View Full Version : AGP.... la scheda definitiva!
Un saluto a tutti,
ragazzi purtroppo la mia scheda madre ( AsRock P4VT8+ ) supporta unicamente una scheda AGP da 1.5V, o provato a guardare in giro, ma non è facile trovare molti benckmark a confronto su schede AGP di ultima generazione...
Cerco una scheda che mi permetta di "volare" ( sempre ke sia possibile... ) con i videogiochi, quindi il massimo in commercio in fatto di schede AGP!
Anche perchè ritengo ke questa sarà l'ultima generazione di schede con questa connessione in commercio, visto ke oramai è stata completamente soppiantata dal PCI-Express, mi sbaglio?
Dopo una accurata ricerca all'interno di questa discussione ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=826676 ):
ATI X1600 PRO
NVIDIA 6800 Ultra
NVIDIA 7800 GS
Ho notato ke tutte le altre schede, per esempio non supportano Vertex Shader e Pixel Shader di nuova generazione ( versione 3.0 ), giusto?
Grazie 1000, per gli eventuali consigli! :)
P.S. Il mio sistema è questo: CPU: Intel Pentium 4 ( core Prescott ) 2.8 GHz, RAM: 1 GB DDR PC3200 CL 3, ALIMENTATORE: da 400W di marca sconosciuta...
P.P.S. Ma possibile ke in rete non esista un benchmark di confronto fra queste 3 schede video, fra l'altro sarebbe anche semplice visto ke non ha bisogno di diverse configurazioni ( tipo: SLI/Crossfire ) e quindi si potrebbe utilizzare lo stesso sistema ( MB, RAM, CPU.. ) per il confronto... Boh!!
Se vuoi il top in AGP allora X850XT sempre che tu la riesca a trovare.
Ciauz :)
NVIDIA 7800 GS oppure 6800 ultra
X850XT non supporta 3.0 Shaders
Se vuoi il top in AGP allora X850XT sempre che tu la riesca a trovare.
Ciauz :)
Ciao ceck,
in effetti avevo notato quella scheda, però effettivamente non supporta Vertex Shader e Pixel Shader 3.0...
Magari adesso non torna utile perchè sono ancora pochi i giochi ke sfruttano queste tecnologie, ma in futuro?
Comunque....grazie! ;)
NVIDIA 7800 GS oppure 6800 ultra
X850XT non supporta 3.0 Shaders
Azz... non avevo notato ke la 6800 Ultra utilizza pure lei la versione 3.0!
Allora la aggiungo al mio elenco iniziale! :)
halduemilauno
31-03-2006, 14:30
Un saluto a tutti,
ragazzi purtroppo la mia scheda madre ( AsRock P4VT8+ ) supporta unicamente una scheda AGP da 1.5V, o provato a guardare in giro, ma non è facile trovare molti benckmark a confronto su schede AGP di ultima generazione...
Cerco una scheda che mi permetta di "volare" ( sempre ke sia possibile... ) con i videogiochi, quindi il massimo in commercio in fatto di schede AGP!
Anche perchè ritengo ke questa sarà l'ultima generazione di schede con questa connessione in commercio, visto ke oramai è stata completamente soppiantata dal PCI-Express, mi sbaglio?
Dopo una accurata ricerca all'interno di questa discussione ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=826676 ):
ATI X1600 PRO
NVIDIA 6800 Ultra
NVIDIA 7800 GS
Ho notato ke tutte le altre schede, per esempio non supportano Vertex Shader e Pixel Shader di nuova generazione ( versione 3.0 ), giusto?
Grazie 1000, per gli eventuali consigli! :)
P.S. Il mio sistema è questo: CPU: Intel Pentium 4 ( core Prescott ) 2.8 GHz, RAM: 1 GB DDR PC3200 CL 3, ALIMENTATORE: da 400W di marca sconosciuta...
P.P.S. Ma possibile ke in rete non esista un benchmark di confronto fra queste 3 schede video, fra l'altro sarebbe anche semplice visto ke non ha bisogno di diverse configurazioni ( tipo: SLI/Crossfire ) e quindi si potrebbe utilizzare lo stesso sistema ( MB, RAM, CPU.. ) per il confronto... Boh!!
quindi il massimo in commercio in fatto di schede AGP!
