View Full Version : R600 e derivati: tecnologia a 65 nanometri
Redazione di Hardware Upg
31-03-2006, 09:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16912.html
Per la prossima generazione di schede video di fascia alta, per API DirectX 10, ATI anticipa l'utilizzo di tecnologie produttive molto complesse
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma... ultimamente azzardare il passaggio con troppa fretta porta più problemi che benefici. Tra poco usciranno le schede video a 80nm quindi mi sembra un po azzardato passare subito ai 65 anche se ovv. spero di sbagliarmi
Si e dopo faranno le gpu a 45 nanometri, poi a 30 nanometri, poi a 25 nanometri! intanto devono finire di lanciare tutte le gpu a 90 nanometri tipo X1900 GTO/XL, poi devono lanciare tutte quelle a 80 nanometri, poi forse tutte quelle a 65 nanometri! va bene prevedere il futuro ma restiamo con i piedi per terra!
stalker170
31-03-2006, 09:49
Si e dopo faranno le gpu a 45 nanometri, poi a 30 nanometri, poi a 25 nanometri! intanto devono finire di lanciare tutte le gpu a 90 nanometri tipo X1900 GTO/XL, poi devono lanciare tutte quelle a 80 nanometri, poi forse tutte quelle a 65 nanometri! va bene prevedere il futuro ma restiamo con i piedi per terra!
Attento xò, nn è che la tecnologia a 65 nanometri la metteranno in commercio immediatamente dopo l'introduzione di quella a 80 nanometri, semplicemente sia ati che nvidia fanno presente quali sono le loro intenzioni, se se ne parla è xchè sono proprio le case produttrici che vogliono far sapere al pubblico come saranno le future gpu, xò nn è che fra una settimana esce una gpu a 80nm e fra un mese una gpu a 65nm, bisognerà aspettare un pò di tempo, anche xchè nella news c'è scritto che R600 sarà all'inizio a 80nm e nn uscirà prima di vedere le dx10 quindi windows vista, appena ci sarà il nuovo os allora cominceranno a vendere le nuove vga a 80nm poi dopo un pò di tempo le produrranno in serie a 65nm, questo semplicemente è il mio ragionamento leggendo la news, poi può anche darsi che i tempi di commercializzazione saranno diversi, ciao ciao
BrainScratch
31-03-2006, 09:53
andare sotto i 30 nanometri nn è possibile con gli attuali processi di produzione litografica,è un limite fisico,quindi o trovano un modo diverso o si aumenta semplicemente la dimensione del die...
DevilsAdvocate
31-03-2006, 11:00
Speriamo che i 65 nm comportino un addassamento dei consumi e delle
temperature.... per me possono bloccare l'overclock in molti modi diversi,
ma avere schede che superano i 50 gradi con le impostazioni di fabbrica e' una
rottura (per non parlare delle ventoline....)
danyroma80
31-03-2006, 11:07
quando ci saranno le 65 nm, le prestazioni dei chip saranno comunque piu' elevate delle attuali 80-90nm per far fornte ai nuovi giochi e quindi credo che non ci sara' alcun vantaggio dal punto di vista consumo medio, ma solo dal punto di vista prestazioni/watt
int main ()
31-03-2006, 11:07
io nn credo propio che ati userà 2 processi produttivi per la stessa architettura!! sarebbe uno spreco d soldi in quanto i 65 nm sono molto meglio degli 80! e nessuno a scegliere tra i 2 credo prenda gli 80nm!!! cmq si vedrà :)
coschizza
31-03-2006, 11:24
andare sotto i 30 nanometri nn è possibile con gli attuali processi di produzione litografica,è un limite fisico,quindi o trovano un modo diverso o si aumenta semplicemente la dimensione del die...
i processi produttivi si evolvono di paripasso e il limite che citi non è in realta nessun limite fisico, l'intel ha in sviluppo gia tecnologie per superare i 22nm e le previsioni di tutti i produttori al mondo parlano di 14nm per il 2020, sempre con tecnologia a bsse silicio.
se vuoi ti posso presentare molta documentazione uffciale sull' argomento, sono molto appasionato dell'argomento e seguo l'argomento in dettaglio da una vita.
