View Full Version : XP-M 2600+ 34sec full air (..e scusate il ritardo! :D )
djgusmy85
30-03-2006, 22:03
Ciao a tutti!
Dopo averne parlato ampiamente nel 3d della NF7, ho deciso di aprire un topic dedicato...
Innanzitutto, ringrazio pubblicamente lo zio Sam (l'utente teckno85, che però non frequenta il forum) per il supporto tecnico e morale dei 3 turni di test fin'ora svolti... Overcloccare è più bello se si è in compagnia :Prrr:
La configurazione dei test era la seguente:
Athlon XP-M 2600+
NF7-S rev 2.0
2x Vitesta 566 256MB TCCD
Thermaltake Golf 325 lappato
Matrox Millennium II 4MB PCI
Chieftec 420W
Seagate 30GB
Windows XP SP1 modded
Primo turno:
Temperatura ambiente di 12/13°C
Task manager all'avvio:
http://djgusmy85.hwtweakers.net/OC32bit_Task.jpg
Tempo migliore ottenuto: 36.313
http://djgusmy85.hwtweakers.net/OC32bit_36313.jpg
Secondo turno:
Miglioriamo la disposizione della ventola e dei cavi, aggiorniamo Windows al Service Pack 2, proviamo Super PI dal Ramdisk, passiamo dal Taipan 0.3 al Mantarays XT, ma a parità di frequenza non abbassiamo nemmeno un decimo... E allora non c'è alternativa: si va di overclock :D
35.984
http://djgusmy85.hwtweakers.net/OC32bit_35984.jpg
Terzo turno:
Cerchiamo di abbassare la temperatura ambiente il più possibile, e di aumentare la frequenza. Stavolta diamo una sistemata anche agli alpha timings, questo ci permette di togliere 3 decimi, preziosissimi per scendere sotto i 35...
34.953
http://djgusmy85.hwtweakers.net/OC32bit_34953.jpg
..ma s'è fatto tardi, è ora di spegnere tutto, facciamo l'ultimo shot veloce...
http://djgusmy85.hwtweakers.net/OC32bit_3011.jpg
Quest'ultimo ancora nettamente migliorabile poichè non abbiamo fatto altre prove, aspettiamo i prossimi turni di test, magari il quarto già domani (visto che gli ultimi 3 venerdì sera sono stati i momenti preferiti per gli altri 3 turni :p )!
Il tutto come sempre ad aria e senza modifiche particolari :)
Ogni commento, giudizio o critica è ben accetto :)
Ciao a tutti!
Pugaciov
30-03-2006, 22:11
Ormai non sono più overclocker, comunque per quel che vale:
Complimentoni :yeah:
:cincin:
Cosa sono gli alpha timings ?
djgusmy85
30-03-2006, 22:43
Ormai non sono più overclocker, comunque per quel che vale:
Complimentoni :yeah:
:cincin:
Ma ciao Pughino™! :Prrr:
Grazie per i complimenti :)
(per tornare ad overcloccare c'è sempre tempo, aoh! :D )
Pugaciov
30-03-2006, 22:44
(per tornare ad overcloccare c'è sempre tempo, aoh! :D )
Con il prossimo upgrade :D :)
djgusmy85
30-03-2006, 22:45
Cosa sono gli alpha timings ?
Sono degli altri timings, oltre a quelli che imposti da bios...
Scarica nf2tweaker da gooooogle, con quel programmino li puoi modificare :)
grande!!!
ottime ram!!! :sofico: :D :D :D
djgusmy85
30-03-2006, 22:57
grande!!!
Grazie mille, tra periti elettronici ci capiamo :p
ottime ram!!! :sofico: :D :D :D
Pensa te che quello che me le ha vendute me le ha pure mandate con due pin mancanti... Quel maledetto :Prrr:
..scherzoooo :sofico:
Ciao Luca! :)
Peach1200
30-03-2006, 23:15
...cià, vengo a seguire le tue avventure anche di qua!!! :D
Ci possiamo aspettare un quarto turno per domani sera?! :)
Dai sì.... Fammi rosicare ancora ! :D
Non mi sono bastate le legnate dei 3 turni ! :muro:
Grazie per l'info sugli alpha timings... ;)
djgusmy85
31-03-2006, 07:22
...cià, vengo a seguire le tue avventure anche di qua!!! :D
Ci possiamo aspettare un quarto turno per domani sera?! :)
Ciao Peach :)
Sì, è possibile, state sintonizzati :D :)
djgusmy85
31-03-2006, 07:24
Dai sì.... Fammi rosicare ancora ! :D
...
Grazie per l'info sugli alpha timings... ;)
Di nulla, ci mancherebbe :)
Cerca di curare il raffreddamento meglio che puoi, vedrai che i 2600 li sfondi senza problemi! ;)
Eccomi qua pure io!
Compliments Dj... Ottimi componenti!