7800gs.
;)
DaK_TaLeS
01-04-2006, 06:52
Beh...Se vuoi il meglio, noi ti daremo il meglio.
Gainward Bliss 7800gs 512Mb GDDR3
Costa sui 400Euro ma hai una 7800Gt su agp.
si ma con 400 euro...fa prima a cambiare scheda madre e mettere una pci-e di uguale potenza che spende meno...
si ma con 400 euro...fa prima a cambiare scheda madre e mettere una pci-e di uguale potenza che spende meno...
Quoto...
E' un prezzo folle per comprare una scheda legata ancora al vecchio AGP, quando la rivenderai?
Nessuno te la comprerà...
DarKilleR
01-04-2006, 17:06
Vero con 350€ ti prenderesti una main PCI-EX e una VGA di livello superiore...
Altro consiglio non acquistare una 7800 GS...apparte che non è la migliore su AGp, ma poi costa un botto...
Es: con 70€ ti prendi una main PCI-Ex, con 200€ ti prendi una 7600 GT e avrai prestazioni superiori e risparmiato 15€... :sofico:
DaK_TaLeS
01-04-2006, 17:52
Vero con 350€ ti prenderesti una main PCI-EX e una VGA di livello superiore...
Altro consiglio non acquistare una 7800 GS...apparte che non è la migliore su AGp, ma poi costa un botto...
Es: con 70€ ti prendi una main PCI-Ex, con 200€ ti prendi una 7600 GT e avrai prestazioni superiori e risparmiato 15€... :sofico:
beh la 850xt pe non è superiore (penso volessi dire questa) e altre schede più grosse non ne conosco (su agp). E non sono nemmeno cosi sicuro che la 7800gs le prenda dalla 7600gt....
Poi la versione della gainward (7800gt) costa 400, gia la 7800gs standard la trovi in italia a 290 I.I.
Dovete anche calcolare che se lui passa a pci-ex deve cambiare anche il procio e con 300E fa poco.
Io per esempio sono molto tentato dalla 7800gs perche speravo di tirare col mio procio attuale fino alle dx10,vista e nuovi intel..
In ogni caso l'agp è finito e se questa scheda non è l'ultima sarà sicuramente la penultima, quindi prima o poi a pci-ex bisognerà passarci..
beh la 850xt pe non è superiore (penso volessi dire questa)
per quello che ne so io sì,è superiore (e infatti costa una barca di soldi!)
solo non supporta gli sm 3
CIaO
tremblay
02-04-2006, 04:13
Vista la situazione ti conviene ripiegare su qualcosa di fascia media. 6800U e 7800GS sono scelte estreme con un rapporto prezzo prestazioni abbastanza schifoso. La X1600XT e la 6600GT costano poco ma non hanno molto da offrire.
Nel mezzo c'è la 6800GS, che credo potrai rivendere molto bene tra 6-12mesi... tanto di AGP di questa fascia non ne usciranno piu', e quand'è così i prezzi dell'usato tendono a 'cristallizzarsi'.
desmacker
02-04-2006, 06:57
Con lo slot AGP è inutile spendere tanti soldi per una scheda video, una X850 basta anche perchè tra un anno potresti decidere di aggiornare il PC.
Pure Crysis è compatibile con lo SM2.
I soldi risparmiati li investirai per un sistema con slot PCIe.
DaK_TaLeS
02-04-2006, 08:02
Ehm...ho controllato ed effettivamente la x850xt pe è in quasi tutti i giochi sopra la 7800gs "standard"...
...però costa un fottio :eek: e non è nemmeno facile trovarla, pensavo fosse calata visto che ormai ha 1 anni + o -.
