PDA

View Full Version : P5WDG2-WS - SCALDA TROPPO!

GhostSquad
31-03-2006, 11:06
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema di surriscaldamento della mia mobo.
Faccio un piccolo preambolo. Fino ad un paio di settimane fa avevo una ASUS P5AD2-E Premium con un P4 3.6Ghz @ 3.8Ghz. Il processore era raffreddato con un sistema a liqido (Il Thermaltake BigWater SE), le temperature in Idle della mobo e della cpu erano sempre al di sotto dei 30° (spesso si aggiravano sui 22°/20°). A pieno carico invece la mobo saliva fino ad un max di 35° e la cpu intorno ai 54°. cambiando la scheda madre ho inserito in WB anche alla scheda video (una Gainward 6800 GS), ora però la mobo non scende mai sotto i 35° così come il processore (in idle), in pieno carico poi le temperature salgono a 45° per la mobo e a oltre 60° per la cpu.
Secondo voi dipende dal fatto che ho aggiunto il 2° WB? è la scheda madre che scalda tanto?
E poi cosa mi conviene fare per far ritornare le temperature a quelle che erano prima??(cambiare la pompa??).
Grazie a tutti

GhostSquad
31-03-2006, 19:28
nessun consiglio? :cry:

GhostSquad
04-04-2006, 19:25
up

nairno
04-04-2006, 20:44
ovvio che l'aumenti di temperatura sul processore è da imputare al secondo wb, non ci sarebbe neanche da stupirsi scusa...hai un componente in piu a scaldare pensavi che rimanesse tutto uguale a prima? :confused:
purtroppo l'impianto che hai non è proprio dei piu performanti e per migliorarlo sinceramente non so cosa potresti fare, aspetta magari qualcuno che ha il tuo stesso kit e magari ha apportato qualche modifica :)

*Stregatto*
04-04-2006, 21:00
Quoto nairno, hai un impianto a liquido che a mio parere non merita nemmeno il nome di "raffreddamento a liquido" :D
Dovresti come minimo cambiare la pompa con una più performante, non so che modello hai ma probabilmente è una 70l/h, completamente insufficente per due wb. Poi in seguito per ottimizzare l'impianto potresti prendere una Y (il che non è facile da trovare per tubi di 8" intero) e sdoppiare i flussi

ciao

GhostSquad
05-04-2006, 17:34
Intanto grazie ad entrambi,
in ogni caso che fosse ovvio che la temperatura dovesse aumentare lo immaginavo da solo, solo che non credevo che si alzasse così tanto, vi ripeto, prima a pieno carico le temp non superavano i 35° per entrambi i componenti...
la pompa è da 90 l/h... ho un'altra pompa da 350 l/h ad immersione (di un vecchio acquario), che non ho montato solo perchè non è a 12V ma a 220v (preferivo non montarla per una questione pratica).

Bhè non sarà un buon sistema di raffreddamento, ma vi assicurco che ne sono rimasto sorpreso anch'io (le temp ve le ho dette prima) però nn ho termini di paragone quindi nn posso giudicare.

Saluti e grazie ancora