PDA

View Full Version : Scheda integrata ATI X300 e SUSE 10 non parte!!

sharkboy_torino
31-03-2006, 10:18
Ciao a tutti,
sono disperato perchè sono incappato nel malfunzionamento forse piu fastidioso, la mia ATI integrata nella mainboard penso non sia compatibile con Linux.

Ecco i miei passi:
- Installazione di opensuse 10 5 CD
- Aggiornamento eseguito in fase di installazione
- Riavvio del sistema e configurazione Hardware automatica a buon fine, riconosce la scheda video e tutti i componenti Hardware, sembra tutto ok

- Ennesimo riavvio e come per incanto Suse dopo una fase di caricamento si riavvia 1, 2, 3 ed infinite volte... Sono certo che non riesce a inizializzare l'interfaccia grafica..

- Se llo lancio in modalita safe, parte a riga di comando.. Se digito "startx" fa un tentativo di inizializzare l'interfaccia grafica ma poi si riavvia dinuovo come prima.

Ora mi chiedo, come FACCIO???
C'è la possibilità, in modalita safe, di andare a modificare un file che mi fa partire la modalità grafica?C'è un Driver compatibile?E soprattutto, ma perchè riconosce la scheda ma poi non parte?

Sono disperato, voglio usare LINUX!
Ah, la mainboard è una AsRock 775Twins-HDTV

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

VegetaSSJ5
31-03-2006, 10:46
- Se llo lancio in modalita safe, parte a riga di comando.. Se digito "startx" fa un tentativo di inizializzare l'interfaccia grafica ma poi si riavvia dinuovo come prima.
cioè se tu dai startx si riavvia il computer oppure semplicemente ti torna sul prompt della shell?

sharkboy_torino
31-03-2006, 10:52
Si riavvia il PC!!!
E' grave?

VegetaSSJ5
31-03-2006, 12:35
Si riavvia il PC!!!
E' grave?
penso di si ma non ho idea di cosa possa essere... :(

sharkboy_torino
31-03-2006, 12:43
Posso solo aiutarti in questo modo:

Tempo fa avevo un pc non nuovo, un P£ a 1,00 Ghz e come scheda video una Ati Rage Pro 128, con essa Linux andava, se invece montavo un'altra Ati migliore non funzionava per niente!Chiesi e mi dissero che linux non è compatibile con molte Ati in quanto non ci sono driver appropriati!

Ora ho un problema analogo con questa scheda!
L'altro ieri avevo installato Suse 10 senza fare l'aggiornamento da web e al primo avvio linux è partito mentre invece dopo averlo aggiornato mi da questo errore!Saran cambiati i driver?

Anche con quel Pc vecchio a volte la scheda che non andava partiva magicamente!

Io non sono esperto, ma immagino possa essere un problema di compatibilità!

Se qualcuno sa come posso configurare questa scheda sarebbe per me un grande aiuto, magari se si installano o modificano alcuni driver o file il problema si risolve..

zephyr83
31-03-2006, 20:13
problema simile cn suse e ati x600!! da riga di comando va ma se provo a far partire l'interfaccia grafica si blocca. Me lo fa sia cn suse 9.2 aggiornata, sia cn il livedvd! Bho nn so, penso sia la scheda video

Alberto_y
31-03-2006, 20:19
da grub fate "init 3", se parte correttamente da root fate "sax2 -r" e parte il programma per configurare la grafica, mouse, tastiera e monitor.
Lasciate rilevare tutto a lui, provate la conf e salvate.
Tornati al prompt "init 5" e via, dovrebbe partire.
I driver ati conviene tirarli giù e installarli a mano.
...non a caso sono passato dopo anni ad Nvidia, da quando suo intensamente Linux...