Quindi ricapitolando:
1. Gainward 7800gs(gt) 512mb 400E
2. X850XT pe 350E
3. 7800gs 300E
Però IMHO se vuoi prendere una gpu per agp ti conviene prendere qualcosa con i ps3.0 ovvero serie 6 e 7 nvidia oppure x1600 Ati (è l'unica su agp o ce ne sono altre?), i titoli che sfruttano hdr e compagnia bella stanno pian piano uscendo..Oblivion su tutti secondo me.
se non t'importa di sm 3 e hdr la x850 pro si trova a 250euro e sale crrivando vicina alle prestazioni della xt!
personalmente consiglio una galaxy 6800gt usata sui 200 euro che ha il dissi artic di serie e si modda facilmente a ultra :cool:
CIaO
DarKilleR
02-04-2006, 09:58
Allora ho visto che in rete che la X850 XT PE, la fanno pagare un botto, però a Pisa in due negozietti tipo la vendono a 293€ I.I. la X850 XT (si modda a occhi chiusi a PE) e a 291€I.I. la 7800 GS.
Però se non mi sbaglio su internet si trova la X850 Pro AIW da moddare a 250€??? Non ricordo però se era la PCI-Ex o la AGP :(.
P.S. per le 7800 GS VGA che volevo prendere, sono rimasto delusissimo per le prestazioni inferiori alla mia attuale VGA e costi elevati...si mi potete dire che in OC recupera il GAP, ma si OC anche questa e la X850 va su un'esagerazione... :muro:
Discorso ben diverso per le 7800GS (GT) ma hanno costi improponibili. :mc:
Attenzione che ci sta anche la AIW X800XT a 265 euro
DaK_TaLeS
02-04-2006, 11:50
x noexe:
due domande:
-per quanto pensi di tirare avanti con l'agp?
-quanto vuoi spendere?
x noexe:
due domande:
-per quanto pensi di tirare avanti con l'agp?
-quanto vuoi spendere?
Ragazzi, grazie 1000! Non pensavo di ricevere tante risposte x questo post e invece...
Anche se onor del vero, vedo ke non c'è una linea comune, ogniuno ha le sue idee ( giustamente ) in merito al top in fatto di AGP.
Sono molto indeciso se puntare sulle pure prestazioni ( quindi ritengo una ATI X850XT PE ) oppure sulla tecnologia futura ( una 7800GS )... che dilemma!
Dak, x quanto rigurada le tue domande:
Diciamo ke non è un problema di spesa, posso pensare anke di spendere i 300/400 euro, perchè per un pò non ho intenzione di cambiare la MB ( troppo da "smanettare"... )
Quindi the winner is.........?
Grazie ancora, siete grandi!
Quindi the winner is.........?
come potenza , prestazioni con filtri ( quindi maggior qualità) la ATI.
Come SM3 la Nvidia.
scegli te cosa più di garba.
DaK_TaLeS
02-04-2006, 17:28
Vediamo, ti posso linkare un paio di articoli:
Recensione 7800gs standard (c'è anche la x850xtpe) (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060206)
Test Gainward 7800gs(gt) (http://www.theinquirer.net/?article=30502)
cosi puoi dare un occhio anche a risultati e non solo ai nostri consigli..
La graduatoria delle prestazioni te l'ho postata prima anche se a conti fatto gli scarti in fps non superano mai i 10: ovvero sono effettivamente le migliori agp in commercio.
Se i soldi non sono un problema punta diritto sulla Gainward (i 100E in più viste le caratteristiche non dico proprio che se li meriti ma quasi)
Se preferisci comunque tenere d'occhio il portafolio valuta tra la x850 e la 7800 standard.
Io prenderei, IMHO, la 7800gs standard e ti do le mie motivazioni:
-Ha i ps3 ,che conprendono l'hdr (i titoli che sfruttano/sfrutteranno queste tecnologie stanno aumentando..provate oblivion con/senza Hdr e ditemi la differenza)quindi longevità maggiore
-Ha il dissipatore con singolo slot
-Sembra che si clokki molto bene (si raggiungono ,serenamente, i 375/1200@450/1400 con il dissy standard..e si sale ancora)
-400E per una scheda mi sembra ancora troppo per il mio cervello quindi 290E mi sembra una spesa proponibile
Vediamo, ti posso linkare un paio di articoli:
Recensione 7800gs standard (c'è anche la x850xtpe) (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060206)
Test Gainward 7800gs(gt) (http://www.theinquirer.net/?article=30502)
cosi puoi dare un occhio anche a risultati e non solo ai nostri consigli..