Ciauzzzzzzz
Di nulla, ci mancherebbe :)
Cerca di curare il raffreddamento meglio che puoi, vedrai che i 2600 li sfondi senza problemi! ;)
Beh... L'ultima volta avevo il case messo orizzontalmente sulla scrivania, l'sp-97 e una (8x8) al massimo dei giri sopra, un'altra ventola 9x9 che soffiava sulle memore, tutti i cavi messi ordinatamente... Il punto è che forse ci vorrebbe un banco di prova all'aperto o a sto punto un ventilatore puntato sopra al case ! :D
La ventola del dissipatore che hai utilizzato a che velocità va ?
grande risultato... :eek:
un 32mb a quanto lo regge?
stalker170
31-03-2006, 10:08
Grandissimo risultato complimentoni anche x il sistema operativo ottimizzato veramente a bestia, io ancora nn ci sono arrivato a 28mb di memoria allocata all'avvio xò sono a buon punto anche io con l'ottimizzazione dell'os (modestamente ho seguito la guida che hai fatto te), xò ho due domande
1)lo screen del task manager è con tutti i driver installati oppure è l'os nudo e crudo con l'hd appena formattato?
2)come hai raffreddato la cpu??mica avrai messo anche te il pc dentro al frigorifero com eha fatto "rug22"???
ciao ciao
VirusITA
31-03-2006, 10:09
Scusa un secondo ma come hai fatto ad occupare solo 28MB :eek: ?
Usando nlite e togliendo l'impossibile (servizi e programmi) arrivo massimo a 55MB..
Dimmelodimmelodimmelo! :oink:
Gannjunior
31-03-2006, 12:12
è veramente un mostro questo tuo mobile..impressionante se poi consideriamo che sei ad aria...nn oso pensare cosa farebbe @ 2.1v con un liquido decente...
COMPLIMENTI !!!!!!!!!!! :D
djgusmy85
31-03-2006, 14:39
Beh... L'ultima volta avevo il case messo orizzontalmente sulla scrivania, l'sp-97 e una (8x8) al massimo dei giri sopra, un'altra ventola 9x9 che soffiava sulle memore, tutti i cavi messi ordinatamente... Il punto è che forse ci vorrebbe un banco di prova all'aperto o a sto punto un ventilatore puntato sopra al case ! :D
Azz, non pensavo fosse già così ottimizzata l'areazione!
Ma sei sicuro che allora la temperatura sulla CPU fosse di 55°? C'è decisamente qualcosa che non torna :(
La ventola del dissipatore che hai utilizzato a che velocità va ?
E' una 120x120 da 87cfm, ma è stata adottata in qualche modo, artigianalmente, l'aria che arrivava sul dissy era molto, molto meno :)
Mi servirebbe una bella Tornado 92x92 da 119cfm :Prrr:
djgusmy85
31-03-2006, 14:40
un 32mb a quanto lo regge?
Potrebbe essere uno degli spunti dei prossimi turni :D :)
Che dire...cpu da paura...più fortunato del mio anche se di poco...i complimenti sono d'obbligo.
Per i consigli,sai già quali sono,quindi non c'è bisogno che te li ripeta.
La prossima volta divertiti con l'8m e con qualche shoot...la cpu ha tutte le carte in regola per fare il wr. :D
djgusmy85
31-03-2006, 14:44
(modestamente ho seguito la guida che hai fatto te)
Mi fa piacere :)
1)lo screen del task manager è con tutti i driver installati oppure è l'os nudo e crudo con l'hd appena formattato?
2)come hai raffreddato la cpu??mica avrai messo anche te il pc dentro al frigorifero com eha fatto "rug22"???
1) tutto installato :)
2) Thermaltake Golf 325 lappato + una 120x120 adattata artigianalmente... Nei primi due turni semplicemente eravamo a temperatura ambiente (12/13°), nel terzo abbiamo anche spalancato le finestre, arrivando ampiamente sotto i 10° :)
Potrebbe essere uno degli spunti dei prossimi turni :D :)
facci sapere. ;)
djgusmy85
31-03-2006, 14:46
Scusa un secondo ma come hai fatto ad occupare solo 28MB :eek: ?
Usando nlite e togliendo l'impossibile (servizi e programmi) arrivo massimo a 55MB..
Dimmelodimmelodimmelo! :oink:
WXP nLitato pure io, non saprei come mai non ti scende sotto i 55 :(
WXP nLitato pure io, non saprei come mai non ti scende sotto i 55 :(
sto 55 ultimamente ritorna in parecchie circostanze...
djgusmy85
31-03-2006, 14:52
il suo TT Golf lappato (...è quello dell'a64 vero...?)
No, questo:
http://www.pctronix.co.nz/images/CL-p0001.jpg
(quello che ho sull'A64 è il Pipe 101, che è molto meglio del Golf 325 :)
Complimenti anche per le ram, bellissimo il tras, hai avuto altre ram a disposizione?
Sì, delle BH-5 oltretutto! Ma facevano pena :(
Provato a tenere il molti a 8-9x? Le ram reggono?
No :(
Il nostro più grande problema sono proprio le ram, sopra i 236/237 ci abbandonano completamente, se non rilassando i timings...
Adesso pero hai anche il 3200+ da tirare :read:
Non so se lo toccherò quello, non ho molto tempo/voglia di overcloccare il pc ufficiale :(
Sarebbe interessante sentire il parere del palermitano :Prrr:
Ne avevamo già parlato molto sul 3d della NF7, ora cmq è arrivato anche quà :)
djgusmy85
31-03-2006, 14:54
La prossima volta divertiti con l'8m e con qualche shoot...la cpu ha tutte le carte in regola per fare il wr. :D
:)
Il super PI da 8 e da 32MB non so se li proveremo, richiedono troppo tempo...