non credo che nella nostra vita arriveremao mai al limite per quello che riguarda l'integrazione dei chip, ci sono molte tecnologie in sviluppo che supereranno i limiti che oggi sembrano insuperabili..
se vuoi farti una bella cultura sull'argomento ecco il posto migliore dell'intero web
http://www.itrs.net/Common/2005ITRS/Home2005.htm
tutte le documentazioni sono ufficiali e fatte da l'insieme di tutti i principali produttori di chip al mondo, (è un po troppo tecnica per l'utente normale)
desmacker
31-03-2006, 12:09
Mi sa che le specifiche che ho letto saranno molto ridimensionate (sopratutto le frequenze), considerando che l'R600 sarà a 80nm e sicuramente sara dualslot per la versione XT,meglio aspettare la versione a 65nm.
Il salto da 90 a 65nm permetterebbe ad R600, a parità di dimensioni del die di R580, di avere quei transistor in più per raggiungere la soglia dei 500 milioni, necessari per, come dicono i rumors, quei 96 ALU (R500, che ne ha 48, per due) che, con frequenze elevate, darebbero una potenza mostruosa. ;)
Mi sa che le specifiche che ho letto saranno molto ridimensionate (sopratutto le frequenze), considerando che l'R600 sarà a 80nm e sicuramente sara dualslot per la versione XT,meglio aspettare la versione a 65nm.
Che clima si respira in ATi? Quando termini la pausa pranzo, salutami Orton da parte mia. :D
A questo punto qualcuno sa se alla X2100 GTO a 65 nanometri si possono sbloccare quelle 24 pipes dormienti senza pretendere di portare le Gddr4 a 3166 mhz come la X2100XT ?
JohnPetrucci
31-03-2006, 22:11
Ma... ultimamente azzardare il passaggio con troppa fretta porta più problemi che benefici. Tra poco usciranno le schede video a 80nm quindi mi sembra un po azzardato passare subito ai 65 anche se ovv. spero di sbagliarmi
Quoto.
desmacker
01-04-2006, 08:25
Che clima si respira in ATi? Quando termini la pausa pranzo, salutami Orton da parte mia. :D
Bollente fino alla via 65nm.Ok, gli dirò anche che hai fretta di arrivare ai 500 milioni di transistor. ;)
desmacker
01-04-2006, 08:37
Il salto da 90 a 65nm permetterebbe ad R600, a parità di dimensioni del die di R580, di avere quei transistor in più per raggiungere la soglia dei 500 milioni, necessari per, come dicono i rumors, quei 96 ALU (R500, che ne ha 48, per due) che, con frequenze elevate, darebbero una potenza mostruosa. ;)
Saranno i rumors invece a passare per primi ai 65nm. :D
io credo che invece inzialmente R600 sarà a 80nm e potrà bilanciare i costi con l'elevato margine tipica della fascia alta, mentre le prime schede ad essere prodotte a 65nm saranno i derivati mainstream
Dark Schneider
01-04-2006, 14:18
Sono proprio curioso di R600. :) Ne vedremo delle belle. :)
BlackBug
03-04-2006, 06:35
Sicuramente investire in questo chip (per il consumatore) è una scelta + saggia e conveninete che investire nel r580 non fosse altro per il direct10.
Chissà se in previsione ci sarà anche il supporto a OpenGL 2.1
Avete letto che il comitato ARB passa il controllo di OpenGL al Kronos Group? Questo significherà un aggiornamento piu' rapido delle OpenGL.
Non vedo l'ora.
Sono proprio curioso di R600. :) Ne vedremo delle belle. :)
Hai ragione, ma prima di allora ne vedremo di balle... :asd: :sofico:
A questo punto qualcuno sa se alla X2100 GTO a 65 nanometri si possono sbloccare quelle 24 pipes dormienti senza pretendere di portare le Gddr4 a 3166 mhz come la X2100XT ?
sarà disponibile anche su slot isa con estenzione vesa local bus? spero di si perchè ho una asrock pental (slot isa, pci, agp, pci espress, pci x + slot per future cpu, quello per future memorie, quello per futuri chipset,per futuri led di attivirà hdd ) e vorrei tenermi il pci espress per il modem 56k. poi magarine metterei 2 in crossfire xke senno word va a scatti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.