La graduatoria delle prestazioni te l'ho postata prima anche se a conti fatto gli scarti in fps non superano mai i 10: ovvero sono effettivamente le migliori agp in commercio.
Se i soldi non sono un problema punta diritto sulla Gainward (i 100E in più viste le caratteristiche non dico proprio che se li meriti ma quasi)
Se preferisci comunque tenere d'occhio il portafolio valuta tra la x850 e la 7800 standard.
Io prenderei, IMHO, la 7800gs standard e ti do le mie motivazioni:
-Ha i ps3 ,che conprendono l'hdr (i titoli che sfruttano/sfrutteranno queste tecnologie stanno aumentando..provate oblivion con/senza Hdr e ditemi la differenza)quindi longevità maggiore
-Ha il dissipatore con singolo slot
-Sembra che si clokki molto bene (si raggiungono ,serenamente, i 375/1200@450/1400 con il dissy standard..e si sale ancora)
-400E per una scheda mi sembra ancora troppo per il mio cervello quindi 290E mi sembra una spesa proponibile
Bene Dak,
ho controllato i link di riferimento ed effettivamente la Gainward "viaggia" di più delle altre, ma.... è introvabile in Italia, almeno x il momento... Probabilmente è dovuto al fatto ke è una scheda poco richiesta e uscita recentemente sul mercato internazionale...
Kredo ke dovrò Prendere in considerazione una 7800gs, magari di XFX modello Extreme, ke ho visto in diversi siti online...
Ke ne dici?
DaK_TaLeS
02-04-2006, 22:53
Bene Dak,
ho controllato i link di riferimento ed effettivamente la Gainward "viaggia" di più delle altre, ma.... è introvabile in Italia, almeno x il momento... Probabilmente è dovuto al fatto ke è una scheda poco richiesta e uscita recentemente sul mercato internazionale...
Kredo ke dovrò Prendere in considerazione una 7800gs, magari di XFX modello Extreme, ke ho visto in diversi siti online...
Ke ne dici?
Se ti fidi a fare acquisti in germania ti consiglio di usare idealo.de (http://www.idealo.de/preisvergleich/ProductCategory/3091F347257.html) che è un motore di ricerca prezzi in tedeschia..(anche se alcuni shop buoni da cui ho gia comprato non appaiono).
In germania trovi anche la Gainward e ovviamente le 7800gs, costa tutto di meno però occhio che per le spedizioni in contrassegno (meglio visto che all'estero IMHO) devi aggiungere in media sui 29E.
In italia esiste Trovaprezzi.it (www.trovaprezzi.it) ma i due shop che vendono la scheda a 290E non sono elencati (pvtizzami in caso)...
L'xfx come marca è ottima e le versioni "pompate" di default (xtreme edition per le xfx, KO supercloked per EVGA,ecc..) solitamente sono esemplari di schede selezionate (quindi reggono frequenze + alte se le spingi...solitamente).
Le versioni spinte di solito utilizzano anche dissipatori non standard per maggiorare efficenza di raffreddamento e silenzio (la 7800 di xfx mi sembra di no però..)
Quindi possiamo dire che paghi per una maggior possibilità in OC (i modelli spinti costano solitamente molto di più)e a volte per un dissipatore migliore.
Non è detto che le versioni normali di 7800gs non salgano in OC, anzi...però hai il rischio che trovi la scheda sfigata che ti supera di poco i valori di default.
(Io di solito preferisco risparmiare e prendere la marca che costa meno, a meno che non sia rinomata per fare schifo :D, e poi occarmela da solo con la sana dose di culo/sfiga)
Ricordati che i prezzi che trovi in italia per le 7800gs partono da 290E(+10 sped) fino a 450E(ladri :) ) circa (anche in germania siamo +o- lì) ma che per 400E(+30) ti porti a casa la gainward.
Fai due conti...
Se hai bisogno pvtizzami pure :D
Ciauz
Alucard83
03-04-2006, 09:05
Io ho una 6800 ultra. LA posseggo da 20 mesi e inizia ad arrancare. Regge ottimamente HL2/D3, ma ha mostrato qualche cedimento sin da FEAR, e con Oblivion ha limiti molto evidenti.
