PDA

View Full Version : ati x700 e x700 con hype rmemory differenze???

Pancaro
31-03-2006, 14:30
Ragazzi ma che differenza c'è a livello di prestazioni 3d tra la Ati mobility x700(128/256 mb dedicati) e quella con 512 condivisi(Hyper Memory)...

....dove lo trovo un test benchmark tra le 2 e sopratutto che differenza c'è esattamente tra queste schede video oltre al diverso utilizzo della memoria???

QUale delle 2 mi conviene per giochi 3d in termini di PRESTAZIONI????

sE qualcuno ha dei link con spiegazioni approfonidmenti e benchmark plse....

...In prtica per circa 1000 Euro potrei prendre un Pakard Bell 1GB rAM centrino e con x700 512 condivisa.....Mi conviene?????

.....è un Packard Bell non ho sentito parrlarne bene di questi nootebooks...

A.L.M.
31-03-2006, 15:46
L'Hypermemory è solo software. Quindi una X700 256 mb dedicati ed una HyperMemory 512 mb sono la stessa cosa, solo che una ha l'HyperMemory attivato nei driver, e l'altra no.

Pancaro
31-03-2006, 16:33
L'Hypermemory è solo software. Quindi una X700 256 mb dedicati ed una HyperMemory 512 mb sono la stessa cosa, solo che una ha l'HyperMemory attivato nei driver, e l'altra no.

quindi come prestazioni?????....mi pare che cambi anche a livello hardware l'Hypermemory...non capisco la tua affermazione....

A.L.M.
31-03-2006, 17:05
quindi come prestazioni?????....mi pare che cambi anche a livello hardware l'Hypermemory...non capisco la tua affermazione....
No. Con i drivers + recenti l'Hypermemory si può attivare su ogni scheda video ATI recente. La mia (leggi sign) ad esempio ha 256 mb dedicati, ma può arrivare a 512 se attivo l'HyperMemory. Le prestazioni sono identiche, certo un framebuffer + ampio all'occorrenza va bene (comunque 256mb bastano e avanzano con quasi tutti i giochi presenti e con parecchi futuri).

Pancaro
31-03-2006, 18:32
No. Con i drivers + recenti l'Hypermemory si può attivare su ogni scheda video ATI recente. La mia (leggi sign) ad esempio ha 256 mb dedicati, ma può arrivare a 512 se attivo l'HyperMemory. Le prestazioni sono identiche, certo un framebuffer + ampio all'occorrenza va bene (comunque 256mb bastano e avanzano con quasi tutti i giochi presenti e con parecchi futuri).

E LOL !!! dunque io in teori aposso disattivare via software L'HyperMEmory su una scheda venduta come tale????.....ma che lollaggina è????

*VAIO*
31-03-2006, 20:39
Insomma le prestazioni di una X700 a 128 MB sono identiche a una 256 MB Hyper Memory? Beh un vantaggio ci deve essere dai. :mbe:

A.L.M.
31-03-2006, 21:04
Insomma le prestazioni di una X700 a 128 MB sono identiche a una 256 MB Hyper Memory? Beh un vantaggio ci deve essere dai. :mbe:
No, il vantaggio consiste solo nel fatto di poter disporre di un framebuffer + ampio per certi giochi, ma non è un vantaggio prestazionale: per quello conta al 95% la gpu. La ram spesso viene usata come specchietto per le allodole dai produttori e dai negozianti. Tra l'altro quella condivisa ha pure prestazioni inferiori a quella dedicata...
Le prestazioni, a parità di chip grafico, dipendono dalle frequenze impostate dal produttore (nel caso delle schede mobile), le X700 256mb degli M40, ad esempio, sono pesantemente downcloccate rispetto ad altre, perchè altrimenti avrebbero avuto problemi di surriscaldamento, quindi pur con + ram hanno prestazioni inferiori alle X700 128mb di molti Acer, ad esempio.

Pancaro
31-03-2006, 22:50
Boh a me dicono pure che le x700 con memoria dedicata hanno un bus a 128 bit mentre tutte quelle con HyperMemory lo hano a 64 e questo provocherebbe un calo prestazionale sensibile....

.....EHm vi risulta???

Inoltr emi sono accorto che la scheda è una X700XT 512 HyperMemory...che io sappia la gpu e le ram delle XT sono di frequenze piu alte...vi risulta???