxendere sui 40...il termometro "ambientale" nel case mi dice cvhe ci sono 26.5° e la sk madre è a 23.....
dimenticavo...mi manc un piedino di quelli in gomma su cui appoggia la ventola sul cpu...puo' influire?
la past va solo sul core?
un po si, ma solo perchè magari non appoggia perfettamente ed è sbilanciato.. che dissipatore hai?
la pasta va solo sul core, si!
cooler master aero...il piedino lo ho...come posso riincollarlo?
LuPellox85
03-04-2006, 00:28
cooler master aero...il piedino lo ho...come posso riincollarlo?
una goccia di attack penso possa andare bene.. comunque qualcosa che faccia poco spessore
mariano1985
03-04-2006, 00:58
la pasta va solo sul core, sarebbe inutile dissipare la basetta verde... evita di far andare la pasta sulle resistenze intorno al cose, credo che, essendo un buon conduttore termico, sia anche conduttore elettrico...
Per abbassare ancora o cambi diddipatore e ne metti uno più performante, o passi al raffreddamento a liquido (abbassi di circa 10 gradi)
mariano1985
03-04-2006, 01:01
il cooler master aero è quello con la ventola a forma di fono, vero? (trasparente con le pale verde acqua...)
A me è uscito difettoso e dopo nemmeno 1 anno di uso si è fermato... per fortuna che avevo MBM montitor che ha iniziato a suonare e ha spento il pc! (lo tengo sempre acceso, anche il finesettimana, quando non sto a casa!)
si è quello io anche ho l'aerogate2 che appena qualkosa nn va suona...
l'attak ha creato spessore sui piedini quindi sbilancia troppo e scalda da morire.....ora li ho tolti tutti e 4 e sono a 49° con la pasta all'argento 7.6w/m-c ......
ke mi consigliate di fare con quei 4 piedini?come li incollo?lo spessore che ha fatto l'attak come lo tolgo?questa pasta termoconduttiva all'argento si mette come l'altra?sempre pochissima?hellppppp
LuPellox85
03-04-2006, 21:28
l'attak ha creato spessore sui piedini quindi sbilancia troppo e scalda da morire.....ora li ho tolti tutti e 4 e sono a 49° con la pasta all'argento 7.6w/m-c ......
ke mi consigliate di fare con quei 4 piedini?come li incollo?lo spessore che ha fatto l'attak come lo tolgo?questa pasta termoconduttiva all'argento si mette come l'altra?sempre pochissima?hellppppp
i gommini rimettili che servono... mannaggia, ma quanta attack hai messo per fare spessore? ce ne andava poca poca, giusto per far si che attaccasse...
la pasta all'argento si mette sempre come l'altra, anzi, pure con più attenzione perchè conduce elettricità.. uno strato sottilissimo sul core
:cry: :cry: :cry: Mi sta distruggendo il barton... :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
Rimetti i piedini;
Pulisci l'heatsink e il die;
Metti UN VELO di pasta termoconduttiva;
Rimonta tutto.
Se non ti ritieni molto bravo a fare lavoretti manuali, prova a chiedere a qualche tuo amico bravo con i pc, i processori ADM 32bit sono i + delicati in assoluto...
Ciao.... ;)
ho rimesso tutto ma nn me ne capacito...co la pasta normale 45° con questa all'argento 49....
forse leggendo altri post ho capito xke mi è salita invece di scendere.....
dicono che la pasta va "rodata" 200 ore.....e poi dovrebbe calare...
Non preoccuparti piu' di tanto
Conta anche che possono essere sballati i sensori della motherboard
Per un Barton secondo me quelle temperature sono nella norma
si ma prima con la pasta termoconduttiva quella da pochi € bianca stavo a 46° ora sono a 50°....
mariano1985
05-04-2006, 12:59
Non sapevo del rodaggio della pasta...
comunque 4 gradi in + mi sembrano torri! se mai dovevi averne 1 in meno! :)
ricontrolla il fissaggio del dissipatore!
Ma di superatac quanta ne hai messa? ne bastava un puntino, deve solo fissare 1 gommino!!!
Se tiri il gommino mi sa che riesci a sollevare tutto il case per quanto è incollato!!!
Potresti limare il gommino, o provare a ristaccarlo piano piano (fissa prima il procio su un poristirolo, altrimenti rischi di piegare i dentini...
Male che va vai in un negozio di pc e chiedi se hanno un procio bruciato a cui staccarlo...
LiFeHaCk
05-04-2006, 14:40
ahah :D:D hai messo un tubetto intero sulla cpu cioè una siringa intera auz !! :D:D:D è controproducente :eek: perkè isola il calore invece di passarlo al dissi ^^
cmq 40° nn sn tantissimissimi ^^
ho sentito gente ke ha temp a 73° huahua
ovviamente si danno da fare per risolvere nn ci lavorano cn quelle temp ^^ ciao
Non sapevo del rodaggio della pasta...
comunque 4 gradi in + mi sembrano torri! se mai dovevi averne 1 in meno! :)
ricontrolla il fissaggio del dissipatore!
Ma di superatac quanta ne hai messa? ne bastava un puntino, deve solo fissare 1 gommino!!!
Se tiri il gommino mi sa che riesci a sollevare tutto il case per quanto è incollato!!!
Potresti limare il gommino, o provare a ristaccarlo piano piano (fissa prima il procio su un poristirolo, altrimenti rischi di piegare i dentini...
Male che va vai in un negozio di pc e chiedi se hanno un procio bruciato a cui staccarlo...
li ho ristaccati i piedini,toltas la colal e riincollati con la colla stick che nn fa spessore ora va benissimo....
il fatto del rodagio di 200h lo ho letto su questo forum in un altra discussione che parlava della pasta all'argento,e tutti avevano il mio medesimo problema che la temperatura aumentava ma nn diminuiva....staremo a vedere...ora sono a 50° in idle e 52° in full strana come cosa solo 2° di differenza....
li ho ristaccati i piedini,toltas la colal e riincollati con la colla stick che nn fa spessore ora va benissimo....
il fatto del rodagio di 200h lo ho letto su questo forum in un altra discussione che parlava della pasta all'argento,e tutti avevano il mio medesimo problema che la temperatura aumentava ma nn diminuiva....staremo a vedere...ora sono a 50° in idle e 52° in full strana come cosa solo 2° di differenza....
La modalità idle di windows xp fa pena, ank'io passo da 42°-43° in idle e arrivo a 46°-47°(al massimo) in full load...
E' normale, ciao... ;)
ok allora attendo sto benedetto rodaggio e vediamo che usccede....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.