Personalmente prenderò la Gainward per 6 motivi:
-Il supporto all'HDR non presente nella G6800U
-Il chip della 7800GT mostra un'evidente superiorità in quanto ha 20 pipe invece di 16
-Posseggo solo 1 gb di ram, e questa versione con 512 mb onboard è perfetta per evitare swap che ultimamente mi affliggono
-Non posso permettermi di cambiare mobo, in quanto dovrei cambiare anche procio spendendo un capitale
-Grazie a questa scheda potrò permettermi di tirare fino al 2007, ovvero al cambio generazionale di mobo, processori (conroe 4 core), scheda video, e (si spera) un'ottimizzazione delle ddr2, cosi da cambiare tutto in blocco ed essere pronti per i nuovi motori grafici/windows Vista
-sono ancora in tempo per vendere la mia 6800U ad un buon prezzo ammortizzando bene la spesa della gainward
dove hai letto che la 6800ultra non supporta hdr?
Alucard83
03-04-2006, 09:36
dove hai letto che la 6800ultra non supporta hdr?
Più che letto.....ho notato che quando lo abilito/disabilito nei giochi.......non cambia 'na mazza, mentre da un mio amico che ha la 7800 GTX le differenze si vedono eccome.
Sarà un bug? ho provato con vari driver senza risultati, sia con HL2 lost coast, con Serious sam 2, più recentemente Oblivion etc.....
non saprei dirti se può essere un bug sicuramente la tua vga supporta l'hdr,tra l'altro se lo attivi dovresti vedere un aumento della qualità E un calo delle prestazioni,se i fps restano invariati vuol dire che non è attivato.
Alucard83
03-04-2006, 10:01
non saprei dirti se può essere un bug sicuramente la tua vga supporta l'hdr,tra l'altro se lo attivi dovresti vedere un aumento della qualità E un calo delle prestazioni,se i fps restano invariati vuol dire che non è attivato.
Nelle opzioni dei giochi lo attivo/disattivo ma non cambia nulla
Per caso c'è un'opzione nel pannello di controllo della scheda video che ne forza l'abilitazione/disabilitazione al pari dell'aniso/Anti aliasing? ora sono in ufficio e posso verificarlo solo stasera.
guarda purtroppo (ma proprio purtroppo :( ) non ho la tua stessa scheda e non la conosco benissimo,potresti dare un occhio alle tweak x vga presenti nella sez "download" o vedere se c'è un 3d sulla 6800ultra (o gt,è praticamente lo stesso) nella sez "Schede video in generale" e magari postare lì :D
CIaO
Mi chiedevo una cosa rileggendo il primo post di Noexe: Lui dice di avere un Pentim IV 2.8 GHZ ma con le schede AGP che gli avete consigliato non rischia di andare sotto di prestazioni a causa del Processore?
Lo dico perche' lo stesso discorso venne fatto a me quando, cambiando la mia ati 9250 per una 6600 liscia, mi venne fatto notare che, gia prendendo una 6600 gt, potevo rischiare di non sfruttarla a pieno a causa del processore.
Le schede che avete consigliato sono tutte superiori quindi immagino che il rischio ci sia.
Se mi sono sbagliato ditelo tranquillamente, cosi' imparo pure io:)
halduemilauno
03-04-2006, 10:34
Mi chiedevo una cosa rileggendo il primo post di Noexe: Lui dice di avere un Pentim IV 2.8 GHZ ma con le schede AGP che gli avete consigliato non rischia di andare sotto di prestazioni a causa del Processore?
Lo dico perche' lo stesso discorso venne fatto a me quando, cambiando la mia ati 9250 per una 6600 liscia, mi venne fatto notare che, gia prendendo una 6600 gt, potevo rischiare di non sfruttarla a pieno a causa del processore.
Le schede che avete consigliato sono tutte superiori quindi immagino che il rischio ci sia.
Se mi sono sbagliato ditelo tranquillamente, cosi' imparo pure io:)
si sbagliarono. non si può essere cpu limited per una 6600gt con un 2800.