Qualche shot cmq sicuramente sì! :)
djgusmy85
31-03-2006, 14:55
sto 55 ultimamente ritorna in parecchie circostanze...
55°... 55MB... Eh già :p :D
15.000 post ... Ammazza che spam :eek: :D :Prrr:
djgusmy85
31-03-2006, 15:01
Tanti Auguri! Adesso punta al wr! Sti Cazz :O
Il 34s ad aria è già wr :)
Intendi di shot massimo? Se non erro, il record attuale ad aria è proprio di ruggero, ed è 3107 :)
Azz, non pensavo fosse già così ottimizzata l'areazione!
Ma sei sicuro che allora la temperatura sulla CPU fosse di 55°? C'è decisamente qualcosa che non torna :(
E' una 120x120 da 87cfm, ma è stata adottata in qualche modo, artigianalmente, l'aria che arrivava sul dissy era molto, molto meno :)
Mi servirebbe una bella Tornado 92x92 da 119cfm :Prrr:
Puoi dirlo ! :)
Per i 55° (visti di sfuggita da bios) gradi penso che ci sia qualcosa che non vada sul dissipatore.... O non l'ho montato bene (ma ne dubito fortemente) oppure la pasta non fa il suo dovere....
In ogni caso tieni conto che quando ho fatto il test c'erano 20 gradi con tutta la finestra aperta (dalle mie parti ora praticamente manca poco per avere temperature estive)... In più il case è già abbastanza pieno di periferiche, quindi ci vuole qualcosa che butti aria da "sopra" e per questo ho pensato a un ventilatore... :D
Sti 2600 li devo prendere... E' una questione di princìpio ormai ! :grrr:
djgusmy85
31-03-2006, 15:38
Per i 55° (visti di sfuggita da bios) gradi penso che ci sia qualcosa che non vada sul dissipatore.... O non l'ho montato bene (ma ne dubito fortemente) oppure la pasta non fa il suo dovere....
Sì, c'è decisamente qualcosa di anomalo...
Prova a smontarlo e rimontarlo... Arctic Silver 5 rulez :)
eheh...il 32m in effetti è infinito.Per l'8m,ti assicuro che è divertente. :D
djgusmy85
31-03-2006, 16:56
eheh...il 32m in effetti è infinito.Per l'8m,ti assicuro che è divertente. :D
Ok dai, non te lo assicuro con certezza, ma un pensierino ce lo facciamo senza dubbio :)
Peach1200
31-03-2006, 19:35
15.000 post ... Ammazza che spam :eek: :D :Prrr:
:eekk: :banned: :D :D
...comunque, ormai è venerdi sera... tra quanto ricomincia la festa??!
djgusmy85
31-03-2006, 23:32
Niente da fare, ci sono stati vari imprevisti, e questo venerdì è saltato :(
teckno85
03-04-2006, 21:27
Innanzitutto, ringrazio pubblicamente lo zio Sam (l'utente teckno85, che però non frequenta il forum) per il supporto tecnico e morale dei 3 turni di test fin'ora svolti... Overcloccare è più bello se si è in compagnia :Prrr:
Supporto tecnico? Ma diciamo che magari qualche suggerimento è stato di aiuto... Cmq è stato divertente! Ancora non concepisco il fatto di essere tra i migliori al mondo... Ma concepirò quando tutti gli altri saranno dietro! Ma chi ha voglia di spendere soldi?!?
PS Gus adesso sarai contento che finalmente dopo settimane ho postato...
Ciao a tutti!
'azzo, complimentoni, a te, al golf e alla cpu molto fortunata, mi disp per le ram...
Ciao ;)
Ma concepirò quando tutti gli altri saranno dietro! Ma chi ha voglia di spendere soldi?!?
:D concepisci pure :D
djgusmy85
03-04-2006, 22:17
Supporto tecnico? Ma diciamo che magari qualche suggerimento è stato di aiuto... Cmq è stato divertente! Ancora non concepisco il fatto di essere tra i migliori al mondo... Ma concepirò quando tutti gli altri saranno dietro! Ma chi ha voglia di spendere soldi?!?
I prossimi venerdì ci diranno :p
..e dj paga :Prrr:
PS Gus adesso sarai contento che finalmente dopo settimane ho postato...
Ciao Sam :D :)
djgusmy85
03-04-2006, 22:19
'azzo, complimentoni, a te, al golf e alla cpu molto fortunata, mi disp per le ram...
BH-5 search in progress... :)
Peach1200
03-04-2006, 22:23
BH-5 search in progress... :)
...io ho 2 banchi da 256 che mi avanzano nell'armadio... se dovessi passare da Milano, potrei prestarteli per qualche test!! ;)
djgusmy85
03-04-2006, 23:18
...io ho 2 banchi da 256 che mi avanzano nell'armadio... se dovessi passare da Milano, potrei prestarteli per qualche test!! ;)
Due moduli da 256 li abbiamo in casa anche noi, ma non mi sono sembrati un granchè, tutt'altro... I tuoi come si comportano? :)
Simapatico OC.. bravo.. davvero interessante...
