PDA

View Full Version : (Suse linux 10) disinstallare firefox?

Cippo Cippo
30-03-2006, 23:11
Salve a tutti.
Ho installato la SUse linux 10 per PPC (dualboot con OSX).

Mi sono accorto che, nonostante l'aggiornamento, la versione di firefox è rimasta la 1.0.7.

Quindi, controllato sul mozilla.com che esistesse una versione aggiornata per Linux, l'ho scaricata. Solo che, dopo aver letto la piccola guida alla disinstallazione e installazione del programma, nisba, magicamente ritorna la 1.0.7

In pratica, non ho fatto altro che cancellare la cartella Firefox (home/.mozilla/) e metterci dentro la cartella scompattata con la nuova release.

Ma, inspiegabilmente (almeno per me), quando vado su applicazioni>internet>browsersweb>firefox sento l'hd smucinarsi e subito dopo compare la pagina di ff (ancora a 1.0.7)

Preso da curiosità, ho fatto altre prove:
1- cancellato tutta la cartella /.mozilla, ho cliccato sull'icona di ff sul desktop (ma non dovrebbe essere scollegata, dato che ho cancellato la cartella??!) e subito dopo mi ricrea la cartella /.mozilla/firefox

2- da root, ho fatto le stesse operazioni, con lo stesso risultato.

Ho installato la versione evaluation di SUSE, dove in bundle c'era firefox...non è che dovrò aspettare che lo aggiornino da yast???? :confused:

crow_jane
30-03-2006, 23:52
Per disinstallarlo non devi cancellare le directory, ma devi farlo da YAST. La directory che tu hai cancellato non è quella di installazione. Quella la trovi in /usr/share (nella mia mandriva, in suse nn so). Dopo averlo disinstallato con yast cancella anke l'altra directory.

Cippo Cippo
31-03-2006, 00:44
ho disinstallato il pacchetto da YAST, infatti sono sparite anche le icone sul desktop, e cancellato anche la cartella ./mozilla/firefox

Ora ho scompattato il tar con ff, sul sito dice di metterlo in qualsiasi punto, e nient'altro.
Dentro la cartelle non mi è sembrato di vedere file di installazione.
Con Yast>software>installare/togliere pacchetti ho provato a "cercare" ma mi da sempre il pacchetto con la versione 1.0.7.
Tentato invano anche con file>importa specificando il percorso della cartella scompattata, ma niente

Come faccio allora a far partire l'installazione della 1.5?

AnonimoVeneziano
31-03-2006, 08:00
ho disinstallato il pacchetto da YAST, infatti sono sparite anche le icone sul desktop, e cancellato anche la cartella ./mozilla/firefox

Ora ho scompattato il tar con ff, sul sito dice di metterlo in qualsiasi punto, e nient'altro.
Dentro la cartelle non mi è sembrato di vedere file di installazione.
Con Yast>software>installare/togliere pacchetti ho provato a "cercare" ma mi da sempre il pacchetto con la versione 1.0.7.
Tentato invano anche con file>importa specificando il percorso della cartella scompattata, ma niente

Come faccio allora a far partire l'installazione della 1.5?

La versione di mozilla.com dovrebbe contenere un installer

Ciao

crow_jane
31-03-2006, 10:35
La versione che hai scaricato non va installata, ma è gia pronta.. Scompattala dove vuoi (in genere /usr/local) poi entra nella dir creatasi e lancia l'installer : ./mozilla-firefox

Cippo Cippo
31-03-2006, 10:43
scusate ragazzi, ma come si fai in pratica a "lanciare" l'installer?

dentro la cartella scompattata ho divere cartelle e file (icone ingranaggi) e con la scritta firefox trovo:

firefox
firefox-bin
run-mozilla.sh

ho provato a fare doppio click, ma niente.

devo digitare la stringa ./mozilla-firefox da terminale?

Cippo Cippo
31-03-2006, 11:02
mi sta facendo uscire matto...

allora ho provato afar partire l'rpm di ff

da konsole ho dato il comando rpm -ivh etcetc...

poi mi è tornata sta stringa di error dove:

error: Failed Dependencies:
nspr >= 4.6 is deeded bu firefox...
nss >= 3.10 [come sopra]
libc.so.6(GLIBC_2.4) is needed bu firefox

[edit]
:D
ci sono riuscito!!!
è che dovevo cercare l'rpm adatto per suse e per ppc :D