PDA

View Full Version : Il router più smanettone

amarsicola
31-03-2006, 05:35
Ciao
Il mio migliore amico se ne intende di reti, ma davvero sul serio, sta facendo un master per diventare un hacker professionista.
Io non ne capisco nulla, ma da tempo gli devo fare un regalo perchè mi ha aiutato a fare un programma per la tesi di laurea. Glielo devo proprio.
Scusate il tono da superniubbo, ma la domanda è banale: lui non ha un router wi-fi e vorrei comprargliene uno con cui si possa divertire (ed esercitare...), quindi un router (magari con dentro firewall e switch) che sia superconfigurabile per vpn, dmz e tutte le possibili astrusità che vi vengono in mente. Insomma deve essere una cosa equivalente a una "piccola palestra a casa" per un campione di bodybuilding.
Il tutto senza dissanguarmi, diciamo max 180-200 euri.
So che questo tipo di thread creano i soliti flame tra i supporter delle diverse marche, ma vi chiedo un po' di obiettività.
Datemi una mano per un amico.
GRAZIE !!

Napolux
31-03-2006, 08:54
Ciao
Il mio migliore amico se ne intende di reti, ma davvero sul serio, sta facendo un master per diventare un hacker professionista.

:rolleyes:

Che corso sta facendo? :D

Vabbe'. Direi che il d-link G604T fa per lui, visto che puo' addirittura scriversi il firmware da solo se vuole. :Prrr:

jannaz
31-03-2006, 09:17
Ciao

So che questo tipo di thread creano i soliti flame tra i supporter delle diverse marche, ma vi chiedo un po' di obiettività.
GRAZIE !!

Con quel prezzo su ebay ti prendi un cisco 827 - 837 (con piu' ram possibile) allora si che si diverte e' un piccolo computer...
glia Altri router economici sono solo emulatori dei Cisco.Io ho appena preso un 1700 e sto diventando matto.

tutmosi3
31-03-2006, 11:10
Ciao
Io non ne capisco nulla, ma da tempo gli devo fare un regalo perchè mi ha aiutato a fare un programma per la tesi di laurea. Glielo devo proprio.
Scusate il tono da superniubbo, ma la domanda è banale: lui non ha un router wi-fi e vorrei comprargliene uno con cui si possa divertire (ed esercitare...), quindi un router (magari con dentro firewall e switch) che sia superconfigurabile per vpn, dmz e tutte le possibili astrusità che vi vengono in mente. Insomma deve essere una cosa equivalente a una "piccola palestra a casa" per un campione di bodybuilding.
GRAZIE !!

Anche io voglio fare quel corso.
Ma alla fine ti rilasciano il patentino con su scritto "HACKER PROFESSIONISTA"?
Cavoli ... Lo voglio.

Comunque con 200 euretti fai la tua bellissima figura con un Cisco. Sono i migliori.
Ciao

amarsicola
04-04-2006, 16:04
Routers Cisco, bella magagna...
a quanto vedo si può trovare uno "Small Business 101" a circa 180 euri, mentre i modelli 827 e 837 costano anche di più, e mi sembra che siano stati sostituiti dai modelli SOHO77 e 91.
Allora la mia domanda è: a quanto voi sapete se gli prendo il 101 c'è comunque la capacità di supersmanettare e farsi un firmware da soli?
..BOH..

>Ma alla fine ti rilasciano il patentino con su scritto "HACKER PROFESSIONISTA"?
Cavoli ... Lo voglio.

Lo organizza telecom, vedi se riesci a farti prendere

tutmosi3
04-04-2006, 16:22
a quanto vedo si può trovare uno "Small Business 101" a circa 180 euri, mentre i modelli 827 e 837 costano anche di più, e mi sembra che siano stati sostituiti dai modelli SOHO77 e 91.
Allora la mia domanda è: a quanto voi sapete se gli prendo il 101 c'è comunque la capacità di supersmanettare e farsi un firmware da soli?
..BOH..

>Ma alla fine ti rilasciano il patentino con su scritto "HACKER PROFESSIONISTA"?
Cavoli ... Lo voglio.

Fico ... Un hacker direttamente istruito dalla Telecom, con i soldi degli abbonati ... Fortissimo ...
Ecco perchè le altre compagnie non ti mettono più il canone.
Ecco perchè la Telecom è leader in Italia ... I loro hacker faranno sabotaggio sugli altri.
Ecco perchè quando chiami il 187 ti chiedono sempre tante cose: MAC del router, indirizzo mail, IP del momento ... Vogliono esercitarsi.

Non vorrei sminuire il tutto però hai idea di che significa scrivere un firmware da soli?
Molti dispositivi montano un SO Linux appositamente modificato per le esigenze del router. Se il tuo amico ci riesce, fammelo conoscere, gli stringo la mano e gli dico che è un grande.