Ti quoto in pieno l'overclock in compagnia... :p
djgusmy85
04-04-2006, 00:02
Simapatico OC.. bravo.. davvero interessante...
Grazie :)
Ti quoto in pieno l'overclock in compagnia... :p
Già... E' davvero tutta un'altra storia! :)
Almeno in caso di risultati non soddisfacenti si può bestemmiare o imprecare in compagnia ! :D
djgusmy85
04-04-2006, 13:06
Marò non ne parliamo :D
Io che poi sono pessimista di natura ti lascio immaginare le reazioni quando non bootava più o s'impallava nella schermata del bios e cose così :p
Revolution.Man
04-04-2006, 13:20
maro.. da quanto tempo nn postavo in OC..
passo a fare i complimenti al conterraneo!!!
;)
Marò non ne parliamo :D
Io che poi sono pessimista di natura ti lascio immaginare le reazioni quando non bootava più o s'impallava nella schermata del bios e cose così :p
Mi vien da piangere a pensare notti a overclockare... :cry: ... a quando azzardavi settaggi... salvavi, riavvivavi... poi niente... e partiva la sirena... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :eek: :eek: :eek: :eek:
Odore di cacchina... e vai di clear cmos sperando che sia tutto ok!
Ciauzzzzzzzzzzzzz
djgusmy85
04-04-2006, 19:09
passo a fare i complimenti al conterraneo!!!
;)
Ciao Andrea, grazie mille! :) ;)
Come mai vorresti prendere sp-97 (o simile) + ventolazza usate ?
Io mi butterei sul nuovo... Secondo me sarebbe un piccolo investimento per il futuro (magari il dissipatore non si potrebbe riciclare per altre piattaforme... Ma la ventola sì)....
Che dici ?
Hai provato a usare un ventilatore per raffreddare ancora di più la cpu ? Io mi sa che lo farò (anche se ormai qui è estate)...
djgusmy85
04-04-2006, 20:28
Mi vien da piangere a pensare notti a overclockare... :cry: ... a quando azzardavi settaggi... salvavi, riavvivavi... poi niente... e partiva la sirena... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :eek: :eek: :eek: :eek:
Odore di cacchina... e vai di clear cmos sperando che sia tutto ok!
Beh, fin'ora clear cmos a quota 0 :sperem: :D
djgusmy85
04-04-2006, 20:31
Come mai vorresti prendere sp-97 (o simile) + ventolazza usate ?
Io mi butterei sul nuovo... Secondo me sarebbe un piccolo investimento per il futuro (magari il dissipatore non si potrebbe riciclare per altre piattaforme... Ma la ventola sì)....
Che dici ?
l'SP-97 nuovo non si trova, la tornado anche se è usata non dovrebbe cambiare niente :)
Hai provato a usare un ventilatore per raffreddare ancora di più la cpu ? Io mi sa che lo farò (anche se ormai qui è estate)...
No, stiamo collaudando un convogliatore fai-da-te e cose così, ma niente di rivoluzionario... Quì è arrivato un caldo assurdo, per simulare l'inverno ci daremo al freezer :D
djgusmy85
04-04-2006, 21:04
Un altro rug22 :O
E' solo per anticipare il prossimo inverno :D
Un altro rug22 :O
Come me non c'è nessuno :D :D
cmq ruggero...rug22 non è che mi piaccia tanto.
PS:se scendi a Palermo te lo presto io il freezer :ciapet:
djgusmy85
04-04-2006, 21:18
PS:se scendi a Palermo te lo presto io il freezer :ciapet:
C'è, c'è :p
C'è, c'è :p
:D :D no no Una cosa è benchare dentro un freezer...una cosa è essere il primo a farlo quando tutti dicono che spacchi tutto :D
occhio a non scendere troppo di temp che la scheda poi non parte.
PS:se vuoi ci possiamo sentire che ti do qualche dritta. ;)
djgusmy85
04-04-2006, 21:45
:D :D no no Una cosa è benchare dentro un freezer...una cosa è essere il primo a farlo quando tutti dicono che spacchi tutto :D
Spacchi tutto? E perchè mai? :mbe:
Se qualcuno ha detto così è perchè non si intende troppo di condensa, umidità e cose del genere... E' come benchare all'aperto quando la temperatura va sotto zero, un inverno simulato quindi, niente di più e niente di meno... Bisogna solo fare un salto termico graduale, specie dal freddo al caldo, ma controindicazioni particolari non ce ne sono...
Spacchi tutto? E perchè mai? :mbe:
Se qualcuno ha detto così è perchè non si intende troppo di condensa, umidità e cose del genere... E' come benchare all'aperto quando la temperatura va sotto zero, un inverno simulato quindi, niente di più e niente di meno... Bisogna solo fare un salto termico graduale, specie dal freddo al caldo, ma controindicazioni particolari non ce ne sono...
C'è da dire che non sono stato il primo ad avere questa idea:alcuni utenti avevano già chiesto se era possibile fare una cosa del genere ma le risposte che avevano avuto erano del tipo"rompi tutto per la condensa"o"guarda che rompi il frigo perchè non è progettato per raffreddare un pc overclockato".
