PDA

View Full Version : Acquistare un notebook: Asus, sony o altro

nastybit
31-03-2006, 10:48
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi pareri e consigli, prima di fare un qualsiasi sbaglio nell'acquisto di un notebook.
Il mio budget è di 1500€.
E fino ad'ora sono intenzionato ad acquistare l'Asus A6jc008, con centrino duo t2300, 1gb ram, 80gb hdd, dvd-dl con lightscribe, gf 7300go, wifi, rete 10/100/1000, bluetooth, webcam... ecc...
Il compromesso prezzo e prestazioni mi sembra veramente buono. Completo di connessioni, lettore schede memoria ecc. e sembra anche di un buon monitor che si avvicina agli xblack dei vaio....
Lo devo usare in sostituzione alle mie previsioni d'acquisto di palmare+fisso. Quindi me lo porterei in giro spesso, sul lavoro anche per testing di rete, e a casa, qualche giochino magari ci scappa...
Userò principalmente Ubuntu Linux e per motivi di compatibilità varie con secondo os win xp.
Ora ho sentito buoni commenti su asus. Cosa ne pensate? su questo modello, che voi sappiate, c'è il famigerato bus a 64bit per la video?

Ieri in un "discount" ho visto il sony fe11h, abbastanza simile all'a6jc. cosa dite?
Premetto che sony non mi piace per la sua chiusura e non standardizzazione... (bestemmio ancora per il mio sony mp3 walkman, che non mi permette il caricamento diretto degli mp3)...

Ricapitolo: 1500€, deve avere una scheda nvidia, buone connessioni, buone prestazioni anche per giocarci...

Fatemi sapere i vostri pareri, delucidazioni, consigli.... grazie a tutti ciao!

TheWander
31-03-2006, 10:59
Se hai 1500euri a disposizione, opta per il "fratello maggiore" dell'a6jc, ovvero l'a6ja: in più ha una scheda video ati X1600 (sicuramente più performante) e 100 gb di HD. Inoltre la ram è in un unico blocco da 1024 mb, non suddivisa in 2 blocchi.
Su vari eshop dovresti trovarlo intorno ai 1450 euro...
puoi trovare il thread ufficiale qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1130868&page=1&pp=20
Purtroppo sembra che ubuntu/kubuntu non funzionino sull'a6ja (di conseguenza credo che valga lo stesso per l'a6jc).

ciaociao.

nastybit
31-03-2006, 14:04
Mi sai dare link o altro riguardo al non funzionamento di ubuntu sull'a6ja, e cosa in particolare... se riguarda la scheda video, siamo ok prendo quello con la geforce... fammi sapere grazie ciao!

EDIT: ho trovato questo:

Ripeto, perché qua si creano inutili allarmismi: Slackware 10.2 con kernel 2.6.16 funzionante perfettamente. L'unica cosa era che non vedeva la scheda di rete wired nè quella wireless, ma con i driver si risolve tutto.

bo confido in ubuntu...

NuT
31-03-2006, 21:51
La GeForce 7300 ha il bus a 64bit mi sembra. Per giocare non è granché, tu non hai specificato molto bene le tue esigenze in questo senso, la X1600 di ATi è nettamente superiore.

Non riesci a trovare qualcosa che abbia la GeForce 7600? Con quella vai liscio come l'olio con tutto. :D

nastybit
31-03-2006, 23:03
Cioè giocare non è il mio obbiettivo primario, ma non so vorrei far girare tipo css o affini... dici che è improbabile col bus a 64? l'avete provato?