Ciao

amarsicola
04-04-2006, 16:47
altra piccola questione: stiamo parlando comunque di router ethernet e non wi-fi, perchè altrimenti il wi-fi costa di più...
quanto di più? parecchio?

jannaz
04-04-2006, 18:11
..BOH..

Cavoli ... Lo voglio.

I soho sono la serie economica lasciali perdere
827 ha meno memoria dell'837 e qualche funzione in meno ma va bene lo stesso e ha la porta 10 anziche 100 (837 ne ha 4 tra l'altro)

JaNnAz

jannaz
04-04-2006, 18:14
altra piccola questione: stiamo parlando comunque di router ethernet e non wi-fi, perchè altrimenti il wi-fi costa di più...
quanto di più? parecchio?

per il wi-fi se serve solo per condividere internet basta un 11 b che trovi con poco (20-30€ max) se serve anche per i dati serve un 11g a 54 o 100 (50-100€)
se vuoi di piu' (spendendo il doppio) c'e' il MIMO che ha anche piu' portata.

se hai un buon router e' meglio un wi-fi separato che costa poco - gli apparecchi tutto fare sono ciofech a meno che vai sempre sul cisco ma e' roba recente e anche usata vai su cifre molto alte.

JaNnAz

amarsicola
04-04-2006, 18:18
>Ecco perchè le altre compagnie non ti mettono più il canone.
Ecco perchè la Telecom è leader in Italia ... I loro hacker faranno sabotaggio sugli altri.

...
non ho capito a che ti riferisci e comunque ho scritto solo per avere consigli da gente che ne sa più di me, non per fare polemiche che non c'entrano niente e su cui non ho (e presumibilmente non hai...) elementi, ok?
anche a me telecom fa schifo, ma non me la sento di ventilare chissà quali attività illecite semplicemente perchè non ho elementi.
quindi, se posso, volevo chiederti se sai per certo che esistono router entry-level con un piccolo OS linux su cui far girare un firmware, o qualunque altra cosa che consenta un'alta configurabilità, ad un prezzo umano (diciamo intorno, o anche sotto i 200 euro). Hai parlato di d-link per esempio, ma ho visto che il modello in questione non supporta vpn. sai se ci sono altri modelli d-link, o di altre aziende, che farebbero al caso mio?
grazie per l'aiuto

tutmosi3
04-04-2006, 19:59
>Ecco perchè le altre compagnie non ti mettono più il canone.

...
non ho capito a che ti riferisci e comunque ho scritto solo per avere consigli da gente che ne sa più di me, non per fare polemiche che non c'entrano niente e su cui non ho (e presumibilmente non hai...) elementi, ok?
anche a me telecom fa schifo, ma non me la sento di ventilare chissà quali attività illecite semplicemente perchè non ho elementi.
quindi, se posso, volevo chiederti se sai per certo che esistono router entry-level con un piccolo OS linux su cui far girare un firmware, o qualunque altra cosa che consenta un'alta configurabilità, ad un prezzo umano (diciamo intorno, o anche sotto i 200 euro). Hai parlato di d-link per esempio, ma ho visto che il modello in questione non supporta vpn. sai se ci sono altri modelli d-link, o di altre aziende, che farebbero al caso mio?
grazie per l'aiuto

Chi mi conosce sa che io sono uno che ride e scherza in continuazione, quindi i miei interventi erano anche ironici.

I SO Linux Embedded sono fatti apposta dalle case costruttrici dei router.
In pratica prendono un SO Linux e lo modificano in basa alla necessità che hanno.
Mi pare che la D-Link rilasci alcuni dei suoi firmware su GPL.
I Cisco sono buoni ma non li uso direttamente, li ho visti all'opera, so che vanno benissimo, sono una spanna sopra agli altri.
200 € per un D-Link?
Ne avanzi per farti anche una sbornia.

Contavo molto sui Cisco in quanto io conosco roba da poco prezzo tipo Netgear, D-Link, US Robotics & Co o da urlo tipo Allied Telesyn ed Enterasys.

Ciao

Stev-O
04-04-2006, 21:57
cmq se uno vuole esercitarsi prende un vecchio ravatto di pc, anche un pentium 200 o similari.. e mette una distro linux che renda possibile la configurazione del pc come gateaway con funzioni di routing
e ha il suo bravo router altamente smanettabile e configurabile (e anche prestazionalmente molto valido) :)

tutmosi3
05-04-2006, 07:13
cmq se uno vuole esercitarsi prende un vecchio ravatto di pc, anche un pentium 200 o similari.. e mette una distro linux che renda possibile la configurazione del pc come gateaway con funzioni di routing
e ha il suo bravo router altamente smanettabile e configurabile (e anche prestazionalmente molto valido) :)

Sono d'accordo con Stev-O.
Ci sono decine di distribuzioni Linux nate appositamente per questo: IP Cop, Monowall, Netwosix (che mi piace proprio).
Per una panoramica www.distrowatch.com
Ciao