Sull'ultima affermazione non ci vuole molto:un ventilatore che soffia sulla serpentina e sei a cavallo.
Riguardo la condensa...beh,pensavo di aver dimostrato a tutti che in pratica era un inverno simulato,ma 15 giorni fa su pctuner dimas e altri due utenti dicevano che era poco sicuro e che il fatto che non avessi rotto niente non voleva significare che non si formava condensa.Da due utenti normali simili affermazioni me le aspettavo...da uno che fa cascade da -100° no. :mbe:
Dicevano in pratica che scendendo la temp,la condensa nell'aria della cella andava solidificando depositandosi in maniera uniforme su tutta la cella,quando invece è falso visto che si deposita sulle pareti visto che è la parte della cella che scende maggiormente di temp....ancora non hanno avuto il coraggio di rispondere... :D
djgusmy85
05-04-2006, 08:37
Riguardo la condensa...beh,pensavo di aver dimostrato a tutti che in pratica era un inverno simulato,ma 15 giorni fa su pctuner dimas e altri due utenti dicevano che era poco sicuro e che il fatto che non avessi rotto niente non voleva significare che non si formava condensa.Da due utenti normali simili affermazioni me le aspettavo...da uno che fa cascade da -100° no. :mbe:
E' come portare il banco di prova dalla casa (circa 20°) all'esterno in pieno inverno (sotto zero), basta usare gli stessi accorgimenti (cioè sbalzo termico graduale, specie quando lo si riporta al caldo)
Dicevano in pratica che scendendo la temp,la condensa nell'aria della cella andava solidificando depositandosi in maniera uniforme su tutta la cella,quando invece è falso visto che si deposita sulle pareti visto che è la parte della cella che scende maggiormente di temp....ancora non hanno avuto il coraggio di rispondere... :D
Esattamente... Se qualcuno dice che spacchi tutto è solo perchè non ha ben chiaro il concetto di condensa... Basta farlo con attenzione e rischi particolari non se ne corrono, è solo per non dover aspettare novembre/dicembre per proseguire i test ;)
stalker170
05-04-2006, 08:53
C'è da dire che non sono stato il primo ad avere questa idea:alcuni utenti avevano già chiesto se era possibile fare una cosa del genere ma le risposte che avevano avuto erano del tipo"rompi tutto per la condensa"o"guarda che rompi il frigo perchè non è progettato per raffreddare un pc overclockato".
Sull'ultima affermazione non ci vuole molto:un ventilatore che soffia sulla serpentina e sei a cavallo.
quindi se la poca condensa che si forma (dato che cmq avevi totalmente asciugato l'interno della cella frigorifera) si viene a formare solo dove la temperatura è più bassa, allora si forma solo nelle pareti interne della cella e sulla mobo o nel dissi della cpu nn si forma x niente xchè cmq la temp è + alta di quella delle pareti della cella frigo.
djgusmy85
05-04-2006, 09:06
quindi se la poca condensa che si forma (dato che cmq avevi totalmente asciugato l'interno della cella frigorifera) si viene a formare solo dove la temperatura è più bassa, allora si forma solo nelle pareti interne della cella e sulla mobo o nel dissi della cpu nn si forma x niente xchè cmq la temp è + alta di quella delle pareti della cella frigo.
Sì, esatto...
Poi certo, è ovvio che non sono esperimenti consigliabili, ma da quì a passare alla paranoicità di dire "spacchi tutto", ce ne passa, e tanto ;)
Peach1200
05-04-2006, 13:08
Due moduli da 256 li abbiamo in casa anche noi, ma non mi sono sembrati un granchè, tutt'altro... I tuoi come si comportano? :)
...mah, con 2.9v (circa) li ho portati max a 225 con timings 2-2-2-11 (cpc on e dual channel)... purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarli con voltaggi dedenti, quindi non ti saprei dire quanto possano salire ancora...
djgusmy85
05-04-2006, 13:10
...mah, con 2.9v (circa) li ho portati max a 225 con timings 2-2-2-11 (cpc on e dual channel)... purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarli con voltaggi dedenti, quindi non ti saprei dire quanto possano salire ancora...
Interessante... Che modello sono?
A 225 sono stabili come? Memtest, Super PI o shot?
Grazie! :)
Peach1200
05-04-2006, 14:40
...sono 2 banchi diversi, uno è un A-Data double side, l'altro mi sembra di ricordare fosse un Ice Memory (gli ho montato un dissi in rame e non ho più modo di controllare la marca) ed è single side...
Per i 225 purtroppo non ti so dire molto... li ho provati per poco, poi sono dovuto scendere a 220 per poter utilizzare 3 banchi contemporaneamente (3x256)! Poi ho preso un banco da 512 e questi 2 banchi sono finiti nell'armadio... :D
...non so, vedo se riesco a fare una prova in questi giorni! :)
djgusmy85
05-04-2006, 14:44
...sono 2 banchi diversi, uno è un A-Data double side, l'altro mi sembra di ricordare fosse un Ice Memory (gli ho montato un dissi in rame e non ho più modo di controllare la marca) ed è single side...
