View Full Version : Problema con divx
Alex_Paolucci
31-03-2006, 07:55
Ciao ragazzi,
certi divx che ho scaricato vengono fuori con l'audio piu tardi o presto delle immagini:qualcuno sa dirmi se si puo e con cosa si puo risolvere questo problema???
Grazie
mister pink
31-03-2006, 11:48
La desincronizzazione dei flussi audio e video dei file divx durante la fase di riproduzione può dipendere da due diversi fattori:
1. scarsa potenza della CPU (nel caso di PC un po' datati);
2. scarsa qualità del filmato (creato in maniera poco accorta).
Nel primo caso il file è integro ed il problema della desincronizzazione è causato solo dall'impossibilità del processore di decodificare i fotogrammi ad una velocità adeguata.
Nel secondo caso bisogna operare sul file per riparare quello che è un vero e proprio difetto subentrato durante la fase di creazione dello stesso.
Riparare un file AVI affetto da sfasamento dei flussi audio e video può essere un lavoro semplice o complicato, a seconda dei casi.
In genere si distinguono due casi principali:
1. l'audio è sfasato già dall'inizio del filmato;
2. l'audio all'inizio è sincronizzato con il video e poi si desincronizza progressivamente ed in maniera sempre più evidente raggiungendo il massimo sfasamento alla fine del filmato.
Entrambi i problemi possono essere risolti, anche se con procedure diverse, utilizzando il programma Virtualdub, che trovi qui:
http://www.virtualdub.org/
Per imparare ad usarlo qui trovi un'ottima guida in italiano:
http://www.doom9.it/virtualdub_procedures.htm
Nell'indice in testa alla pagina sono incluse le procedure per risolvere i problemi di asincronia tra audio e video. Poiché in questa guida l'argomento mi sembra spiegato in modo abbastanza esauriente (con l'ausilio anche di immagini), mi astengo dal dilungarmi ulteriormente.
Leggi tutta la guida, impara ad usare le funzioni base di Virtualdub e poi fai delle prove seguendo le istruzioni ivi riportate per la soluzione dei problemi di asincronia audio-video.
In seguito facci sapere come è andata e se hai riscontrato dei problemi vedremo di darti una mano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.