;)
DarKilleR
03-04-2006, 10:39
bhe quello è vero...una 6800 ultra, X800 series e 7800 GS, con un misero 2.8 Ghz non le sfrutti al 100%....certo la differenza prestazionale si nota tantissimo, ma la scheda andrebbe molto di più.
Ribadisco che l'HDR non ci incastra quasi una mazza con gli SM 3.0, in quanto l'HDr è realizzabile con una miriade di tecniche diverse, alcune richiedono gli SM 3.0 altre no. 7800 GS supporta l'HDR in tutte le sue forme...tranne HDR + filtri come le nuove X1000....
In oltre giocare ad oblivion gioco pesantissimo dove una qualsiasi di queste VGA sopra elencate arranca moltissimo, e attivare HDR, è come andare in macchina con 2 ruote forate...
-Posseggo solo 1 gb di ram, e questa versione con 512 mb onboard è perfetta per evitare swap che ultimamente mi affliggono
Avere 512 MB di ram su schede video di questo genere è praticamente inutile, il problema dei giochi che swappano + che ti serve 1.5 GB di ram se non 2, la memoria video per questi problemi non ci incastra una mazza
DaK_TaLeS
03-04-2006, 10:59
Sapevo che prima o poi qualcuno urlava: cpu limited! cpu limited! :asd:
Se uno compra una scheda video grossa e poi gioca a 800*600 senza filtri potrebbe dire cpu limited. (ma sarebbe un po pirla IMHO)..
Metti oblivion o un altro gioco recente a 1280 e piazza un bel AA4x+AF8x e poi dimmi dove sono i limiti..
Poi ovvio che con un procio più grosso si andrebbe di più (altrimenti saremmo tutti a giocare con i P3 :D)
Per i 512Mb non saprei, anchio l'ho sempre valutata come mossa commerciale in primis però le tex odierne+AF credo andranno ad occupare sempre più Vram (il motore di doom3 per esempio sfrutta anche i 512, Oblivion pure...)
Quindi non saprei, ovvio che vedere una Geforce 5200 con 512Mb di ddr mi fa cadere le oo però quello è un altro discorso :D..
Alucard83
03-04-2006, 11:00
bhe quello è vero...una 6800 ultra, X800 series e 7800 GS, con un misero 2.8 Ghz non le sfrutti al 100%....certo la differenza prestazionale si nota tantissimo, ma la scheda andrebbe molto di più.
Ribadisco che l'HDR non ci incastra quasi una mazza con gli SM 3.0, in quanto l'HDr è realizzabile con una miriade di tecniche diverse, alcune richiedono gli SM 3.0 altre no. 7800 GS supporta l'HDR in tutte le sue forme...tranne HDR + filtri come le nuove X1000....
In oltre giocare ad oblivion gioco pesantissimo dove una qualsiasi di queste VGA sopra elencate arranca moltissimo, e attivare HDR, è come andare in macchina con 2 ruote forate...
Avere 512 MB di ram su schede video di questo genere è praticamente inutile, il problema dei giochi che swappano + che ti serve 1.5 GB di ram se non 2, la memoria video per questi problemi non ci incastra una mazza
Il paragone delle ruote forate mi è piaciuto troppo :rotfl:
Avevo letto una prova comparativa (non trovo più il link, se lo beccate -o lo becco io- postatelo) nel quale, in giochi che non richiedono una quantità eccessiva di ram, come HL2/D3, i 512 mb non servono effettivamente ad una mazza come dici tu, ma avevano mostrato anche situazioni dove, principalmente a Battlefield 2 e FEAR (che guarda caso sono quelli che mi danno problemi di swap, specialmente BF2), questi MB in più possono veramente fare una seria differenza in sistemi che, come il mio, hanno solo 1gb di ram in dotazione.
Considerando l'evoluzione dei giochi, il mio voler tirare almeno fino alla metà del 2007 senza cambiare mobo, il fatto che le texture ad alta risoluzione (dette anche "divoratrici di ram") sono e saranno sempre più massicciamente usate (anche per l'uso di effetti aggiuntivi che sodomizzano le prestazioni), credo valga la pena l'investimento....o sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.