Per i 225 purtroppo non ti so dire molto... li ho provati per poco, poi sono dovuto scendere a 220 per poter utilizzare 3 banchi contemporaneamente (3x256)! Poi ho preso un banco da 512 e questi 2 banchi sono finiti nell'armadio... :D
Non mi torna una cosa: ora cosa hai nel pc? 256+512MB? :confused:
Peach1200
05-04-2006, 15:01
Non mi torna una cosa: ora cosa hai nel pc? 256+512MB? :confused:
Adesso ti spiego! :D
...in pratica, ho sempre avuto 2 banchi da 256 di A-Data BH-5... a questi si sono aggiunti 1 anno fa i 2 banchi di cui ti ho parlato prima... e infine ho il banco da 512 di OCZ che ho preso di recente! :)
Adesso sto utilizzando i miei 2 banchi "vecchi" di A-Data + il banco da 512... ecco il perchè dei 2 banchi che avanzano nell'armadio!
(...effettivamente, per quello che mi sono serviti, avrei decisamente fatto meglio a non prenderli quei 2 banchi... è che ai tempi avevo una mezza idea di cambiare mobo e passando ad un A64 avrei potuto utilizzare tutti e 4 i banchi, anche se con cpc off... vabbè, ho sbagliato l'acquisto!! :D )
djgusmy85
05-04-2006, 15:07
Io avrei una proposta: sto vendendo un banco di UTT in sign... Lo scambieresti con quei due A-data? Tu avresti 2x512MB di BH-5/UTT (molto simili) nel pc, e io avrei questi benedetti 2x256MB di A-data BH-5 che cerco da svariate settimane... Non saprei, fammi sapere :)
Peach1200
05-04-2006, 15:21
...grazie dell'offerta, ma per adesso sono a posto così, coi banchi che sto usando! :)
I 2 che avanzano avevo già in mente di venderli... sto sistemando la roba che ho in casa e a breve penso di aprire una vendita per smaltire il tutto! Devo racimolare qualche soldo... :D
...a proposito, con l'EgoSearch ho ritrovato la discussione della vendita in cui li avevo comprati: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=905415)
Li avevo presi da ztop... nei primi post ci sono i risultati delle prove che aveva fatto lui con i 2 banchi! :)
djgusmy85
05-04-2006, 15:34
Non sembrano male, però sono un po' scettico a causa della diversità dei banchi :(
In ogni caso grazie! :)
Peach1200
05-04-2006, 15:44
Nessun problema! :)
...se abitassi più vicino te le darei da provare... non hai amici che vengono in università a milano?
djgusmy85
05-04-2006, 15:46
Nessun problema! :)
...se abitassi più vicino te le darei da provare... non hai amici che vengono in università a milano?
No, purtroppo no :(
Complimenti per il risultato...
:sbav:
perchè il mio xp-m è così sfigato? tutte a me capitano... :cry: :muro:
Complimenti per il risultato...
:sbav:
perchè il mio xp-m è così sfigato? tutte a me capitano... :cry: :muro:
avrà preso dal proprietario :D :D
(cattivissima...lo so) :D
avrà preso dal proprietario :D :D
(cattivissima...lo so) :D
iuaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
farò un nuovo esperimento di extreme cooling....
cosa succede se metto ruggero nel freezer per 10 ore? :O
:bsod: :incazzed: :ahahah:
iuaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
farò un nuovo esperimento di extreme cooling....
cosa succede se metto ruggero nel freezer per 10 ore? :O
:bsod: :incazzed: :ahahah:
Succede che non ci entro... :) :sofico: :Prrr:
Succede che non ci entro... :) :sofico: :Prrr:
a pezzi si :D
:Prrr:
djgusmy85
05-04-2006, 19:28
Ma LOL :D
Cmq questa dovrebbe essere la configurazione per venerdì:
Athlon XP-M 2600+
DFI NFII Ultra Infinity
2x HyperX 256MB BH-5
Thermaltake Golf 325 lappato
Matrox Millennium II 4MB PCI
Chieftec 420W
Seagate 30GB
Windows XP SP1 modded
Bon, vediamo :)
P O M P A... :O La DFI un po di piu rispetto alla enneffesettetrattinoesse per i voltaggi... Dovreste guadagnare qualcosina, ddr booster l'avete?
veramente è il contrario...la nf7-s con il bios giusto da 2,350 di v-core...semmai è il vdimm quello alto...3,3 contro 2,9.
Il booster sulla dfi non va. :D la vdimm se la ricava dai 5volt.
basta un trimmer multigiri da 100K ohm per avere 4,0v sulla Dfi ;)
Il mio commento era riferito alle ram :O Ignoranti, incompetenti :Prrr:
Veramente avevo specificato sia per la vdimm che per il vcore.
Moh basta che stiamo facendo troppo spam :)
djgusmy85
06-04-2006, 06:53
Il vero motivo per cui questo venerdì migriamo alla DFI è perchè la NF7 dopo un paio di prove col booster ha iniziato a dare problemi, mi sa che l'abbiam persa :(
Con la DFI speriamo di far salire le BH-5 altrimenti niente, fine dei giochi :)
Il vero motivo per cui questo venerdì migriamo alla DFI è perchè la NF7 dopo un paio di prove col booster ha iniziato a dare problemi, mi sa che l'abbiam persa :(
Strano,a me non ha mai dato problemi.
Riguardo il fatto di averla persa,prova a scollegarla completamente da ogni forte di energia per 2/3giorni...in pratica la devi mettere nella scatola come se la dovessi mandare in rma.Poi prova e vedi se parte.
:mbe: Amammama... e che le avete fatto a quella povera mamma? :mbe:
Ciauzzzzzzz
djgusmy85
06-04-2006, 07:15
Riguardo il fatto di averla persa,prova a scollegarla completamente da ogni forte di energia per 2/3giorni...in pratica la devi mettere nella scatola come se la dovessi mandare in rma.Poi prova e vedi se parte.
Sì, è lì ferma tutta bell'e disalimentata... Non credo si risolverà niente ma non si sa mai :)
djgusmy85
06-04-2006, 07:17
:mbe: Amammama... e che le avete fatto a quella povera mamma? :mbe:
Niente in particolare... E' proprio quello il punto :p
Peccato, era un bell'esemplare :)
Niente in particolare... E' proprio quello il punto :p
Peccato, era un bell'esemplare :)
Oh fantastico direi... ecco ci manca solo che mia parta la mobo! :doh:
Ciauzzzzzzzzzzz
Peccato....
Speriamo bene per l'Infinity ! ;)
djgusmy85
08-04-2006, 09:00
Speriamo bene per l'Infinity ! ;)
Non ho idea di quando saranno eventuali test futuri, cmq speriamo si comporti bene anche la nuova mobo :stordita:
djgusmy85
08-04-2006, 09:33
Ad averceli... Di solito ci trovavamo il venerdì sera, ma gli ultimi due sono saltati per vari motivi, il sabato è sacro :D e la domenica solitamente non posso io :stordita:
Ad averceli... Di solito ci trovavamo il venerdì sera, ma gli ultimi due sono saltati per vari motivi, il sabato è sacro :D e la domenica solitamente non posso io :stordita:
Eh già... se poi si ha la morosa... vaglieglo a dire che vuoi passare la domenica in casa a stare a dietro un computer! Non ne ho mai trovata una! :doh:
Ciauzzzzzzz
djgusmy85
08-04-2006, 09:47
se poi si ha la morosa...
Se ci fosse quella, non avrei nemmeno tentato di iniziarli, i test :p
dalla a me :p
djgusmy85
08-04-2006, 10:51
Al prossimo turno vediamo se torna in vita
http://www.sw.dk/images/16/16986.jpg
Speriamo :fagiano:
fai collezione di rottami scassati? :D
se vuoi ho una Matrox G400 32Mb dualhead che non parte più...
:sofico:
djgusmy85
08-04-2006, 11:44
Questa sarebbe una vecchia gloria scassata :D
Questa sarebbe una vecchia gloria scassata :D
Anche la mia G400! :Prrr:
se vuoi ho una Matrox G400 32Mb dualhead che non parte più...
:sofico:
bella sk video, ma se mi da la nf7-s l' accetto volentieri, anche solo il bundle prenderei :p
ma se mi da la nf7-s l' accetto volentieri, anche solo il bundle prenderei :p
cos'ha di tanto speciale il bundle della nf7? :confused:
djgusmy85
08-04-2006, 12:57
No, al massimo la appendo in camera, dopotutto mi ha dato grandi soddisfazioni :)
:cry:
No, al massimo la appendo in camera, dopotutto mi ha dato grandi soddisfazioni :)
:cry:
dalla a me, ti prego, voglio far gioire il mio sempron 2800 :cry:
djgusmy85
08-04-2006, 15:24
dalla a me, ti prego, voglio far gioire il mio sempron 2800 :cry:
Ragazzo, la foto non ti dice niente? :p
che pretendi...il suo cervello ha fatto la stessa fine della tua NF7.... :sofico:
djgusmy85
08-04-2006, 15:57
Cmq ok, facciamo 45€ comprese sp sp, anzi, facciamo 50, dato che è un esemplare particolarmente fortunato :O
che pretendi...il suo cervello ha fatto la stessa fine della tua NF7.... :sofico:
da quando le mobo hanno un cervello?
no... :stordita:
Il corso sulla normativa 626 ? :D
Il corso sulla normativa 626 ? :D
:confused:
boh che è?
djgusmy85
11-04-2006, 09:40
da quando le mobo hanno un cervello?
non l'ha mica detto :p
non l'ha mica detto :p
ah gia!
ma è proprio morta?
e la tua vecchia asus? :D
djgusmy85
11-04-2006, 10:10
ma è proprio morta?
e la tua vecchia asus? :D
Le ho tutte e due, le ri-proverò prossimamente, poi al 99% le venderò come guaste insieme ad un bel po' di altra roba...
djgusmy85
19-04-2006, 18:58
Sì, che teckno85 non ha mai un secondo libero :D
djgusmy85
27-04-2006, 20:12
Niente, teckno85 nun se sbloccaaaa... Lavora troppo quel ragazzo :D
djgusmy85
27-04-2006, 20:43
:(
..colpa sua :Prrr:
djgusmy85 anke io sto facendo un po' di overclock in questi giorni col mio 2600+m e abit nf7-s 2.0 ma x un uso giornaliero
ti faccio un po' di domande ;)
tra questi 2 bios quale mi consigli
D27 Taipan 0.3 (SATA 4250)
D27 Taipan 0.3 (SATA 4250) CPC OFF
cpu interface lo imposto su enabled o disabled?
aumentare il voltaggio del chipset serve a qualcosa o e' meglio ke lo lascio a default?
l'fsb ratio va bene 6/6?
x il momento sono rock solid a 13x200 1,85v da bios 2,5-3-3-11
ma devo trovare ancora il limite delle ram
ho delle ram skifose e ho provato gia' ke non supero i 225 2,5-3-3-11 a 2,9v
djgusmy85
28-04-2006, 10:48
tra questi 2 bios quale mi consigli
D27 Taipan 0.3 (SATA 4250)
D27 Taipan 0.3 (SATA 4250) CPC OFF
Generalmente il primo, ma dipende dalle ram che monti (modelllo e soprattutto quantità)...
cpu interface lo imposto su enabled o disabled?
aumentare il voltaggio del chipset serve a qualcosa o e' meglio ke lo lascio a default?
l'fsb ratio va bene 6/6?
enabled
1.5V
sì
;)
Generalmente il primo, ma dipende dalle ram che monti (modelllo e soprattutto quantità)...
enabled
1.5V
sì
;)
grazie delle risposte ;)
ora c'ho gia' il D27 Taipan 0.3 (SATA 4250)
cmq ho 2x512 ma fra un po' passero' a 2x1gb sempre di scarsa qualita' tipo v-data
il voltaggio del chipset di default con questo bios e' 1,6, mi consigli di abbassarlo a 1,5v?
inoltre questo bios ha di default il voltaggio AGP a 1,6v rispetto al bios originale abit ke ha 1,5v, anke qui mi conviene abbassare il voltaggio a 1,5v?
djgusmy85
28-04-2006, 11:00
ora c'ho gia' il D27 Taipan 0.3 (SATA 4250)
cmq ho 2x512 ma fra un po' passero' a 2x1gb sempre di scarsa qualita' tipo v-data
Allora è quasi sicuramente preferibile il CPC OFF.
il voltaggio del chipset di default con questo bios e' 1,6, mi consigli di abbassarlo a 1,5v?
Vedi tu, non cambia praticamente nulla ;)
inoltre questo bios ha di default il voltaggio AGP a 1,6v rispetto al bios originale abit ke ha 1,5v, anke qui mi conviene abbassare il voltaggio a 1,5v?
Sì, 1.6V sull'AGP non servono ;)
Ah, imposta la frequenza dell'AGP a 67MHz.
Ciau ;)
Allora è quasi sicuramente preferibile il CPC OFF.
ma questo vale anke ora ke ho 2x512 o x quando mettero' 2x1gb
ke miglioramenti ottengo col cpc off?
ma questo vale x tutte le sk madri o solo x l'abit nf7-s?
djgusmy85
28-04-2006, 11:11
ma questo vale anke ora ke ho 2x512 o x quando mettero' 2x1gb
ke miglioramenti ottengo col cpc off?
Per entrambe le cose, col CPC OFF per lo meno sali un po' anche con banchi grossi, ed essendo un overclock da day use, CPC ON o OFF non porta cambiamenti tangibili.
ma questo vale x tutte le sk madri o solo x l'abit nf7-s?
Per nForce2 ;)
djgusmy85 sei stato gentilissimo ;)
grazie dei consigli
ciao :)
djgusmy85
28-04-2006, 11:21
djgusmy85 sei stato gentilissimo ;)
grazie dei consigli
ciao :)
Di niente...
Ciau ;)
Peach1200
28-04-2006, 18:09
Ciau ;)
...e salta sempre fuori qualcosa che non so... mi spieghi in 2 parole questa cosa?
Perchè meglio 67 che 66?! :)
djgusmy85
28-04-2006, 18:52
...e salta sempre fuori qualcosa che non so... mi spieghi in 2 parole questa cosa?
Perchè meglio 67 che 66?! :)
Perchè si attivano più correttamente i fix ;)
Peach1200
28-04-2006, 18:53
Perchè si attivano più correttamente i fix ;)
...immaginavo fosse qualcosa di simile... ok, lo setto anch'io così!! :)
djgusmy85
28-04-2006, 19:17
Anche perchè dal lato pratico 66 o 67MHz non cambia nulla come freq :)
djgusmy85
03-05-2006, 22:07
Zuppete, novita? :confused:
Sì...
Se sentite notizie di inspiegabili sparizioni provenire da BG, sono io che ho sequestrato teckno85, altrimenti quì col caz che andremo mai avanti :p
Peach1200
06-05-2006, 20:34
...UUUP!! :)
Peach1200
06-05-2006, 20:39
Sì...
Se sentite notizie di inspiegabili sparizioni provenire da BG, sono io che ho sequestrato teckno85, altrimenti quì col caz che andremo mai avanti :p
http://www.aspire7.org/english/images/ufo-10.jpg
...e io che pensavo agli ufo... :asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.